ATLETICO PANZEROTTI – A.C. PICCHIA & KARALIS WEB

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
ATLETICO PANZEROTTI6Vittoria
A.C. PICCHIA & KARALIS WEB14Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
18/03/2016 20:30 Serie C1 2015

Cronaca

Panzerotti mette la freccia nella ripresa e in rimonta vince nel finale, grazie alle doppiette di Maxia e Durzu, non basta Atzeni ad una A.C.Picchia a corrente alternata ma calata progressivamente, è 6-4

Vittoria in rimonta e costruita principalmente nel secondo tempo per Atletico Panzerotti, la quale supera una discontinua e indecifrabile A.C.Picchia&Karalis Web con il punteggio di 6-4, conquista la seconda vittoria di fila e avvicina proprio A.C.Picchia, distante ora solo due lunghezze. È stata una partita tutto sommato equilibrata, giocata su ritmi non elevati e a fasi alterne, sostanzialmente tattica, con due squadre abbastanza accorte e che si sono equivalse; il risultato è rimasto in bilico e aperto per quasi tutta la durata dell’incontro e solo nel finale una Atletico Panzerotti più decisa, più tonica e più fresca è riuscita a piazzare l’acuto decisivo e vincere. Tra pali e diverse ottime occasioni per parte non capitalizzate, l’incontro ha offerto diversi spunti di cronaca, Atletico Panzerotti si è mostrata più cinica nel momento chiave della gara, ovvero la metà ripresa, serrando i ranghi in difesa e puntando sul contropiede, mentre A.C.Picchia ha sofferto tanto in difesa la rapidità degli incursori rosa-celesti e in fase offensiva è risultata inconsistente. Per il tipo di approccio mostrato e la dedizione, per la convinzione e la compattezza, il successo del team di Arrigo è a nostro avviso meritato, A.C.Picchia esce sconfitta ma non ha giocato male, anzi in certi momenti i giallo-neri di Loi hanno avuto in mano il pallino del gioco e specie a cavallo dei due tempi si sono mostrati più efficaci. Tuttavia i numeri sono impietosi e preoccupanti, A.C.Picchia è alla quinta sconfitta di fila e la classifica ora inizia a farsi difficile. Finale acceso e agonistico, ma gara sempre estremamente corretta, diretta dal signor Pillai. Passiamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

A.C.Picchia&Karalis Web non dispone di Melis, Siddi, Mulas, Virdis e Poddesu, mentre Atletico Panzerotti è priva di Masala, Mascia, Falqui, Selis e Deiana, l’avvio di gara è tattico e all’insegna dell’equilibrio, Atletico Panzerotti appare però più spigliata e intraprendente, i bianco-rosa vanno vicinissimi al vantaggio con Maxia che, su un tiro-cross rasoterra di Puddu dalla destra, centra il palo da soltanto un metro, la palla gli carambola addosso ed esce sul fondo; il vantaggio è solo rimandato, lancio lungo di Puddu verso sinistra, Montisci mette al centro un traversone basso, Loi pasticcia in uscita e Durzu è lesto nell’approfittarne e nel depositare a porta vuota. Quasi immediata la replica di A.C.Picchia, lancio di Sanna dalle retrovie e prodezza di Parisi che si coordina e dal limite dell’area, con una girata al volo di sinistro, trafigge l’incolpevole Melis, traversa-gol. È Atletico Panzerotti a detenere l’iniziativa, con lanci lunghi e un giro palla arioso e dinamico, A.C.Picchia sceglie una posizione di attesa, baricentro basso, ma pronta a ripartire a gran velocità e a sfruttare le indecisioni avversarie, Sanna mette la quinta scappando via sulla destra allo spaesato Maxia ma il suo diagonale da fuori area si stampa sul palo lontano, con Melis ormai fuori causa. È un segnale, perché i neri di Loi appaiono in crescita, il gioco inizia a svilupparsi con maggior continuità ed efficacia, Parisi è in regia mentre Fanti agisce da pivot, ci prova Parisi su punizione da fuori area, centrale, Melis blocca senza problemi. Il sottile equilibrio e i ritmi blandi sono rotti da improvvise e rapide sortite offensive, Fumagalli centra il palo con un sinistro rasoterra da fuori area, sfortunato, poi una sponda magnifica per Arrigo da parte di Durzu, servito lungo, viene stoppata dalla difesa di A.C.Picchia con un fallo tattico; è punizione, si incarica della battuta Arrigo e non fallisce, rasoterra angolato e preciso che si infila alla sinistra dello statico Loi, in questo caso non supportato dalla barriera ma apparso piantato a terra. Come accaduto in precedenza, A.C.Picchia impiega poco per rimettersi in carreggiata, Atzeni capitalizza da pochi passi un rapido capovolgimento di fronte avviato da Sanna (abile nello sfruttare una palla persa da Maxia in uscita) e rifinito da sinistra da Mascia, poi ancora Sanna deve fare i conti con i legni sugli sviluppi di una progressione sulla fascia sinistra. Si va all’intervallo con il parziale di 2-2.

