HOUSE BETTING – IMAGINARIUM

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
AGENZIA SCOMMESSE VIA DANIMARCA QUARTU1Sconfitta
IMAGINARIUM (1)17Vittoria

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
12/02/2016 20:30 Serie C1 2015

Cronaca

Imaginarium è uno spettacolo per gli occhi, un meccanismo di precisione assoluta, House Betting non ha scampo nè idee, è 7-1, poker per Altieri e gol del portiere Secci.

Capolavoro tattico di Imaginarium che nella sfida delle 20.30 regola con un netto 7-1 House Betting e si conferma come una delle squadre meglio organizzate e dal gioco migliore di tutta la C1. I nerazzurri di Alessandro Mura hanno costruito questo successo principalmente nel primo quarto d’ora, a senso unico e dominato in lungo e in largo, con un parziale di 4-0, e per il resto della gara si sono limitati a gestire e a operare di rimessa, mantenendo sempre un efficace e costante giro palla e chiudendo la pratica con una serie di contropiedi, dove tra l’altro ha trovato la via del gol pure il portiere Secci. Tatticamente non c’è stata storia, troppo netta la differenza tra le due squadre, per non dire abissale, la gara per circa tre quarti è stata equilibrata ma in fase di possesso le differenze sono risultate lampanti e inarrivabili, ad un House Betting priva di alcuni giocatori non sono bastati la grinta, il carattere, il dinamismo e la buona volontà, la difesa è sempre stata in forte affanno e ha sofferto le pene dell’inferno e in fase di costruzione ci si è affiati quasi unicamente a tiri da lontano e spunti individuali o episodici, senza però una precisa idea e un’organizzazione di gioco chiara e lineare. Di fronte al palleggio di Imaginarium, a tratti spettacolare e ammaliante, la squadra di Di Cesare ha potuto nulla, il punteggio di 1-7 è senza dubbio eccessivo e penalizzante tuttavia, alla luce delle occasioni avute e del discreto finale, ma non inficia di una virgola i meriti di un Imaginarium sempre più squadra rivelazione; volendo trovare il pelo nell’uovo, l’unica pecca che si può rimproverare ai nerazzurri è una certa sufficienza e poca cattiveria sotto porta, Mura e compagni non concretizzano in rapporto a quanto producono e macinano, e pure ieri sono state numerose le circostanze in cui al momento di concludere i nerazzurri si sono persi in un bicchier d’acqua e invece che usare la sciabola hanno cercato la strada della raffinatezza. Gara molto tattica, con momenti di elevata frenesia e più spazi specie nella ripresa, Imaginarium si conferma al quinto posto, a quota 32, mentre House Betting resta ferma all’ottavo posto.

La partita, primo tempo

Entrambe le due compagini hanno diverse defezioni, Imaginarium non ha Roberto e Alessandro Mura, oltre a Pilo, Calabretta e Mocci, mentre House Betting è priva di Fois, Porru, Vincis, Grasso e Marchese, tra i pali gioca Cois. Solo Imaginarium nei primi quindici minuti, i neroazzurri impiegano un minuto circa per rompere l’equilibrio, spunto personale di Solinas che si libera dello svagato Mascia si accentra e da fuori area, senza subire la minima opposizione, batte Cois con un rasoterra destro angolato. Il team di Mura va vicino al raddoppio con una bellissima combinazione Altieri-Marroccu-Solinas-Altieri, sventata in corner dalla difesa celeste, ma il 2-0 è solo rimandato di qualche istante, serpentina da applausi di Mauro Mascia che si beve Pilloni e Francesco Mascia penetrando in area, Cois si oppone in uscita bassa ma Altieri è rapido nel riprendere e nel ribadire in rete. Imaginarium da spettacolo, sospinta dalla regia straordinaria di Mascia, Marroccu sfiora il 3-0 superando gli statici Tolu e Piras e concludendo a fil di palo, quindi sugli sviluppi di una rimessa laterale dalla destra battuta da Altieri, la pressione di Marroccu porta Cois a deviare sfortunatamente la battuta, il tocco è decisivo e il gol viene assegnato. House Betting dà il primo segnale di presenza con una ripartenza avviata da Piras e conclusa dalla destra da Tolu, murato in uscita da Secci, ma quando sembra che i celesti stiano prendendo pian piano campo e iniziativa, Imaginarium piazza il colpo del 4-0, assist magnifico di Mascia dal limite dell’area, l’intera difesa avversaria viene infilata e Altieri, dimenticato da Cavagnino, insacca con un piattone da soli quattro metri. Poco dopo, un pasticcio di Cavagino a metà campo apre un’autostrada a Marroccu che tutto solo cerca di superare Cois con un pallonetto lezioso, il portiere però intuisce e blocca senza troppi affanni. Attorno al quarto d’ora, la gara svolta leggermente, nel senso che House Betting si riversa con grande generosità e impegno nella metà campo avversaria, senza scoprirsi, provando a sfondare le linee nemiche in prevalenza sulla fascia destra. Tuttavia, pur con tanto carattere, i celesti sbattono il muso in due vicine circostanze sul vigilassimo Secci, bravo su una botta di Pilloni e su tre tentativi in rapida sequenza di Tolu, Pilloni e Cavagnino. La reazione di House Betting vive soltanto di tiri da lontano, e quando è Imaginarium a fare la partita, non c’è assolutamente storia in campo, Solinas verticalizza alla grande per Mauro Mascia, Cois è bravo nel mettere una pezza; il finale vede House Betting rincorrere la via del gol ma i celesti non sono nemmeno baciati dalla buona sorte e sugli sviluppi di una punizione di Pilloni respinta dalla barriera, il tap-in dello stesso Pilloni viene respinto sulla linea di porta da Marroccu, con Secci battuto.

