FURIE VASSY – AUTOCARROZZERIA SOLLA

vs

Risultati

Squadra5Gio1º TempoGoalsEsito
FURIE VASSY112Sconfitta
AUTOCARROZZERIA SOLLA05Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
24/03/2016 21:00 Serie B 2015

Cronaca

Solita partenza positiva di Furie Vassy, poi il classico calo nella ripresa: Autocarrozzeria Solla con pazienza e fortuna conquista l’intera posta in palio.

Vittoria sofferta per Autocarrozzeria Solla nella sfida contro Furie Vassy. Il risultato parla di un 5-2 a favore dei gialli, ma quanta sofferenza per Orrù e compagni, costretti a rincorrere gli avversari dopo appena 3′ di gioco e usciti vittoriosi dalla battaglia soltanto nel finale. Furie Vassy si presenta al campo con gli uomini contati e questo alla lunga penalizza i verdi, costretti a giocare con un ritmo bassissimo per non sprecare energie. Nel finale il palo di Di Giulio grida ancora vendetta, sarebbe stato il 3-3. Invece sono arrivate, subito dopo, due reti dei gialli a chiudere definitivamente l’incontro. Una vittoria d’oro per Autocarrozzeria Solla che si prende il sesto posto solitario e allunga di cinque lunghezze da Vins Pub, aumentando così le possibilità di accedere alla Standard League.

Le fasi salienti dell’incontro

Partenza lanciata di Furie Vassy che dopo appena tre minuti di gioco sblocca il risultato: verticalizzazione di Vassallo dalla trequarti per l’inserimento sulla destra di Gastaldi, diagonale secco del numero 30 verde e palla alle spalle di Satta. 1-0. Vantaggio inaspettato e immediato. Furie Vassy – vista anche la scarsa condizione fisica di alcuni elementi – decide di chiudersi in difesa e gestire il possesso palla, abbassando notevolmente il ritmo del match. Autocarrozzeria Solla dopo aver capito il tipo di gioco degli avversari, decide di alzare il baricentro, dando vita ad una gara quasi a senso unico. Al 10′ occasione per Orrù che salta un avversario, si libera del portiere e in equilibrio precario tenta la conclusione a rete trovando però il salvataggio sulla linea di porta da parte di Congiu. Due minuti più tardi è Aresu ad approfittare di una palla vagante sulla trequarti avversaria, il suo tiro potente dalla distanza viene deviato in angolo da Di Giulio. Forcing forsennato di Autocarrozzeria Solla. Poco prima del quarto d’ora di gioco è Serpi ad avere una doppia chance per trovare la via della rete, ma il centrale dei gialli si trova la strada sbarrata da Di Giulio (ancora una volta adattato in porta). Al 16′ clamorosa occasione ancora per Autocarrozzeria Solla: contropiede portato avanti da Orrù, ancora una volta si libera del portiere ma la sua conclusione viene salvata – un’altra volta – sulla linea da Congiu. Un minuto più tardi Orrù illumina la scena con una verticalizzazione millimetri per l’inserimento sulla destra di Marini, il tiro-cross del numero 20 dei gialli si spegne sul fondo. Nel finale del primo tempo arriva la reazione di Furie Vassy: al 20′ Gastaldi parte in contropiede sulla destra, cerca di sorprendere Satta con un velenoso diagonale, ma il portiere avversario para in tuffo. Un minuto più tardi clamoroso errore di Vassallo: azione sulla destra di Gastaldi (ancora in contropiede), arrivato sul fondo serve la sfera all’interno dell’area a Vassallo, il numero 11 verde – a portiere ormai battuto – conclude clamorosamente fuori. A due minuti dalla fine della prima frazione di gioco è ancora Gastaldi a rendersi pericoloso con un diagonale, ma Satta è ancora una volta concreto e neutralizza la conclusione dell’avversario.