Secondo Tempo

Il sorpasso di una discreta e crescente A.C.Picchia si compie in avvio di ripresa, micidiale accelerata di Atzeni che sulla metà campo sinistra anticipa l’ingenuo Fumagalli, converge spostandosi verso destra e trafigge Melis dal limite dell’area, con un diagonale a mezza altezza sul secondo palo, è il 3-2. I neri di Loi potrebbero colpire nuovamente poco dopo e incrementare il vantaggio ma Fanti, servito da un invito al bacio di Atzeni, tutto solo davanti a Melis si inceppa e manca l’aggancio decisivo. Così, dal possibile 4-2 si passa invece al 3-3, Maxia parte dalla propria tre quarti, scatta centralmente bevendosi due avversari e insaccando con un sinistro da fuori area, lasciando di sasso Loi. La gara resta equilibrata e tattica, ma fatica a decollare definitivamente, anche Atletico Panzerotti recrimina per una ghiotta occasione da gol sciupata da Fumagalli, da posizione ravvicinata e su invito di Arrigo, e sul rovesciamento di fronte A.C.Picchia rimette il muso avanti, un tiro-cross di Fanti da metà campo è deviato d’istinto da Atzeni dal limite dell’area, Melis è preso alla sprovvista e non può nulla. Vantaggio illusorio perché alla ripresa del gioco Maxia confeziona il 4-4, appoggio di Durzu a metà campo e sassata tremenda dalla lunga distanza, Loi resta di sale e non interviene. Il botta e risposta prosegue, le due squadre appaiono più lunghe e questo moltiplica le occasioni, Durzu sventa sulla linea di porta una minaccia portata da Mascia, direttamente su calcio di punizione, e circa un minuto e mezzo dopo Atletico Panzerotti trova il nuovo vantaggio, Montisci chiude su Mascia e attiva il contropiede di Maxia sulla destra, assist e gol sotto porta per Fumagalli, è il 5-4. A quel punto, con A.C.Picchia decisa a rifarsi sotto, la partita si accende e si infiamma, diventando tirata e spesso decisa sul piano dei contrasti ma sempre corretta e ben diretta da Pillai; il forcing del team di Loi non produce esiti, soprattutto perché la copertura opposta da Atletico Panzerotti è perfetta e impeccabile, e inoltre i bianco-rosa sono  bravissimi nella gestione della palla e nel replicare in contropiede, cogliendo gli avversari sbilanciati. Quando la gara vive i suoi momenti finali, appare chiaro che A.C.Picchia non abbia più le forze per attaccare e proporsi, così Atletico Panzerotti chiude la gara con un altro contropiede, rilancio lungo di Melis, Maxia arpiona la sfera sulla destra e mette al centro un assist al bacio per Durzu, è il 6-4. C’è ancora tempo per un ultima emozione, A.C.Picchia ottiene un tiro libero in quanto ha raggiunto il bonus, ma Melis neutralizza il tentativo di Mascia.

