AVICOLA PASSERINI – CONSULENZA IMPRESA

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni1º Tempo2º TempoGoalsEsito
AVICOLA PASSERINI (1)2026Vittoria
CONSULENZA IMPRESA (1)3025Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
17/05/2016 21:00 Superior League 2016

Cronaca

I sogni di Consulenza Impresa si infrangono ai rigori sulla traversa, per Avicola Passerini è una finale storica!

Avicola Passerini trionfa in una partita da infarto dopo aver sfiorato la vittoria nei tempi regolamentari e aver subito la beffa del pareggio all’ultimo secondo. La gara termina 2-2 ma si decide ai rigori ad oltranza al settimo rigore, quando Cossu che aveva già segnato il primo tiro della serie si ripresenta dal dischetto ma centra in pieno la traversa! Per Avicola Passerini è questo un risultato pazzesco, e dopo lo scudetto ora punterà al massimo per mettere in bacheca l’altro grande trofeo stagionale!

 

La partita- Il primo tempo finisce 0-0

Sembra iniziare meglio Avicola, ma subito viene fuori Consulenza e al 4° Cossu impegna Siriu alla grande parata. I gialli però sono sempre in agguato e Ibba al 7° centra un palo clamoroso, il n. 20 vince un contrasto sul fondo e cerca di beffare Piroddi che viene però salvato dal legno! Clamorosa occasione anche per Turri che lavora bene la palla in area, con un tocco leggero manda a vuoto l’avversario e conclude immediatamente ma salva Piroddi! Insiste Avicola e pochi istanti dopo sempre Turri fa partire una rasoiata che si stampa sul palo! Per Consulenza ci prova Corona ad impensierire Siriu ma non ottiene grandi risultati. La partita è comunque abbastanza equilibrata, si gioca con la giusta dose di aggressività ed un pizzico di timore reverenziale per cui nessuna squadra si scopre e si sbilancia eccessivamente. Al 12° Siriu salva in uscita su Floris che fa giusto in tempo a stoppare la palla e se lo ritrova subito addosso! Al 14° ottima conclusione di Medda dall’out di sinistra ma è ottimo anche Piroddi a mettere in angolo! Un minuto dopo ci prova anche Nurchi da fuori ma sfiora solamente il palo. Dall’altra subito dopo Cossu va via ad un avversario ed in velocità conclude ma il suo diagonale va sul fondo! Nonostante le squadre non si sbilancino il livello tecnico in campo consente di inventare giocare comunque pericolose, anche senza delle manovre elaborate. Consulenza ha un buon momento e ci prova anche con Cocco dalla distanza e con Podda che tenta un colpo di testa sfiora l’incrocio. Le occasioni si ripetono ma nessuna squadra riesce a sbloccare, dopo un tentativo di Turri di poco fuori Cancedda sfiora clamorosamente il gol con un diagonale velenosissimo ma Siriu è miracoloso e con un grande riflesso respinge, è poi bravissimo Ibba a chiudere all’ultimo sull’accorrente Cocco pronto a mettere in rete! In contropiede sfiora ancora il gol Nurchi che poco dopo, imbeccato da una gran giocata di Ibba, si fa respingere dall’ottimo Piroddi! Avicola Passerini sembra più convinta dei propri mezzi ma anche Consulenza Impresa è consapevole della propria forza e aspetta il momento giusto per colpire. Ci prova Corona su punizione ma Siriu si esalta ancora mettendo in corner! Il primo tempo finisce praticamente con questa azione, si va all’intervallo sullo 0-0, Avicola Passerini appena meglio degli avversari.

 

