IMAGINARIUM – AGRITURISMO SAN MARTINO

vs

Risultati

Squadra5GioGoalsEsito
IMAGINARIUM (1)18Vittoria
AGRITURISMO SAN MARTINO13Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
18/03/2016 21:30 Serie C1 2015

Cronaca

Imaginarium a valanga, diciotto colpi e sei gol per Altieri, Agriturismo San Martino non ha scampo, in piena crisi d’organico, secondo tempo a senso unico

Tre punti facili e scorpacciata di gol, vittoria a valanga per Imaginarium che liquida con un emblematico 18-3 una rattoppata Agriturismo San Martino, presentatasi con soli cinque uomini a disposizione e per giunta senza portiere di ruolo. Non c’è stata praticamente storia, la netta superiorità tattico-tecnica e soprattutto organizzativa da parte di Imaginarium ha reso l’incontro segnato in partenza e senza alcuna sorpresa; la partita, che consente a Imaginarium di rafforzare il quarto posto e respingere l’assalto di Mush, si può suddividere in tre fasi; una prima fase abbraccia i primi dieci minuti, nei quali Imaginarium ha chiuso la pratica e messo in ghiaccio i tre punti portandosi sul 5-0; poi, il restante quarto d’ora del primo tempo ha registrato un netto calo da parte dei nero-azzurri di Mura i quali, forse inconsapevolmente appagati, hanno smesso di giocare e sono calati; questo, ha permesso ad Agriturismo San Martino di prendere campo e coraggio, ha reso la gara più equilibrata e San Martino è riuscita a ridurre le distanze, dando quasi l’impressione di poter riaprire una gara andata in archivio dopo appena cinque minuti. La terza fase abbraccia la ripresa, subito il 3-5 Imaginarium ha fiutato il pericolo e ha ripreso a macinare, così il secondo tempo è stato un autentico monologo nero-azzurro, Mascia e compagni hanno dilagato andando a segno altre tredici volte e creando tante altre limpide occasioni, finendo a fare accademia e torello, contro un avversario che si è progressivamente arreso, impotente e incapace di opporre la minima resistenza, stanchi. La vittoria di Imaginarium è naturalmente meritata ma il calo di concentrazione registrato a metà primo tempo lascia qualche dubbio, per Agriturismo San Martino è una punizione forse troppo severa, i rosso-neri di Aretino sono ora in ultima posizione, ma certo è che quella di ieri sera è parsa come una resa incondizionata al campionato: senza ricambi, senza portiere, con inoltre un giocatore all’esordio, logico e inevitabile andare incontro a una sonora disfatta. Passiamo alla cronaca dei fatti più salienti.

La partita, primo tempo

Sono le 21.45 quando il signor Piga da il fischio d’avvio, Imaginarium non dispone di Alessandro e Roberto Mura, di Calabretta e del portiere titolare Secci, rimpiazzato da Cabiddu; tante defezioni in casa Agriturismo San Martino, da Perda a Mullanu, passando per Pani, Agus e Pedditzi. Dura mezzo minuto l’equilibrio in campo, Imaginarium passa in vantaggio con Mascia che dialoga benissimo con Altieri e dalla destra incrocia un preciso diagonale dal limite dell’area, sul secondo palo, disorientata l’intera difesa rosso-nera. Il raddoppio è immediato, Pilo batte un calcio d’angolo dalla destra, Altieri si inserisce tra gli statici Fadda e Aretino e conclude a rete dal limite dell’area. Con due rapide e avvolgenti azioni corali di prima, i nero-azzurri vanno sul 4-0, la terza rete è opera di Pilo, pronto a capitalizzare una combinazione Caboni-Altieri, la quarta marcatura la realizza Altieri, a compimento di una trama avviata da Marroccu e rifinita da Mascia, con Agriturismo San Martino imbambolata e ferma a guardare. La reazione dei rosso-neri è sterile ed è affidata a due tentativi da fuori area di Aretino (diagonale diretto nel sette e respinto da Cabiddu in corner) e di Fadda, la gara resta saldamente in pugno a Imaginarium che va sul 5-0 con la seconda rete personale di Mascia, destro centrale da fuori area sul quale pesa l’incertezza in presa di Roberto Piras. Ritmi bassi e incontro di fatto già chiuso, Agriturismo San Martino prova a imbastire qualche azione in contropiede, e dopo un duetto sulla destra tra Alessandro Arthemalle e Roberto Arthemalle, concluso dal primo a lato, il team di Aretino accorcia le distanze, un pasticcio di Caboni sulla metà campo destra consente ad Aretino di verticalizzare per Alessandro Arthemalle, questi controlla e supera Cabiddu con un piattone dal limite dell’area, non bene la risposta del portiere nero-azzurro. La gara, a quel punto, cambia vento, sull’asse Aretino-Alessandro Artemalle Agriturismo San Martino pare in forte crescita e pare molto più tonica e convinta, proprio Aretino si procura una punizione dal limite dell’area, Fadda calcia e trova il gol con la collaborazione della barriera avversaria, apertasi, e di Cabiddu, mal posizionato. 2-5, momento di difficoltà per Imaginarium, i nero-azzurri hanno smesso di giocare, non riescono più a sviluppare la loro consueta fitta serie di passaggi, tuttavia Pilo rompe l’incantesimo involandosi in solitaria e cercando di superare Piras con un pallonetto, il portiere rosso-nero devia sulla traversa. Solo nei minuti finali del tempo Imaginarium riprende a spingere, seppur non con la stessa concretezza e brillantezza dei primi minuti, il palo nega a Pilo il possibile 6-2 al termine di una conclusione da fuori area deviata da un difensore avversario sfortunato.

