GLI STRONATI – A.C. PICCHIA & KARALIS WEB

vs

Risultati

Squadra6Gio5GioGoalsEsito
GLI STRONATI15Sconfitta
A.C. PICCHIA & KARALIS WEB17Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
06/04/2016 20:30 Serie C1 2015

Cronaca

A.C.Picchia costruisce la vittoria nel primo tempo ma nella ripresa rischia con la risalita di Stronati, guidata da un super Mannai; termina 7-5, doppietta di Loi

Dopo un digiuno lungo durato ben 54 giorni, A.C.Picchia&Karalis Web ritrova la vittoria perduta e ridà ossigeno e linfa ad una classifica diventata paurosamente anonima, i grigio-neri di Loi vincono, non senza qualche affanno, contro la rimaneggiata ma combattiva Stronati, imponendosi 7-5, grazie alle doppiette di Loi, Parisi e Mascia. Questo successo non serve in chiave qualificazione alle fasi finali ma ridà un minimo di entusiasmo e morale in vista delle ultime partite, mentre per Gli Stronati, al terzo k.o di fila, una sconfitta preventivata e che lascia inalterata la questione per la salvezza. Non è stata una gran bella gara, almeno dal punto di vista della qualità del gioco, A.C.Picchia&Karalis Web è parsa tecnicamente e atleticamente più attrezzata e superiore, mettendo in cassaforte il risultato nel primo tempo ma rischiando di compromettere tutto nella ripresa, con il suo ennesimo e immancabile black-out che troppo spesso, in questa stagione, ha colto i giocatori di Loi. A.C.Picchia discreta nel primo tempo, rilassata e a corrente alternata nella ripresa; Stronati esce sconfitta ma a testa alta, i bianco-blu di Danilo Melis hanno disputato l’intero incontro con soli cinque uomini, senza poter usufruire di alcun ricambio, un fattore che ha influito non poco visto che nella ripresa alcuni giocatori sono parsi in chiaro deficit d’ossigeno. Ma nonostante i problemi e gli affanni, Melis e compagni hanno disputato una prova di grande orgoglio e sacrificio, combattendo e dando tutto sino al fischio finale, con l’infinito Mannai trascinatore e ultimo a cedere bandiera bianca, l’unico  che ha realmente tenuto in vita la squadra bianco-blu ieri sera. Gli errori di imprecisione e una difesa quasi inesistente hanno rappresentato i principali difetti della partita contro A.C.Picchia&Karalis Web, e non è bastato un generosissimo forcing nel finale a ribaltare una gara già segnata nella prima fase. Incontro diretto dal signor Lobina, passiamo alla cronaca.

Primo tempo, la partita, A.C.Picchia&Karalis Web parte forte

Gli Stronati ha tante assenze, da Fadda a Onnis, passando per Di Martino, Maxia e Valentino Melis; A.C.Picchia&Karalis Web invece non dispone dei soli Atzeni, Poddesu e Melis, ma presenta una grande novità, il capitano-presidente Loi gioca come elemento di movimento e a difendere la porta ci va Sanna; l’avvio di gara vede Stronati partire a tutta, i bianco-blu falliscono una grande occasione per passare in vantaggio, Mannai duetta con Durzu ma si fa ipnotizzare da Sanna da soli due metri, e sul rovesciamento di fronte è A.C.Picchia&Karalis Web ad andare a segno, Mulas riparte sulla destra e serve Loi che non fallisce, piattone sinistro a mezza altezza sul primo palo. difesa solida e buone trame in ripartenza, con queste armi A.C.Picchia&Karalis Web si rivela più efficace e concreta, il raddoppio non tarda, lo firma Mascia al termine di un’azione personale, scatto verso destra e diagonale vincente dal limite dell’area. Con il passare dei minuti, dopo un avvio equilibrato, i grigio-neri di Loi prendono gradatamente il pieno comando delle operazioni, Stronati attacca e corre ma nei quindici-metri finali appare troppo imprecisa, Melis gestisce male due ghiotte occasioni in contropiede, poi è Mannai a tentare il jolly da fuori area ma Sanna risponde alla grande. Tutt’altro spessore A.C.Picchia&Karalis Web, Mulas si guadagna l’oscar della malasorte colpendo due pali nel giro di un minuto, ci pensa Loi, nelle vesti di pivot, a portare i grigio-neri sul 3-0, capitalizzando dalla linea di fondo destra un suggerimento dell’inesauribile Mulas. Stronati, nervosa, oltre a peccare di imprecisione non è nemmeno tanto fortunata, Sanna e la traversa respingono una zampata di Mannai dalla sinistra, poi ancora Sanna si fa trovare pronto su un’altra minaccia portata da Mannai. La generosità dei bianco-blu viene ripagata dal gol dell’1-3, Mannai scende sulla destra, sfrutta la dormita del duo Fanti-Parisi e prolunga per Danilo Melis che dal limite dell’area batte Sanna sul secondo palo. il finale di tempo è tutto per A.C.Picchia&Karalis Web, Mascia si rivela egoista e spreca una grande chance in contropiede, cercando la soluzione personale invece che servire il meglio piazzato Mulas, poi Trillocco e il palo dicono no a un altro tentativo da fuori area di Mulas; il 4-1 allo scadere, Mascia prima effettua una bellissima chiusura difensiva, quindi riparte di gran carriera sulla sinistra, si beve Mannai e Cambatzu convergendo al centro e fulmina Trillocco con una sassata di destro all’incrocio dei pali.

