NUOVA VESTI – NEW BIKE CAGLIARI

vs

Risultati

Squadra1º Tempo2º TempoGoalsEsito
NUOVA VESTI156Vittoria
SPARTAK CORONA011Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
31/10/2015 15:30 Serie C2 2015

Cronaca

Il suicidio perfetto di New Bike, regali difensivi e autolesionismo, Nuova Vesti è cinica e scaltra nell’approfittarne e prende il largo con le doppiette di Marini e Fanti, finisce 6-1

Nuova Vesti bissa il successo ottenuto nella prima giornata contro Quartese Internazionale e si prende la vetta della C2, a punteggio pieno e assieme a Go Go Bar B, i bianco-rosa di Enrico Durzu hanno piegato con merito una New Bike partita bene e grintosa ma poi progressivamente andata spegnendosi e soprattutto in vena di regali. È finita 6-1, ma non inganni il punteggio perché la partita è stata equilibrata e soltanto nei dieci minuti finali Nuova Vesti ha preso il largo con pregevoli contropiedi corali. È bene però precisare come all’origine di questa vittoria c’è il suicidio perfetto di una New Bike determinata ma spuntata e autolesionista; come accaduto nella partita di sabato scorso contro Quartese, anche stavolta Nuova Vesti ha costruito il successo approfittando dei clamorosi pasticci difensivi altrui e castigando con estremo cinismo e opportunismo, basti pensare infatti che ben quattro dei sei gol realizzati originano da altrettanti regali della difesa stile horror di New Bike. La partita si può suddividere in fasi distinte, la prima parte del primo tempo ha visto in campo presente soltanto una squadra, New Bike, i bianco-rossi di Corona sono partita bene, convinti e determinati, hanno creato qualche importante occasione, colpito una traversa e Camboni ha avuto tanto da lavorare; dal quindicesimo minuto, poi, il vento è girato, con l’ingresso in campo di Mauro Palmeri Nuova Vesti è finalmente entrata in partita, il team di Durzu ha preso man mano l’iniziativa e ha trovato il vantaggio allo scadere. La terza fase, che corrisponde al primo quarto d’ora della ripresa, è stato un festival degli orrori, con tantissimi errori e imprecisione, New Bike ha cercato di fare la partita e di premere ma ha sbagliato troppo pur riuscendo a raggiungere il pari con Stocchino; l’ultima fase abbraccia i dieci minuti finali, New Bike non è riuscita a svoltare e così Nuova Vesti, giocando di rimessa, ha ringraziato per i clamorosi regali ricevuti e ha colpito di continuo, mostrando però anche evidenti progressi nella manovra, con maggiori spazi a disposizione e maggior disinvoltura, e alcune reti sono state davvero uno spettacolo da vedere.

La cronaca del match, primo tempo a due facce

E’ la gara delle 15.30, New Bike ha indisponibili Contu e il portiere Cominotti, sostituito dal capitano Corona, il quale risulterà poi tra i migliori in campo; Nuova Vesti è a organico al completo ma sono assenti Mannelli, Denotti e l’infortunato De Cherchi. L’avvio è equilibrato ma New Bike appare più in palla, più tonica, dinamica, spigliata, ci prova Fois da fuori area poi qualche attimo dopo lo stesso Fois centra la traversa da posizione ravvicinata, su corner battuto da sinistra da Matteo Pintus. Lenta, apatica, impalpabile, Nuova Vesti pare essere in catalessi, così aumenta la spinta di New Bike, Stocchino viene servito lungo ma la sua girata viene neutralizzata non senza difficoltà da Camboni. La grandissima occasione per i bianco-rossi di passare in vantaggio capita poco dopo sugli sviluppi di un pregevole contropiede Pirroni-Stocchino-Alessandro Pintus, ma quest’ultimo non ha sangue freddo e Camboni salva alla grande. C’è solo una squadra in campo ma attorno al tredicesimo minuto la partita ha un primo momento di svolta, il neo entrato Mauro Palmeri è un falco nel captare il primo errore commesso dalla difesa avversaria, con Matteo Pintus, Palmeri viene atterrato e sulla punizione conseguente la barriera respinge. Nuova Vesti esce dal torpore e prende colore e campo, trascinata dalla vivacità del già citato Palmeri, Marini scende sulla sinistra e scaglia un fendente che si stampa sulla traversa. New Bike sta sulla difensiva e agisce di rimessa, ma il buon momento di Nuova Vesti prosegue, Corona si supera su percussione centrale di Marini, il gol dell’1-0 è nell’aria, un clamoroso pasticcio di Stocchino e Corona consente a Mauro Palmeri di insaccare da posizione ravvicinata. Nei minuti finali del primo tempo Nuova Vesti continua ad attaccare e sfiora il raddoppio, nuovamente sugli sviluppi di un errore difensivo bianco-rosso, Corona però rimedia salvando di piede sul solito Palmeri.

