LODDO INFISSI – VANITY CAFE’ & MUSH

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
LODDO INFISSI16Pareggio
VANITY CAFE’ & MUSH6Pareggio

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
06/05/2016 21:00 Campettos League 2016

Cronaca

Vanity Cafè & Mush scappa sul 6-2 ma subisce la repentina rimonta di Loddo Infissi, termina in parità, 6-6, doppiette di Andrea Loddo e di Cipriani, tripletta per Mura

Pari e patta nella sfida che ha aperto ieri sera la seconda giornata del Campetto’s League, Vanity Cafè & Mush e Loddo Infissi hanno dato vita ad una gara abbastanza vivace e combattuta, al termine di cinquanta minuti su buoni ritmi c’è stata la spartizione della posta, 6-6, ma se c’era una squadra che avrebbe meritato di vincere, questa era Loddo Infissi, padrona del campo per quasi tutto il secondo tempo. Vanity Cafè esce delusa e rammaricata, gli azzurri di Alex Rossi erano reduci dalla beffarda sconfitta contro Scarsenal e avevano intenzione di conquistare il primo successo, Rossi e compagni hanno iniziato malissimo, andando sotto 0-2, poi sono entrati in gara e hanno preso il comando delle operazioni arrivando a condurre per 6-2 a pochi minuti dall’intervallo; forse l’inconscia sensazione di averla ormai vinta? Forse un calo di concentrazione? Sta di fatto che gli azzurri sono andati in tilt e in pochi minuti, a cavallo dei due tempi, Loddo Infissi ha bucato Todde quattro volte riportandosi in parità. Nel secondo tempo in campo si è vista solo Loddo Infissi, la squadra in maglia verde, con l’ingresso in difesa di Simone Loddo, ha trovato una ottimale quadratura, è cresciuta tanto sul piano della manovra corale e dell’efficacia e ha svolto una pressione notevole, schiacciando gli avversari a protezione della loro area di rigore; tenuto conto anche delle numerose e grandi occasioni create e avute, sventate da un Todde grandioso (più anche due reti sventate sulla linea di porta) un successo dei verdi non sarebbe stato affatto ingiusto, anzi. Vanity Cafè & Mush ha avuto grosse difficoltà e solo nel finale si è rivista con qualche insidioso contropiede. In generale, una partita piacevole e tatticamente interessante, tutte e due le compagini muovono la loro classifica ma devono rimandare l’appuntamento con la prima vittoria.

