F.C. SGABUZ – ATLETICO NACIONAL

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni1º TempoGoalsEsito
F.C. SGABUZ18Pareggio
ATLETICO NACIONAL148Pareggio

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
08/05/2016 12:30 7° Sunday Cup 2016

Cronaca

Atletico Nacional in vantaggio tutta la gara, ma nella ripresa Sgabuz è travolgente e trova un pareggio insperato, 8-8!

Gran partita dall’esito imprevedibile, l’Atletico Nacional domina sul piano del punteggio per quasi tutta la gara ma Sgabuz, priva di portiere di ruolo, dopo un primo tempo sottotono mette in campo nella ripresa tutta la sua foga e macina occasioni, continua a subire gol ma rimonta e risponde colpo su colpo, finché non riesce a pareggiare all’ultimo minuto, rischiando addirittura di vincere. La rimonta è stata clamorosa, ma anche l’Atletico Nacional dal 5-1 si è fatto rimontare, seppure lentamente, senza chiudere la partita in tempo e subendo la maggiore prestanza atletica degli avversari. Eccezionale la prestazione di Picci che da giocatore nervoso e disfattista improvvisamente si è trasformato in leone trascinatore, dall’altra è super la prestazione di Orrù che segna ben sette delle otto reti segnate dall’Atletico, un assoluto punto di riferimento per questa squadra.

 

Il primo tempo

La partita è subito aperta e Sgabuz cerca di fare il gioco andando vicina al gol con Mallus e Picci con dei tiri da fuori, ma a passare in vantaggio è l’Atletico Nacional con un contropiede fulminante di Sitzia per Perrotta che conclude davanti alla porta per l’1-0! Sgabuz insiste e al 4° Serra centra un palo clamoroso ma subito dopo i celesti colpiscono ancora in contropiede e segnano il 2-0 con Orrù servito da Carta! Sgabuz è spesso pericolosa con Serra, Picci e Zedda ma M. Carta respinge le offensive. Sgabuz è più pericolosa e crea diverse occasioni, anche se non tutte clamorose, ma l’Atletico Nacional quando parte in contropiede sa fare davvero male. Ci prova Orrù ma stavolta Massa respinge! Dall’altra è ottimo M. Carta su Picci, certamente il più propositivo dei suoi, ed infatti al 15° il gol del 2-1 passa proprio per i suoi piedi, il n. 10 lavora la palla al limite e trova un varco per Zedda che di punta batte Carta all’angolino, 2-1! Passa poco però che l’Atletico segna nuovamente con Orrù che recupera palla a centrocampo e parte da solo verso la porta segnando il 3-1! Poco dopo è ancora pericoloso Orrù ma Massa riesce a respingere in qualche modo! Il n. 24 però è scatenato ed al 21° recupera ancora palla nella mediana e punta verso la porta, con una veronica supera un avversario e conclude in gol, 4-1 e Sgabuz ammutolita! L’ultima occasione del primo tempo è sui piedi di Zedda ma Carta gli sbarra la strada, Sgabuz non riesce a segnare ed incassa gol, si va al riposo sul 4-1 per l’Atletico Nacional!

 

