ATLETICO NACIONAL – F.C. SGABUZ

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
ATLETICO NACIONAL1Sconfitta
F.C. SGABUZ9Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
22/05/2016 10:30 Semifinali Gold 2016

Cronaca

E’ Show Sgabuz, per loro è finale! E’ una mattanza: finisce 9-1!

La seconda gara della domenica targata Sunday Cup ha visto opposti FC Sgabuz all’Atletico Nacional, match valevole per la semifinale del girone Silver. A fare bottino pieno sono gli uomini di Enrico Picci che si sono imposti sui loro avversari con il roboante punteggio di 9-1. Un risultato che la dice lunga sul tipo di gara a cui abbiamo assistito, dominata in lungo ed in largo dagli arancioni, ai danni degli uomini di Giacomo Pilleri che quest’oggi sono apparsi irriconoscibili. E’ stata un’autentica mattanza, non c’e’ mai stata partita, soprattutto nella ripresa dove gli uomini di Picci hanno letteralmente dilagato spaccando in due la gara con ripartenze letali, per loro dunque si apre lo scenario della finalissima, che li vedra’ opposti ai Funtana Team, in una gara che promette scintille già dalla vigilia, vuoi per la presenza dell’ex Lisci, vuoi per il temperamento delle due compagini, entrambe fanno infatti della densità e dell’intensità un loro cavallo di battaglia, una cosa è certa: ci sara’ da divertirsi. Da sottolineare l’assenza di mister Pilleri in panchina dell’Atletico Nacional, che per evitare polemiche ha preferito non sedersi e guidare i suoi uomini, che pero’ hanno patito questo fattore, non c’e’ stato un minimo di idee di gioco e di chiarezza sulle rotazioni, una squadra letteralmente in bambola dal primo all’ultimo minuto di gioco. Resta comunque l’ottimo cammino per gli uomini in maglia celeste, che hanno chiuso al secondo posto il girone unico ad otto squadre. La gara di oggi è stata diretta dall’arbitro Gandini che ha dato il via alle ostilità alle ore 10.40, non ci resta che passare alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Il primo a rendersi pericoloso è Zedda, ma la sua conclusione viene deviata da Passerini che si rifugia in angolo. Sul fronte opposto ideale geniale di Orru’ per Carta che si trova a tu per tu con Tradori ma l’estremo difensore è abile a chiudere col corpo in uscita. Poco dopo è ancora Carta a mettersi in luce, questa volta con una conclusione dalla distanza che scheggia la traversa. Iniziano meglio gli uomini in maglia celeste, ma sono poco cinici e tanto spreconi: Carta si divora una rete gia’ fatta gettando alle ortiche l’assist di Sitzia, incredibile. Gli arancioni col passare dei minuti prendono sempre piu’ confidenza e riescono a sbloccare il punteggio con una bella combinazione Mallus-Zedda, con quest’ultimo che spara un missile rasoterra che lascia immobile Passerini, 1-0. La rete del raddoppio non si fa attendere: altro assist di Mallus ed altro tap-in vincente del solito Zedda, vale il 2-0. I celesti sembrano capirci ben poco ed ecco arrivare il 3-0: Picci inventa un assist sontuoso per Mallus che ringrazia e scarica in fondo al sacco. Poco prima del riposo Sitzia corregge in rete l’assist di Carta, si va cosi’ all’intervallo con il punteggio di 3-1 in favore di Sgabuz. Ad inizio ripresa ci si aspetta la reazione dei celesti ma sono gli arancioni a dare un chiaro messaggio al match: Zedda piega le mani di Passerini, la sfera rotola in rete, 4-1. Poco dopo è ancora Zedda a fare male, piazzato e palla in rete, 5-1. L’Atletico Nacional sparisce dal campo, è un dominio arancione, la rete del 6-1 porta la firma di Picci, che manda al bar Perra ed infila con un bel rasoterra, palo-rete, niente da fare per Passerini. Picci è scatenato, fuga palla al piede sponda per Cara che delizia il pubblico con un tocco a giro di pregevole fattura, tutto molto bello, 7-1. La gara diventa pura accademia, Mallus va a segno per altre due volte francobollando il punteggio sul definitivo 9-1. FC Sgabuz vola in finale, per l’Atletico Nacional il loro cammino si interrompe in semifinale.

le pagelle – Ateltico Nacional

Passerini 5: Non è di certo sua la colpa della sconfitta, è stato bombardato dal primo all’ultimo minuto di gioco, ma in almeno due circostanze appare poco reattivo. 