Le pagelle – A.C.Picchia&Karalis Web

Sanna 7: Quando ha trovato gli spazi e il modo per far valere la sua progressione devastante, non c’è stato santo che tenesse, un primo tempo a macchia di leopardo, di blitz improvvisi ma decisivi, il lancio lungo-assist per Parisi, il recupero da cui il gol del 2-2, ma soprattutto due clamorosi e sfortunati legni, al termine di due progressioni micidiali. Non si è visto quasi mai nella ripresa e in fase difensiva ha sofferto il contropiede avversario.

Mascia 6: Tutto sommato prova sufficiente, un perfetto assist per Atzeni e un quasi gol su punizione, negatagli da Durzu sulla linea di porta; in difesa, non è naufragato e ha tenuto abbastanza bene, sul primo gol l’errore decisivo è di Loi, ma in copertura ha alternato buoni momenti a fasi di difficoltà. Pesa però la palla persa in modo avventato da cui è nato il contropiede del 4-4.

Atzeni 8: Rapido e concreto, ha tramutato in oro quelle poche occasioni che gli si sono presentate, tripletta d’autore, freddezza, posizione, rapina, opportunismo, ma è soprattutto il gol del 3-2 il suo vero capolavoro. Meritava miglior sorte lo strepitoso assist servito a Fanti in avvio di ripresa.

Le pagelle – Atletico Panzerotti

Maxia 7.5: Primo quarto d’ora di enorme difficoltà e sofferenza, soffre tremendamente la velocità di Sanna, si mangia una clamorosa occasione da gol in apertura e perde il pallone in modo incauto, da cui il secondo gol avversario; poi, esce il gemello cattivo ed entra quello buono, e nella ripresa torna a essere realmente lui, determinante con una doppietta strepitosa e due assist alla crema per Fumagalli e Durzu.

Durzu 8: Certo, la somiglianza fisica con Messi è notevole, mentre quella “calcistica” un po’ meno, ma senza ombra di dubbio ieri sera, Leo, si è guadagnato la palma di migliore in campo; il folletto numero 10 ha creato scompiglio con la sua velocità e i suoi improvvisi spunti e cambi di direzione, creando non pochi problemi ai legnosi difensori avversari; il secondo gol personale è la cosa più semplice ed è il giusto coronamento e premio per una gara di grandissima quantità e qualità, il vantaggio realizzato con opportunismo, la sponda per Arrigo da cui è nata la punizione del 2-1, l’appoggio-assist per Maxia e un provvidenziale salvataggio sulla linea su Mascia, che vale quanto due gol fatti.

Melis 8: Una delle differenze fondamentali di questa partita, tra le due compagini, è stata che Panzerotti un vero portiere lo aveva; presente, reattivo, sempre sul pezzo, non ha dovuto compiere interventi di grosso rilievo ma, quando chiamato in causa, ha sempre dato prova di garanzia e sicurezza. La ciliegina sulla torta è il tiro libero parato a Mascia allo scadere

 

ATLETICO PANZEROTTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Francesco MelisGK80000
12Alessandro Orrù GKs.v0000
8Antonello ArrigoDC6.50000
24Marcello PudduDC71000
99Daniele MontisciDF7.50100
7Emanuele FumagalliLT61000
5Enrico MaxiaLT7.52200
10Daniele DurzuPV82100

A.C. PICCHIA & KARALIS WEB

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alessio LoiGK4.50000
5Yuri Mirko MasciaDC60100
7Luca ParisiLT6.51000
4Michele SannaLT70100
20Stefano AtzeniPV83000
11Simone FantiPV50100
Vt
50.5
37
Gl
6
4
As
4
3
Am
0
0
Es
0
0