SANTANA – CONSULENZA IMPRESA

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
SANTANA1Sconfitta
CONSULENZA IMPRESA (1)4Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
13/05/2016 22:00 Superior League 2016

Cronaca

Consulenza Impresa ok, quasi a mani basse, è 4-1, Semifinale alle porte, Santana tiene il campo e torna a casa a testa alta

Consulenza Impresa in Semifinale, per Santana un arrivederci a testa alta e con la consapevolezza di aver disputato una grande stagione, questo l’esito dell’ultimo Quarto di Finale in programma per la Superior League, i campioni in carica di Consulenza Impresa vincono senza troppi problemi con il punteggio di 4-1 e ora si troveranno di fronte Avicola Passerini, per una sfida che sarà avvincente e tutta da seguire. Non è stata una gran bella partita, si è giocato su ritmi troppo compassati, non si sono registrati grandi sussulti, la superiorità tecnica di Consulenza Impresa è stata evidente ma l’impressione avuta è che i ragazzi di Podda non si siano espressi al meglio del loro potenziale, come se si fossero risparmiati in vista del prossimo big match. Tra il primo tempo e la parte iniziale della ripresa, Consulenza Impresa, pur attuando un buon fraseggio ma non creando seri affanni a Mascia, ha messo in cassaforte vittoria e qualificazione, limitandosi poi a gestire e a legittimare. Non dimentichiamo tuttavia che diversi elementi della squadra rosso-azzurra, come Festa, Sireus, Corona, non sono al meglio della condizione atletica. Esce sconfitta ma non ridimensionata Santana, autrice di una prova molto buona, sul piano tattico e interpretativo, i rosso-neri non avevano grandi alternative e hanno puntato tutto sull’attenzione e la compattezza difensiva, cercando di limitare e contenere la rapidità degli incursori avversari ma proponendosi al contempo in contropiede, con il duo Corongiu-Piludu sempre attivo e dinamico. La prova di Brundu e compagni è stata buona, e il passivo accettabile, se si considera i nomi che c’erano di fronte, tuttavia i rosso-neri possono rammaricarsi per tre limpide palle gol fallite nel primo tempo, tutte con Piludu, occasioni che, se concretizzate, avrebbero potuto indirizzare diversamente il corso della gara. La generosità di Santana è poi emersa nel finale, è arrivato un meritato gol della bandiera e diversi tentativi dalla distanza, mentre Consulenza ha replicato di rimessa, ma di fatto la partita era già chiusa da tempo. Incontro diretto dal signor Lobina, e al quale hanno assistito una quindicina di spettatori.

La partita, primo tempo

Consulenza Impresa è al completo, con la sola eccezione di Demurtas, mentre Santana deve rinunciare a Raffaele Carta. Avvio favorevole a Consulenza Impresa, con Festa centro gravitazionale del gioco i rosso-azzurri partono in attacco e il primo tentativo è proprio di Festa, su punizione, Mascia non si fa sorprendere. Santana cerca di chiudere tutti gli spazi stazionando bassa e ripartendo, e sugli sviluppi di un duetto Corongiu-Piludu-Corongiu, la difesa avversaria si salva in corner. La gara va a fasi alterne, ora spazi lunghi, ora squadre corte e ritmi blandi, col passare dei minuti Santana prende campo e intensifica gli sforzi in contropiede, Corongiu va via di forza a Festa ma la sua conclusione si perde di poco a lato, poi i rosso-neri hanno la prima grande chance di passare in vantaggio, Piludu viene smarcato davanti a Piroddi su un improvviso cambio di fronte ma non inquadra la porta. con Tocco centrale, Andrea Brundu e Piludu esterni, Santana fa girare la palla, Consulenza pare giocare al gatto con il topo, aspetta sorniona e appena cambia marcia colpisce, Corona trova un corridoio centrale aperto, va via a due avversari e da fuori area trafigge Mascia sotto la traversa. Santana reagisce, Coronagiu pesca sulla destra Andrea Brundu con una bellissima apertura e il diagonale al volo dell’esterno rosso-nero è respinto da Piroddi, quindi su rovesciamento di fronte Cocco libera Cancedda a tu per tu con Mascia ma il centrale ex GoldBar si inceppa e l’occasione sfuma. Quando si gioca da venti minuti, la partita ristagna nella metà campo di Santana, i ritmi sono parrocchiali, non ci sono tante azioni né emozioni, il giro palla costante di Consulenza Impresa non trova tanti sbocchi nei metri conclusivi, Santana dal canto suo si propone molto bene in alleggerimento, con sagacia e intelligenza tattica. Quando corrono i minuti finali del primo tempo, i rosso-neri hanno due nitide opportunità per giungere al pari, Piludu dialoga in velocità con Corongiu ma in scivolata manda a lato da appena due metri, poi ancora Piludu viene liberato solo davanti a Piroddi da una stupenda verticalizzazione di Corongiu, il giovane laterale però non ha sangue freddo e Piroddi neutralizza la conclusione dal limite dell’area. Gol sbagliato gol subito, mezzo minuto dopo Festa riparte per vie centrali, apre a sinistra per Cossu che non fallisce, diagonale rasoterra sul primo palo, è il 2-0.

