𝐈𝐋 𝐏𝐔𝐍𝐓𝐎 𝐒𝐔𝐋𝐋𝐀 𝐃𝐈𝐕𝐈𝐒𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐎𝐏𝐄𝐍

Benvenuti amici del Lega calcio a 8 Summer. Siamo già arrivati al giro di boa delle due categorie (Open e Amatori), mentre nell’Over, che ha una formula differente, siamo al quinto turno della prima fase. Oggi illustriamo la categoria più prestigiosa, ovvero, l’ Open.

Girone A: in vetta solitaria troviamo Borussia Cagliari che ha 10 punti in quattro partite, soltanto Fitness Village ha fermato i gialloneri (3-3), all’esordio: doppietta di Lorenzo Camba e gol del sorpasso provvisorio di Riccardo Pisano. Poi, le vittorie, esagerata quella con Colonia Sarda, battuta 8-1: sia Lorenzo Camba che Riccardo Pisano raddoppiano il proprio bottino, quaterna per l’attaccante e doppietta realizzata dal numero 11 (in gol anche Simoni e Marongiu). Sì arriva poi al capolavoro contro Helbel: una vittoria in rimonta (3-2), in una gara giocata interamente in Inferiorità numerica. Nicolò Deiana costruisce l’azione del primo (realizzato da Pietro Cau) gol e realizza quello della vittoria, nel mezzo c’è il guizzo di Stefano Farris. In chiusura di girone, arriva il successo (5-1) contro Fiori di Lina: tripletta per il rientrante Lorenzo Camba, Nicolò Deiana segna il gol definitivo e Alessandro Marongiu quello precedente.
Attualmente, in seconda posizione troviamo Helbel, che ha già disputato il primo match di ritorno, un 12-2 a Colonia Sarda che oltretutto ha fatto la gioia della punta Federico Farci: il nuovo capocannoniere ha realizzato l’esagerata quantità di 8 Gol (gli stessi che aveva finora) e allo stesso tempo supera in classifica Lorenzo Camba e Matteo Sitzia. Nel girone d’andata, i blu avevano ottenuto due vittorie ed altrettante sconfitte: i primi tre punti erano arrivati proprio contro Colonia Sarda, battuta 5-3, dalle doppiette di Alberto Gioi e dello stesso Farci (e il gol di Stefano Corda). Nel match successivo contro Fitness Village, arriva una sconfitta, di due gol (6-4): Federico Farci (doppietta) e Stefano Corda si ripetono, ai aggiunge un nuovo marcatore ovvero Andrea Aramu. Con lo stesso punteggio i blu ottengono una vittoria la settimana successiva: contro Fiori di Lina c’è l’ottimo primo tempo del bomber Federico Farci che realizza una tripletta e permette la rimonta già prima dell’intervallo, doppietta per Alex Gianni Piras, con cui Farci si trova a meraviglia. La settimana successiva arriva la seconda sconfitta, contro Borussia Cagliari, e stavolta è umiliante: non certo nel punteggio (3-2) ma per il fatto che è stata subita in superiorità numerica. Oltretutto i blu hanno dilapidato il doppio vantaggio, creato da Federico Farci e Stefano Corda (gran destro al volo), e hanno sprecato le occasioni per incrementare, favorendo poi il rientro in partita dei gialloneri.