Secondo Tempo, harakiri di New Bike, Nuova Vesti ringrazia

Nuova Vesti legittima il vantaggio andando ancora una volta vicinissima al 2-0, il portiere d’emergenza Corona tiene in vita New Bike salvando sullo sprecone Mauro Palmeri, liberato a tu per tu da Durzu. New Bike sbanda paurosamente in difesa e in fase di impostazione risulta fumosa ed estremamente imprecisa, ma anche Nuova Vesti non brilla, ne risulta pertanto una gara brutta e zappa di errori, gioco neanche a parlarne e ritmi soporiferi. L’inerzia pende a favore di New Bike, e i bianco-rossi riescono ad agguantare il pareggio grazie a una prodezza di Stocchino che sulla sinistra aggira gli statici Durzu e Baghino e trafigge Camboni con un destro nel sette. Dura pochissimo la parità, New Bike cerca di aumentare i ritmi e la spinta ma commette troppi errori, Nuova Vesti gioca di rimessa e si riporta in vantaggio, un altro erroraccio della difesa, stavolta con Alessandro Pintus, viene intercettato da Fanti che non perdona da pochi passi. Tornata in vantaggio, Nuova Vesti blinda la difesa e perfeziona la copertura sugli esterni dove imperano Marini e Baghino, Mauro Palmeri agisce da centrale difensivo e Fanti fa il pivot apri-varchi, con questa disposizione Nuova Vesti gioca un finale perfetto e dilaga, combinazione Baghino-Fanti sulla sinistra, appoggio dal fondo verso il lato opposto e piattone vincente dal limite dell’area di Marini, sul secondo palo, messa malissimo la retroguardia bianco-rossa. La partita termina di fatto là, poco dopo Nuova Vesti si porta sul 4-1, altro suicidio difensivo di New Bike, a centrocampo, tra Palagino e Matteo Pintus, Fanti si invola e insacca dal limite dell’area. Il contropiede dei bianco-rosa è micidiale, da applausi il duetto Marini-Fanti con il primo che anticipa Corona in uscita, lo aggira e insacca. Difesa di New Bike ormai alla deriva e quantità incalcolabile di appoggi errati in fase di attacco, così allo scadere l’ennesimo pasticcio di Matteo Pintus in uscita origina un rimpallo dal quale ne esce vincitore Zedda, scambio con Fanti e rete, è il definitivo 6-1.

Le pagelle – Nuova Vesti

Fanti 8: Ingabbiato e macchinoso per mezz’ora, fuori partita, poi la difesa avversaria lo aiuta e lo riesuma, lui è furbo, bravo e cinico ad approfittarne, così è grande protagonista con una doppietta e ben tre assist. Quarto d’ora finale tatticamente perfetto, l’assist a Marini è una ciliegina e il duetto sempre con Marini per il 5-1 è da applausi.

M.Palmeri 7.5: Ha cambiato la partita, è un dato di fatto, con il suo ingresso in campo è entrata anche Nuova Vesti, peso e incisività offensiva, il gol del vantaggio è una naturale conseguenza ma non soltanto, c’è sempre il suo zampone nelle principali occasioni, poi a metà ripresa arretra e termina come centrale difensivo, chiudendo tutti i varchi e dando equilibrio e stabilità nelle zone più delicate. Mezzo voto in meno per quelle due ghiotte occasioni da gol dilapidate.

Marini 8: Corridore instancabile, ha preso tante botte e creato parecchi affanni alla difesa avversaria, anche lui sabato sera è stato un diesel, partito lento ha ingranato, ha sfiorato il gol prendendo una traversa, poi ha giocato un secondo tempo perfetto, condito dalla doppietta e da un senso tattico meraviglioso, fascia destra blindata, copertura e ripartenze, quantità e qualità.

Le pagelle – New Bike Cagliari

Fois 5.5: Buon avvio, incoraggiante, sue le prime due palle gol tra cui la traversa dove la buona sorta gli ha voltato le spalle, purtroppo però non si conferma e inizia lentamente a calare, ai primi appoggi errati va subito in tilt, si deprime e nella ripresa colleziona troppi errori, tanti passaggi sbagliati in fase di impostazione.

Stocchino 5.5: Il gol è bello, fa parte del suo repertorio, ma a parte quello si è visto pochissimo e soprattutto non ha convinto l’atteggiamento di fondo, troppo svagato e poco presente, poco concentrato, ha sulla coscienza l’1-0 con un clamoroso errore, e da quell’errore non si riprende più, non entra in partita, sbaglia e tatticamente non trova una collocazione adeguata. Da lui ci si aspetta ben altro, la regia e la qualità. L’unico bagliore nel buio è una sponda di petto per Pirroni.

M.Pintus 4.5: Era partito bene, buon piglio, grintoso ed energico, ma anche a volte frenetico ed elettrico, nell’economia della gara ha giocato un ruolo determinante il crollo difensivo accusato a metà del primo tempo, troppi regali e troppi errori, due gol sulla coscienza e quando Nuova Vesti ha affinato il contropiede è andato a picco verticalmente.

 

Vt
55.5
44
Gl
6
1
As
3
0
Am
0
0
Es
0
0