ASSO DI PICCHE – PINK & BLACK TEAM

vs

Risultati

SquadraEspulsioniGoalsEsito
ASSO DI PICCHE17Vittoria
PINK & BLACK TEAM (1)5Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
05/05/2016 22:00 Fasi Finali 2016

Cronaca

Asso di Picche solleva il trofeo superando anche l’ostacolo Pink & Black Team. Match in bilico fino al triplice fischio dell’arbitro.

Asso di Picche vince anche l’ultima battaglia e conquista la terza edizione del trofeo San Benedetto Cup. Altra prestazione maiuscola di Ferraro e compagni, che superano l’insidioso ostacolo Pink & Black Team, portando a casa la coppa. Un match equilibrato. Tanto agonismo in campo e tanta qualità tecnica da entrambe le parti. Ottime prestazioni per i due portieri: da una parte Porru e dall’altra Vadilonga si sono resi protagonisti di grandi parate. Una vittoria meritata nel complesso per Asso di Picche, squadra dall’ottima fattura tecnica e ottima organizzazione di gioco. La sorpresa Pink & Black Team (arrivata in finale superando Fc Sgabuz) ha battagliato, rispondendo colpo su colpo ai gol avversari, arrendendosi solamente al triplice fischio finale.

Le fasi salienti dell’incontro

Partenza fulminea di Asso di Picche. Dopo appena un minuto di gioco Ferraro sfiora la rete, la sua conclusione viene fermata dal legno. Al 3′ però non perdona: il numero 2 in maglia azzurra conclude a rete di potenza dalla lunga distanza, conclusione imparabile per Vadilonga. 1-0. Due minuti più tardi Asso di Picche potrebbe raddoppiare, ma Sarritzu – dopo aver scambiato palla con Ferraro – non inquadra la porta da ottima posizione. Al 6′ altro legno per gli azzurri: altra fucilata di Ferraro, palla sul palo e poi nuovamente in gioco. È un dominio di Asso di Picche. Ma all’8′ Pink & Black Team trova il pareggio: Milia sorprende Porru su calcio di punizione dalla lunga distanza. Palo-gol. 1-1. La risposta di Asso di Picche non si fa attendere: azione personale di Sarritzu che parte da sinistra, si accentra e scarica un destro millimetrico che va a sfiorare il palo prima di infilarsi nel sacco. 2-1. Il botta e risposta tra le due squadre continua. Al 12′ Pink & Black Team trova il pareggio: verticalizzazione millimetrica di Milia sull’out destro, palla sui piedi di Ibba che si libera del diretto marcatore con una magia, si accentra, mette a sedere il portiere e insacca nella porta ormai sguarnita. 2-2. Partita equilibrata e spettacolare. Il pubblico sugli spalti sembra apprezzare. Poteva fine così il botta e risposta? Assolutamente no. Al quarto d’ora di gioco infatti Pisu fredda Vadilonga su calcio di punizione. Il portiere di Pink & Black Team non è preciso in questa circostanza e Asso di Picche si riporta in vantaggio. 3-2. La partita si gioca su ottimi ritmi. Negli ultimi dieci minuti del primo tempo salgono in cattedra i due portieri: Vadilonga è perfetto prima su Spiga e poi in uscita disperata su Sarritzu. Risponde Porru negando la gioia del gol a Ibba. È il numero 9 in maglia fucsia il più pericoloso nelle fasi finali del primo tempo: prima manca di poco la porta dal limite dell’area dopo un ottimo scambio con Loddo, poi esalta i riflessi di Porru con un altro tiro da ottima posizione. Al 25′, nel momento migliore di Pink & Black Team, arriva un tiro libero a favore di Asso di Picche: alla battuta si presenta Ferraro che non sbaglia. 4-2.

