LOKOMOTIV ZIKA – SANT’ELIA CITY

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
LOKOMOTIV ZIKA5Sconfitta
SANT’ELIA CITY9Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
22/05/2016 11:30 Semifinali Silver 2016

Cronaca

Mezzogiorno di fuoco, Sant’Elia decimati ma con orgoglio: Lokomotiv ko, finisce 9-5!

La terza gara della domenica targata Sunday Cup ha visto opposti Lokomotiv Zika al Sant’Elia City, gara valevole per la semifinale del mini-girone Silver Cup. Si affrontano rispettivamente la quinta e l’ultima classificata del girone unico ad otto squadre, ed a fare bottino pieno ed accedere alla finale di domenica sono gli uomini di Roberto Benossa, che si sono imposti sui loro avversari odierni con il punteggio finale di 9-5. Successo contro-pronostico, risultato dunque a sorpresa, soprattutto se si pensa alle svariate assenze in casa Sant’Elia City, tre quali spiccano due giocatori importanti come Atzori e Piscedda, quest’oggi assenti. Il primo tempo si è concluso con gli uomini di Zicca in vantaggio di una lunghezza, ma nella ripresa è venuto fuori il gran carattere dei ragazzi in maglia bianca, che col passare dei minuti hanno preso coraggio e piegato i loro avversari, che si sono arresi dinanzi al loro impeto ed alla loro voglia di vincere. E’ mancata la Lokomotiv Zikka, che getta cosi’ alle ortiche la possibilità di accedere in finale, atto finale che vedra’ dunque protagoniste il Sant’Elia City e lo Smell Brasil. La gara di oggi si è giocata in condizioni climatiche a dir poco difficili, il caldo non ha dato respiro agli atleti scesi in campo, sono le 11.45 quando il direttore di gara da il via alle ostilità, non ci resta che raccontarvi le fasi salienti dell’incontro.

Le fasi salienti del match

Il primo a rendersi pericoloso è Salis tra le fila dei Sant’Elia City, ma la sua conclusione dalla distanza si perde a lato. Sul fronte opposto ci prova Loi ma il tentativo è completamente fuori misura. I ritmi non sono altissimi, fa tanto caldo ed è comprensibile, ma le occasioni fioccano da ambo le parti, la Lokomotiv riesce a sbloccare il punteggio con Caredda, abile a girare in rete sotto misura, 1-0. La rete del raddoppio non si fa attendere: combinazione chirurgica Zicca-Caredda-Zicca, con quest’ultimo che apre il piattone e spedisce la sfera in rete, 2-0. Sembra una gara ben indirizzata verso la Lokomotiv ma i giocatori in maglia bianca rispondono subito: Salis col destro fa secco Loi, è la rete del 2-1. Due minuti piu’ tardi arriva la rete del pari che porta la firma di Benossa R. che trova una soluzione perfetta a mezza altezza, Loi non puo’ arrivarci, 2-2. Ma ad un soffio dall’intervallo la Lokomotiv torna sopra nel punteggio: sponda di Nurchi per Caredda che pesca il jolly con una bella girata dentro l’area piccola che va ad infilarsi sotto la traversa. Si va cosi’ a riposo con il punteggio di 3-2 in favore della Lokomotiv Zika. Ad inizio ripresa arriva subito la rete della nuova parità: è ancora Benossa R. a fare centro con un bel destro secco che va ad infilarsi alle spalle di Loi, 3-3. La gara si accende, c’e’ partita, ed il punteggio è in perfetto e costante equilibrio, Salis si inventa una girata spalle alla porta non indimenticabile ma Loi la combina grossa, non trattiene una sfera a due all’ora e si rende protagonista di una clamorosa papera, vale il 4-3 in favore del Sant’Elia che si porta per la prima volta sopra nel punteggio. Spinti dall’entusiasmo fanno ancora male cinque minuti piu’ tardi: altro piazzato di Benossa R., Loi non puo’ arrivarci, 5-3. Ma Nurchi non ci sta, improvvisamente si accende e con una percussione personale pesca un sinistro dritto per dritto che si infila sotto la traversa, 5-4. Poco dopo è ancora Nurchi ad inventare, questa volta serve un cioccolatino a Pascalis che sotto misura non puo’ sbagliare, si torna in parità, 5-5. A dieci minuti dal termine tutto e’ ancora possibile, ma sull’asse Salis-Benossa R., il Sant’Elia dara’ la sterzata definitiva al match: Salis improvvisamente si scatena, beffa Loi con un tocco sotto d’autore, che bellezza, 6-5. Poco dopo assist geniale di Benossa R., per lo stesso Salis che non perdona, palla in buca, 7-5. La Lokomotiv è scossa, colpita nell’animo e crolla definitivamente, Salis realizza un’altra rete sontuosa con un diagonale che è un autentico colpo da biliardo, palo-rete, 8-5. L’ultimo sigillo porta la firma di Benossa Raimondo che francobolla il match sul definitivo 9-5.

