IL PUNTO SULLA DIVISIONE OVER

Benvenuti amici del Lega calcio a 8 Summer. Siamo già arrivati al giro di boa delle due categorie (Open e Amatori), mentre nell’Over, che ha una formula differente, siamo al quinto turno della prima fase. Oggi illustriamo proprio la sezione Over.

 

 

In vetta solitaria troviamo i campioni invernali di Cantine Locci Smell Brasil, che ha fin qui fatto percorso netto, con 18 punti: la squadra di mister Antonino Marino ha battuto nell’ordine Zuddas Gomme 8-3 (mattatore Roberto Argiolas con una splendida quaterna, doppietta per Gianluca Pusceddu), Bayern Deiankusen 1-0 (Match Winner Ernesto Pilloni), poi Vecchie Glorie 3-1 (doppietta del recuperato Simone Valdes e rete di uno degli acquisti, Alberto Pilloni) 5-1 MM United (doppietta per Alberto Pilloni e per R Argiolas, a segno anche il bomber Valdes) nel remake della finale invernale e infine 4-2 S. A. RM: la squadra di Giacomo Pilleri era rimasta l’unica ad essere imbattuta (alla pari dei bianconeri), dopo un primo tempo equilibrato (De Oliveira e Olla i marcatori) con due gol per parte, la capolista si impone nella ripresa con un guizzo del navigato Giulio Ledda e il bis del validissimo Patrick De Oliveira (un altro acquisto di spessore). Infine, in formazione rimaneggiata, la capolista ha battuto anche (3-0) Birrareal: doppietta per un bomber d’eccezione come Gianni Nicolas Lecca, a segno anche un bomber tutt’altro che insolito, il numero 9 Simone Valdes.

Al secondo posto c’è quindi S. A. & RM, battuta solamente (e momentaneamente superata in classifica) da Cantine Locci Smell Brasil: la squadra di mister Giacomo Pilleri ha iniziato bene con una bella vittoria (4-2) contro i freschi vincitori della Coppa Italia, ovvero MM United, superati dalla potenza di Simone Soro (doppietta), dalla classe di Giovanni Sarritzu e dalla velocità di Alessandro Locci (un gol ciascuno). L’ottimo inizio è stato offuscato dal pareggio (7-7) contro Zuddas Gomme, nella serata no di Orrú: insufficienti le ottime prestazioni di Stefano Cogoni (tripletta) e Simone Soro, a segno anche Alessandro Locci, Luca Erta e Pietro Serra. Segue un grande riscatto (8-2) contro Birrareal, steso dalle tre doppiette (Simone Soro, Luca Erta e Nicolò Stasi), a segno anche Locci e la stella Sarritzu. Ancora più netta affermazione avviene contro Evergreen, distrutta da un roboante 9-0: il neo acquisto Marco Dessena (tripletta) e Giovanni Sarritzu (quaterna) fanno il più, completano l’opera Stefano Cogoni e Alessandro Locci. Si arriva poi alla sconfitta contro Cantine Locci Smell Brasil, con cui i gialloblù hanno fatto una buonissima partita (platonica la doppietta di Soro). Nello scontro diretto con Bayern Deiankusen arriva il contro sorpasso, vittoria pesantissima ma di misura (3-2): inizio esplosivo dei gialloblù (doppio vantaggio in sei minuti) con Alessio Bagatti e Stefano Cogoni poi c’è il ritorno dei rossoblù e al 47° il più quotato di S. A. & RM, ovvero Giovanni Sarritzu, trova il gol del vantaggio definitivo e del secondo posto.

Segue ad un punto di distacco Bayern Deiankusen che aveva sette giorni fa approfittato della sconfitta di S. A. & RM per insediarsi in seconda posizione: la squadra di Marcello Deiana ha perso unicamente contro la capolista (giocandosela alla pari), per il resto, quattro vittorie, 4-1 all’esordio contro Evergreen (tripletta di Andrea Ibba e guizzo di Diego Cordeddu), un clamoroso 7-1 contro Zuddas Gomme con quaterna realizzata proprio dal fuori quota Cordeddu, doppietta per la punta Daniele Faletra e timbro di Daniele Marini. Gli ultimi due successi sono stati più sofferti: 6-4 a Vecchie Glorie (Diego Cordeddu stavolta ne fa tre, altra doppietta per Faletra e primo gol estivo per Stefano Pizzoni) mentre c’è un 6-3 contro MM United, in una Partita incredibile (c’è anche un’autorete): Diego Cordeddu stavolta segna un solo gol perché opta per una gara da suggeritore, per favorire la vena realizzativa di Daniele Faletra, quaterna. Nello scontro diretto di ieri sera, RM ha vinto 3-2 e ha compiuto il contro sorpasso: i rossoblù si trovano sotto di due gol in pochi minuti ma a cavallo dei due tempi riescono a fare l’aggancio, prima segna Daniele Marini Poi Andrea Ibba realizza il gol del pareggio. Nel finale c’è però il gol della vittoria gialloblù.

 

In quarta posizione (in virtù dello scontro diretto perso) c’è poi Vecchie Glorie che è ufficialmente qualificata per la serie A: la squadra di Alessio Pani ha ottenuto tre vittorie e due sconfitte, consecutive peraltro, contro Cantine Locci Smell Brasil e Bayern Deiankusen: in entrambi i casi sono stati due i gol di scarto, nel 3-1 subito dalla capolista, è andato in gol Marco Stara, mentre, nella sconfitta contro i rossoblù (6-4) hanno segnato nuovamente Stara, il Re della incornata Emiliano Murgia e Alessio Cossu, due volte. Consecutive anche le prime due vittorie, 3-1 a Birrareal con reti di Mario Conti, Brian Olla ed Emiliano Murgia, mentre nel 4-1 a Evergreen bastano due giocatori a chiudere il discorso: Mario Conti e Marco Stara, doppietta per entrambi. Dopo gli zero punti in due partite, si torna al successo (un po’stentato) contro Zuddas Gomme: la vittoria di misura (3-2) porta le firme di Simone Puggioni, Emiliano Murgia e nuovamente Marco Stara (il più prolifico sotto porta). La vittoria dell’accesso matematico alla serie A è quella contro MM United la più immediata inseguitrice): battuta (2-1) in rimonta dalla doppietta del difensore Alessandro Doglio.