La cronaca del match, primo tempo

E’ Francesca Gandini l’arbitro designato per questa sfida, ci sono diverse assenze su ambo i fronti, Vanity Cafè non dispone di Cocco, Coni e Contu, mentre Loddo Infissi è priva di Paderi, Podda, Cadoni e Piludu. Pronti via e dopo trenta secondi Loddo Infissi passa in vantaggio, stupenda apertura in profondità di Mura verso sinistra, Andrea Loddo scatta sorprendendo i distratti difensori azzurro, Todde salva in affannosa uscita ma il rimpallo favorisce Andrea Loddo che deposita in rete. Il portiere di Vanity Cafè sventa il raddoppio deviando in corner una conclusione molto angolata, a mezza altezza, del solito Mura, tuttavia il 2-0 è solo rimandato, Mura verticalizza sulla sinistra per Murru, questi fa secco Rossi ed effettua un tiro-cross da fuori area, Todde è superato e Andrea Loddo insacca sotto porta. Solo a quel punto Vanity Cafè entra finalmente in partita, bastano pochi minuti agli azzurri per azzerare il doppio svantaggio, sugli sviluppi di una rimessa laterale battuta da Bazzato sulla sinistra, Zara riceve indisturbato sul fronte opposto e dal limite dell’area infila Ligia sul palo lontano. Passa qualche giro di lancette, Rossi scende palla al piede per vie centrali, senza subire la minima opposizione, e appena oltrepassata la linea di metà campo sorprende Ligia con un destro teso a mezza altezza. Vanity Cafè prende in mano il comando delle operazioni, Ligia si oppone a Zara ma non può nulla sul contropiede avviato da Bazzato e finalizzato da Zara e Cara, con rasoterra vincente del numero 8, difesa di Loddo Infissi messa malissimo e inesistente. Vanity Cafè dispone di praterie sconfinate per avanzare e attaccare, Cipriani sfrutta una palla persa da Murru a centrocampo, si invola e da fuori area insacca, 4-2. Loddo Infissi si scuote, il forcing dei verdi diventa assiduo ma la buona sorte non è amica dei verdi, Todde compie un miracolo strepitoso smanacciando in corner un sinistro di Mura diretto sotto la traversa, poi, prima Serpi e successivamente Cipriani, respingono sulla linea di porta due conclusioni a botta sicura di Murru, in entrambi i casi con Todde ormai superato. Scampato il pericolo, Vanity Cafè riprende a spingere, mostrando più coralità e maggior quadratura tattica nel gioco, Cara sfonda al centro vincendo un tackle con Andrea Loddo all’interno dell’area di rigore, Mascia raccoglie la corta respinta e ribadisce in rete da soli due metri, quindi Cipriani riceve lungo sulla sinistra e beffa Ligia con un diagonale al volo diretto sul secondo palo, 6-2. Sempre Cipriani potrebbe realizzare il settimo centro ma il palo gli strozza l’urlo in gola, dopodiché Ligia mette una pezza su Cara, involatosi in beata solitudine in contropiede. La gara pare finita, ma allo scadere Loddo Infissi batte un colpo e riduce il passivo, Mura sfonda dalla destra bevendosi Cara e Mascia, chiede e ottiene lo scambio con Polizia e sotto rete insacca nonostante il ritorno dei difensori avversari.

Secondo Tempo

La rimonta di Loddo Infissi si materializza nel giro di sette minuti, Polizia intercetta un errato disimpegno di Rossi, lavora un pallone e serve sulla destra per Mura il quale non si fa pregare e trafigge Todde, sempre Mura firma subito dopo il 4-6 raccogliendo un corner alto di Andrea Loddo e sorprendendo tutti con una bellissima voléé di sinistro, di prima intenzione, la palla resta bassa e si infila centralmente. Il pareggio dei verdi non si fa attendere, Simone Loddo riceve al limite dell’area, controlla e insacca con un preciso rasoterra, con la difesa di Vanity Cafè in bambola, ferma a guardare. 6-6, ma in campo c’è soltanto Loddo Infissi, i verdi sono nettamente più aggressivi, determinati, anche sul piano agonistico, esercitano un pressing asfissiante e anche sul piano tattico sono in forte crescita, Vanity invece pare non riuscire a riprendersi, gli azzurri sono in trance, sbagliano parecchi palloni, sono imprecisi e non riescono a imbastire uno straccio di azione; Todde ha tantissimo da lavorare, il portiere deve fare gli straordinari per negare il vantaggio a Murru, scattato sulla destra; solo quando mancano meno di dieci minuti alla fine si intravede nuovamente Vanity Cafè, gli azzurri operano di rimessa, in particolar modo con Cara, l’unico realmente in grado di creare qualche problema all’ermetica difesa in maglia verde, Vanity Cafè costruisce una grandissima occasione con una penetrazione di Serpi e una improvvisa girata dal limite dell’area di Mascia, Ligia chiude lo specchio e salva. Finale veloce ed elettrico, con squadre lunghe e cambi di campo, è soprattutto Vanity a cercare i tre punti, ci prova Cara con uno spunto personale in velocità sulla sinistra ma la sua conclusione termina a lato, Loddo Infissi non corre poi grossi rischi e la gara termina in parità, 6-6.