Secondo Tempo, Mannai guida il riscatto di Stronati

Nella ripresa, A.C.Picchia&Karalis Web, forse convinta di aver già in tasca il successo, inizia a mostrare segnali di cedimento, un ingenuità di Parisi in uscita, sulla sinistra, attiva il contropiede Durzu-Mannai, con provvidenziale intervento in corner di Sanna; dal calcio d’angolo seguente, battuto da Durzu, Mannai approfitta della dormita generale della difesa avversaria e gira in rete all’interno dell’area di rigore, sul secondo palo. Stronati gioca essenzialmente di rimessa, attaccando in tre, A.C.Picchia&Karalis Web pare limitarsi alla gestione, si spalancano spazi e soprattutto a centro campo si aprono vere e proprie voragini; il team di Loi risponde con un bel gol realizzato da Parisi, lesto nella sinistra a mettere a sedere Cambatzu e fiocinare Trillocco con una sassata nel sette, ma Stronati non è compagine arrendevole e colpisce due volte di seguito nel giro di un paio di minuti, Mannai scarica un rasoterra dalla distanza sul quale Sanna non si rivela stavolta all’altezza, quindi ancora Mannai porta i suoi sul 4-5 capitalizzando una rapida ripartenza nata per un erroraccio di Mascia a metà campo e avviata da Durzu e Danilo Melis. Tutto riaperto, ma A.C.Picchia&Karalis Web rafforza le distanze con il secondo centro personale di Parisi, abile nel sorprendere Trillocco con un sinistro a mezza altezza da fuori area. I dieci minuti finali vedono una Stronati stanchissima e in forte affanno, ma indomita, con l’inesauribile Mannai a galoppare sulla corsia di destra, nelle file di A.C.Picchia invece si registra un cambiamento tra i pali, Sanna si fa male ad una caviglia in seguito ad un intervento in uscita su Cambatzu e deve abbandonare la contesa, al suo posto entra Mascia, subito protagonista con una parata su botta di Mannai. Ci credono i bianco-blu, Mannai lotta come un leone ma un altro suo tentativo da fuori area, da destra, è neutralizzato da Mascia, poco dopo incredibile errore di Melis che, su suggerimento dalla destra di Mannai, centra il palo sulla linea di porta, un errore sul quale ha influito anche la sfortuna per via di un effetto strano assunto dalla palla. Un altro errore in disimpegno della difesa di A.C.Picchia viene riparato dal pronto intervento del vigile Mascia, ma il portiere d’emergenza non può nulla quando Mannai avanza centralmente trovando un corridoio ampio libero e insacca con un preciso e rapido rasoterra. A.C.Picchia&Karalis Web si trova così avanti di una sola lunghezza, ma i sussulti finali sono rotti dal definitivo gol del 7-5, Mulas riceve una palla lunga, scatta verso Trillocco e gira in rete da fuori area.

