MACELLERIA CIRO & AUDITING SNC – EDIL LINE

vs

Risultati

Squadra6Gio5GioGoalsEsito
MACELLERIA CIRO & AUDITING SNC15Vittoria
EDIL LINE14Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
16/03/2016 21:30 Serie C1 2015

Cronaca

Edil Line parte bene e va sul 4-2 poi cala nella ripresa, Ciro&Auditing rinviene e sospinta da Cristian Cambarau vince in rimonta nel finale, 5-4

Colpo a sorpresa di Macelleria Ciro&Auditing nella gara delle 21.30 valevole per la serie C1, i nero-viola di Tore Portas rovesciano il risultato nel finale e si impongono 5-4 contro Edil Line, un successo preziosissimo che consente loro di infilare la quarta vittoria di fila e di risalire ulteriormente in classifica; battuta d’arresto pesante e imprevista invece per Edil Line, che resta al sesto posto ma con il rischio di essere superata venerdì da A.C.Picchia. partita strana quella vista ieri sul sintetico di via Pessina, per quanto visto in tutti i cinquanta minuti forse un pari sarebbe stato il risultato più giusto, e avrebbe accontentato entrambe. Invece, dal cilindro, è spuntato il nome di Ciro&Auditing, in formazione d’emergenza e con gli uomini contati, ma con tanto carattere e cuore da sopperire alle difficoltà e risalire la china dopo un primo tempo difficile; la partita, cronaca alla mano, può riassumersi in due fasi, un primo tempo ad appannaggio di Edil Line, concreta, spigliata, tonica, i rosso-neri hanno giocato molto bene, hanno proposto una buona manovra, una spinta discreta e all’intervallo sono andati meritatamente avanti 4-2. La partita, insomma, pareva indirizzata verso un certo successo del team di Xaxa, anche perché Ciro&Auditing, se si escludono i due Cambarau, non pareva avere le forze fisico-tattiche né la brillantezza per rimettersi in carreggiata. Invece, nei secondi venticinque minuti, il vento è mutato, a un progressivo ed evidente calo di Edil Line, nel gioco e in difesa, è corrisposto un decisa crescita di Ciro&Auditing, i nero-viola hanno capito che la partita poteva ancora essere capovolta e sospinti dal solito Cambarau e da un Caval finalmente continuo sono riusciti nell’impresa di rimontare e vincere. Difficile trovare una esatta linea di confine tra i meriti dei nero-viola e i demeriti di una Edil Line che si è fatta harakiri da sola, clamorosi i due regali difensivi dei rosso-neri sui quali Ciro&Auditing ha colpito e trovato il 4-4 e il decisivo 5-4. Certo è che, a prescindere dai suddetti pasticci difensivi, sul piano del gioco e dell’intensità Edil Line nella ripresa è calata notevolmente, specie in elementi cardine come Piras e Congiu. In definitiva, è stata una partita giocata a fasi alterne, con attimi di velocità, squadre lunghe e contropiedi, e attimi di gara tattica e fasi di stanca, e specie nel secondo tempo entrambe le due compagini sono sembrate abbastanza in riserva sul piano fisico. A legittimare il successo di Ciro&Auditing, anche due pali e una traversa colpiti, mentre Edil Line può recriminare per le tante occasioni avute nel primo tempo per chiudere la partita e sventate dal bravissimo Simone Cambarau. Ma veniamo alla cronaca dei fatti.