Fontanarosa 5: Poco minutaggio per lui, nel quale non riesce a lasciare il segno. 

Carta 5: Si divora una rete incredibile, non da lui, lontano parente del giocatore tanto ammirato lo scorso anno, avra’ modo di rifarsi ma oggi non entra mai in partita. 

Perrotta 5: Poco incisivo, sbaglia anche appoggi banali, lontano dalla sua migliore condizione fisica. 

Paderi 5: Da un giocatore del suo temperamento ci si aspetta sempre grandi cose, oggi e’ come se non fosse sceso in campo, appare a dir poco spaesato. 

Perra 5.5: Ci mette il suo solito impegno ma è nervoso, si vede che non riesce ad esprimersi al meglio, non entra mai realmente in partita. 

Sitzia 5.5: Da un giocatore del suo livello ci si aspetta sempre tanto, e’ sua l’unica rete dell’Atletico Nacional ma questo non basta per una sufficienza. 

Orru’ 6: L’unico a salvarsi? ebbene si’! Da manuale i due assist con il quale ad inizio gara manda a tu per tu con il portiere avversario Carta, giocate che se ben sfruttate avrebbero potuto cambiare l’inerzia del match. Cala nella ripresa complice il gran caldo ed ovviamente il pesante passivo. 

le pagelle – Fc Sgabuz

Tradori 6: Gara di ordinaria amministrazione, non viene mai chiamato in causa, se non nei primi dieci minuti di gara, dove e’ abile a chiudere col corpo in uscita su Carta. 

Serra 7: Lavoro oscuro ma di grande importante, gestisce l’equilibrio difensivo del quintetto con grande esperienza e intelligenza tattica. 

Zedda 8: Eccolo qua: “El Pistolero”! Qualsiasi cosa colpisce lui la distrugge! Scaglia mine di rara violenza da qualsiasi posizione, firma un poker d’alta scuola, ed è ancora una volta protagonista assoluto tra le fila di Sgabuz.

Picci 8: Come gioca questo ragazzo, arsenico & champagne, prima di stordisce poi ti avvelena! Ha spaccato in due la gara, parte palla al piede saluta tutti e se ne va..dritto dritto in finale! Con Mallus e Zedda formano una premiata ditta da fare invidia a tante squadre!

Mallus 8: E quando la sbaglia una partita? Mai! Concentrato a mille, fa tutto nel modo piu’ giusto possibile, smista il gioco e sforna assist con il contagiri, non soddisfatto si rende protagonista di una tripletta con la quale ha mandato in paradiso i sostenitori arancioni!

Cara 6.5: Che gol ha fatto? Un destro a giro da cineteca, classe pura, giocatore che parla poco, alle chiacchiere preferisce i fatti!

Spano 6: Pochi minuti per lui ma nel suo piccolo ha dato tutto, non risparmiandosi di un centimetro. 

 

ATLETICO NACIONAL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giuseppe PasseriniGK50000
4Massimiliano FontanarosaDC50000
10Alessio CartaLT50000
6Alberto Antonio PerrottaLT50000
2Cristian PaderiLT50000
30Francesco PerraLT5,50000
8Alessio SitziaLT5,51000
24Cristian OrrùPV60000
12Massimiliano CartaLTs.v.0000

F.C. SGABUZ

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK60000
3Nicola SerraDC70000
8Domenico ZeddaLT84000
11Yari MallusLT83200
0Riccardo CaraLT6,51000
10Enrico PicciJO81200
4Giuseppe Michele SpanoPV60000
22Michele EnnasLTs.v.0000
6Giuseppe CartaLTs.v.0000
9Nicola MassaLTs.v.0000
21Ivano FrauDCs.v.0000
Vt
41
49
Gl
1
9
As
0
4
Am
0
0
Es
0
0