EMMEBI RICAMBI & COLO COLO – LODDO INFISSI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
EMMEBI RICAMBI & SMELL BRASIL26Vittoria
LODDO INFISSI2Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
22/03/2016 22:00 Serie B 2015

Cronaca

Emmebì brinda al successo ritrovato dopo ben quattro mesi di astinenza, prova di forza e un Contu magistrale, Loddo Infissi non pervenuta, è 6-2

Dopo un digiuno lungo quattro mesi (l’ultimo successo, l’unico fin qui ottenuto, risale al 26 novembre scorso, 3-1 ad Autocarrozzeria Solla), Emmebì Ricambi&Colo Colo riassapora il gusto della vittoria e vince lo scontro salvezza contro Loddo Infissi, imponendosi 6-2. Vittoria stra-meritata e senza alcuna discussione quella ottenuta dai bianco-rosa di Rossi, legittimata dalla più efficace organizzazione e solidità tattica, ma anche da una quantità di occasioni da gol prodotte, tre legni e tantissimi interventi del bravo portiere avversario Ligia. Risultato e prestazione, Emmebì Ricambi ha confermato che, nonostante l’ultimo posto in classifica, il campionato può ancora riservarle delle soddisfazioni e di sicuro Coni e compagni non regaleranno niente a nessuno fino all’ultima giornata. Per Loddo Infissi, rimaneggiata e con qualche assenza di troppo (su tutti Demicco e Polizia), una sconfitta accettabile nel passivo e che lascia i verdi al quart’ultimo posto a quota 16 punti; la prestazione, però, per quanto generosa e volitiva, è stata insufficiente, il team di Loddo è parso troppo fragile in difesa, con troppi giocatori fuori fase e troppo Mura-dipendente, priva di un gioco corale appena accettabile e imprecisa. Non sono bastate stavolta la corsa, il sacrificio e la combattività, le parate di Ligia e gli spunti di Mura hanno comunque evitato una goleada, ma resta l’idea di una squadra senza identità, anche ieri con troppe assenze e giocatori, come Nonnis e Piludu, in serata negativa, impalpabili. Nel complesso, gara molto combattuta e veloce, a tratti confusa e concitata, con un agonismo notevole, e spesso rasente il regolamento, molti cambi di fronte, molti spazi e spunti individuali, con Contu da una parte e Mura dall’altra a dare spettacolo. Ma passiamo alla cronaca dei fatti.

La partita, primo tempo

Emmebì Ricambi ha fame arretrata di vittorie, è senza Marras, Maxia, Prasciolu e Portas ma può contare su due innesti dell’ultima fascia di mercato, ovvero Murgia e Contu. Loddo Infissi, invece, non dispone di Podda, Melis, Polizia, Di Francesco, Piludu, Cardia, Simone Loddo e Demicco. L’avvio di gara vede Emmebì ricambi partire in quarta, Contu con la sua straordinaria velocità mette subito in forte affanno la lenta retroguardia verde, e Cipriani coglie il palo penetrando dalla sinistra, Mascia irrompe per il tap-in vincente ma da soltanto un metro spara a lato. Il vantaggio arriva poco dopo, una sponda-assist di Contu sulla sinistra è raccolta da Coni che arriva in corsa e spara un sinistro palo-rete da fuori area, Ligia non lo vede nemmeno partire, 1-0. I bianco-rosa dominano, Cipriani pennella una palla a spiovere dalla linea di fondo sinistra, Contu si inserisce e con una girata al volo di destro colpisce la traversa, un minuto dopo lo stesso Contu duetta nuovamente con Cipriani e impegna Ligia dal limite dell’area, l’azione prosegue e sul lato corto dell’area di rigore, sulla destra, Porrà commette un ingenuo fallo da rigore scalciando su Mascia. Dal dischetto, Cipriani non fallisce, 2-0. Non c’è partita, Emmebì Ricambi spinge e crea tantissimo e ci vuole un super Ligia per negare a Baragone il 3-0, sugli sviluppi di una sassata da fuori area diretta nel sette. Il primo segnale di vita e di presenza di Loddo Infissi lo dà il solito Mura, scatto  e sinistro forte da fuori area, Serra non si fa sorprendere. Sospinta da un Contu a tutto campo e imprendibile, Emmebì pare padrona del campo, gioca molto bene, Loddo Infissi prova a prendere l’iniziativa ma risulta evanescente e troppo fallosa quando attaccata, nonostante la regia e la verve di Mura. Proprio da un altro rapido spunto del giocatore numero 6, origina l’azione del calcio di rigore, Mascia respinge con il braccio una violenta conclusione diretta in porta, l’arbitro assegna la massima punizione e Mura trasforma, è l’1-2. Finale di tempo elettrico, Emmebì Ricambi risponde immediatamente allungando sul 3-1, Cipriani va via di forza a tre avversari in ripartenza sulla sinistra appoggia al centro per l’accorrente Baragone che in scivolata beffa Ligia, un rasoterra debole sul quale pesa l’incertezza del portiere dei verdi. Essendo una gara molto veloce e intensa, gioco forza si registrano molte scorrettezze e interventi al limite, allo scadere Loddo Infissi raggiunge il bonus dei tiri liberi in seguito a una serie di falli commessi da Coni, ma stavolta l’esecuzione di Mura è neutralizzata da Serra.

