Rieccoci amici calciofili, tra poco più di 24 ore avrà luogo la serata finale della quarta edizione del Lega calcio 8 Summer edition.
La grande attesa per questo evento va progressivamente esaurendosi: resta da presentare ancora una delle quattro le finali.
In questo articolo vi parleremo della più importante finale, quella della categoria regina, l’ Open: l’inizio delle ostilità è fissato per le ore 21 e lo spettacolo è assicurato.
Hanno raggiunto il match conclusivo due grandissime squadre che, neanche a farlo apposta, sono le detentrici delle ultime due manifestazioni: Cra regione Sardegna (vincitrice di scudetto e Champions Cup 2025) ed FC Incendiati, vincitrice della scorsa edizione del Summer edition.
Le due formazioni sono arrivate fin qui facendo un percorso leggermente differente: Cra regione Sardegna ha fatto meglio nella prima fase ma nella seconda sono stati gli Incendiati a passare come primi a scapito proprio della squadra di Nicola Scarlatella (battuta per 9-3 nell’ultimo incontro).
Cra regione Sardegna ha iniziato con un filotto di cinque vittorie per poi impattare (3-3) nel big match con Fitness Village remax Zizola Usai (che chiuderà al primo posto) e perdere (8-5) nell’ultimo incontro proprio contro FC Incendiati. La squadra di Nicola Scarlatella ha fatto vedere un’organizzazione offensiva clamorosa, realizzando ben 48 reti (i maggiori realizzatori della squadra sono Aurelio Brogi e Leonardo Boi, a quota 9), addirittura 20 in più della capolista.
Nella seconda fase mettono subito al sicuro la semifinale, battendo rispettivamente ASD Coddu (3 a 1) e Assemini FC con un roboante 7 a 2. Perde però il big match contro FC Incendiati (che già l’aveva battuta 20 giorni prima) soccombendo con un sorprendente 9 a 3, anche a causa delle molteplici assenze.
Questo risultato porta i Total Black ad affrontare in semifinale l’ancora imbattuta Fitness Village remax Zizola Usai. La squadra di Nicola Scarlatella recupera molti elementi fondamentali tra cui la stella Matteo Mancosu (autore di una doppietta) la cui presenza risulterà decisiva (oltretutto verrà considerato dal nostro Alex Craiciu il migliore in campo). Ora i Bicampioni invernali fremono per affrontare FC Incendiati.
L’altra finalista è appunto la squadra di Alessandro Masala: il presidente come d’abitudine stravolge la squadra in occasione del Summer e inserisce tanti nuovi elementi. Anche stavolta ci ha azzeccato, raggiungendo la terza finale consecutiva.
I Total Black hanno iniziato in maniera altalenante (infatti nei primi quattro incontri hanno ottenuto due vittorie e altrettante sconfitte) ma poi hanno chiuso questa prima fase in bellezza, battendo Cra regione Sardegna per 8-5 e chiudendo terzi in graduatoria, ad un solo punto dalla squadra di Nicola Scarlatella.
La seconda fase è stata un trionfo perché i ragazzi di Alessandro Masala hanno fatto il pieno e in modo assai convincente: dopo aver battuto Assemini FC (7-3) e ASD Coddu (5-3), i Total Black si apprestano a sfidare proprio la squadra di Nicola Scarlatella e per la seconda volta la spuntano con il punteggio inatteso di 9-3. È curioso come in tutte e tre le gare abbiano subito lo stesso numero di gol: questo perché gli Incendiati fanno un gioco molto offensivo che li porta a concedere ma allo stesso tempo a costruire numerose occasioni.
Infatti il secondo miglior attacco della competizione è proprio quello dei Total Black.
Quindi, col primo posto in cassaforte, FC Incendiati evita il remake della finale dello scorso anno (in cui superò Fitness Village remax Zizola Usai) e affronta la finalista della Champions Cup, Borussia Cagliari. Partita bellissima e molto combattuta (come la maggior parte degli incontri di semifinale): stavolta non sono sufficienti 50 minuti alla squadra di Alessandro Masala che la spunta dal dischetto (tutti a segno i suoi ragazzi), dopo il 4-4 dei tempi regolamentari. Risulterà fondamentale la doppietta di uno dei giovanissimi, ovvero il ventenne Filippo Trombino. Ma la rete più pesante è quella del veterano Matteo Lecca che, a due minuti dal triplice fischio, evita una clamorosa eliminazione.
Ora siamo pronti: domani sera si disputerà la finalissima tra le due squadre più ambiziose è più vincenti: FC Incendiati farà “non c’è due, senza tre” oppure Cra regione Sardegna si prenderà la sua grande rivincita?
