BAYERN DEIANKUSEN: PROGETTO A LUNGO TERMINE

Benvenuti amici calciofili, come tutte le settimane, anche stavolta abbiamo un articolo da proporvi: questa settimana vi raccontiamo la storia di una squadra onorevole che esce dal campo sempre a testa alta, a prescindere dal risultato conseguito: stiamo parlando di Bayern Deiankusen, formazione composta principalmente da over 35 e che non ha paura di misurarsi con tante squadre più giovani.

Marcello Deiana crea il suo gruppo nel 2017, coadiuvato dal grande amico Simone Portas, tra amici e vari coetanei e pure l’inserimento di alcuni giovani talentuosi che dovrebbero aumentare le risorse atletiche della squadra. A metà ottobre del 2017 riapre i battenti il Cagliari League, giunto alla sua quarta edizione: anche Marcello e compagni sono ovviamente ai nastri di partenza, il nome per questa avventura è Mounting C Transport. La formazione rossoverde si presenta così composta: Marcello Deiana, Simone Portas, Simone Brugu, Simone Tocco, Antonio Oghittu, Enrico Cotza, Simon Paolo olla, Gabriele Santoro, Alessio Melis, Mauro Altea, Simone Sailis, Stefano Pittau, Nicola Nioi, Davide Lai, Andrea Manunza, Bruno Sestu, Roberto Pisci e poi anche Marcello Matta e la Stella Giovanni  Sarritzu che purtroppo non riuscirà mai a disputare incontri con la squadra rossoverde. La squadra di Marcello Deiana si trova in serie B della divisione di Cagliari, la più ostica: il confronto con squadre molto attrezzate e con una età media più bassa sono due dei motivi  che giustificano una triste e inattesa retrocessione. L’annata non riserva comunque alla squadra rossoverde soltanto notizie negative: nella prima edizione della Mr Soccer Cup, Marcello e compagni disputano un ottimo torneo, facendo fuori prima Fc Balentia poi Revisioni Santa Gilla (compagine della massima serie). L’eliminazione cocente (nel punteggio) ma comunque comprensibile arriva ai quarti di finale, ad opera di Colonia Sarda, futura vincitrice della competizione.

Ad inizio giugno parte il Mundialito e la squadra di Marcello Deiana è naturalmente presente all’evento. La formazione rossoverde ha effettuato alcuni cambiamenti: arrivano Nicola Olla, Simone Pusceddu, Andrea Schintu, Stefano Pizzoni e Omar Exana. Conferma per Giovanni Sarritzu che per l’occasione riuscirà ad essere disponibile, almeno ad una parte della competizione. La prima fase non viene disputata male ma la sconfitta di misura (3-2) all’esordio, contro Sporting San Francesco, sarà decisiva e malgrado le due vittorie negli incontri successivi, non sarà superata questa fase: Marcello e compagni ripartono così dalla sezione Classic Silver. Ottima seconda fase dei rossoverdi che raggiungono la semifinale con un turno di anticipo, grazie ai netti successi su Alma Sincera (6-2) e Blu Multiservice (8-1). Partita gagliarda e drammatica quella del 31 luglio contro Perù fc7: grande prestazione del capitano presidente, doppietta per lui e oltretutto in rimonta (4-4 il punteggio finale), dopo che tra gli avversari era emerso il portiere Bruno Piga, autore (tra l’altro) anche di una tripletta e proprio l’estremo difensore negherà il passaggio del turno alla squadra di Marcello Deiana dopo aver parato i rigori di Simone Portas e Andrea Schintu.

Si riparte dalla quinta edizione del Cagliari League: Marcello e compagni raggiungono diverse altre squadre nel girone Over 35, novità nel nostro campionato. Numerosi interventi sul mercato: arrivano Giorgio Pirino, Marco Mancosu, Antonio Mura, Antonio Perra, Raffaele Farci, Marco Murgioni, Stefano Porcu, Mauro Caocci, Davide Cara. Inizio a dir poco terribile, funestato da ben 7 sconfitte nei primi 8 incontri poi la reazione ma nonostante il buonissimo girone di ritorno, viene mancata la qualificazione alle fasi finali, con un sesto posto in un campionato che qualifica le prime 5 in graduatoria. La soddisfazione maggiore è stata quella di bloccare sul punteggio di parità (2-2) la capolista Ottica 4 Eyes.

A fine maggio parte il Mundialito 2019, in lizza c’è naturalmente anche la squadra di Marcello Deiana che iscrive i suoi nella sezione Classic. La rosa dei biancorossi ha riservato alcune strepitose novità, tra cui il bomber Simone Valdes e l’estroso Andrea Ibba, poi altri innesti sono Andrea Aramu, Roberto Ibba, Francesco Sanna, Ettore Rundeddu, Roberto Conti ed Anthony Lallai e c’è pure il ritorno dopo un anno di Simone Pusceddu. La squadra di Marcello Deiana supera la prima fase con un turno di anticipo, superando Zuddas Gomme, Smell Brasil e Mexico. Nella seconda fase, denominata Gold, altra grande impresa estiva, stavolta viene battuta (6-5) Delogu Legnami, una delle grandi favorite, grazie alla doppietta del bomber Simone Valdes. Successivamente è sufficiente un pareggio contro Tasinanta Fc per raggiungere i quarti di finale: contro Cogoni Gomme arriva l’eliminazione, stavolta l’ulteriore doppietta di Simone Valdes non basterà, Marcello e compagni pagano l’inizio sprint degli avversari e malgrado una ripresa caratterizzata da un grande forcing, è la squadra di Roberto Vaccargiu a vincere 5-3.

Quest’anno la squadra di Marcello Deiana stava ben figurando con un’altra formazione valida e con tanti nuovi innesti: Daniele Faletra, Stefano Vincenzo Patteri, Nicola Pintus, Carlo Corda, Cristian Pillai, Massimiliano Portas, Filippo Cabras, Stefano Porcu e Luca Vacca. La squadra Rossoblu ha avuto inizialmente un andamento altalenante poi dopo la sosta natalizia ha garantito maggiore regolarità e al momento del famigerato stop si trovava in quinta posizione, in piena lotta per l’accesso alla fase finale: d’altronde era proprio questo il tallone d’Achille di Marcello e compagni, molto bene nelle coppe e maggiore fatica in campionato ma stavolta i presupposti per raggiungere una posizione di vertice c’erano tutti. Purtroppo non sapremo mai come sarebbe andata a finire.

Comunque la stagione, per quanto si è visto, è da considerarsi positiva e se non altro Marcello e compagni potranno riprovarci l’anno prossimo.

Sicuramente la squadra di Marcello Deiana ci sarà non soltanto la prossima stagione, ma per tanto tempo ancora: ne siamo certi, perché, quando un progetto funziona, la storia continua a lungo.

COMPLIMENTI MARCELLO.

COMPLIMENTI BAYERN DEIANKUSEN.

Nicola Corongiu