LA TANA DELLE TIGRI – BLANCOS

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
LA TANA DELLE TIGRI8Vittoria
BLANCOS17Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
27/05/2016 22:30 Sa Tomata Cup 2016 2016

Cronaca

I Blancos mantengono il vantaggio per gran parte dell’incontro, ma cedono nel finale concedendo l’intera posta in palio a La Tana delle Tigri.

Che gara. Tanti gol e tante emozioni nel match di chiusura della quinta giornata di ritorno del Sa Tomata Cup tra La Tana delle Tigri e Blancos. Il match, terminato con il risultato di 8-7 per i giallorossi, è stato avvincente e in discussione fino all’ultimo istante di gioco. Certo, lo spettacolo non è stato dei migliori (anche se non sono mancate ottime giocate individuali da ambo le parti), ma il sostanza equilibrio tra le due squadre ha creato attesa sul risultato finale fino al triplice fischio dell’arbitro.

Le fasi salienti dell’incontro

La gara si sblocca al 5′ con la rete di Pau che fredda Veroni con un bel diagonale su invito di Tassi. La reazione dei Blancos è immediata: Puddu taglia in due la difesa avversaria e serve il pallone a Medda che in diagonale non sbaglia. 1-1. Non mancano le occasioni da una parte e dall’altra. Al 9′ Puddu inizia la sua sfida personale con i pali, colpendo il primo con una conclusione secca dal limite dell’area di rigore. Un minuto più tardi la beffa per i Blancos. È ancora Pau a freddare il portiere avversario, stavolta in azione di contropiede. 2-1. I Blancos reagiscono: prima Carta è decisivo su una conclusione a botta sicura di Puddu, poi il palo nega ancora il gol ai ragazzi in maglia bianca. Stavolta è Medda a trovare il legno con un tiro da posizione centrale. Nella fase finale del primo tempo la gara vive attimi di confusione generale, con le squadre spezzate in due e prive di ogni punto di riferimento. Ma le occasioni non mancano: ci provano Portas e Melis per La Tana delle Tigri, C.Meloni e Argiolas per i Blancos. Proprio allo scadere del 25′, i Blancos trovano prima il pareggio con Casti che si libera sulla destra con una bellissima giocata e conclude in rete con un preciso diagonale, poi Puddu firma il sorpasso con una conclusione da posizione defilata, sul palo del portiere. 2-3.

La ripresa si apre con il secondo palo colpito da Puddu: conclusione secca dalla distanza e palla sul legno. Lo stesso Puddu poco dopo impensierisce Carta con un tiro da fuori area, il portiere neutralizza la conclusione dell’avversario. La risposta de La Tana delle Tigri arriva con Tassi, ma la sua conclusione fa la barba al palo. Sul rovesciamento di fronte arriva la rete dei Blancos: verticalizzazione illuminante di Sunda e diagonale millimetrico di Puddu. Palla in rete 2-4. I Blancos sono in pieno controllo della partita, ma non riescono a chiuderla. Prima Argiolas tenta la conclusione a giro, neutralizzata da Carta; poi colpisce il palo con un bel diagonale. Gol sbagliato, gol fatto. È la dura legge del calcio. Al 37′ infatti La Tana delle Tigri accorcia le distanze con Portas, abile a proteggere palla spalle alla porta e a concludere in rete con una gira improvvisa. 3-4. I Blancos però non si demoralizzano e un minuto più tardi trova nuovamente la via della rete, riportando a due le reti di vantaggio: combinazione stretta tra Puddu e C.Meloni, finalizzata da quest’ultimo con una rasoiata dal limite dell’area di rigore. 3-5. Tra le due squadre è un continuo botta e risposta. Un minuto più tardi infatti Tassi accorcia nuovamente le distanze, freddando Veroni con una staffilata imprendibile al termine di un’azione personale. 4-5. Risponde subito la squadra dei Blancos: lo fa con la rete in tap-in di Sunda su ottimo passaggio smarcante di Puddu. 4-6. La reazione de La Tana delle Tigri è immediata: il solito Tassi, in azione personale, accorcia le distanze portando il risultato sul 5-6. Un gol dopo l’altro, senza un attimo di tregua. Casti, al 46′ riporta a due i gol di vantaggio: contropiede ben orchestrato dai Blancos e finalizzato dal numero 8. 5-7. Una partita infinita. Passa un solo minuto e Murgia porta il risultato sul 6-7 sfruttando un ottimo invito di Tassi. Nel finale sale in cattedra Tassi che da solo decide di vincere la partita: prima realizzando un calcio di punizione (7-7, tra le proteste generali per via di un fallo molto dubbio ai danni di Carta, spintosi in avanti) e poi con una sassata in diagonale allo scoccare del 50′. Finisce così 8-7 per La Tana delle Tigri, alla sua seconda vittoria stagionale.

Le pagelle – La Tana delle Tigri

Tassi 8 – In difficoltà per gran parte della gara, anche se è lui il più pericoloso della sua squadra. Nel finale di gara decide di vincerla da solo con due gol in rapida successione. L’uomo in più per La Tana delle Tigri.

Portas 7 – Quasi obbligato ad entrare in campo per via dei pochi cambi a disposizione, si rende protagonista di una buona gara, condita da una rete. Dà esperienza e tranquillità nella gestione della palla alla squadra.

Pau 6.5 – Nei primi dieci minuti di gara firma una preziosa doppietta, poi cala vistosamente, sbagliando troppi passaggi e qualche conclusione a rete di troppo.

Le pagelle – Blancos

Puddu 7.5 – È in giornata di grazia! Mai messe in dubbio le sue qualità tecniche e nella gara contro La Tana delle Tigri risulta anche concreto e a tratti imprendibile. Qualche no-look di troppo, ma per il resto dà qualità alle azioni offensive della squadra. Esce dal campo con due gol e tre assist a referto! Niente male. Peccato non bastino per portare a casa l’intera posta in palio.

Veroni 6.5 – Non può nulla sui gol. In compenso si rende protagonista di qualche buon intervento, salvando più volte il risultato.

Argiolas 7 – Quantità e qualità. Difende e costruisce. Prima Carta e poi il palo gli negano la gioia del gol.

LA TANA DELLE TIGRI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Nicola CartaGK6.50000
12Raffaele CartaGKs.v.0000
69Massimiliano PortasDC71000
21Antonio MurgiaDC61000
99Vittorio PauLT6.52000
6Ivan PaderiLTs.v.0000
8Daniele MelisLT60000
17Nicola ArcudiLT6.50000
10Luca TassiPV84200

BLANCOS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gianni VeroniGK6.50000
33Marco SundaDC6.51110
2Pietro MeddaLT6.51000
11Christian MeloniLT6.51100
8Francesco CastiLT72000
00Giacomo PudduLT7.52300
6Antonio ArgiolasLT70000
22Gianluca MelisPV60000
Vt
46.5
53.5
Gl
8
7
As
2
5
Am
0
1
Es
0
0