MAX TRASPORTI – SMELL BRASIL

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
MAX TRASPORTI27Vittoria
SMELL BRASIL4Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
04/05/2016 22:00 Sa Tomata Cup 2016 2016

Cronaca

Tris di Maxia e Loddo, Max Trasporti vince e convince, non basta il cuore e un finale d’assalto a Smell Brasil

Max Trasporti vince con pieno merito ma non senza qualche affanno di troppo nel finale contro una arcigna e discreta Smell Brasil, vicina a un incredibile rimonta e domata solamente nei minuti conclusivi. I bordeaux di Massimiliano Portas si impongono 7-4 e respingono l’assalto della coppia inseguitrice, ovvero Il Casale e Colo Colo, anch’esse vincitrici e distanti tre lunghezze, Smell Brasil invece subiscono il sorpasso di Blancos e si vengono  a trovare al settimo posto della classifica. È stata una gara molto interessante e gradevole, giocata su buoni ritmi, per diversi tratti in sostanziale equilibrio anche se il pallino del gioco è sempre stato in mano a Max Trasporti, apparsa compagine di maggior qualità tecnico-tattica e autrice di una prestazione molto positiva. Smell Brasil si è rivelata un osso duro da affrontare, e nonostante un passivo di 4-0, nel finale hanno risalito la china mettendo paura alla capolista; peccato il deprecabile episodio dell’accesa discussione che ha visto protagonisti Montalbano e Michelino, venuti quasi alle mani e trattenuti da compagni e avversari, i rossi hanno giocato una gara gagliarda, mettendo sul piatto aggressività, corsa, carattere, ma apparendo latitanti in zona gol. Portieri protagonisti, in positivo, numerose occasioni, non ci sono stati tempi morti e solo nel finale la qualità della gara è andata scemando, lasciando spazio alla confusione e alla frenesia. Ma veniamo all’analisi dettagliata dei fatti.

La cronaca del match, primo tempo

Sono le 22.10 quando il signor Noli dà il fischio d’inizio, Max Trasporti non ha disponibili Murru, Bazzato, Coni, Sitzia e Perra, ma gli amaranto iniziano con buon piglio e la prima occasione è creata da Andrea Ibba, spunto e diagonale dalla sinistra, Contu si oppone. Smell Brasil gioca di rimessa, i rossi non hanno a disposizione Stefano Rossi, Piras, Pinna, stanno arroccati su posizione di attesa ma cercano di venire fuori tramite il fraseggio. Dopo i primi minuti di equilibrio, presto Max Trasporti prende il controllo del campo, la regia di Loddo e la spinta di Ibba e Maxia danno grande impulso all’azione degli amaranto, il vantaggio giunge al decimo minuto, Ibba suggerisce per Loddo verso sinistra e il giocatore numero 4 controlla e supera Contu in uscita dal limite dell’area, con la difesa avversaria scoperta. Il gioco del team di Portas cresce a vista d’occhio, a tratti si vedono azioni corali di pregevole fattura, ma il raddoppio non arriva, Rossi ne ha l’occasione ma calcia a lato un tiro libero. Attorno a metà del tempo, anche Smell Brasil mette la testa oltre la linea di centro campo, Cubeddu pesca Michelino con un calibrato lancio lungo ma il giocatore in maglia rossa non trova l’attimo giusto per calciare a rete e Sarigu e difesa amaranto si salvano chiudendo in corner. Poco dopo, ancora l’ottimo Cubeddu impegna Sarigu con uno spunto personale sulla sinistra. I ritmi sono abbastanza alti, si combatte e si vedono buone azioni, allo scadere del tempo Max Trasporti legittima il felice momento raddoppiando grazie  a un diagonale rasoterra dalla destra di Maxia leggermente deviato, Contu è ingannato e non può farci nulla.

