AMATORI GOLD

Bentornati amici calciofili, tra appena 48 ore avrà luogo la serata finale della quarta edizione del Lega calcio 8 Summer edition.

La grande attesa per questo evento sarà accompagnata dalla presentazione di tutte e quattro le finali.

In questo articolo vi parleremo della prima finale, quella delle ore 20: per la categoria Amatori, sezione Gold, si affronteranno Boero Team ed ML rifiniture e DECO.

Vi racconteremo brevemente come la squadra di Gianmarco Boero e quella di Enrico Picci sono arrivate fino alla finalissima.

Boero Team non ha iniziato in modo esattamente convincente e nella prima fase ha collezionato appena 4 punti in cinque gare, piazzandosi così al quinto posto e lasciandosi alle spalle la sola Vivere FC. La squadra di Gianmarco Boero ha presentato problemi in fase offensivi realizzando appena numeretti una in più del fanalino di coda ma mostrando invece una buona organizzazione difensiva: infatti, con 13 reti al passivo, i rossoblù sono stati la seconda miglior retroguardia del proprio raggruppamento.

Nella seconda fase la squadra di Gianmarco Boero ha giocato su altissimi livelli, riuscendo a chiudere il proprio girone a punteggio pieno: sono state spazzate via nell’ordine, Drink Bulls (battuta per cinque a due) finestre Matta (i campioni in carica hanno subito un netto 4-1) e con la semifinale già in tasca è stata battuta anche FC Balentia per 3 a 1. Ben dodici le reti realizzate in soli tre incontri a dimostrazione che la fase offensiva si era sbloccata.

La semifinale è stata una sfida per cuori forti in quanto i rossoblu se la sono vista brutta e fino all’ultimo minuto hanno visto lo spettro dell’eliminazione: a salvare Boero Team ci ha pensato Andrea Pala che oltretutto è il miglior realizzatore della squadra con otto reti all’attivo. Poi nella drammatica serie dei rigori i rosso blu sono stati tutti fantastici: il tiro decisivo non poteva essere che quello di Pala (“l’eroe”, come definito da Federico Cogoni).

Ora la squadra di Gianmarco Boero dovrà trovare in finale quello stesso avversario le impedì di raggiungere la finalissima.

Parliamo di ML rifiniture e DECO: lo scorso anno si chiamava Electric Time (e aveva anche un diverso presidente) ma il gruppo era molto simile a questo.

Quindi in altre parole la squadra di Enrico Picci è riuscita a bissare la finale dell’anno scorso e si propone di fare ancora meglio: cioè salire sul gradino più alto del podio.

A differenza dei rossoblu, i rosanero sono partiti bene fin dalla prima fase, totalizzando ben dodici punti ma chiudendo al secondo posto a causa dello scontro diretto perso con i campioni in carica di finestre Matta (che a questo punto possiamo considerare la loro bestia nera). Fa ancora più effetto questo aspetto se consideriamo che è l’unica sconfitta subita fin qui dalla squadra di Enrico Picci. Tra le vittorie centrate dalla formazione rosanero, c’è anche quella contro Boero Team, battuta dopo un match pirotecnico per 4 a 3.

La seconda fase è stata invece conclusa con un primo posto solitario (sette punti in tre partite e ben 12 reti realizzate): l’unico piccolo intoppo è rappresentato dal pareggio iniziale (2 a 2) contro Borussia porkmund, poi sono arrivate due vittorie contro Seven Stars (che fino a quel momento era imbattuta) e Vivere FC.

La semifinale ha opposto i rosanero ai grandi favoriti di questa edizione: quella Quattroemme Costruzioni che altresì aveva perso una finale, due anni fa e proprio con finestre Matta. Una partita bellissima, forse la più bella finora disputata in questa categoria. Un incontro grandi firme, con tanti gol (ben 10) realizzati dai giocatori più rappresentativi: a rendere ancora più speciale questa semifinale è la presenza di ben due rovesciate, una di Cristian Pisano e l’altra di Dennys Cappai, oltretutto decisiva perché serve a centrare il sorpasso in pieno recupero.

Il giovane classe 2002 e uno dei tanti trascinatori della formazione rosa nero lui è con 8 reti il maggior realizzatore, alla pari di Serreli. A quota sette ci sono Nicola Gerenio Ledda e il presidente Picci.

Nella finalissima di lunedì ci sarà quindi il confronto con Boero Team: la spunteranno ancora il rosa nero o i rosso blu faranno il colpaccio?