La partita, primo tempo

Edil Line non dispone di Picci, Fadda, Nurchi e Cappai, mentre Ciro&Auditing ha solo cinque elementi disponibili, sono assenti i vari Murru, Putzolu, Pitzalis, Portas e Accardo. Avvio all’insegna dell’equilibrio e dello studio reciproco, è Edil Line a spingere e a giocare con maggior spigliatezza e ritmo, ci prova Congiu da fuori area, Simone Cambarau si oppone, quindi ci prova Piras con un bel sinistro ma la sfera termina alta di poco. Ciro&Auditing appare in leggera difficoltà e si affida al solo Cristian Cambarau, in versione pivot a tutto campo, per replicare di rimessa, proprio il numero 8 porta un paio di ravvicinate insidie ma Xaxa fa buona guardia e sventa in entrambi i casi. Nell’azione successiva arriva il meritato vantaggio di Edil Line, Pinna va via sulla sinistra e sorprende Cambarau con un esterno destro diretto sul palo lontano, angolatissimo. I rosso-neri, rotte le acque, alzano i ritmi, Simone Cambarau ha parecchio da lavorare e da sudare, prima su una zampata ravvicinata di Pinna, sprecone in questa circostanza, quindi con l’ausilio del palo respinge un sinistro velenoso di Congiu da fuori area. Sbanda e arranca paurosamente la lenta e incerta retroguardia nero-viola, e attorno a metà del tempo la gara si incanala in una brutta piega, con molti errori su ambo i fronti e improvvise ripartenze. Ciro&Auditing va vicinissima al pari con una punizione di Cristian Cambarau respinta dalla traversa e da Xaxa, sull’immediato ribaltamento di fronte Pinna si divora il possibile 2-0 facendo ipnotizzare, in due contro uno, dal bravissimo Simone Cambarau. Gol sbagliato gol subito, quasi a sorpresa Ciro&Auditing si porta in parità, all’origine c’è un incredibile regalo della difesa rosso-nera (il primo di una lunga serie) Cara regala sbadatamente palla in disimpegno a Caval che dalla sinistra mette al centro, Cristian Cambarau controlla e insacca dal limite dell’area. 1-1, ma Edil Line non ci sta e accelera per riportarsi avanti, Pinna prova a sorprendere Cambarau con un diagonale da destra angolato e diretto sul palo lontano ma il portiere nero-viola in tuffo respinge in corner. Il 2-1 è nell’aria, stupenda apertura-assist verso destra di Congiu, Cara avanza e con freddezza supera Cambarau dal limite dell’area. Passano un paio di minuti e ancora Cara concede il bis, stavolta con un preciso tiro da fuori area, centrale, sugli sviluppi di una punizione battuta da Piras da destra, ma che dormita per la difesa nero-viola, in bambola. 3-1, Edil Line pare a una svolta, ma nel finale di tempo si solleva il ruggito di Cristian Cambarau e Ciro&Auditing torna in partita, il numero 8 prima impegna severamente Xaxa con un colpo di testa ravvicinato, su corner di Caval, quindi realizza il 2-3 ricevendo da Caval, scattando verso destra sui distratti Cara e Congiu e incrociando un diagonale vincente dal limite dell’area, palo-rete e per Xaxa nulla da fare.

Secondo Tempo

Forse consapevole del pericolo, in avvio di ripresa Edil Line riprende a premere con buon piglio e costanza, la partita alterna fasi di gioco veloce a fasi di stanca e studio, Ciro&Auditing sta rintanata nella propria metà campo e cerca le improvvise ripartenze; entrambe comunque cercano gli spazi ma c’è poco gioco, in generale. Poi, un improvviso sussulto e arriva il pareggio di Ciro&Auditing, ripartenza micidiale Caval-Cadelano e piattone da destra di Cristian Cambarau, sorpresa la retroguardia rosso-nera. Il pari dura una manciata di secondi, Lisci riporta Edil Line in vantaggio con un eurogol, sassata tesa dalla distanza, traversa-gol, imparabile per Simone Cambarau; siamo 4-3, ma la partita non è bellissima, tutt’altro, si vive su improvvisi episodi e le due squadre paiono stanche e poco dinamiche, Edil Line non riesce a sviluppare la stessa mole di gioco prodotta nel primo tempo, alcuni giocatori sono in fase di luna calante, Ciro&Auditing non gioca meglio ma è sorniona, pronta a sfruttare l’arma del contropiede; una punizione di Caval respinta non senza difficoltà dal vigile Xaxa prepara la strada al gol del 4-4 nero-viola, sugli sviluppi di un disimpegno, Lisci si fa anticipare ingenuamente da Cristian Cambarau, questi attiva lo spunto di Caval che riceve verso destra e realizza con un rasoterra dal limite dell’area, sul secondo palo. è il momento chiave, Ciro&Auditing intuisce le difficoltà dei rosso-neri e ancora Caval sfiora la rete colpendo un palo al termine di un’azione personale. Il patatrac per Edil Line si compie un minuto dopo, in uscita Pinna e Lisci vengono colti da un colpo di sonno e perdono palla, scatta letale il contropiede avversario Cadelano-Caval-Cambarau-Cadelano, con quest’ultimo che sotto porta insacca in scivolata. 5-4, Edil Line si getta in avanti a caccia del disperato pari, un forcing rafforzato dal cambio tra i pali, Xaxa esce e il suo posto è preso da Lisci, come portiere volante, ci provano Cara e poco dopo Congiu ma Cambarau e la difesa avversaria riescono a salvarsi, pur con affanno. L’ultimo assalto dei rosso-neri è portato da Cara che vede le sue speranze infrangersi sul palo, poi Simone Cambarau blinda il vantaggio respingendo un secondo tentativo sempre di Cara.