Secondo Tempo

Max Trasporti inizia la ripresa nello stesso modo in cui ha concluso il primo tempo, ovvero attaccando e creando diverse palle gol, ma sotto porta gli amaranto non trovano il colpo risolutore, ci provano Ibba e Loddo con un contropiede fulmineo ma è provvidenziale il salvataggio di Michelino sulla linea, con Contu ormai fuori causa. Il 3-0 è solo rimandato, Contu respinge una punizione di Loddo dalla destra, Maxia raccoglie e lo trafigge. In casa Smell Brasil cresce il nervosismo, e per una discussione su questioni tattiche scoppia il finimondo tra Montalbano e Michelino, i due discutono animatamente, vengono a contatto, ma la rissa è scongiurata dal pronto intervento di compagni e avversari, e dopo qualche minuto di tensione (con Montalbano che abbandona il campo, attende Michelino e poi rientra qualche minuto dopo) la situazione torna alla normalità. Alla ripresa del gioco, arriva il 4-0 di Max Trasporti, appoggio di Loddo al termine di un azione corale e sassata vincente di Maxia sotto la traversa, da fuori area. La gara pare ormai al tramonto ma Smell Brasil ha un impeto d’orgoglio e riduce le distanze, una clamorosa ingenuità di Orani (palla persa in disimpegno all’interno della propria area di rigore) è intercettata da Ivan Ibba in pressing, Mauro Locci si avventa sulla palla vagante e dal limite dell’area insacca con un preciso rasoterra centrale. 1-4, ma la risposta di Max Trasporti è immediata, contropiede di Ibba e diagonale dalla sinistra di Loddo, sul secondo palo. 5-1, ma non è finita, Smell Brasil trova due reti nel giro di un paio di minuti, Cubeddu ribadisce in rete dal limite dell’area destro uno spunto di Cogotti sulla fascia mal respinto da Orani, poi firma pure il 3-5 con una punizione da fuori area. Il finale è frenetico, confuso, le squadre si allungano, il gioco si fa veloce, cambi di campo e spazi, Maxia spreca un ottima occasione a tu per tu con Contu, sul fronte opposto un errato disimpegno di Porcu attiva lo scatto di Locci, la palla termina a lato. Cresce a vista d’occhio Smell Brasil, i rossi credono nella rimonta ma Max Trasporti è squadra cinica e respinge l’assalto, un errore di Montalbano in impostazione a metà campo consente a Porcu di ripartire, scambio con Ibba il quale a sua volta porge a Loddo la facile palla del 6-3. Max Trasporti legittima il vantaggio sfiorando altre reti ma Smell Brasil non demorde e Sarigu deve ricorrere agli straordinari, poi su angolo di Montalbano dalla sinistra, Locci deposita in rete sotto porta, con la difesa amaranto immobile. Il forcing dei rossi si infrange quando su una combinazione sulla sinistra tra Porcu e Ibba, con cross pennellato di quest’ultimo verso il centro, Cubeddu infila il proprio portiere con una goffa autorete di testa, nel tentativo di allontanare la minaccia, è il definitivo 7-4, c’è tempo infine per un ultima occasione per Smell Brasil ma una sassata di  Montalbano quasi da centrocampo si stampa all’incrocio dei pali.

Le pagelle – Max Trasporti

A.Ibba 8: In questa gara, lo spread è lui, Ibba Andrea, giocatore universale che, se in giornata, fa la differenza, è principalmente lui a dare la consistenza offensiva alla squadra, spingendo sulle corsie esterne e non dando alcun punto di riferimento. Intesa telepatica con Loddo, quantità e qualità, non ha segnato ma ha sfornato tre assist al bacio e creato tantissimo gioco.

Maxia 7.5: Sinistro caldo caldo, raramente sbaglia, la sua tripletta è una confezione di cioccolati e petardi sparati, peccato per un’altra grande occasione fallita nel finale, ma è una sentenza, ogni tiro succede sempre qualcosa, il tap-in sulla punizione di Loddo respinta è un capolavoro per coordinazione, potenza e precisione. Molto bene in fase di spinta sulla destra.

Orani 5: Come rovinarsi e farsi male con le proprie mani, come trasformare un semplice disimpegno in un labirinto intricato dal quale non c’è più via d’uscita, bastava scaricare la palla prima e invece la frittata è stata fatta, Ibba e Locci hanno ringraziato. La combinata circa un minuto dopo, goffa e maldestra respinta e Cubeddu realizza il 2-5. Eppure nel primo tempo non aveva giocato male, ma troppo discontinuo, si becca pure un cartellino giallo.

Le pagelle – Smell Brasil

Cubeddu 7.5: E’ come l’Aci quando la macchina va in panne nel mezzo di un autostrada, arriva l’immediato soccorso. Giocatore di raccordo e sostanza, spalatore di legna e tappabuchi, assicura quantità, copertura, ma ha piedi e idee per creare, illuminante un idea per Ibba in apertura, da stropicciarsi gli occhi un lancio per Michelino, purtroppo non chiuso. Riporta in vita Smell con una doppietta, guida il forcing ma sul picco inciampa nella buccia di banana e infila il proprio portiere con una sfortunata autorete.

Contu 7.5: Tecnica del vero portiere di calcetto, usa il corpo come scudo e le braccia aperte per ridurre lo specchio di porta disponibile, ha effettuato numerose ottime parate, tappando le falle di una difesa spesso disattenta.

M.Locci 6.5: Corridore instancabile, sgomma come un matto e lotta come un leone ferito, ma non sempre accompagna la necessaria lucidità; dove si trovava sul primo gol amaranto? Alterna buoni interventi a qualche errore ma nel complesso la prova è sufficiente, condita da un secondo tempo in crescendo, e una doppietta importante.

 

 

MAX TRASPORTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano SariguGK7.50000
6Fabrizio OraniDC50010
2Antonio PorcuDC6.50000
4Alessio LoddoCC83210
10Gabriele Murru LTs.v0000
7Alessio RossiLT5.50000
13Enrico MaxiaLT7.53000
9Andrea IbbaLT80300

SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio ContuGK7.50000
9Emanuele MichelinoDC50000
17Daniele CubedduDC7.52000
10Luca MontalbanoCC60100
11Ivan IbbaLT60100
Vt
48
32
Gl
6
2
As
5
2
Am
2
0
Es
0
0