ATLETICO PANZEROTTI – PERMAFLEX QUARTUCCIU & SMELL BRASIL

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
ATLETICO PANZEROTTI2Sconfitta
PERMAFLEX QUARTUCCIU & SMELL BRASIL3Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
15/04/2016 21:30 Serie C1 2015

Cronaca

Doppietta Matta e saracinesca Serra, una cinica e fortunata Permaflex vince 3-2 e balza al secondo posto della C1, k.o. una buona Panzerotti

Una buona dose di cinismo e un pizzico di fortuna, una vittoria all’italiana, con questi ingredienti Permaflex Quartucciu supera di misura una buona Atletico Panzerotti con il punteggio di 3-2 ed effettua il sorpasso in classifica ai danni di Sclerati, irrompendo al secondo posto della classifica, quando mancano solo due giornate al termine della stagione regolare; per Atletico Panzerotti, che non ha più nulla da chiedere al campionato ma che ambisce a finirlo nel migliore dei modi, una sconfitta abbastanza amara e immeritata, i rosa-celesti di Antonello Arrigo hanno disputato una buona prova, hanno avuto quasi sempre il pallino del gioco in mano e hanno esercitato una costante pressione, specie nella ripresa, creando diverse buone azioni ma di fatto non riuscendo a capitalizzare quanto prodotto, vuoi per propri demeriti (manca in attacco un pivot d’area di rigore) e vuoi per l’attenzione della difesa avversaria e del portiere Serra. Cronaca alla mano, ai punti un pari sarebbe stato il risultato più giusto, Permaflex Quartucciu non ha rubato nulla ma non è apparsa brillante, continua e disinvolta come in altre occasioni, giocando comunque una gara tatticamente accorta, con una difesa attenta e ben tarata e sfruttando al meglio le pochissime occasioni avute. Come ci si aspettava, è stata una gara tattica e sostanzialmente equilibrata, priva di grandi emozioni e di spettacolo, ma ben giocata, per lunghi tratti una vera sfida a scacchi tra due compagini che hanno provato a superarsi attraverso il gioco. Permaflex Quartucciu ha indirizzato la gara a proprio favore a cavallo dei due tempi, colpendo poi pure due pali, e a nulla è valso il serrato forcing di Panzerotti nel secondo tempo, un forcing apparso frettoloso, con poche idee e frequente ricorso alla soluzione da lontano. Incontro diretto dal signor Lobina, passiamo all’analisi dettagliata dei fatti.

La cronaca, primo tempo

L’avvio gara è favorevole ad Atletico Panzerotti, che deve rinunciare a Puddu, Arrigo, Mascia e Selis, ma a pungere e a rompere gli equilibri è Permaflex Quartucciu, in apertura; Matta fa le prove generali del gol scappando sulla destra e sprecando a tu per tu con Melis, poi con uno spunto personale l’attaccante si beve Maxia e da fuori area scaglia un sinistro vincente, una leggera ma evidente deviazione sorprende Melis, 1-0.  Il vantaggio galvanizza i ragazzi di Rossi, privi di Zara e Piras ma con Fanti e Troll, e col passare dei minuti Permaflex prende campo e iniziativa, ancora Matta sfiora la marcatura su improvvisa ripartenza, stavolta Melis mette una pezza. Atletico Panzerotti, per quanto cerchi gli spazi, manovri e cerchi soprattutto la profondità, non riesce a creare serie insidie, e anzi i rosa-celesti rischiano di capitolare per la seconda volta, Troll si invola sulla sinistra ma il suo rasoterra è murato da Melis. Alla prima vera occasione, non appena Arrigo e compagni riescono a sorprendere l’ermetica difesa bianco-rossa, Atletico Panzerotti perviene al pareggio, l’arbitro fischia un calcio di rigore per netto fallo di mano di Bazzato su un cross da destra di Durzu, dal dischetto Falqui spiazza Serra, 1-1. Attorno al quindicesimo minuto, Atletico Panzerotti vive un ottimo momento, gioca bene, è frizzante, Fumagalli suggerisce ottimamente per Falqui il quale però non aggancia da posizione favorevole; il finale di tempo è tutto di marca rosa-celeste, ma il calcio è strano, perché una Permaflex Quartucciu in chiaro affanno tattico e dinamico riesce a ritrovare il vantaggio appena prima dell’intervallo, da Bazzato a Commendatore verso sinistra, il diagonale del numero 10 è respinto da Melis, Matta è lesto nell’avventarsi e nel ribadire in rete anticipando i distratti difensori avversari.