Le pagelle – Macelleria Ciro&Auditing

S.Cambarau 8.5: I miracoli su Cara nel finale valgono oro colato, sono il tagliando definitivo per questa insperata vittoria. Finalmente concentrato, attento e sempre sul pezzo, le sue numerose parate, specie nel primo tempo, sono le fondamenta su cui si è innestata la rimonta, bravissimo su Piras e su Congiu, strepitoso sulla parabola disegnata da Pinna. Sui gol subiti nessuna responsabilità.

C.Cambarau 8,5: E’ ancora la Cura Cambarau la ricetta segreta di questa vittoria, se Simone conserva, Cristian crea e dipinge, praticamente da solo ha dato scatto matto a tutta la sbandata difesa avversaria, quanta corsa e quanto sacrificio; l’emergenza lo costringe a inventarsi pivot, lui ricopre il ruolo ed è straordinario per quantità e concretezza, tripletta, un palo e una traversa, due assist al bacio, altre occasioni create, la sua velocità è stata una mortale spina nel fianco.

Caval 8: Caval fa rima con diesel, parte molto lento, finisce hard rock, anzi heavy metal, ci ha impiegato quasi un tempo intero prima di entrare in partita, poi gli assist di rapina per Cambarau e un secondo tempo di luce e folgori, in contropiede semina il panico, realizza il 4-4 come un attaccante consumato, prende un palo e partecipa al contropiede del 5-4.

Le pagelle – Edil Line

Pinna 6: Realizza un gran bel gol e sfiora il bis con una pennellata d’autore diretta nel sette, ma spreca due ottime e facili occasioni da gol e partecipa assieme a Lisci alla frittata difensiva che costa il 4-5. La prova è sufficiente, ma è discontinuo e imprevedibile, in tutti i sensi.

Cara 6.5: Tre dei cinque gol subiti sono generosi regali difensivi rosso-neri, il primo uovo di pasqua per Ciro&Auditing lo confeziona lui, è però bravo a riscattarsi realizzando una bella doppietta, e nel finale solo un legno e un super Cambarau gli negano il pari. Anche lui stranamente discontinuo, da applausi una verticalizzazione per Pinna.

Congiu 6.5: La versione buona, quella del primo tempo, o quella sbiadita della ripresa? Ha dato tutto il meglio di sé nei primi venticinque minuti, giocati con ottimo senso tattico e ritmo, l’assist del 2-1 a Cara è una meraviglia da medaglia d’oro, va vicino al gol e conferisce quantità e sostanza alla manovra. Poi, scompare dai radar, secondo tempo inesistente, lo si rivede solo nel finale con una conclusione ravvicinata sventata da Cambarau.

 

MACELLERIA CIRO & AUDITING SNC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Simone CambarauGK8.50000
5Simone IbbaDC50000
4Fabrizio CavalLT81100
99Daniele CadelanoPV71100
8Christian CambarauPV8.53200

EDIL LINE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco XaxaGK7.50000
8Luca LisciDC5.51000
24Fabiano PirasLT60100
6Marco CongiuLT6.50100
99Mattia PinnaLT61000
7Riccardo CaraPV6.52000
Vt
37
38
Gl
5
4
As
4
2
Am
0
0
Es
0
0