EMMEBI RICAMBI – THE PITBULL FC

vs

Risultati

SquadraAmmGoalsEsito
EMMEBI RICAMBI25Sconfitta
THE PITBULL FC16Vittoria

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
20/06/2017 21:00 Fasi Finali 2017

Cronaca

Semifinale dalle forti emozioni, The Pitbull compie l’impresa, 6-5 contro Emmebi Ricambi e un finale da vietato ai deboli di cuore.

Grande impresa di The Pitbull nella prima semifinale Gold del 1’ Delogu Legnami Cup, il torneo ormai giunto alle sue ultime battute e sponsorizzato dall’omonima azienda di Francesco Delogu, leader nel settore delle coperture e delle strutture in legno, consultabile sul sito www.delogulegnami.it e sulla pagina facebook Delogu il bello di poter creare con il legno. Il team in maglia celeste, diretto da Piero Scano, ha superato con pieno merito ma non senza sofferenza una Emmebì Ricambi che aveva iniziato parecchio bene, che ha premuto per quasi tutta la gara ma che è andata in totale blackout a fine primo tempo, momento in cui si sono decisi i giochi con The Pittbull capace di portarsi in vantaggio e andare all’intervallo avanti per 4-2. Finale palpitante, nei cinque minuti conclusivi Emmebi Ricambi ha trovato tre reti ma il disperato forcing dei nero-gialli non è bastato a colmare il divario, e seppur con grandissimo affanno e con gran carattere, The Pittbull ha condotto in porto questa vittoria che la proietta alla finalissima del torneo prevista mercoledì prossimo.

La cronaca, primo tempo

Direzione di gara affidata al signor Schintu, subito gol ed emozioni in avvio, non passano neppure quindici secondi che su un improvviso lancio lungo di Ferrari, la coppia difensiva di Emmebi Ricambi formata da Bazzato e da Mascia si fa trovare impreparata, Scano si presenta a tu per tu con Satta e insacca nel sette. Reazione di Emmebi Ricambi immediata e risultato capovolto nel giro di una manciata di minuti, Luca Cipriani duetta con Bazzato sulla destra e fulmina Massimo Mulas con un fendente nel sette, sul palo lontano, poi ancora Luca Cipriani vince un contrasto con Marras sulla destra, supera Daniele Mulas a ridosso dell’out laterale e realizza il 2-1 con un preciso diagonale. The Pittbull va a un passo dal pareggio ma Marras, attivato davanti a Satta da un errore difensivo avversario, perde il tempo giusto e si fa respingere la conclusione dal portiere. Emmebi Ricambi intanto preme, Danilo Cipriani colpisce un palo, poi è Cadeddu a peccare di sufficienza non riuscendo a girare in rete da pochi passi in seguito ad un disimpegno errato di Sarritzu. Quando viene superata la metà del primo tempo, il vento del match inizia a mutare, il palo colpito da Marras fa da prologo al pareggio di The Pittbull che giunge sugli sviluppi di un calcio di punizione accordato per un intervento falloso di D.Cipriani ai danni di Scano, batte Marras e per Satta niente da fare, conclusione precisa e centrale. A quel punto, Emmebi Ricambi scompare e The Pittbull può operare il controsorpasso con Scano, bravo nel concludere a rete sul primo palo dalla sinistra, su assist di Marras. Allo scadere, bel duetto tra Scano e Marras, la conclusione dalla destra del primo non è irresistibile ma Satta non riesce a trattenere, la difesa di Emmebi Ricambi è imbambolata, Marras si avventa sulla palla, si defila e quasi dal fondo beffa Satta sul palo lontano, 4-2.