Nella ripresa la partita è a senso unico. Autocarrozzeria Solla alza il baricentro e schiaccia gli avversari nella loro metà campo, concedendo solo qualche contropiede non sfruttato da Vassallo (il più costante dei suoi in fase offensiva). Al 29′ arriva il meritato pareggio: Di Pietro recupera palla sulla trequarti, si invola sulla corsia destra e serve il pallone all’interno dell’area a Orrù, per il numero 24 è un gioco da ragazzi depositare la palla in rete da quella posizione. 1-1. Un minuto più tardi c’è il sorpasso: accelerazione improvvisa per vie centrali di Marini, fa fuori due avversari e serve in profondità Orrù, il pivot di Autocarrozzeria Solla mette a sedere il diretto marcatore e dal limite dell’area conclude di precisione. Palo-gol. 1-2. La gioia del vantaggio per Autocarrozzeria Solla dura lo spazio di qualche minuto. Al 33′ infatti Gastaldi accelera sulla destra conclude con un bel diagonale, Satta para in tuffo ma non trattiene la sfera che finisce sui piedi di Xaxa, il numero 10 da pochi passi non sbaglia. 2-2. Reazione immediata di Autocarrozzeria Solla che appena un minuto dopo si riprende il vantaggio: azione personale sulla destra di Marini, arrivato sul fondo serve il pallone all’indietro (al limite dell’area) al compagno Orrù, il numero 24 dei gialli conclude di prima con un diagonale imparabile. 2-3. Autocarrozzeria Solla ha in mano la partita, ma non riesce a chiuderla. Al 46′ Orrù sfiora il gol del ko su calcio di punizione: palla fuori di un soffio. Nel finale succede di tutto: al 47′ angolo a favore di Furie Vassy, Vassallo serve il pallone sulla trequarti a Di Giulio – uscito dalla porta – il numero 1 dei verdi conclude in modo perfetto, a giro, sul palo più lontano ma la palla si stampa sul legno. Sul rovesciamento di fronte, in contropiede, Orrù chiude il match. 2-4. Al 50′ c’è spazio anche per la rete di Aresu, ancora una volta in contropiede, su cross dalla destra di Orrù. Finisce così con la vittoria di Autocarrozzeria Solla per 5-2.

Le pagelle – Furie Vassy

Di Giulio 7 – Ancora una volta viene adattato in porta. Risponde presente, con alcuni interventi importanti che tengono in vita la sua squadra. Nella ripresa gioca con un polso dolorante, ma nonostante tutto rimane tra i pali. Nel finale di gara sfiora il capolavoro con un tiro a giro dalla trequarti, la palla però si stampa sul palo!

Vassallo 7 – Nonostante una condizione fisica approssimativa, è il più pericoloso dei suoi. Non segna, ma impegna più volte Satta, in modo costante.

Gastaldi 6 – Scende in campo influenzato, costretto a giocare per via delle tante assenze. Inizia bene, qualche bella discesa palla al piede, un gol, un paio di conclusioni pericolose. Poi lentamente si spegne e non riesce più a dare il suo contributo in fase offensiva.

Le pagelle – Autocarrozzeria Solla

Orrù 8 – Presente nei cinque gol della sua squadra con quattro reti e un assist. È il motore di Autocarrozzeria Solla. Eppure parte un po’ sottotono, qualche errore in fase di palleggio e una mira non infallibile. Non sembra la sua giornata migliore. Poi si riprende e trascina i compagni alla vittoria.

Serpi 7 – Un muro difensivo. Vince tutti i duelli aerei e si rende protagonista di diversi ottimi anticipi in fase difensiva, stroncando sul nascere le ripartenze degli avversari. Pericoloso anche in fase offensiva con alcune conclusioni dalla distanza.

Marini 7 – Partita in crescendo. Sembra partire con il freno a mano tirato. Il gol a freddo degli avversari ha tolto inizialmente qualche certezza al numero 20 dei gialli, poi si riprende e sfodera un secondo tempo di qualità e quantità, comprese le due accelerazioni che hanno portato ai gol dell’1-2 e del 2-3.

FURIE VASSY

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gianluca Di GiulioGK70000
6Roberto CongiuDC6.50000
10Claudio XaxaLT61000
30Jonathan GastaldiLT61000
11Cristian VassalloLT70100

AUTOCARROZZERIA SOLLA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele SattaGK6.50000
0Lorenzo SerpiDC70000
7Riccardo AresuDC6.51000
8Ivo Di PietroLT6.50100
20Davide MariniLT70100
3Giancarlo ChillèLT60000
24Cristian OrrùPV84100
Vt
32.5
47.5
Gl
2
5
As
1
3
Am
0
0
Es
0
0