Il secondo tempo

Com’era lecito aspettarsi Sgabuz parte a razzo e Zedda è subito pericoloso ma Carta chiude in angolo. Al 3° Orrù segna un gol facile su punizione, qui però l’assenza del portiere di ruolo si è fatta sentire, 5-1! Ma nonostante il passivo Sgabuz non molla e pochi secondi dopo trova il gol del 5-2 con Zedda, anche lui su calcio di punizione ma quasi da centrocampo, il tiro è forte ma Carta tra i pali ci mette del suo! La partita è apertissima e sono continui i capovolgimenti di fronte, c’è un palo clamoroso di Sitzia in contropiede, subito dopo Picci e Zedda ci provano ma sfiorano soltanto il palo. Dall’altra l’Atletico Nacional va ancora vicino al gol con Orrù che su una girata di prima trova l’esterno del palo! Ma Sgabuz aumenta la pressione e trova il gol del 5-3 con Picci su azione personale! Al 10° incredibile tiro dalla distanza di Perra, doppio palo e palla in gioco, ma arriva Orrù che tutto solo mette in rete, 6-3! Pochi secondi dopo però Sgabuz va ancora in gol, ancora con Picci che da posizione centrale con un tiro di punta batte Carta, 6-4! È quasi un assedio, Mallus insiste nervosamente e dopo una prima conclusione deviata in angolo da Carta trova il gol con una bomba da posizione centrale, 6-5! Sgabuz rientra ufficialmente in partita ma al 14° l’Atletico passa ancora, e lo fa con una grande azione con una serie di passaggi culminata con l’assist a mezza altezza di Sitzia ed il gol al volo di Orrù, 7-5! Dall’altra Sgabuz preme sull’acceleratore e Picci costringe ancora Carta alla parata in angolo. I celesti sembrano riuscire a gestire in certi momenti la furia arancione che però a tratti è incontenibile ed al 21° Picci riceve palla e dal limite mette di punta all’angolino, palo rete e 7-6! Neanche il tempo di respirare che l’Atletico Nacional segna ancora, stavolta è un gol incredibile, Orrù lancia per Sitzia tutto solo che però si scontra con Massa in uscita, nessuno sembra toccare la palla che rotola in rete, 8-6 e gol assegnato ad Orrù! La partita sta per terminare ma ad un minuto dalla fine succede di tutto. Picci su punizione segna ancora il gol dell’8-7, e subito dopo Mallus serve lungo per lo stesso Picci che spalle alla porta vince il duello fisico con l’avversario, si gira e batte Carta, 8-8 a tempo praticamente scaduto! Ma c’è ancora da giocare il recupero e Sgabuz incredibilmente sciupa un gol praticamente fatto con Serra che conclude sul palo a porta vuota dopo una grande azione, con panchina e pubblico che stavano già esultando! Picci ha anche l’ultima palla del match ma Carta respinge, finisce 8-8 una grande partita, entusiasmante nel secondo tempo e con un risultato complessivamente giusto.

 

Le pagelle – FC Sgabuz

Picci 9: è il migliore in campo, ci prova tutta la partita, come un ariete cerca di sfondare il fortino celeste e se si trova da solo nel primo tempo è supportato a dovere nel secondo ed infatti diventa devastante. Basta dargli i palloni giusti e al resto ci pensa lui. Trascinatore ed eroe di giornata.

Zedda 7,5: molto bravo a sfruttare l’occasione d’oro nel primo tempo e a mantenere la calma sul 5-1, richiamando anche Picci che nel frattempo si era quasi arreso. Conclude anche lui con insistenza e combatte su ogni pallone. Meno incisivo del solito sotto porta ma sempre fondamentale.

Mallus 7: primo tempo difficile, riesce a fare ben poco sia in avanti che in difesa, mentre nella ripresa si trasforma e gioca buoni palloni, segna un gol fondamentale e serve un pallone fondamentale per Picci sul finale di gara. Meglio tardi che mai.

 

Le pagelle – Atletico Nacional

Orrù 8,5: nella sua squadra fa praticamente tutto lui in zona gol, segna ben sette reti in una partita molto difficile, anche se è bravo a sfruttare i varchi e alcuni gol li segna con una certa facilità. Altri gol però se li inventa da solo, soprattutto nel primo tempo quando per due volte recupera palla e va a segnare. Spaventoso.

Sitzia 7,5: ottima gara, al servizio dei compagni, cerca sempre di giocare la palla e non si scompone mai neanche davanti al pressing asfissiante degli avversari, andando anche diverse volte vicino al gol. Gli manca solo la marcatura, ma mette in tabellino due assist preziosi.

Carta M. 6: indecifrabile. Alterna grandi parate a gravi incertezze, soprattutto nel secondo tempo quando gli attacchi di Sgabuz sono molto frequenti. Sulla punizione di Zedda ed il gol di Mallus avrebbe certamente potuto fare di più, i tiri erano forti ma centrali e dalla distanza. Stessa cosa sull’ultima punizione rasoterra di Picci, anche quella centrale. Più altri interventi in cui si mostra un po’ impacciato. Per il resto buona partita.

F.C. SGABUZ

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
21Ivano FrauDCs.v.0000
22Michele EnnasLT5.50000
6Giuseppe CartaLT60000
1Nicola MassaLT5.50000
8Domenico ZeddaLT7.52000
9Yari MallusLT71100
10Enrico PicciPV95100
3Nicola SerraLT70000

ATLETICO NACIONAL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Massimiliano CartaLT60000
24Cristian OrrùPV8.57000
10Alessio CartaLT70110
6Alberto Antonio PerrottaLT6.51000
4Massimiliano FontanarosaDC5.50000
30Francesco PerraLT6.50000
8Alessio SitziaDC7.50200
Vt
47.5
47.5
Gl
8
8
As
2
3
Am
0
1
Es
0
0