Secondo Tempo

In avvio di ripresa Consulenza Impresa rafforza il vantaggio, da Corona a Festa, questi taglia in due la retroguardia rosso-nera bevendosi in penetrazione Uda e Tocco, Mascia lo ferma in uscita ma la palla è raccolta da Podda che sotto porta non ha problemi a depositare in rete. Consulenza Impresa pare limitarsi a gestire, senza calcare sul pedale dell’acceleratore, e con alcuni improvvisi spunti in velocità i rosso-azzurri legittimano, Corona spreca una buona occasione cercando di superare Mascia con un pallonetto lezioso, da destra, quindi altra serpentina di Festa, l’ex Grandi Opere va via a Schirru e a Tocco ma non riesce a superare l’ostacolo Mascia; il 4-0 è solo rimandato, Festa stavolta passa in mezzo a tre avversari e scarica sotto la traversa una sassata imparabile. La gara termina virtualmente là, Santana è generosa ma spuntata, e pare anche rassegnata, tuttavia Brundu e compagni non cedono e continuano a giocarsela, Piroddi è vigile su uno spunto personale di Piludu, poi è Andrea Brundu a scheggiare il palo esterno da fuori area. Nella successiva azione i rosso-neri trovano il meritato gol della bandiera, Andrea Brundu mette una palla bassa al centro, dalla linea di fondo destra, Tocco irrompe e insacca da soli due metri, con la difesa avversaria statica e sorpresa. Il gol pare galvanizzare Santana e i minuti finali di gara sono più briosi, più interessanti, ci provano dalla distanza Schirru e ancora Piludu, ma senza esiti, Consulenza Impresa si difende e gioca di rimessa, allo scadere Cossu si invola attivato da una bellissima sponda di Sireus ma Mascia salva in uscita al limite dell’area, Cossu cerca di ribadire ma conclude a lato, finisce 4-1.

Le pagelle – Santana

Piludu 6. Come sempre ci mette tanto dinamismo, corsa, intelligenza tattica e duttilità, buonissimi alcuni duetti con Corongiu, ma pesano purtroppo tanto le tre golosissime occasioni da gol fallite nel primo tempo, specie la prima e la terza, due rigori in movimento nei quali freddezza e istinto killer non l’hanno supportato.

A.Brundu 7: Partita molto positiva, giocata con grande concentrazione e applicazione sulla fascia, attento in fase difensiva e propositivo in fase di offesa, cerca il gol della stagione con una voléé e per poco non gli riesce; in crescita, nel secondo tempo è il migliore dei suoi, prende un palo, serve a Tocco un assist su un piatto d’argento e nel finale offre una altra bellissima palla, stavolta per Corongiu.

Corongiu 6.5: Primo tempo su eccellenti livelli, è lui il perno del gioco tra centro campo e attacco, smista il traffico, propone, svaria aprendo il gioco e dialogando nel breve con i compagni, i suggerimenti creati per Piludu sono stati delle gemme di inestimabile valore, che avrebbero meritato miglior sorte. Cala visibilmente nella ripresa, ma non gioca tanto, ha una buona opportunità per segnare ma la fallisce davanti a Piroddi. Il lancio-apertura per Andrea Brundu è una delizia.

Le pagelle – Consulenza Impresa

Podda 7: Il gol è facile ma lui è stato bravo a leggere lo sviluppo dell’azione e a farsi trovare nel posto giusto al momento giusto, opportunista. In difesa, alcuni buoni interventi e tanta attenzione e applicazione, l’unica smagliatura è sul gol subito, c’è lui su Brundu sulla fascia ma viene sorpreso dall’improvviso traversone.

Festa 7.5: Non è in gran forma, ma tanto gli è bastato per fare la differenza, pare avere le calamite al posto delle scarpette, palla incollata, padronanza nel dribbling, e quando trova spazi per accelerare, non ce n’è per nessuno. Il gol è una chicca, così come l’azione assist per Podda, ci prova altre volte, si procura diversi falli, a volte tende a trattenere troppo la sfera ma è impressionante come incuta timore agli avversari. Pericolo.

Piroddi 7.5: Nei romanzi gialli, spesso i particolari fanno la differenza. Allora ci chiediamo, se non avesse messo la museruola a Piludu e a Brundu nel primo tempo, che corso avrebbe preso la gara? Ha un grandissimo pregio, la concentrazione, non abbassa mai la guardia, è sempre sul pezzo e anche sui tiri apparentemente meno pericolosi si mostra vigile e reattivo. Il salvataggio su Corongiu allo scadere è la conferma che l’Emmanuel non si piega facilmente.

 

 

Vt
55
60.5
Gl
1
4
As
1
1
Am
0
0
Es
0
0