Il secondo tempo

Visto l’equilibrio del primo tempo la ripresa inizia con l’impressione che si porterà a casa la finale la squadra che segnerà per prima. Niente di più sbagliato. Parte molto bene consulenza Impresa, sembra avere una marcia in più e Ibba deve salvare quasi sulla linea su Floris con Siriu ormai battuto! I rossoblù cominciano a pungere come uno sciame di vespe e ben presto arriva il gol del vantaggio, Corona lavora una palla per Cossu che al limite supera Siriu in uscita e segna, azione fulminante e 1-0 per Consulenza! Poco dopo ancora Siriu è miracoloso su una punizione di Cossu. Dall’altra Ibba ha quasi subito la palla del pareggio ma da solo tenta il classico pallonetto che batte Piroddi ma colpisce la parte bassa della traversa! Ci prova anche Medda da fuori ma è grande la risposta di Piroddi! Entra Sitzia in campo e subito fa sentire la sua presenza, subito la sua conclusione lambisce il palo, ma Avicola aumenta i giri e si riporta all’attacco, anche se non è pienamente concentrata sulla fase difensiva tanto che rischia di subire dai velocisti di Consulenza, soprattutto Cossu che sembra il più attivo. Al 12° arriva il pareggio di Avicola Passerini, spunto personale di Ibba che salta un avversario, si accentra e batte Piroddi con un tiro di potenza, 1-1! Avicola si carica e Ibba va clamorosamente vicina al gol del vantaggio: Nurchi ruba palla a centrocampo ed è solo contro Piroddi, sulla destra arriva Ibba che riceve il pallone ma è in ritardo e anche se con la porta vuota non riesce a trovare lo specchio! Palla gol incredibile! Avicola attacca con sempre maggiore insistenza e le occasioni aumentano: calcia Sitzia, Piroddi respinge e Spano ribatte ma sull’esterno del palo! La partita è molto tesa, mancano solo cinque minuti e arriva il primo tiro libero per Consulenza Impresa, alla battuta va Cossu che calcia di potenza quasi spiazzando Siriu che però incredibilmente riesce con la mano a deviare la palla sul palo opposto! E come in un film subito dopo Avicola passa in vantaggio con Sitzia con un tiro basso e potente dal limite, 2-1! Manca davvero poco, Consulenza Impresa si butta in avanti e ci prova Cossu da solo ma mette la palla sul fondo. Dall’altra Sitzia rischia di chiudere la partita ma Piroddi ha un gran riflesso in due tempi, e ancora il n. 1 rossoblù si oppone a Spano tutto solo! Avicola sembra avere il controllo della situazione ma a pochi secondi dal termine commette una gravissima ingenuità, fallo inutile in attacco e tiro libero regalato a Consulenza allo scadere! Alla battuta stavolta va Corona e il n. 7 non sbaglia, Consulenza arpiona la partita in extremis e va a giocarsela ai calci di rigore!

 

I rigori

Nonostante la tensione è incredibile la freddezza dei tiratori in campo. Neanche un errore nel primo giro. Calciano per Consulenza nell’ordine Cossu, Corona, Cancedda, Podda e Floris, tutti in gol! Per Avicola stesso discorso, segnano Sitzia, Spano, Medda, Turri e Nurchi, anche loro tutti in gol con grande lucidità e precisione. Si va ad oltranza. Calcia Cortis per Avicola ed è un rigore da manuale, spiazza Piroddi e mette sotto l’incrocio! Per Consulenza dal dischetto calcia Piroddi che pur essendo un portiere ha un ottimo piede e lo dimostra, gran rigore e parità! Per Avicola si presenta così Masella, che quest’oggi ha solamente assistito alla gara senza giocare un minuto, ma dal dischetto è glaciale e calcia un rigore perfetto! Così dal dischetto si presenta ancora Cossu per un nuovo tiro, prende la rincorsa ma centra in pieno la traversa! Avicola passerini vola in finale dopo una partita sudata e tesissima fino all’ultimo secondo!

 

Le pagelle – Avicola Passerini

Siriu 8,5: che partita ha fatto! Straordinario in più occasioni, il suo livello di attenzione è massimo in tutta la gara, compie alcuni salvataggi a dir poco miracolosi, in particolare passerà alla storia quello sul tiro libero di Cossu che va oltre le leggi della fisica. Ha dimostrato anche oggi, per l’ennesima volta, di essere un portiere mostruoso!

Sitzia 7,5: il suo impatto sulla gara è enorme, entra nel secondo tempo e subito ha ottime occasioni, segna anche il gol che stava per regalare l’immediata vittoria ma gli rovinano parzialmente il momento di gloria! Dal dischetto è glaciale e non sbaglia. Ottima prestazione in una partita difficilissima.

Ibba 7: nel primo tempo è forse il migliore dei suoi, anche se ha pochi spazi e a volte deve inventarsi le giocate. Nel secondo tempo segna un gol fondamentale,si divora due gol clamorosi e poi si fa male per un contrasto fortuito e rimane fuori anche dalla lotteria dei rigori. Con più lucidità avrebbe potuto essere il mattatore della partita, ma gli piace far soffrire i compagni!

 

Le pagelle – Consulenza Impresa

Cossu 7: buona gara, probabilmente il migliore dei suoi. Spesso pericoloso con le sue incursioni con e senza palla, molto bravo e freddo in occasione del gol del vantaggio a non farsi prendere dalla fretta. Sfortunato sul tiro libero salvato miracolosamente da Siriu. Purtroppo pur avendo buone occasioni non riesce ad incidere tantissimo sul risultato e su di lui pesa, purtroppo, l’errore decisivo dal dischetto.

Piroddi 7,5: ottima prestazione, mai impreciso, mai insicuro, mai timoroso. Anche lui gioca con la massima attenzione e si fa sempre trovare pronto, con un paio di ottimi interventi ed il rigore calciato egregiamente nel finale!

Corona 7: partita molto difficile la sua. Gli avversari gli prendono le misure e gli si francobollano addosso, come in un corteggiamento da discoteca. Trova davvero pochi spazi e ha sempre un uomo pronto a chiudere, ma è comunque bravo a costruire (vedi l’azione del gol), a provare qualche conclusione e a segnare un tiro libero all’ultimo secondo, quello che dà temporaneamente speranza ai suoi.

Vt
56.5
47
Gl
2
2
As
0
1
Am
2
3
Es
0
0