Secondo tempo, gestione Imaginarium, forcing House Betting

La ripresa si apre con l’incredibile gol del 5-0 di Imaginarium, il portiere Secci anticipa in uscita sulla propria tre quarti Cavagnino, riparte sulla destra, passa la metà campo, si beve lo statico Tolu e insacca con un diagonale dal limite dell’area sul secondo palo; alcuni giocatori di House Betting accennano a una lieve protesta, dimenticandosi che la regola dei quattro secondi, per il portiere in avanscoperta, si annulla una volta che il portiere oltrepassa la metà campo. I nerazzurri di Mura colpiscono poco dopo una traversa con una parabola di Marroccu dalla distanza, con la porta lasciata sguarnita da Cois, in campo si spalancano spazi e la gara diventa frenetica, con tanti cambi di fronte, ma ben presto i ritmi scemano e l’incontro torna a svolgersi abbastanza contenuto e tattico; Imaginarium, forte di un rassicurante vantaggio, si limita a controllare attraverso un fitto e organizzato giro palla corale, una ragnatela che House Betting non riesce affatto a spezzare, ma per quanto producano un bel gioco i nero-azzurri spesso sotto porta mancano della necessaria cattiveria e sprecano diverse buone occasioni. Tuttavia, nuovamente da un poderoso anticipo di Secci fuori dai pali, sul legnoso Cavagino, nasce il contropiede del 6-0, il portiere si invola a campo aperto, centralmente, scambia con Mascia quindi serve Altieri che, sotto rete, deve solamente accompagnare la palla in fondo al sacco. House Bettin accusa il passivo e diversi giocatori appaiono stanchi e demotivati, e quando provano a imbastire un azione offensiva i celesti peccano di imprecisione e sono anche arruffoni. Al terzo tentativo però, Secci fa cilecca, l’anticipo quasi a metà campo non va a buon fine e Cavagino è rapido nel controllare e girare a rete, la porta è vuota e la palla rotola dentro per il gol del 6-1. La rete della bandiera pare ridare speranze ai celesti, che poco dopo colpiscono un palo con una discesa sulla destra di Pilloni e Secci ancora una volta fuori dai pali, ma è il canto del cigno del team di Di Cesare, perché le energie sono terminate e Imaginarium mette la parola fine alle ostilità, con ampi spazi per dilagare in contropiede e un costante e avvolgente giro palla; così, allo scadere, Altieri mette a segno la personale quaterna, al termine di una combinazione sulla sinistra avviata da Marroccu e rifinita da Caboni, i neroazzurri costruiscono altre tre palle gol, nelle praterie, ma sembrano non voler infierire, come dimostra una ripartenza quattro contro uno mal gestita da Marroccu per un eccesso di leziosismo.