Secondo Tempo

La partita si riapre ufficialmente in avvio di ripresa, Loddo Infissi parte decisa e su appoggio di Mura, Picci dal limite dell’area destro infila Serra sul secondo palo, è il 2-3. La gara diventa ancor più elettrica e intensa, si corre tantissimo e la qualità del gioco non è eccelsa, dal momento che si sviluppa solo su spunti individuali, azioni episodiche; la frenesia produce pure errori, e due appoggi sbagliati di Baragone a centrocampo danno vita ad altrettante ripartenze di Loddo Infissi poi non chiusi. Cambi di campo e squadre molto lunghe, Loddo Infissi tenta il forcing ma non è troppo fortunata, Mura a momenti non manda in frantumi la traversa con un siluro dalla distanza improvviso. Emmebì Ricambi, dal canto suo, oppone una difesa solida ed ermetica, dove giganteggia Murgia, e un gioco di rimessa affidato alla forza fisica di Cipriani e alla velocità del duo Contu-Mascia, e proprio Mascia colpisce il palo esterno sugli sviluppi di un pregevole spunto sulla destra di Cipriani. Poco dopo, nel giro di un paio di minuti, Emmebì Ricambi mette al sicuro il risultato, Mascia capitalizza in scivolata uno scambio tutto di prima avviato da Cipriani e rifinito da Coni, quindi lo stesso Coni firma la personale doppietta infilando dal limite dell’area un perfetto assist di Baragone; Coni cerca anche il tris al termine di un rapido duetto con Mascia ma deve fare i conti con un super Ligia. Il monologo bianco-rosa è rotto da un break della confusa Loddo Infissi, del tutto sconclusionata e tatticamente alla deriva, ci prova Paderi dalla distanza ma una deviazione fa carambolare la sfera sul palo. Il finale è a senso unico, Ligia compie un miracolo su Contu, e lo stesso Contu centra poi il palo, per arrivare infine al gol del 6-2, una strepitosa azione personale conclusa con un rasoterra da fuori area, e intera difesa in maglia verde in bambola. L’ultima occasione ripete il duello Contu-Ligia, con il portiere che evita la settima mazzata opponendosi con prontezza.

Le pagelle – Emmebì Ricambi&Colo Colo

Contu 8.5: Fosse arrivato prima, dove sarebbe ora Emmebì? Ma i rimpianti non servono, certo è che in questo secondo successo stagionale c’è tantissimo di suo, ragazzo brevilineo che abbina una velocità devastante a potenza e precisione; libero da schemi, svaria a seconda di dove lo porta l’ispirazione, e i numeri parlano chiaro, perché da solo mette in croce l’intera difesa avversaria; tantissimi falli procurati, un gol, un assist straordinario, un palo e una traversa colpita con un numero da cineteca, altre quattro-cinque palle gol create e sventate da Ligia.

Baragone 7.5: L’eterna promessa ieri ha messo da parte la svagatezza e la superficialità e ha tirato fuori le armi della concretezza e della sostanza, sembra sempre navigare e oscillare a metà strada tra la buona iniziativa e l’ingenuità fatale (come in avvio di ripresa quando regala due pericolosi contropiedi agli avversari) e ogni tanto perde la giusta strada, ma la prova è stata molto positiva, con un gol, un grandissimo assist, un tiro formidabile respinto da Ligia e una verticalizzazione nel finale per Contu da applausi. È un fatto prima di testa e di fiducia, può essere un ottimo giocatore.

Coni 7: Il gol dell’1-0 è una sentenza, per rapidità di esecuzione e precisione, roba d’alta scuola, gioca da centrale difensivo ma specie nel finale di primo tempo soffre parecchio la velocità di Mura e commette troppi falli, tra cui quello che genera il tiro libero. La prova è comunque discreta perché nel secondo tempo segna il quinto gol e sforna un assist per Mascia.

Le pagelle – Loddo Infissi

Mura 7.5: Vedi Mura e poi…il deserto, nel senso che a parte lui c’è un vuoto esistenziale attorno, e allora gli tocca svolgere tre compiti in un colpo solo, ovvero regista, allenatore in campo e stoccatore. Sul rigore è freddo, sul tiro libero meno, ma il gioiello che a momenti non sfonda la traversa meritava miglior sorte. Suo anche l’assist per Picci. Poco da dire, Loddo Infissi è al 99% lui.

Ligia 7: Serata di duro e caldo lavoro, Contu e amici sparano lanciafiamme, non coriandoli, e lui deve indossare il costume di Superman. Se non è finita in goleada da antologia, il merito è suo, resta solo il rammarico per la fatale incertezza sul 3-1, dove non trattiene un tiro non irresistibile di Baragone. Poi, prodezze e saracinesca su Coni, su Baragone e su Contu.

Nonnis 3.5: Ennesima prova all’insegna del “vorrei ma non posso”, un fantasma vagante in mezzo al campo, e dove andava, a nessuno è dato saperlo. Mai un movimento, mai uno scarico, perde tanti palloni, è fumoso, non dà aiuto in copertura, è evanescente e nullo in costruzione e attacco, ed è spesso ai margini, defilato. Abbiamo dei dubbi che a fine gara fosse perfino sudato, perché più che correre trotterellava senza costrutto. Impalpabile, non pervenuto, non ricordiamo una sola iniziativa o buon spunto. Si deve ritrovare.

 

EMMEBI RICAMBI & SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea SerraGK70000
9Amedeo MurgiaDC70000
39Massimiliano Portas DCs.v0000
24Fabio ConiLT72110
20Andrea BaragoneLT7.51100
8Christian MasciaLT6.51000
6Simone ContuPV8.51100
11Gianluca CiprianiPV81110

LODDO INFISSI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1William LigiaGK70000
2Francesco PaderiDC50000
99Fabrizio PorràDC4.50000
24Maurizio PicciLT5.51000
20Andrea LoddoLT4.50000
7Luca NonnisLT3.50000
6Antonio MuraPV7.51100
Vt
51.5
37.5
Gl
6
2
As
4
1
Am
2
0
Es
0
0