LA GRANDE FAMIGLIA MRSOCCER 5: THOMAS VICTOR TODESCO

Ciao a tutti, sono Thomas Victor Todesco.

Come tutti sappiamo ci troviamo in un particolare momento dove ci viene richiesto di cambiare, solo per un po’ di tempo, le nostre abitudini quotidiane. La quotidianità di Mr Soccer 5 è il calcio, l’andare in campo, la gioia di un goal che fa esultare tutti gli appassionati di questo bellissimo sport. Ora è il momento di giocare da squadra come un vero team per ribaltare il risultato, per tornare alla normalità, per tornare a poterci abbracciare dopo un goal in una fase dove giocare a calcio non è possibile.

L’obiettivo per cui Vi scrivo però è quello di raccontarvi la mia esperienza all’interno di questo grande team. Ho cominciato a lavorare come commissario di campo per Mr Soccer 5 un anno fa ed il mio compito è semplice: consiste in primis nell’assistere l’arbitro sia durante l’appello, sia nel riconoscimento degli atleti e osservare il match aggiornando il risultato live tramite la nostra apposita app per redigere, infine, la cronaca della partita.

Ovviamente c’è un lavoro dietro le quinte la cui prima fase è la documentazione: significa controllare le gare assegnatemi, il campo dove si andrà a giocare, la posizione in classifica nelle rispettive leghe delle squadre giocanti, i risultati nel girone di andata e ritorno di quelle squadre e via dicendo. Una raccolta dati che mi servirà poi all’atto della scrittura dell’articolo per presentare il match, un po’ come il telecronista fa con la partita che magari guardiamo in tv.

La seconda fase è “on field”: arrivo circa mezz’ora prima del calcio d’inizio, metto i referti nella mia immancabile cartelletta, gonfio i palloni e nel caso siano strettamente necessarie chiedo preventivamente le pettorine. Preparo tutto affinché la gara inizi puntuale e possa proseguire senza interruzioni dovute, ad esempio e soprattutto perché è tra le più frequenti, ad un pallone finito “alle stelle”. Fatto questo segue l’appello con l’arbitro, la foto di rito e tutti in campo. Una menzione particolare per le pettorine e le foto, due autentici scogli nei primi mesi di questa esperienza. Le prime se si può evitarle è sempre meglio: a memoria posso assicurare che riconoscere un giocatore non tramite il numero ma da tratti somatici e segni particolari, come le scarpe, è una cosa che nei primi mesi mi ha messo non poco in difficoltà. Può infatti minare il discorso relativo all’assegnazione di goal e assist per esempio ma Giacomo, Cristina e tutto lo staff organizzano al meglio anche la scelta delle maglie nella pre-season. Le foto di rito, fondamentali perché ritratto del match e del fair play, mi è capitato di dimenticarle in alcune occasioni, ma ora seguo una procedura ordinata ed escogitata con il tempo per non incappare in questa problematica.

La terza fase comincia quando l’arbitro fischia, il cronometro parte e la palla è in gioco. All’inizio è indispensabile cercare di capire alcuni automatismi, come ad esempio il live. La mia prima gara è stata una partita di calcio a 5 della 15° Quartu League e se seguire e segnare i goal nei miei appunti era semplice, la stessa cosa non potevo dire per l’app. Il calcio a 5 è veloce, possono capitare tre diversi marcatori con tre diversi assist in un lasso di tempo brevissimo, è necessario avere letteralmente gli occhi ovunque. Insomma, senza dilungarsi ancora su questi aspetti più tecnici, quello del commissario di campo è un ruolo che si impara col tempo e anche con gli sbagli che, quando si fanno, non devono abbattere ma spronare a fare sempre meglio.

Ovviamente in quest’anno ho avuto modo di vedere tantissimi giocatori. Alcuni militano in più squadre e diventa semplice riconoscerli, ma a modo suo ogni atleta ha il suo stile, le sue caratteristiche che possono cambiare tra una partita di calcio a cinque e a sette. Funamboli, assist-man, portieri formidabili col vizio del goal, giocate davvero per tutti i gusti.

Spero dunque di non averVi annoiato con queste mie parole, il mio intento era di raccontare la figura del commissario di campo anche attraverso qualche ricordo personale di questa a dir poco dinamica avventura che spero possa riprendere il più presto possibile.

Un saluto a tutti Voi, ci vediamo in campo!

Thomas Victor Todesco