WEST BROMB – EDIL LINE

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
WEST BROMBWICH8Vittoria
EDIL LINE27Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
15/04/2016 22:30 Serie C1 2015

Cronaca

Partita pazzesca, vince West Bromb in rimonta con gol di Canu a trenta secondi dalla fine, piegata una bellissima Edil line

Un blitz in contropiede di Canu, attivato da un errore di Picci su rimessa laterale, a soli trenta secondi dal termine, regala a West Bromb un successo clamoroso quanto insperato e non proprio meritato, ma lungamente inseguito per tutta la ripresa. Finisce 8-7 la sfida che ha chiuso la ventiquattresima giornata di C1 alle 22.30, West Bromb, pur regalando il primo quarto d’ora, visibilmente deconcentrata  e rilassata, è riuscita nella incredibile rimonta ai danni di una grandissima Edil Line, che per quanto visto in tutto l’arco dell’incontro avrebbe meritato il successo pieno, senza ombra di dubbio; ai rosso-neri sono stati fatali i minuti finali, una serie di disattenzioni e regali difensivi sui quali il cinismo di West Bromb non ha avuto pietà. La vittoria dei bianco-verdi di Pilleri, campioni della categoria per questa stagione, porta soprattutto un nome e un cognome, ovvero Riccardo Canu, autentico trascinatore e uomo della provvidenza con quattro reti segnate e due assist, un uomo solo al comando, riuscito a piegare una Edil Line apparsa in gran serata e per nulla intimorita dall’avversario. A prescindere dall’approccio mentale di West Bromb, i ragazzi di Xaxa hanno disputato un ottima partita, e la beffa finale ha un sapore amarissimo; è stata in via definitiva una grandissima e bella partita, intensa e combattuta, mai banale, ricca di colpi di scena e con tantissime occasioni per parte, ribaltoni, botta e risposta, non è servito a nulla a Edil Line l’aver condotto il risultato per ben quarantasette minuti su cinquanta e questa gara aumenta un rammarico per una stagione condotta nell’anonimato e che avrebbe potuto invece dare delle soddisfazioni e una classifica migliore. Cronaca estremamente ricca, non ci resta che analizzare i fatti salienti

La partita, primo tempo

Edil Line senza Piras e Pinna, West Bromb non ha il portiere titolare Tradori, al suo posto gioca Mallus, mancano anche Mucelli e Pani. Subito ritmi alti e grandissimo avvio di Edil Line, e per il primo quarto d’ora ci saranno solo i rosso-neri in campo, dopo un palo colpito da Picci arriva il vantaggio, lancio lungo di Lisci, Picci da destra mette al centro e Congiu non fallisce dal limite dell’area, palo-rete. Con una West Bromb senza motivazioni né giusti stimoli, Edil Line raddoppia, Lisci riceve da Congiu sulla tre quarti destra avversaria, si beve in velocità Spano e incrocia un diagonale rasoterra diretto sul palo lontano, imparabile per Mallus, 2-0. Edil Line è un trattore in piena, Mallus evita di capitolare per la terza volta salvando in uscita su Fadda, poi un errore di Frau in disimpegno è rimediato dallo stesso Mallus, reattivo su Lisci. Il primo segnale di presenza di West Bromb è una ripartenza centrale con conclusione da destra di Spano respinta da Xaxa in corner, ma la partita è saldamente in pugno ad una Edil Line scatenata, rapida e concreta, ci vuole ancora un super Mallus per dire di no a Fadda, autore di un numero in progressione su Frau. Quando il cronometro scollina il decimo minuto, si registra una graduale e flebile, ma evidente, crescita da parte di West Bromb, la quale mette da parte l’allegria e la spensieratezza e inizia a giocare seriamente; di conseguenza, cambia il vento della partita, che si fa più equilibrata, più tattica, su buoni ritmi e con cambi di campo, West Bromb prende iniziativa ma rischia di capitolare ancora quando una ripartenza imperiosa di Picci sulla destra va a morire sul palo. Invece, dal possibile 3-0 si passa al 2-1, Piras trova un corridoio sulla destra, mette a sedere l’ingenuo Xaxa con una finta e deposita in rete. Lo stesso Piras va vicinissimo al pari subito dopo con una girata dalla sinistra che termina a fil di palo, ma Edil Line ha un gioco di rimessa impressionante e al diciottesimo minuto va sul 3-1, Nurchi stoppa Canu in uscita, a metà campo, riparte duettando con Picci e infila Mallus con un sinistro rasoterra. Circa tre minuti dopo, Cara scappa via sulla destra, il suo cross è respinto da Frau ma lo stesso Cara con gran caparbietà si inventa una voléé di destro che si insacca nel sette sul palo lontano. 4-1, e gara che pare indirizzata, ma allo scadere West Bromb mantiene accesa la speranza grazie a Canu, abile nel superare Picci in velocità, centralmente, e lucido nel beffare Mallus con un pallonetto morbido dal limite dell’area.