Nella ripresa parte bene Pink & Black Team, subito pericolosa con Ibba. Alla mezz’ora di gioco Fanti prova a sorprendere Porru su calcio di punizione da posizione defilata. Provvidenziale il salvataggio di Sarritzu sulla linea di porta, a portiere ormai battuto. Il forcing di Pink & Black Team è continuo. Asso di Picche alle corde. Ibba al 32′ ci prova dal limite dell’area, al termine di una bella azione corale, ma trova il muro difensivo azzurro. Un minuto più tardi Asso di Picche, alla sua prima azione della ripresa, sfiora il colpo del ko: ottima sponda di petto di Sarritzu che smarca Pitzalis, il numero 11 degli azzurri però non è freddo davanti al portiere e manca completamente lo specchio della porta. Al 34′ Pink & Black Team accorcia le distanze: azione corale dei ragazzi in maglia fucsia, la palla viene allargata sulla sinistra per Fanti, quest’ultimo crossa a centro area per il tap-in di Ibba. 4-3. Reazione immediata di Asso di Picche, subito pericoloso con Ferraro prima e Pisu poi, ma Vadilonga fa buona guardia alla sua porta. Al 37′ Asso di Picche trova la via della rete: diagonale di Ferraro dall’out destro, stavolta Vadilonga non è preciso e regala la rete del 5-3 agli avversari. Da questo momento in poi riparte il botta e risposta tra le due squadre. Al doppio svantaggio, Pink & Black Team risponde accorciando le distanze con la rete di Fanti, bravo a spingere la palla in rete vincendo una serie di rimpalli in area di rigore. 5-4. Un minuto più tardi Sarritzu fredda Vadilonga con un diagonale millimetrico da fuori area. Al quarto d’ora della ripresa Pink & Black accorcia nuovamente le distanze con Milia: il numero 4 in maglia fucsia prima viene murato su tiro da calcio di punizione, poi non sbaglia sulla ribattuta. 6-5. La partita è apertissima ed equilibrata. Al 43′ Pink & Black Team potrebbe pareggiare, ma Ibba si fa neutralizzare un tiro libero. Questo errore spegne le speranze dei fucsia che calano mentalmente, concedendo ad Asso di Picche diverse occasioni per chiude l’incontro. Vadilonga si esalta su Sarritzu e Ferraro, ma al 50′ – pochi secondi prima del triplice fischio dell’arbitro – arriva la rete di Ferraro che chiude la partita sul definitivo 7-5.

Le pagelle – Asso di Picche

Ferraro 8.5 – È lui il trascinatore della squadra. Tripletta e assist per completare al meglio questo torneo. A fine gara farà incetta di premi: miglior marcatore e uomo-assist.

Porru 8.5 – Neutralizza il tiro libero calciato da Ibba. Una parata che vale il trofeo. Sarebbe stato il gol del pareggio per Pink & Black Team e avrebbe potuto cambiare la storia dell’incontro.

Cocco 7 – Gioca in modo semplice e senza sbavature. Dà equilibrio alla squadra, mantenendo la posizione difensiva, limitando le azioni offensive degli avversari.

Le pagelle – Pink & Black Team

Milia 7.5 – Garantisce ordine e geometrie. Segna una doppietta e avvia l’azione del 2-2 con una bellissima palla in verticale.

Ibba 8 – Gol a parte, è lui che tiene sulle spine la difesa avversaria. Quando parte palla al piede è imprendibile. Si ritrova davanti però un ottimo Porru. Chiude il torneo nel migliore dei modi, con l’ennesima importante prestazione.

Vadilonga 8 – Forse ha qualche responsabilità su due reti di Asso di Picche, ma nel complesso sfodera una prestazione importante, permettendo alla sua squadra di rimanere in partita fino all’ultimo secondo.

ASSO DI PICCHE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
12Daniele PorruGK8.50000
0Carlo Uggias DCs.v0000
8Stefano Melis DCs.v.0001
4Riccardo CoccoDC70000
6Danilo PisuDC71000
2Luca FerraroLT8.53100
0Emanuele Mureddu LTs.v.0000
3Daniele MontisciLT6.50000
9Emanuele SpigaPV70000
10Giovanni SarritzuPV82000
11Donatello PitzalisPV6.50000

PINK & BLACK TEAM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
87Andrea VadilongaGK80000
4Giuseppe MiliaDC7.52000
46Valentino Casu JOs.v.0000
10Ivan Ibba LTs.v.0000
90Enrico De muro LTs.v.0000
99Alessio LoddoLT70000
9Andrea IbbaLT82100
6Alessandro Piras LTs.v.0000
11Nicola FantiPV71100
Vt
59
37.5
Gl
6
5
As
1
2
Am
0
0
Es
1
0