Le pagelle – Imaginarium

M.Mascia 9: Squillino le trombe e si accendano le luci della ribalta, sua maestà Mauro Mascia sale in cattedra e delizia la platea, una gara magistrale, con il primo quarto d’ora da inserire in un dvd e spedire a tutte le scuole calcio d’Italia, talmente bello e spettacolare. La serpentina in slalom che propizia il 2-0, un altro paio di dribbling mostruosi, ma soprattutto l’assist per il 4-0 di Altieri, una cosa pazzesca, che ha dato scacco matto all’intera difesa celeste. Gli è mancato solo il gol, ma ha offerto quantità e qualità su livelli altissimi, una regia costante, geniale e allo stesso tempo efficace, onnipresente nella manovra neroazzurra. Semplicemente sublime.

Secci 8.5: Lo chiamavano il Renè Higuita del Quartu League, ha un sesto senso per gli anticipi e le uscite fuori dai pali che forse nessun altro portiere ha, ed è stato determinante, sia per i numerosi interventi che hanno soffocato qualsiasi proposito di rimonta di House Betting, e sia perché in questo 7-1 c’è pure un suo straordinario gol, anticipo in corsa-ripartenza-doppio slalom e diagonale, lucidità, rapidità  e precisione, più un assist per Altieri confezionato nella stessa maniera. L’unica pecca è l’errore che ha spalancato la porta a Cavagnino.

Solinas 8: Quanto corre e quanta quantità, un trottolino poco appariscente ma di una concretezza e di un importanza uniche, uno dei pezzi portanti di questo meccanismo ad orologeria perfetto che è Imaginarium. Corsa, ma anche tecnica, visione, scarico e aggressione degli spazi, il gol che rompe il ghiaccio è suo, una vera chicca soprattutto per il modo con cui ha disorientato lo spaesato Mascia, da applausi poi una verticalizzazione offerta a Mauro Mascia a fine primo tempo. Tatticamente esemplare, non ha sbagliato nulla.

Le pagelle – House Betting

Pilloni 6: Il carattere, la grinta, l’orgoglio, con queste doti salva la pagella, condizioni atletica approssimativa ma è uno degli ultimi a mollare e termina con la lingua di fuori. In difesa è stato un inferno dantesco, contro il palleggio e gli slalomisti nero-azzurri sono state lacrime e dolori, ha provato ad ovviare con numerose comparsate nella metà campo avversaria, ma che sfortuna che ha avuto, un tiro respinto sulla linea e un palo nella ripresa. Lisciato con pelo e contropelo da Mascia in occasione dell’azione del 2-0.

Cavagnino 5: Un bello spunto personale su Altieri, da cui una punizione al limite dell’area, e il jolly del gol della bandiera, un gol a occhi chiusi, audace e fortunato; troppo poco però, specie se in rapporto a quanto ha sbagliato e alle incertezze mostrate sia in difesa (un pasticcio a metà campo che spiana la strada a Marroccu) e sia in fase di attacco, dove è stato sovente anticipato e battuto sul tempo da Secci e company. Proprio da ben tre anticipi subiti ingenuamente sono nate tra le altre le azioni del 5-0, del 6-0. Immalinconito.

Piras 4.5: Irriconoscibile e involuto, sicuramente in non ottimali condizioni fisiche, ma è un peccato, perché proprio da lui ci aspettavamo una gara del tutto differente, da lui ci si aspettava la regia, la qualità e le idee, invece ha vagato per tutto il campo senza mai trovare una collocazione adeguata, spaesato, ha sofferto in difesa e non ha toccato palla oltre la metà campo, se non in qualche rarissimo caso. Per la serie “chi l’ha visto?”.

 

 

 

AGENZIA SCOMMESSE VIA DANIMARCA QUARTU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Carlo CoisGK70000
12Riccardo Angelo GKs.v0000
4Davide PilloniDC60000
5Alessandro PirasCC4.50000
0Riccardo Serci LTs.v0000
30Damiano ToluLT4.50000
20Mattia CavagninoPV51000
99Francesco MasciaJO40000

IMAGINARIUM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Roberto SecciGK8.51100
24Riccardo CaboniDC70100
30Pietro SolinasLT81000
10Diego MarrocuLT7.51000
4Mauro MasciaLT90100
11Michele AltieriLT84000
Vt
31
48
Gl
1
7
As
0
3
Am
0
0
Es
0
0