Le pagelle – A.C.Picchia&Karalis Web

Mascia 7,5: La seconda rete personale è un capolavoro, un repertorio completo che esalta le sue qualità, c’è proprio tutto, una grandissima chiusura difensiva, uno scatto di potenza e progressione, dribbling e conclusione micidiale all’incrocio dei pali. Che abbia un gran tiro e che abbia confidenza con la porta avversaria e con il gol, lo si è visto pure sul gol del 2-0; la voglia di strafare lo porta poi a peccare di egoismo e a non servire a Mulas la palla del facile 4-1, e giusto per non perdere l’abitudine, ecco la frittata difensiva a metà ripresa e via libera per il contropiede bianco-blu del 3-5, errori dovuti a scarsa concentrazione, che spesso si impossessa di lui e ha effetti deleteri. Finisce in porta e blinda il vantaggio con tre buoni interventi su Mannai.

Mulas 8: Corre, ma quanto corre, e lo fa con costrutto e con logica, le sue qualità podistiche al servizio della squadra, non ha una posizione fissa, svaria ma raramente sbaglia; per costanza di rendimento ed efficacia, senz’altro il migliore dei suoi, due perfetti assist per Loi, dà grande linfa alla spinta e al gioco e vince l’Oscar della malasorte con ben tre legni colpiti, un record. L’unico errore è quando nel finale perde una palla pericolosa ma per sua fortuna Mascia rimedia, poi trova il tanto meritato e agognato gol, il gol della sicurezza, di elevata qualità tecnica.

Loi 7: Bomber per una notte, abbandona i guanti nel comodino e indossa le scarpette per correre, anche se gioca praticamente da fermo. Primi due palloni ricevuti e toccati, due gol, gli bastano dieci minuti per assurgere a ruolo di protagonista, una doppietta che dà l’avvio alla vittoria, due reti da consumato bomber. Si mangia la possibile tripletta, ma non ne fa un dramma, per il resto non lo si vede quasi più. Soddisfazione, se lo meritava.

Le pagelle – Gli Stronati

Mannai 8: E meno male che non era in perfette condizioni atletiche, una caviglia ballerina, abbiamo paura a pensare cosa avrebbe potuto fare se fosse stato a posto. Una gara mostruosa, con soli due errori da matita rossa, due grandissime palle gol mangiate, ma se Stronati è rimasta in partita, rischiando l’impresa di raggiungere il pari, il merito è tutto suo, inesauribile e infaticabile, ha corso come un dannato, segnando quattro gol, cucinando l’assist per Melis, tirando spesso cannonate e producendo continui suggerimenti per Durzu e per Melis. Secondo tempo da urlo.

D.Melis 6: Tante ottime palle ricevute, ma non è apparso sempre reattivo e concreto, gestendo male diverse buone situazioni e sbagliando. Non ha fallito a fine primo tempo, nella ripresa ha corso tanto, generosissimo ma poco lucido, suo però l’assist per il momentaneo 4-5, anche lui corre e lotta sino all’ultimo secondo. Il palo colpito da mezzo metro è sicuramente clamoroso, un errore incredibile, ma la sfortuna ha giocato la sua parte, in una carambola impazzita.

Durzu 6.5: Molto attivo e intraprendente nei primi dieci-quindici minuti, gioca da esterno, ha qualche buona iniziativa e porge a Melis e a Mannai un paio di ottimi e invitanti palloni, poi le energie fisiche iniziano a scarseggiare, passa la parte centrale della gara a riprendere ossigeno, arretrando nella propria metà campo; nel finale di gara lo si rivede galoppare in contropiede, a dar man forte ai compagni, è lui a captare l’errore di Mascia e a dare via libera al contropiede del 4-5, è suo l’assist su corner per il secondo gol di Mannai.

 

 

GLI STRONATI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Mauro TriloccoGK6.50000
3Antonello CambatzuDC50000
99Massimo MannaiCC84100
24Simone DurzuLT6.50100
8Danilo MelisLT61100

A.C. PICCHIA & KARALIS WEB

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele SannaGK7.50000
2Yuri Mirko MasciaGK, DC7.52000
99Stefano MulasCC81200
30Alessio LoiLT72000
7Luca ParisiLT62000
11Simone FantiPV50000
Vt
32
41
Gl
5
7
As
3
2
Am
0
0
Es
0
0