Secondo Tempo

Avvio di ripresa, si passa dal possibile 6-2 al 5-3, Marroccu sfonda per vie centrali, la sua conclusione è respinta da Piras, Altieri riprende ma il suo tap-in si stampa sul palo, rapido rovesciamento di fronte, Roberto Artemalle si invola sulla destra e scarica un fendente che Cabiddu respinge miracolosamente, Aretino irrompe e ribadisce in rete da pochi passi. La replica di Imaginarium non si fa attendere, ci pensa Altieri a ristabilire le distanze capitalizzando da tre metri un perfetto filtro di Mascia da fuori area; lo stesso Altieri sigla poco dopo il 7-3 girando da destra uno strepitoso assist di Marroccu, ma pure in questo caso Piras non è apparso esente da colpe. La gara finisce virtualmente qua, Imaginarium mantiene elevati i ritmi, spinge in forze e crea tantissime occasioni, Marroccu concretizza da un metro una prolungata e insistita azione corale, al termine di una mischia e una serie di rimpalli, poi Solinas spreca da buona posizione un bell’invito da destra di Caboni. Agriturismo San Martino rompe momentaneamente l’azione avversaria con due iniziative in velocità dell’indomito Alessandro Arthemalle, sulla prima è Fadda a concludere, Cabiddu si oppone. È soltanto un break, perché il monologo nero-azzurro prosegue a vele spiegate, Altieri devia sotto porta una combinazione condotta con Caboni e Pilo, quindi Mascia firma il 12-3 battendo Fadda (subentrato nel frattempo a Piras tra i pali) al secondo tentativo, su suggerimento dell’inesauribile Pilo. Caboni (diagonale da posizione defilata sulla destra su assist in profondità di Pilo) e lo stesso Pilo, con un colpo da biliardo da fuori area, portano il parziale sul 14-3, per Agriturismo San Martino Piras riprende il suo posto in porta ma la musica resta invariata, Imaginarium fa accademia e attua un vero e proprio torello, Mascia sfonda sulla destra, si beve Aretino e insacca, Altieri poco dopo realizza indisturbato il 16-3, su filtro di Marroccu, infine allo scadere le reti di Caboni e di Marroccu fissano il punteggio sul definitivo 18-3

Le pagelle – Imaginarium

Pilo 9: Inesauribile Costa, ci sono spazi a volontà e lui non perde occasione per far valere il suo innato podismo, gara a tutto campo, su buoni ritmi, segna due reti e colpisce pure un palo e una traversa, ma soprattutto si mette al servizio della squadra confezionando tre assist e avviando numerose azioni.

Marroccu 9: Avvio un po’ sottotono, impiega qualche minuto prima di carburare e viaggiare a pieni giri, e dopo un primo tempo sufficiente ma non esaltante, cambia decisamente passo nella ripresa, segna e fa segnare, tre assist, tanti duetti e presenza costante e fissa nell’azione. L’ultimo gol è un gioiellino, ma il gesto più bello è lo stupendo assist del 7-3 per Altieri.

Caboni 7.5: Parte discretamente avviando l’azione del terzo gol, poi le solite incertezze e i soliti pasticci in fase difensiva, ha sulla coscienza il primo gol avversario, da lui regalato con una palla persa a metà campo, e sul contropiede rosso-nero, proprio dirimpettaio a lui, va in netto affanno. Si riscatta nella ripresa trovando gloria oltre la metà campo con una tripletta, un assist, e la partecipazione ad altri due azioni da gol.

Le pagelle – Agriturismo San Martino

Aretino 6: Sprazzi e lampi di reazione e di risveglio, avvio traumatico poi suona la sveglia e assieme ad Alessandro Artehmalle porta una ventata di aria fresca e di reazione sulla fascia sinistra, serve l’assist del primo gol, si procura la punizione del secondo e ribadisce in rete il diagonale di Roberto Arthemalle. Poi, non  si vede proprio più.

A.Arthemalle 6.5: L’unico dei rosso-neri a provare a stare in partita sino alla fine, anche nel difficilissimo secondo tempo, dove gli unici segnali di presenza di San Martino sono venuti da lui. Alcuni buoni duetti, con l’omonimo Roberto e con Aretino, il gol del momentaneo 1-5, vivacità e gioco di rimessa, si conferma un discreto giocatore ma attorno a sé c’è il deserto più deserto.

Fadda 5: Il gol su punizione è una piccola e dolce pillola di consolazione in un oceano di amarezza e difficoltà, dura tornare a casa con diciotto reti sul groppone, è stata una Waterloo, contro il palleggio nero-azzurro non ha potuto niente, annichilito e inghiottito. Un paio di volte al tiro, ma senza fortuna.

 

 

 

 

 

IMAGINARIUM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giuseppe CabidduGK50000
24Riccardo CaboniDC7.53100
30Pietro SolinasLT70000
8Costantino PiloLT92300
10Diego MarrocuLT93300
4Mauro MasciaLT94200
11Michele AltieriLT9.56300

AGRITURISMO SAN MARTINO

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Roberto PirasGK50000
24Valerio FaddaDC51000
9Andrea AretinoLT61100
5Roberto ArthemallePV50000
4Alessandro ArthemallePV6.51000
Vt
56
27.5
Gl
18
3
As
12
1
Am
0
0
Es
0
0