La ripresa, succede di tutto, un climax di grandi emozioni

Il sogno della rimonta, in casa West Bromb, si fa ancora più concreto in avvio di ripresa, Piras sfonda la difesa avversaria con una percussione centrale, sgusciando tra Picci e Fadda, serve sulla sinistra Frau che supera l’incerto Xaxa  e deposita in rete, è il 3-4. Incredibile quel che accade poco dopo, Schirru e Aramo dialogano in velocità sulla sinistra, Xaxa si oppone al rasoterra di Schirru, l’azione prosegue, Aramo disegna una parabola dal limite dell’area destro diretta sul palo lontano, ma ancora Xaxa compie un miracolo da urlo deviando in corner. Non è da meno l’omologo Mallus, bravissimo in uscita su Congiu, tuttavia il 5-3 è solo rimandato, Cara riceve su calcio d’angolo sulla destra, si beve l’ingenuo Schirru e trafigge Mallus con un diagonale ravvicinato leggermente deviato. È una fase delicata, perché Edil Line legittima con ripartenze ficcanti e aggredendo gli spazi, molto dinamica, compatta e corale, unita e rapida, Picci si porta a spasso mezza difesa bianco-verde ma trova sulla sua strada l’ottimo Mallus. Il forcing di West Bromb è frenetico, senza tante idee, a lungo andare inconsistente, e quando Canu e compagni provano a forzare i tempi sbattono il muso contro l’ermetica difesa avversaria, ben diretta da Lisci e da Nurchi. Si corre e si combatte, senza sosta, West Bromb riapre la gara accorciando con una scivolata ravvicinata di Aramo, su assist di Canu, ma alla ripresa del gioco Edil Line va sul 6-4, Picci scappa per vie centrali, appoggio per Lisci che dal limite dell’area non fallisce. Non è finita, l’indomita West Bromb, in un batter d’occhio, si rimette in carreggiata, grandissima apertura di Aramo verso destra per Canu, questi mette al centro per l’accorrente Spano che insacca da pochi passi; il 6-6 giunge subito, numero di Canu che dalla sinistra sfonda sgusciando tra Lisci e Fadda e trafigge l’incerto Xaxa con una conclusione rasoterra centrale. Entrambe le due compagini vogliono vincere, Edil Line prima centra un palo con Nurchi, quindi ritorna in vantaggio con Fadda, a compimento di una combinazione Picci-Nurchi e sinistro rasoterra centrale dal limite dell’area. 7-6, mancano pochissimi minuti alla fine e West Bromb si getta a capo fitto in avanti, i bianco-verdi agguantano la parità grazie a un calcio di rigore sacrosanto assegnato per sgambetto di Xaxa su Canu, dal dischetto lo stesso Canu realizza. Trenta secondi allo scadere, Picci batte una rimessa laterale sulla metà campo destra, serve Fadda ma il passaggio è  corto, Canu intercetta e mette la quinta ripartendo centralmente, defilandosi verso destra e infilando Xaxa con un rasoterra sul palo lontano, è il definitivo 8-7 che manda in tripudio la capolista.