le pagelle – Lokomotiv Zika

Loi R. 4: Dispiace dare una valutazione cosi’ negativa ad un portiere che in campo da sempre tutto, ma la papera sulla rete del 4-3 avversario ha dell’incredibile, scene da vietato ai minori, Notte Horror!

Pascalis 5: Pascalito oggi non c’e’, si divora due reti non riuscendo a stoppare la sfera a tu per tu con il portiere avversario, si fa parzialmente perdonare nella ripresa siglando la rete del 5-5 ma non basta per avere la sufficienza. 

Caredda 6: L’unica nota positiva della Lokomotiv Zika, due reti, una bellissima, ci ha provato, e’ stato uno degli ultimi a mollare. 

Loi A. 5.5: Buon inizio, poi patisce il caldo, cala fisicamente, non esibisce le sue solite scorribande palla al piede, è spento e la squadra ne risente. 

Nurchi 5.5: Appare poco motivato, probabilmente stanco dalla finalissima di ieri notte, poteva vincere la gara da solo ma a parte le due fiammate nella ripresa dove riesce a pareggiare i conti sul 5-5, si vede poco e senza di lui per la Lokomotiv è notte fonda.

Zicca 5: Gioca in condizioni fisiche precarie, non riesce mai ad incidere come suo solito, ci prova col mancino ma trova sempre il muro avversario a dirgli di no. 

le pagelle – Sant’Elia City

Benossa S. 6.5: Il ragazzo migliora di gara in gara, quest’oggi si rende protagonista di due interventi di pregevole fattura, a fine gara riceve i complimenti da parte dei suoi compagni. 

Benossa A. 6.5: Nella sua maglia recita la scritta “Zio Andre”, e protegge i compagni come se fossero nipotini, difendendo la propria metà campo con grande ardore e spirito di sacrificio, riesce a giocare coi nervi saldi e la sua prestazione ne beneficia, e non poco!

Benossa T. 6: Senza infamia e senza lode, fa il compitino ma lo fa bene, senza voler strafare in giocate difficili. 

Benossa R. 6: Idem come sopra, ma si toglie anche la soddisfazione di andare a segno, per la rete del 7-5, sfruttando il cioccolatino sfornato da Benossa Roberto. 

Benossa Roberto 7.5: Finalmente gioca senza lamentarsi con il direttore di gara, pensando solo al bene della squadra, ed insieme a Salis costruiscono il successo con giocate di chi di calcio ne mastica, sforna assist sublimi e realizza quattro reti, prende la mira e fa sempre centro, un cecchino, che bravo!

Salis 8.5: Cos’ha assunto prima di giocare questa mattina? Ma il caldo non lo soffre? A quanto pare assolutamente no! Anzi, è energico, carico a mille, a pallettoni! Nella ripresa si scatena come se fosse un vajont: travolge tutto e tutti, reti stupende, ne firma ben quattro, un poker d’autore: il destro secco defilato in corsa palo-rete è da copertina del Guerin Sportivo, è il migliore in campo, non ci sono dubbi, Chapeau!

 

LOKOMOTIV ZIKA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Raimondo LoiGK40000
13Andrea PascalisDC51000
15Andrea LoiLT5,50000
17Alessandro NurchiLT5,51200
10Fabrizio ZiccaPV51000
9Simone CareddaPV5,52100

SANT’ELIA CITY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Samuel BenossaGK6,50000
11Andrea BenossaDC6,50000
30Thomas BenossaLT60000
7Raimondo BenossaLT61000
10Roberto BenossaPV7,54200
0Daniele SalisPV8,54100
Vt
29
39
Gl
5
9
As
3
3
Am
0
0
Es
0
0