Secondo Tempo

La ripresa vede Emmebi Ricambi partire in quinta per risalire la china, ma il portiere di The Pitbull, Massimo Mulas, è attento sui tentativi di Luca Cipriani e di Cadeddu. Poco dopo, ancora Cadeddu non riesce a trovare la zampata vincente su angolo di Bazzato, successivamente una combinazione Mascia-L.Cipriani-Mascia trova nuovamente la pronta opposizione di Mulas. I nero-gialli appaiono spesso frenetici, sbagliano parecchio e fanno confusione, ma non sono neppure sostenuti dalla fortuna come quando una bella sassata di Mascia va a morire sul palo con una deviazione di Mulas. Clamoroso quel che accade sul rovesciamento di fronte, contropiede di The Pitbull, Scano e Marras si presentano tutti soli davanti a Satta ma Scano sbaglia l’ultimo passaggio e l’azione sfuma. Al 17’, Emmebi Ricambi tenta la carta del portiere volante, con Rossi che sostituisce Satta, ma l’idea pare affrettata e costa ai nero-gialli il 2-5, un errato passaggio di Mascia è intercettato a centrocampo da Ferrari, la porta avversaria è sguarnita e l’attaccante numero 9 non sbaglia. Appena un minuto e mezzo più tardi, su corner di Ibba dalla destra, sfortunata deviazione di Rossi nella propria porta, The Pittbull avanti 6-2. L’incontro pare ormai chiuso ma Emmebi Ricambi riaccende qualche piccola fiammella di speranza prima trovando il terzo gol con Rossi, su punizione, quindi trovando pure il quarto gol con Luca Cipriani, autore di una bella girata angolata dal limite dell’area su verticalizzazione di Rossi. Tre minuti al termine e forcing a tutta dei nero-gialli, Ferrari salva sulla linea su Luca Cipriani, Mulas dice no a Rossi, quindi Emmebi Ricambi arriva a usufruire del bonus dei tiri liberi ma il tentativo di Luca Cipriani è neutralizzato da Ferrari, subentrato al posto di Mulas. A un minuto dal fischio finale, in pieno recupero, L.Cipriani scende e mette in mezzo in profondità, una serie di rimpalli tra Cadeddu, Mulas e Sarritzu, palla in gol, 5-6, ma non c’è più tempo e nell’ultimo arrembaggio di Emmebi Ricambi, Ferrari salva su Mascia.

Le pagelle – Emmebi Ricambi

Bazzato 6: Dormita colossale in co-partecipazione con Mascia in occasione del repentino vantaggio avversario, ma con il prosieguo della gara si mostra tra i più vivi ed efficaci dei suoi e serve un assist a Luca Cipriani. Non si è praticamente visto nella ripresa.

Satta 5: Grosse responsabilità sul 3-2, perché si fa sorprendere sul primo palo, sul suo palo, e soprattutto sul 4-2, quando non trattiene un tiro di apparente enorme semplicità, per nulla forte e rasoterra, facendosi poi beffare da Marras.

Rossi 6.5: In panchina per quaranta minuti, poi entra come portiere volante ma ci pare un’idea affrettata e azzardata, e infatti arriva il 5-2 avversario. La successiva autorete, per il 6-2, è una mazzata ma con grande orgoglio prende i suoi per mano e li trascina nei minuti finali a una quasi impresa, con il gol del 3-6, un assist e un’altra rete sfiorata.

Le pagelle – The Pitbull

Ferrari 9: Una partita mostruosa, non era convinto di poter vincere ma alla fine si è dovuto ricredere. Senza dubbio, il migliore in campo, gioca da difensore centrale e sarà una scelta tattica decisiva, perché oltre a offrire un gran contributo in fase difensiva, dà spunto e aria pure alla manovra, regalando due assist al bacio per Scano e per Marras, in uno schema (quello del 3-2) da applausi. Trova pure il gol, di grande opportunismo, e nel finale indossa scudo e corazza e protegge con le unghie, i denti e il sangue il vantaggio, finendola in porta e dicendo no ai tentativi di Luca Cipriani e di Mascia.

Scano 8,5: Primo tempo sontuoso, con Ferrari e con Marras mette a nudo le fragilità difensive degli avversari, gran gol l’1-0, controllo e sassata in corsa, ma ancor più straordinario è il numero con cui costringe al fallo Danilo Cipriani, procurando così la punizione da cui scaturisce il 2-2. Non è finita, c’è pure il diagonale del 3-2 e la conclusione che propizia il 4-2 di Marras. Sarebbe da nove in pagella ma manda in fumo un gol che pareva fatto in contropiede, sbagliando il passaggio decisivo per Marras.

Marras 7.5: Inizia lento, molle e superficiale, perde il duello di forza con Cipriani in occasione del 2-1, quindi si mangia una grande occasione tutto solo davanti a Satta. Ma il palo colpito a metà del tempo certifica l’avvenuta risalita, e il finale di primo tempo è uno show, con una grandissima doppietta e l’assist per Scano. In particolar modo, merita una citazione speciale la rete del 4-2, un’invenzione da posizione impossibile, un premio per aver creduto all’errore di Satta e per una palla che pareva perduta.

EMMEBI RICAMBI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele SattaGK50000
12Alessio RossiGK, LT6.51100
10Alessandro MasciaLT50000
7Gianluca CiprianiPV7.53100
8Danilo CiprianiPV5.50010
5Cristian BazzatoDC60100
9Alessio CadedduPV51000

THE PITBULL FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Massimo MulasGK80000
10Simone IbbaLT60000
9Emanuele FerrariLT91210
7Michele SarritzuDC60000
8Andrea MarrasLT7.52110
6Daniele MulasDC60000
99Piero ScanoJO8.52000
Vt
40.5
51
Gl
5
5
As
3
3
Am
1
2
Es
0
0