LODDO INFISSI – F.C. LARRIVEY

vs

Risultati

Squadra5GioGoalsEsito
LODDO INFISSI5Vittoria
F.C. LARRIVEY13Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
19/04/2016 22:00 Serie B 2015

Cronaca

Cinquina Mura e Loddo Infissi vince 5-3, ma applausi e complimenti pure a Larrivey, una partita bella e avvincente

La premessa è d’obbligo, va fatto un grosso plauso sia a Loddo Infissi e sia a F.C.Larrivey, le quali pur non avendo più nulla da chiudere al campionato ed essendo quart’ultima contro terz’ultima, hanno comunque onorato sino in fondo il loro campionato disputando una bella partita, avvincente e ben giocata, veloce e mai noiosa; è finita con il successo per 5-3 di Loddo Infissi, un successo meritato alla luce delle tantissime occasioni da gol create e avute, ma non semplice e sofferto specie nel finale, di fronte al prepotente ritorno di una ottima e combattiva F.C.Larrivey. Loddo Infissi ha giocato molto bene, almeno dalla cintola in su, rapidità e scambi, conclusioni, peccato solo per le solite topiche difensive e certamente il punteggio poteva essere ben più cospicuo se non fosse stato per i tantissimi e decisivi interventi del portiere giallo-blu Pagano, migliore in campo. F.C.Larrivey, presentatasi al campo con i giocatori contati (Loddo Infissi invece aveva tre cambi a disposizione) non ha affatto sfigurato e pur soffrendo ha tenuto il campo ottimamente, giocando una partita votata al contenimento, alla compattezza, al sacrificio e al gioco di rimessa, i giallo-blu sono stati molto bravi, di più non era proprio possibile fare, e sono stati capaci di tenere la partita incerta e aperta sino alla fine, sfiorando anche il clamoroso pari nel finale; pari che Perrotta e compagni avrebbero anche meritato, nonostante nel numero di occasioni create siano stati  inferiori. Pur in un modo del tutto differente, le due compagini se la sono giocata a viso aperto, puntando a concludere con un successo questo travagliato campionato e la cronaca che andremo a raccontare è ricca e variegata, cinquanta minuti ben combattuti e su ottimi ritmi, passiamo all’analisi dei fatti.

La partita, primo tempo

Loddo Infissi è senza Ligia e Porrà, ancora squalificati, oltre a Picci, Paderi, Di Francesco e Andrea Loddo, F.C.Larrivey ha i giocatori contati, sono out i vari Loddo, Sanna, Atzori, Zuddas, Pisu, Carta, Fulvio Atzeni e Pintus. Subito buoni ritmi in avvio, parte decisa Loddo Infissi e per Pagano c’è già tantissimo da lavorare, su due rapide minacce portate dal velocissimo Mura. I verdi premono sul pedale dell’acceleratore, Mura mette al centro una palla invitante ma Melis non ci crede e l’occasione sfuma, un’altra conclusione di Mura poi finisce a lato di pochissimo e poco dopo è ancora Pagano a compiere una prodezza su Demicco, l’azione prosegue e il diagonale di Polizia da destra si stampa sul palo. l’assedio intrapreso dal team di Loddo sfocia nel meritato vantaggio, tutto di prima tra Melis, Polizia e Mura, con il numero 6 che insacca con un sinistro potente dal limite dell’area. F.C.Larrivey soffre la grande velocità degli scambi avversari ed è costretta a stare sulla difensiva, Paderi dirige ottimamente la difesa, compiendo due grandi chiusure ravvicinate e pur provando a imbastire azioni di rimessa, i giallo-blu faticano a oltrepassare la linea di metà campo. Il pallino del gioco resta saldamente in mano a Loddo Infissi, Pagano si immola su Mura, Polizia spreca da ottima posizione su invito di Demicco e quindi è ancora Pagano a salire sul proscenio compiendo un miracolo impressionante su una botta di Mura da soli quattro metri. Ritmi altissimi, Loddo Infissi esercita una pressione costante riversandosi nella metà campo, avversaria, F.C.Larrivey soffre ma resiste, inoltre Perrotta e soci non si limitano solo a fare barricate ma cercano di proporsi anch’essi con una manovra ragionata e lineare; allo scadere, al primo vero affondo, i giallo-blu agguantano il pari, Tocco riceve da Perrotta sulla tre quarti avversaria, vince un contrasto con Podda andandosene e presentandosi a tu per tu con Cardia, il portiere compie un miracolo salvandosi in corner, e dal corner seguente, battuto proprio da Tocco, Perrotta irrompe e deposita in rete sotto porta, con la difesa verde imbambolata e ferma.