Fitness Village si trova in terza posizione (una gara in meno dei blu), con 8 punti in cascina (due vittorie ed altrettanti pareggi): il primo (3-3) dei quali, è stato ottenuto contro Borussia Cagliari, che affronteranno nuovamente stasera. Doppietta grandiosa di Mario Piras e gol da fuori area di Giacomo Curreli per rimettere a posto un risultato che stava scappando via. Contro Helbel, battuta 6-4, arriva una vittoria: doppietta per il fedelissimo di mister Cabasino, ovvero Gianmarco Saddi, a segno anche il fantasioso Giacomo Curreli (inoltre, Giovanni Lorusso e Mattia Delogu) e il migliore in campo, Michele Fadda. Poi arriva un altro pareggio, nuovamente per 3-3: contro i Fiori di Lina (con la defezione del portiere) c’è il bis di Saddi (un’altra doppietta), torna al gol il bomber Piras, che garantisce il prezioso punto con una splendida conclusione delle sue. Prima del giro di boa, arriva un’altra vittoria, netta, contro Colonia Sarda: nel rotondo 10-0 c’è gloria per tanti, anzitutto per il giovanissimo Mattia Delogu (splendida quaterna), conferma per Saddi e Piras (doppietta ciascuno) e infine, c’è il primo gol in competizione sia di Samuele Deiana che di Fabrizio Frau.
Più staccata, troviamo Fiori di Lina, che ha 4 punti: la squadra di Andrea Matta ha vinto proprio il suo primo incontro (5-3) contro Colonia Sarda, grazie alla tripletta della punta Gianpaolo Olla, fondamentali ai fini del punteggio anche i gol di Giacomo Ruzzu e Ugo Garau. Contro Helbel arriva una battuta d’arresto, 6-4 il punteggio finale: non basta la tripletta di un ispirato Rafael De Souza (a segno anche Walter Masala), di fronte c’è un Valdes in vena di miracoli e quindi la grossa mole di gioco dei verdi non viene concretizzata. Ottimo pareggio (3-3) con Fitness Village, in cui i gol di Walter Masala, il giovanissimo Sebastiano Marongiu e il solito De Souza avevano illuso i verdi. Poi arriva un’altra sconfitta, stavolta netta, contro Borussia Cagliari: partita brutta e nervosa e la squadra di Andrea Matta segna unicamente con Nicola Balloi.
Colonia Sarda si trova mestamente all’ultimo posto, con 0 punti: l’inizio è stato comunque promettente, nonostante le due sconfitte (entrambe per 5-3) per il gioco espresso. La squadra di Roberto Lenzen è stata battuta in rimonta all’esordio contro Helbel, Michael Cois e Fabio Artizzu illudono i rossi, nella ripresa c’è anche il gol di Alessandro Portas. Contro Fiori di Lina invece è Colonia Sarda ad inseguire: la doppietta della punta Portas tiene in vita i rossi ma non basta (in gol anche Saverio Muscas) ad evitare una seconda sconfitta. I ragazzi di patron Lenzen vanno in sfiducia, iniziano le assenze e seguono tre sconfitte davvero brutte, con punteggi molto alti: 8-1 contro Borussia Cagliari (segna Alessandro Portas), 10-0 contro Fitness Village, 12-2 contro Helbel (a segno Fabio Artizzu e Andrea Cappai).

