È giunto il momento, la finalissima della Standard League è ormai alle porte

Sabato alle 20 arriva il tanto atteso atto finale della Standard League. Forse con qualche sorpresa se la vedranno Ristorante Sa Tomata e Imaginarium, due ottime compagini forse non accreditate inizialmente ma che hanno dimostrato sul campo il loro valore con delle ottime prove anche nelle fasi finali. Una squadra di serie A, Sa Tomata, che ha avuto per metà stagione sogni di gloria, navigando nelle zone alte per poi scendere progressivamente in classifica, ed una squadra di C1 ossia Imaginarium, che per gli addetti ai lavori è certamente tra le top 5 di tutto il Quartu League per l’altissimo livello tattico e per il gioco espresso. I rosa di Cambarau e compagni sono una squadra incredibilmente solida e orgogliosa, di quelle che non muoiono mai, che lottano sempre con le unghie e con i denti e anche quando sembrano spacciate risorgono dalle loro ceneri come una tenebrosa fenice. Memorabile la partita giocata con Quattroemme Costruzioni, disputata a tratti con tre giocatori effettivi ma con Murru e Federico Cambarau che correvano per dieci, esempio del temperamento di questi giocatori e della loro voglia di uscire sempre e comunque a testa alta dal campo. Ma c’è anche la tecnica di Cristian Cambarau e di Stefano Boi che spesso e volentieri risolvono la gara con le loro giocate sublimi. Se però da una parte abbiamo una squadra tutto cuore e polmoni, un Altetico Madrid per intenderci, dall’altra abbiamo una grande squadra fatti di giocatori di buon livello che sanno giocare a calcio a 5 meglio di tanti altri e impongono agli avversari il loro “tiki taka fatto di continui passaggi e movimenti, ma anche di tanta corsa che alla lunga sfianca anche gli avversari più allenati. Ha steccato davvero poche volte Imaginarium quest’anno, le sconfitte sono arrivate di misura e comunque il gioco è sempre stato di alto livello. Marroccu è una freccia avvelenata che aspetta solo di essere scagliata contro la difesa, Pilo e Altieri sono pronti a sfiancare i loro diretti avversari in fascia con i loro continui movimenti e inserimenti con e senza palla, Secci è prontissimo a giocare da quinto uomo e ad uscire dai pali per anticipare tutte le iniziative avversarie.

Nei turni precedenti Ristorante Sa Tomata ha eliminato Malagana con un secco 6-0 nei quarti, e in semifinale la grande Vins Pub del capocannoniere Marras che è caduta sotto i colpi di Boi e dei Cambarau con il risultato di 6-5, Imaginarium ha invece eliminato ai quarti Scommesse Quartu per 6-5 ed ai rigori in semifinale ha fatto fuori Autocarrozzeria Solla disputando ancora una volta un’ottima partita e meritando il passaggio alla finale. Ristorante Sa Tomata ha gli uomini contati per le fasi finali, ma quelli a disposizione sono ampiamente sufficienti per fare bene, Imaginarium ha come sempre la panchina lunga e questo alla fine potrebbe fare la differenza. Ma non ci possiamo e vogliamo sbilanciare, in primo luogo perché le due squadre si affrontano su un piano di assoluta parità, e in secondo luogo perché si tratta di una partita secca dove può succedere di tutto e a fare la differenza saranno anche i dettagli.

Insomma, abbiamo davanti due grandi squadre che da crisalidi sono diventate farfalle e aspettano di consacrarsi nella partita che può dare un senso alla stagione o comunque la può rendere ancora più entusiasmante. Stavolta in palio c’è un ambito trofeo, quello che capita di giocare poche volte nella vita, quello che devi assolutamente vincere perché ti cambia prospettive, consapevolezze e progetti, quello che devi portare a casa versando fino all’ultima goccia di sudore senza mai mollare la presa. Comunque andrà, sarà uno spettacolo!

Start a Conversation