𝐈𝐋 𝐏𝐔𝐍𝐓𝐎 𝐒𝐔𝐋𝐋𝐀 𝐅𝐀𝐒𝐄 𝐅𝐈𝐍𝐀𝐋𝐄

Bentornati amici della Lega calcio a 8, eccoci nuovamente insieme. La scorsa settimana c’è stato l’avvio delle gare delle fasi finali, con Champions Cup Open, Silver Cup Open, Champions Cup Over e Silver Cup Over, tutte da vivere. E così il ricco programma dei quarti di finale ha proposto la bellezza di 16 incontri in 4 giorni.

Andiamo a vedere che si sono affrontate nelle quattro diverse categorie.

Champions Cup Open.

La formazione più attesa era 360 GG che affrontava una formazione della cadetteria, ovvero FC Birindelli: a dispetto di quanto prevedevano i pronostici, la squadra di Nicola Scarlatella ha sofferto parecchio per avere ragione (4-3) dei biancocelesti e la squadra di Alessandro Mallocci nei primi dieci minuti si trova già sul doppio vantaggio (grazie alle reti di Fabrizio Piu e Lorenzo Manias): i bianconeri riusciranno poi a rimontare (fondamentale la doppietta di Giovanni Lorusso che segna anche il gol  della vittoria) ma faranno una fatica (Andrea Cossu e Gianmarco saddi gli altri marcatori) incredibile perché i biancocelesti (che segnano il gol del pareggio con Leopoldo Prestileo) hanno in porta Alberto Guercio che tra i pali è sempre formidabile.

Alla stessa ora di lunedì si è giocato il match più equilibrato e drammatico di questo turno: Charme Ristorante e West Sardinia hanno portato la gara ai rigori (l’unico caso della settimana). La spunta la squadra di Giacomo Perdisci che ha trovato in pieno recupero il gol del 3-3: Bruno Piga riesce ad azzeccare l’ennesima punizione e fa il paio dopo la rete segnata nel primo tempo. Beffata così la squadra di Fabrizio Demartis che ha visto sfumare la qualificazione, dopo aver disputato una partita di grande sacrificio essendo senza cambi disponibili per tutto l’incontro.

Combattuto anche il match di Quattroemme Costruzioni che ha vinto (3-2) contro Naigel’s Team in quello che è il quarto confronto stagionale tra le due formazioni. La squadra di Marco Mura e Andrea Porceddu ha avuto un inizio sprint con la doppietta di Cristian Testa e il gol del raddoppio firmato Giuseppe Mura. Il bomber dei biancorossi Mauro Pintus realizza gli unici due gol (alla fine dei due tempi) della squadra di Marco Ariu.

Più netta è stata l’affermazione di Borussia Cagliari (4-1) ai danni di FC Balentia: Paolo Cabiddu continua a trascinare i gialloneri (doppietta per lui), nel primo tempo sontuoso della squadra di Pietro Cau a segno anche Stefano Farris e Francesco Orrù. La ripresa di grande orgoglio dei gialloblu di Pino Frau produce la rete di Antonio Galisai.

Champions Cup Over.

Vittoria netta per 360 GG, 8-2 contro Parabellum: la squadra di Nicola Scarlatella (a segno nella ripresa) viene trascinata dai due attaccanti, Matteo Mancosu e Claudio Placentino (tripletta per entrambi), e completa il bottino con Marco Bellini. Nell’ottimo prima metà di partita della squadra di Antonino Marino, ci sono anche le reti di Simone Valdes (su rigore) e di Andrea Pisu.

Con una affermazione altrettanto netta (8-3) c’è la qualificazione di Remax Zizola Usai ai danni di Atletico ma non troppo: la squadra di Cristian Usai (con gli uomini contati) viene trascinata da Claudio Ortu (tripletta), da Andrea Basile e Davide Mulas (doppietta) e dal gol a metà ripresa di Matteo Congiu. Sempre nella seconda parte, i gol della squadra di Gianluca Ghiani, nell’ordine di Daniele Loddo e Gaoussou Doucouré.

Cantera solo nella ripresa riesce a sbarazzarsi di Diddo’s Pizza: la squadra di Roberto Vaccargiu (assente e sostituito da Marchetti) mantiene aperto il confronto con la rete di Massimiliano Locci e la perla di Maurizio Davide Pintus. Alessandro Perra con la sua splendida quaterna ha anzitutto sbloccato l’incontro e poi trascinato la squadra di Alessio Ferreri: a segno anche Alberto Fanni con un bel colpo di testa.

Zuddas Gomme è l’unica formazione della categoria Over B ad essere arrivata alle semifinali della Champions Cup: lunedì sera ha battuto Vecchie Glorie nel Match di rivincita, dopo aver perso la semifinale di Coppa Italia appena sei giorni prima. I due giocatori più prolifici della squadra di Nicola Zuddas si ripetono anche stavolta: tripletta di Gianluca Nonnis e doppietta per Alberto Follesa (a segno anche Matteo Origa, Federico Ghisu e il rientrante Ottavio Orrù). Per la squadra di Alessio Pani ci sono state le doppiette di Andrea Curreli e Alessandro Doglio: a segno anche Emiliano Murgia e Valentino Casula.