Le pagelle – Edil Line

Lisci 7: Prestazione molto positiva, è in grandi condizioni atletiche e mentali, ha diretto bene la difesa e ha dato un grande contributo agendo pure come primo regista, in impostazione. Dinamico ed efficace, il gol del 2-0 è un gioiello di raro valore, peccato il cedimento (generale) avuto nella fase decisiva della gara, anche lui come Nurchi è finito nel tritacarne chiamato Canu.

Picci 6: Fino a dieci minuti dalla fine gli spettava in pieno diritto la palma di migliore in campo, ben tre assist, una serie di volate e ripartenze spettacolari, un concentrato di forza, rapidità, potenza, a tutto campo, difesa e attacco; ma pesano, eccome se pesano, i tre errori che hanno riportato in vita gli avversari e soprattutto l’errata rimessa laterale da cui è nato il decisivo 7-8 di Canu. Sfortunato con due pali presi.

Nurchi 6.5: Solito danzatore elegante, gioca sulle punte, spesso tende a innamorarsi troppo della palla e non garantisce una regia fluida, ma quando trova la giocata giusta, allora può inventarsi di tutto. La chiusura su Canu e conseguente ripartenza conclusa con il gol del 4-1 è un capolavoro assoluto, suo l’assist per il settimo gol di Fadda.

Le pagelle – West Bromb

Canu 8: Parte malino, regala a Nurchi il Pallone del 4-1, ma resterà l’unica macchia di una prova che poi sarà stellare, sarà lui infatti a trascinare i bianco-verdi verso una clamorosa e insperata rimonta, grande condottiero, le sue accelerate e i suoi improvvisi cambi di direzione hanno fracassato la difesa rosso-nera, con ben quattro gol e due assist. In particolar modo, il gol del 6-5 è un capolavoro, ed è sempre lui a procurarsi il rigore del 7-7.

Piras 7: Protagonista assoluto nel primo tempo e in avvio di ripresa, è uno dei pochi tra i bianco-verdi ad affrontare seriamente l’impegno, e allora eccolo in una insolita veste, quella di bomber e di assist-man, realizza un gol da attaccante consumato, di gran furbizia e freddezza, sfiora il bis con una grande girata, e cucina il secondo gol di Frau tagliando al centro l’intera difesa rosso-nera. Un po’ di affanno nel secondo tempo in fase difensiva, ma nessun errore.

Aramo 7: Solito battagliero, tanto lavoro sporco, fa a sportellate con i difensori rosso-neri, si sbatte, si danna come un matto, corre e spazia per tutto il fronte, e ha sempre una concentrazione e una voglia di arrivare al massimo, il gol che realizza è facile ma lui si fa trovare pronto, il gesto più bello della sua partita è l’apertura per Canu all’origine del gol di Spano, una vera chicca tattica e di visione del gioco. Non molla mai di un millimetro, Leone.

 

WEST BROMBWICH

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Yari MallusGK80000
12Andrea Tradori GKs.v0000
30Roberto PirasDC71100
8Fabio FrauDC61000
0Lorenzo Pilleri DCs.v0000
6Riccardo CanuCC84200
7Luca SchirruLT4.50000
4Francesco SpanoLT51000
99Alessandro AramoPV71000

EDIL LINE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco XaxaGK5.50010
8Luca LisciDC7.52000
30Tiziano FaddaDC61000
10Enrico PicciCC60300
20Alessandro NurchiCC71100
6Marco CongiuLT71110
7Riccardo CaraLT72000
Vt
45.5
46
Gl
8
7
As
3
5
Am
0
2
Es
0
0