La ripresa, Atletico Panzerotti a caccia del pari

Come nel finale della prima frazione, pure in avvio di ripresa Atletico Panzerotti detiene l’iniziativa ma Permaflex Quartucciu trova il terzo gol dopo solo un minuto, in modo abbastanza fortunoso, un lancio lungo di Rossi dalla metà campo, diretto a Matta, non viene trattenuto da Melis, forse ingannato dalla finta dell’attaccante, la palla gli sfugge dalle mani e rotola in fondo al sacco. La reazione di una Atletico Panzerotti beffata sta soprattutto nei tiri da lontano del prorompente Maxia, ma Serra non si lascia sorprendere e respinge. Il copione tattico della gara si delinea chiaramente, Permaflex Quartucciu deve stare bassa, sulla difensiva, per poi giocare di rimessa, e Matta per poco non trova la tripletta personale con un sinistro velenoso stampatosi sul palo. Per i bianco-rossi, qualche difficoltà tattica ma Serra è in buona giornata e dice no ad un’altra sventola dalla distanza di Maxia. La gara cresce di tono, diventando veloce e con ampi spazi, Permaflex Quartucciu aspetta ben schierata, compatta, Atletico Panzerotti alza il pressing e il baricentro ma non è nemmeno supportata dalla fortuna, come dimostra una punizione di Falqui dalla destra bloccata in due tempi da Serra. Il portiere bianco-rosso blinda il vantaggio salvando ottimamente su Durzu, imbeccato da Maxia, ma poco dopo deve capitolare quando ancora Durzu è veloce nel ribadire in rete da sinistra una conclusione da fuori area di Montisci respinta. È il 2-3, Atletico Panzerotti ci crede e ha due grandissime occasioni per agguantare il pari, nella prima Serra compie un miracolo sullo sprecone Durzu, nella seconda c’è una punizione del solito Falqui dalla destra, diretta sul palo lontano, Serra viene superato ma il provvidenziale salvataggio di Matta a due metri dalla linea di porta sancisce il successo di Permaflex. Nell’ultimissima azione, Bazzato potrebbe arrotondare il vantaggio bianco-rosso, proiettato in ripartenza per vie centrali, la sua conclusione però lambisce il palo esterno alla destra di Melis.

Le pagelle – Atletico Panzerotti

Melis 6: Molto impegnato nel primo tempo, bravissimo e reattivo su Matta e su Troll, mentre sul primo gol è ingannato da una deviazione, una partita nel complesso buona ma macchiata indelebilmente dall’errore del 3-1, l’unica incertezza della sua gara, fatalmente pesante nell’economia della partita.

Maxia 6.5: Matta se lo cucina come un uovo sodo sul primo gol e in fase di copertura accusa alcuni passaggi a vuoto, tra cui un disimpegno pericoloso regalato agli avversari, ma nella ripresa è principalmente lui a guidare i suoi al forcing, un concentrato di forza fisica e irruenza, prova spesso a inchiodare Serra con le sue cannonate, ma non è fortunato. Da applausi un suggerimento in profondità per Durzu.

Durzu 7: Non è un caso che quando è entrato lui in campo, a metà del primo tempo, l’incisività offensiva dei rosa-celesti sia decollata, questo perché la sua velocità e la sua imprevedibilità hanno messo a dura prova la difesa avversaria, sulla fascia destra, e il rigore procurato né è la perfetta testimonianza. Gol di rapina per il 2-3 della speranza, Serra gli nega il tris e gli capita anche la palla del 3-3, ma non ha sangue freddo e istinto killer e spreca malamente.

Le pagelle – Permaflex Quartucciu

Matta 8: Cinque occasioni avute, cinque momenti per far sfiatare il suo sinistro magico, di queste cinque due diventano oro, una terza piomba sul palo, altre due vengono neutralizzate da Melis; non solo, il suo trucco sul 3-1, su lancio di Rossi, si trasforma in una graticola rovente per Melis, e si guadagna la palma di migliore in campo salvando allo scadere la vittoria, sulla punizione di Falqui: come essere al posto giusto al momento giusto.

Commendatore 7:Una delle sue migliori prove in assoluto, la dimostrazione che quando gioca sereno, disinvolto e libero, sa fare bene; ieri ha azzeccato la serata, sorta di centrale oscillante tra centrocampo e tre quarti, con compiti sia in fase di copertura e sia in supporto all’azione offensiva; alcuni buoni recuperi, bravo nel fraseggio, ordinato e concreto, propizia il 2-1 di Matta e nella ripresa fa tanta legna in fase difensiva, dando un ottimo contributo alla causa.

Serra 8: Una buona squadra non può essere tale se non ha tra i pali un portiere con la p maiuscola. Permaflex ce l’ha, dopo il pasticcio contro Imaginarium il portiere che si sgola offre una prestazione di ottimo valore e importanza, fondamentale nel soffocare il forcing avversario nella ripresa. Bravo e fortunato, aiutato da Cipriani e da Matta, gli interventi nei dieci minuti finali su Maxia e su Durzu valgono oro, sono il timbro papale sui tre punti e sul secondo posto in classifica.

 

 

 

 

ATLETICO PANZEROTTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Francesco MelisGK60000
12Alessandro Orrù GKs.v0000
99Daniele MontisciDF60000
4Davide PorcuCC60000
5Enrico MaxiaCC6.50000
3Gianluca MasalaLT60000
0Antonello Arrigo LTs.v0000
7Emanuele FumagalliLT6.50000
10Daniele DurzuPV71000
11Renzo Mascia PVs.v0000
9Riccardo FalquiLT71000

PERMAFLEX QUARTUCCIU & SMELL BRASIL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea SerraGK80000
3Angelo TrollDF6.50000
6Cristian BazzatoDC60000
8Nicola FantiCC50000
10Danilo CommendatoreLT70000
7Alessio RossiLT6.51000
11Paolo MattaJO82000
99Danilo CiprianiPV5.50000
Vt
51
52.5
Gl
2
3
As
0
0
Am
0
0
Es
0
0