Le pagelle – Vanity Cafè & Mush

Todde 8: Sui gol subiti non può fare nulla, sul primo è decisamente sfortunato, ma è stato fondamentale, i tre interventi, due su Mura nel primo tempo e quello su Murru nella ripresa, hanno evitato il peggio, specie il riflesso da gatto sulla saetta di Mura diretta sotto la traversa è un capolavoro. Difesa che ballava, meno male che c’era super Dario.

Rossi 6: Il gol è una chicca, un pezzo tipico del suo repertorio, se vede lo spazio e lo punta in velocità sa tracciare conclusioni imprevedibili e letali; tuttavia, la prova è stata appena sufficiente, ancora un gol regalato agli avversari, ieri sera il quarto, qualche incertezza e qualche imprecisione di troppo, Murru lo ha fritto come un calamaro nell’azione del 2-0, l’impressione è che non abbia trovato una posizione adeguata; bellissimo un lancio lungo per Zara.

Cara 7.5: Bene, benissimo, ma avremo insistito di più con lui come pivot esterno, velocità e potenza nelle conclusioni, realizza con gran precisione il 3-2 e serve a Mascia la palla del 4-2, ed è nella ripresa che emerge perché è l’unico degli azzurri a imbastire azioni di rimessa e a creare problemi alla difesa verde, lo spunto in velocità sulla sinistra con cui frigge due avversari è una perla d’Oriente.

Le pagelle – Loddo Infissi

Mura 8.5: Il centro di gravità permanente, e non è una novità, dirige il coro, imposta, sgomma, conclude e segna, la rimonta porta il suo nome e il suo cognome, con una tripletta, ma è sul piano tecnico che ieri sera ha deliziato la platea, l’apertura in profondità per l’1-0 di Andrea Loddo è un colpo al cuore di estrema bellezza, così come la verticalizzazione che ha attivato l’azione del 2-0. Solo Todde gli ha negato altre reti, e la voléé del 4-6 è stata un incanto, un vero colpo da maestro.

S.Loddo 7.5: Mura certamente ha condotto la truppa, ma se dovessimo indicare il giocatore che più di tutti ha cambiato la partita e soprattutto cambiato volto al team verde, diremmo senza dubbio Simone Loddo. Senza di lui, difesa colabrodo e inesistente, copertura assente e autostrade per Vanity, arriva lui a fine primo tempo e la partita cambia di botto. Perché? Perché si sistema come centrale difensivo e dà subito ordine tattico, sicurezza, regia, tranquillità, finalmente uno che gioca prima con la testa che con le gambe, blinda la sua metà campo, ispira con numerose verticalizzazioni e inviti aprendo il gioco e realizza il gol del pareggio, il 6-6.

Murru 6.5: Si innervosisce troppo, basta la prima scintilla e va in tilt, questo influisce tantissimo sulle sue prestazioni, ha poco da rimproverare l’arbitro sul gol del 2-4, la colpa è sua con la palla persa da ultimo uomo, ci ricasca poco dopo ma trova la grazia nel suo portiere, Ligia. Aveva iniziato molto bene, il tiro-cross assist per il 2-0 di Loddo è un gioiello, nella ripresa si è tranquillizzato e ha ripreso a giocare con efficacia, sfiorando il gol e dandosi da fare anche in copertura. Eppure, quel sottile filo che gli fa perdere facilmente la tranquillità ne condiziona almeno il 30% della prestazione.

LODDO INFISSI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1William LigiaGK70000
4Simone LoddoDC7.51000
11Andrea MurruLT6.50100
20Andrea LoddoLT72100
7Antonio MuraPV8.53100
9Stefano PoliziaPV60200

VANITY CAFE’ & MUSH

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Darioalberto ToddeGK80000
5Lorenzo SerpiDC6.50000
6Cristian BazzatoDC60100
8Riccardo CaraLT7.51100
7Alessio RossiLT61000
88Christian MasciaLT5.51000
99Danilo CiprianiPV72000
9Isaac ZaraPV6.51100
Vt
42.5
53
Gl
6
6
As
5
3
Am
0
0
Es
0
0