Silver Cup Open.

Il Big Match era sicuramente quello di FC Balentia contro Karalis Seven: nell’ennesimo capitolo della eterna sfida tra le due squadre, stavolta ha prevalso la quella di Pino Frau. Dopo un primo tempo di studio, il match esplode nella ripresa con due splendidi calci piazzati: Mattia Pitzolu porta avanti i gialloblu e poco dopo gli risponde Luca Serra. Quando la sfida sembra ormai indirizzata verso i rigori, arriva il gol della Vittoria di un giocatore che è stato spesso decisivo in stagione: Mauro Zanza.

Si profila quindi il terzo derby stagionale per la squadra di Pino Frau che affronterà gli amici di Drink Bulls che si sono sbarazzati nella gara di martedì di Fc Porcogallo. La squadra di Giovanni Nieddu ha vinto 4-1 grazie a tre giocatori: Nicola Mattu, Giorgio Saba e Andrea Gaspa. Nel forcing della ripresa della squadra di Matteo Piras, c’è la splendida rete di Andrea Piu.

Dall’altra parte del tabellone troviamo Gruppo Toscano che, falcidiato da numerose assenze, ha ugualmente offerto una prestazione corale piuttosto positiva: la scelta inedita di impiegare Giovanni Cuda (in vena di giocate strabilianti) nel ruolo di punta ha pagato e a supporto c’era Gianmarco Sanna, decisamente il migliore in campo ed autore di una rete fantastica. A proposito di gol, dall’altra parte del campo c’era il più esperto in materia: Andrea De Fraia ha realizzato una doppietta che ha rimesso in sesto Gli Amicis ma ha poi fallito il rigore allo scadere e i Neri hanno perso 5-4. Risultato poi ribaltato dal Gudice sportivo perchè il team Gruppo Toscano schierava un atleta che non raggiungeva il numero minimo di presenze per poter disputare le fasi finali (comunicato n.19 del 15-04-2024).

L’avversario della semifinale sarà FC Rinascita che ha vinto meritatamente (5-3) contro Vivere FC, eliminando così una rappresentante della massima serie. La squadra di Omar Pili è stata ancora una volta trascinata dai due attaccanti, Andrea Perra (che ha sbloccato l’incontro con un eurogol) ed Enrico Angioni (autore di una doppietta). Gli altri marcatori sono stati Alessio Lecca e Marcello Sanna per i biancorossi e Omar Murtas, Enrico Garau e Stefano Manca per la squadra di Simone Marroccu.

Silver Cup Over. 

Il punteggio che subito salta agli occhi è il roboante 9-3 che Joga Mojito ha rifilato ai  danni di Atletico Villaspeciosa: la squadra di Simone Pontis ha potuto godere di una ripresa (in vantaggio già nel primo tempo) scoppiettante, nella quale Marco Rega, Stefano Cogoni (doppietta per entrambi) e Alessandro Carta (quaterna) hanno messo in discesa l’incontro e rendendo vani i gol segnati da Marcello Campidano (doppietta) e Mirko Biolchini.

La squadra di Simone Pontis in semifinale dovrà affrontare Surgel Sud che ha passato il turno ai danni di De Amicis (la squadra di Andrea Matta ha dato forfait).

L’altra semifinale sarà una vera classica del Lega calcio a 8 sezione Over: una delle contendenti è Bayern Deiankusen che ha vinto meritatamente (8-5) contro New Team. La squadra di Marcello Deiana ha ritrovato Massimo Lobina (reduce da un infortunio) che ha trascinato i biancorossi con una splendida cinquina: molto bene anche Angelo Porricino (doppietta) e Stefano Sellegri. La squadra di Alessio Pasci è stata mantenuta in partita da due grandi protagonisti della categoria Over A, ovvero Roberto Graziano e Maurizio De Luce che in due hanno realizzato il bottino totale di gol.

L’avversario di Bayern Deiankusen sarà MM Paninoteca Venti9: la squadra di Silvio Pitzalis ha avuto ragione di ASD Flamengo, battuta nettamente per 6-1. La squadra di Lorenzo Taccori ha accorciato le distanze con Nicola Tamponi, dopo le belle reti iniziali di Giuseppe Bistrussu e Fabrizio Bianchini poi nella ripresa sale alla ribalta Simone Lifoda che realizza con classe due reti nello spazio di pochi minuti. Nella rete di Maurizio De Luce è invece il gioco corale a brillare, prima che un’autorete chiuda le ostilità.

Vi illustriamo ora il programma delle semifinali.

Champions Cup Open
360 GG vs Quattroemme Costruzioni
Borussia Cagliari vs Charme Ristorante

Champions Cup Over
360 GG vs Cantera
Remax Zizola Usai Zuddas Gomme

Silver Cup Open
FC Balentia vs Drink Bulls
FC Rinascita vs Gli Amicis

Silver Cup Over
Bayern Deiankusen vs MM Paninoteca Venti9
Joga Mojito vs Surgel Sud Coldsystem