 

Quindi, fuori dalle magnifiche 4 ci sarà proprio MM United, che, dopo la sbornia del 14 Aprile, è dovuta ripartire a ranghi ridotti, ma non è stato solo un discorso di assenze: i campioni invernali stanno facendo delle prestazioni sotto la loro media abituale. Poi, quando ci si mette la sfortuna, allora non c’è niente da fare: l’ultima sconfitta, contro Bayern Deiankusen (6-4), ha visto i Rosé regalare quasi tutti i gol, con una sola vera autorete ma con altre tre situazioni in cui sono stati Molomurgiani a mandare in gol gli avversari, salvo poi farne tre, nella pur buona ripresa che vede il gol di Giovanni Farris, di Simone Lifoda che nel primo tempo aveva propiziato quello di Silvio Pitzalis. Anche l’inizio del Summer non è stato proficuo: nella buona prestazione (con la sola mancanza di lucidità sotto misura) contro (4-2) S. A. & RM, MM United ha portato un temporaneo vantaggio con Mirko Ghiani e Alessio Ferreri. Poi ci sono due vittorie consecutive contro Birrareal Evergreen: un doppio 5-2 che ha visto intanto il ritorno al gol di Lifoda (doppietta per lui e per il neo acquisto Luca Arippa), e il primo gol estivo di Alberto Fanni. Nel match successivo, contro la squadra di Roberto Serra, il bomber Lifoda bissa la sua doppietta, poi c’è il gol di Silvio Pitzalis e pure di un altro centrocampista, ovvero, Giuseppe Bistrussu. La manita patita contro la capolista Cantine Locci Smell Brasil (5-1) ha messo in evidenza il momento non ottimale dei Rosé che in questo caso perdono meritatamente: inutile la rete di Christian Usai (altro nuovo marcatore). L’ultimo incontro con Vecchie Glorie è stato perso in rimonta: nel primo tempo ha illuso la rete di Giovanni Farris poi, nella ripresa c’è il pareggio e il sorpasso dei biancorossi.

 

Zuddas Gomme (ora al quinto posto) segue con 7 punti totalizzati, il ritorno del Neri è stato scioccante, con due nette sconfitte nelle prime tre partite: aldilà del pirotecnico pareggio (7-7) contro S. A RM, ci sono state le scoppole rimediare contro Cantine Locci Smell Brasil (8-3) e Bayern Deiankusen (7-1). Biagio Esposito, Federico Ghisu e Federico Ghisu hanno segnato contro la capolista, mentre contro i rossoblù è stato nuovamente Oggiano a fare centro. Tanti gol nella seconda giornata, Biagio Esposito e Federico Oggiano si ripetono, così pure Ghisu che realizza una bella doppietta; inoltre, c’è un’altra doppietta, quella di Simone Piga e il gol di un veterano come Alberto Follesa. Nelle ultime due uscite, abbiamo avuto un successo (5-2) e una sconfitta di misura (3-2) contro Vecchie Glorie: nel primo caso, abbiamo visto due doppiette, di Alessandro Vacca e del solito Oggiano e inoltre il gol del neo acquisto Simone Di Santi; nell’ultimo match, quest’ultimo si ripete con un gol capolavoro del provvisorio pareggio, l’altra rete è del bomber Oggiano. Nell’ultimo match è stato grande protagonista Armando Vacca, autore di una tripletta nel 4-2 a Evergreen.

 

Chiudono mestamente con un punto ciascuno (e il passaggio matematico alla serie B) Evergreen e Birrareal: per differenza reti, sono questi ultimi a stare davanti, nello scontro diretto (1-1), hanno segnato rispettivamente Diego Agus e Raffaele Cancedda. Per la squadra di Mirko Congera, per il resto, sono arrivate solo sconfitte, con 21 Gol subiti e 7 all’attivo: hanno segnato nell’ordine, Mirko Congera, Diego Flumini, Diego Agus, Emanuele Sanna e Fabrizio Farci (doppietta), contro MM Utd anche un’autorete. Contro la capolista, è arrivato uno 0-3, il grande rammarico per i viola che avevano creato le loro occasioni ma per imprecisione o per gli interventi di Locci, sono sfumate.

Invece, per i Verdi di Roberto Serra, prima del pareggio con Birrareal, ci sono stati 22 gol subiti e soltanto 4 fatti: nelle prime due partite, hanno segnato Raffaele Cancedda (il miglior elemento della squadra) poi Mauro Adamu, poi nella sconfitta contro MM United (5-2) hanno segnato Marco Cardia e addirittura il portiere, Alberto Costa, poi dopo il netto 9-0 rimediato contro S. A. RM, c’è lo scontro diretto di cui vi abbiamo già fatto cenno. Ieri sera è arrivata una sconfitta più onorevole (4-2) contro Zuddas Gomme: rammarico per i verdi che nel primo tempo si erano portati due volte in vantaggio, prima con Claudio Mura poi con Raffaele Cancedda.

 

Questo è tutto amici del Lega calcio a 8 Summer.

 

A breve, completeremo il trittico di articoli con la pubblicazione della situazione della sezione Open.