Girone B: in vetta solitaria troviamo Replug con 10 punti: la squadra di Giacomo Perdisci ha vinto sempre ad eccezione del match con i Ritardatari (2-2), il pareggio è stato acciuffato allo scadere da Mattia Pinna (in precedenza aveva segnato Riccardo Siddi). Al debutto c’è il successo (3-0) contro la finalista della scorsa estate, ovvero Quartu Utd: dopo ¾ di gara in grande equilibrio, i Celesti fanno lo sprint finale con Matteo Argiolas e doppietta di Federico Porru. La punta raddoppia il suo bottino nel 10-1 a La provinciale, tripletta invece per Riccardo Siddi poi reti di Tommaso Lintas, Nicola Curreli e José Santos Castellón. Prima di chiudere il proprio girone di andata, c’è un bel 7-4 a Vivere FC: si ripetono i marcatori ma stavolta è doppietta per Tommaso Lintas, Nicola Curreli e Federico Porru ne fanno uno solo, invece, c’è una bella tripletta per il migliore in campo, Mattia Pinna.
In seconda posizione c’è quindi Quartu Utd battuta soltanto da Replug all’esordio. Poi c’è un enorme (12-1) riscatto contro la Provinciale: Matteo Sitzia (in corsa per entrambi i premi individuali) fa una sestina e in più due assist, doppietta per il presidente Raffaele Carta, a segno anche Giuseppe Sitzia, Michael Mura, Gianmarco Denotti e Andrea Spissu. Seguono due successi altrettanto convincenti contro Vivere FC (5-2) e i Ritardatari (7-3): nel primo caso, ci sono due doppiette, quella di Gianmarco Denotti e del bomber Matteo Sitzia (a segno anche Michael Mura); nel secondo caso, abbiamo ben cinque marcatori diversi: tripletta del solito Sitzia, poi un gol ciascuno per Gianmarco Denotti, Raffaele Carta e i nuovi acquisti Marco Dessena e Carlos Mboup.
Ritardatari hanno 8 punti, ma in cinque gare: le due vittorie sono state ottenute entrambe contro Vivere FC. Nel match di andata (4-3) è stato fondamentale Simone Grandulli (tripletta), il miglior giocatore della squadra, l’altra rete è stata di Nicola Mura. Al ritorno c’è un’altra vittoria di misura (3-2): Simone Grandulli segna un solo gol ma fondamentale per il successo nel finale: gli altri due guizzi sono stati di Mattia Dessena e Nicola Ataldi (un gran gol su punizione). I pareggi sono stati di levatura differente ma entrambi con l’amaro in bocca: contro Replug è stata sfiorata (2-2) una vittoria in pieno recupero, stavolta la classe di Grandulli (doppietta) non è stata sufficiente. Altro pari (1-1) contro La Provinciale: il gol del provvisorio vantaggio è stato di Davide Tozzi. L’unica sconfitta di quest’estate è stata contro Quartu Utd, l’assenza (seconda) di Simone Grandulli si fa sentire: non bastano Luigi Barbieri e Matteo Paderi.
La Provinciale ha 4 punti: malgrado soli sette gol segnati (peggiore attacco del girone) la squadra di Davide Masala ha ottenuto una vittoria importantissima per giocarsi seriamente il passaggio ai quarti di finale: settimana scorsa ha battuto (4-3) Vivere FC, lasciandolo all’ultimo posto, i centrocampisti Mirko Murru (doppietta) ed Emmanuele Trincas, e la punta Antonio Mura hanno sistemato la squadra di Simone Marroccu. L’inizio dei biancorossi era stato terribile, con due nette sconfitte (22 gol subiti) consecutive contro Quartu Utd e Replug: nel primo caso, ha segnato Luca Piccardi, mentre contro la capolista ha segnato Stefano Atzeni. Un solo gol è stato segnato anche nel match successivo, contro i ritardatari: stavolta però è stata una rete pesantissima, quella che a tempo scaduto ha portato i biancorossi al pareggio, ed è stato il centravanti Antonio Mura a realizzarla. Poi arriverà la vittoria già citata ad inizio paragrafo: ora, per la squadra di Davide Masala c’è una grossa opportunità di qualificazione, soprattutto in virtù della ennesima sconfitta di Vivere FC.
Proprio questi ultimi chiudono la classifica con 0 punti conquistati: avendo visto alcune partite dei biancocelesti, possiamo dire che è un punteggio bugiardo, la squadra di Simone Marroccu ha giocato alla pari con quasi tutti gli avversari: tre delle cinque sconfitte sono di misura e spesso decise all’ultimo minuto, mentre, contro capolista e vice capolista sono arrivati rispettivamente un 7-4 e un 5-2 (neanche in questo caso i biancocelesti hanno sfigurato). Il problema principale di Vivere FC è l’incapacità di concretizzare a dovere le occasioni da gol create, poi in alcuni casi ci sono degli individualismi evitabili e un certo egoismo deleterio (ad esempio ieri sera). Sì aggiunga pure una discreta sfortuna: ad esempio, ieri sera, nel match perso 3-2 contro i ritardatari, i biancocelesti hanno colpito due traverse e così vanno in fumo gli sforzi di Mauro Marroccu e Massimo Pusceddu (i due marcatori). All’andata, stessa sconfitta di misura, gli inconsolabili realizzatori erano stati Emanuele Nenna e Gianluca Podda (doppietta). Contro Quartu Utd, la gara è stata più incerta di quanto abbia detto il punteggio finale, tuttavia, soltanto Christian Cabras e Giacomo Fanni hanno superato la resistenza del portiere. Poi, il match contro la capolista: Alessandro Pisano illude poi la veloce rimonta avversaria e Gianluca Podda che subito riporta il pareggio, Christian Cabras rimette in scia i biancocelesti, col suo gol nella ripresa ma gli ospiti poi prendono il largo. Infine, c’è la più pesante sconfitta (per importanza) contro La Provinciale: anche qui il gol del vantaggioso illusorio è di Emanuele Nenna, però non l’unico perché i biancocelesti tornano in vantaggio per tre volte, con Gianluca Podda e nuovamente con Nenna, poi i biancorossi trovano il gol del terzo pareggio e pure quello del sorpasso.

Questo è tutto, grazie amici appassionati del calcio.

A presto.