Secondo Tempo

Loddo Infissi non ci sta e in avvio di ripresa riprende a spingere con eguale intensità dei primi venticinque minuti, dopo un diagonale di Mura terminato a fil di palo i verdi rimettono il muso avanti, ripartenza sulla destra Simone Loddo-Nonnis-Simone Loddo, cross basso e zampata vincente di Mura, lesto ad anticipare di poco la chiusura di Tocco. F.C.Larrivey tuttavia, rispetto al primo tempo dispone di maggiori spazi per orchestrare azioni di rimessa e Cardia deve sudare per proteggere il vantaggio da una ripartenza avviata da Paderi e conclusa da Tocco, molto mobile. La gara è bella, viva, si gioca in prevalenza in una sola metà campo, Loddo Infissi aggredisce, colpisce un palo con Simone Loddo e poco dopo si rinnova il duello Mura-Pagano, con il portiere giallo-blu vincitore. A tratti c’è un filo di equilibrio, almeno nel fraseggio, ma le occasioni da gol sono solamente di marca verde, Simone Loddo fallisce due ghiotte occasioni nel giro di un paio di minuti, Pagano salva, non sbaglia invece il solito Mura che scaraventa nel sette, dalla sinistra, un appoggio di Simone Loddo. 3-1, ma la partita, che pare chiusa, si riapre d’incanto, Larrivey è tutt’altro che morta, Perrotta imposta sulla metà campo sinistra, appoggia per Tocco, questi filtra verso destra per Olanda, abile e fortunato nel vincere il contrasto con Cardia, uscito a valanga al limite dell’area, e pronto nel depositare in rete. 2-3, i giallo-blu credono al pari e lo sfiorano per un soffio grazie a un diagonale ancora di Olanda dalla destra, Cardia mura la conclusione. Loddo Infissi dietro sbanda ma con una repentina doppietta di Mura mette i sigilli al risultato, il fantasista in maglia verde capitalizza un contropiede condotto con Melis e con Polizia, poco dopo riceve un preciso lancio lungo di Melis dalla destra e fulmina Pagano con un diagonale nel sette, difesa avversaria ferma. Finale con qualche affanno per Loddo Infissi, F.C.Larrivey non ha più niente da perdere e in rimessa trova il terzo gol, stupendo numero di Olanda che filtra sulla destra per Tocco, questi abbindola l’ingenuo Podda e insacca con un diagonale a mezza altezza sul palo lontano, 3-5, c’è tempo infine per una grande palla gol dilapidata da Melis su invito di Demicco, non succede più altro.

Le pagelle – F.C.Larrivey

Pagano 8.5: Mostruoso, senza di lui sarebbe finita con il pallottoliere in mano, grandinata di tiri e di occasioni, ma solo cinque volte i folletti in maglia verde sono riusciti a sorprenderlo. Che duello con Mura, che prodezze, in particolar modo la respinta su quella botta da quattro metri resta impareggiabile. Saracinesca.

Paderi 7: Partita di eccezionale personalità e carisma, di quantità e sostanza, un muro difensivo e senza dubbio ha fatto anche di più di quanto si poteva aspettare; le due chiusure difensive a metà primo tempo sono strabilianti, si esalta, guida la squadra, non si dà mai per vinto fino al fischio finale.

Olanda 7.5: Se la gara fosse durata altri cinque minuti, chissà come sarebbe finita, peccato abbia avuto l’impennata solo agli sgoccioli, sul gol è bravissimo a leggere l’azioni e caparbio nel concretizzare, sfiora poi il bis altre due volte e sforna un assist per Tocco osceno da quanto era bello. Rapido e scattante sulle corsie esterne.

Le pagelle – Loddo Infissi

Mura 8: Anche in questa vittoria c’è il suo DNA, c’è lui, poi tanti gradini sotto i suoi compagni. Fa tutto, imposta, conclude, tira, tutti e cinque i gol arrecano la sua firma, e potevano essere anche il triplo, se non avesse sbattuto il muso contro la muraglia cinese chiamata Stefano Pagano. Imprendibile negli spazi e piede mancino carico di dinamite.

S.Loddo 6.5: Meglio come suggeritore, anche lui porta tanta rapidità e brillantezza, ma la dispensa meglio verso i compagni, con due pregevoli assist a Mura. Sfortunato sul palo, ma estremamente sprecone quando si divora due ottime palle gol a tu per tu con Pagano.

Podda 5: Se ragionasse, se ragionasse anche solo un pochino, non sempre può aiutarlo il fisico, se non si gioca anzitutto con la testa, irruento e avventato, si mangia una grande occasione da gol ma i guai peggiori sono in difesa, chi chiude sull’1-1 di Perrotta? Tocco lo lascia in mutande nell’azione precedente e ugualmente fa Olanda nell’azione del 3-5, infine sul secondo gol resta a mezz’aria, sorpreso assieme a Demicco sulla combinazione Tocco-Olanda.

 

 

LODDO INFISSI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Roger CardiaGK80000
8Alessandro De MiccoDC50000
5William PoddaDC50000
7Luca NonnisLT6.50000
10Andrea MelisLT70100
4Simone LoddoLT6.50200
6Antonio MuraPV8.55000
9Stefano PoliziaPV70200

F.C. LARRIVEY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Stefano PaganoGK8.50000
5Alessandro PaderiDC70000
3Simonpietro OlandaLT7.51100
6Alberto Antonio PerrottaLT6.51000
11Pierluca ToccoPV71100
Vt
53.5
36.5
Gl
5
3
As
5
2
Am
0
0
Es
0
0