Nuovo appuntamento con la rubrica in cui vi raccontiamo le classifiche che premiano i singoli del nostro campionato 25-26 MrSoccer5 targato LegaCalcioa8. Oggi il focus è sulla Serie C in cui il Porcogallo è primissimo in classifica con 24 punti. Seguono Balentia II e, subito in scia, il Fenerbrace. In zona SilverCup, ad oggi, si trovano anche Karalis II, Snipers, Los de Siempre e Millenials. Sul fondo della classifica, ma con ancora chance per agguantare le zone più calde della classifica, NewCastelletti, R9 Multiservice e Trattoria Bella Roma.
Tornando all’argomento cruciale, il capocannoniere della Serie C è Andrea Piu, centravanti della capolista Porcogallo con 15 gol in 9 presenze. I dati ci mostrano come esattamente il 50% dei gol segnati dalla squadra portano la firma del classe ’95. Da menzionare la costanza con la quale è andato in gol Andrea, ma soprattutto alcune prestazioni monstre come quella contro Karalis II il 10 novembre in cui ha messo a segno una doppietta fondamentale per il successo finale per 2-3; ancora, le due triplette contro NewCastelletti ed R9 Multiservice arricchiscono ancora di più il bottino che porta Piu a comandare la classifica capocannonieri.
In seconda posizione, un giocatore che non ha bisogno di particolari presentazioni, perché è semplicemente un’istituzione dei nostri campionati: parliamo infatti di Gianmarco Serra, capitano e presidente del Karalis FC. 8 partite e 12 gol segnati per l’attuale team manager della Primavera del Cagliari Calcio. Qualità sopraffina e leadership da vendere, che si vede in ogni partita. Al momento la sua squadra si trova al quarto posto con 14 punti a -5 dalla terza Fenerbrace. Staremo a vedere se i gol di Gianmarco saranno decisivi per una posizione più alta in classifica.
Il gradino più basso del podio è occupato da Francesco Nannipieri di Snipers FC con i suoi 11 gol in 9 apparizioni. Giocatore dalla tecnica invidiabile e dribbling ubriacante che fa ammattire le difese avversarie. Tuttavia, oltre alla qualità, anche tanta sostanza, come dice appunto, la voce sui gol. Un quinto posto ancora migliorabile per gli Snipers e ciò potrà essere merito anche di Nannipieri, che farà di tutto per trascinare la sua squadra al successo.
Completano la Top5 Alessio Feboli di Los de Siempre e Nicola Piroddi di Millenials con 10 gol a testa: il primo sa usare benissimo il suo fisico imponente per farsi largo tra le maglie avversarie e segnare tanti gol. Quasi la metà dei gol di Los de Siempre portano la sua firma (47,6%), un dato da non sottovalutare; il secondo è tra i leader tecnici di Millenials che ha contribuito pienamente all’attuale settimo posto (ultima posizione valida per l’accesso in SilverCup). Oltre ai 6 gol con Sca Soccer, ne aggiunge 10 con i Millenials. Staremo a vedere se questi 16 gol potranno essere ancora di più alla fine del campionato.
Sguardo poi al resto della classifica capocannonieri, con molti calciatori ancora con ampie possibilità di recuperare e portarsi in posizioni più alte: con 9 reti subito sotto al quintetto di testa si piazzano Luca Serra di Karalis II e Francesco Pes di Balentia;
Segue con 8 reti Christian Delrio (Fenerbrace); subito sotto, a pari merito con 7 gol collezionate si trovano Francesco Stocchino (Trattoria B. Roma), Mirko Mascia (Fenerbrace) e Stefano Monni (Millenials);
6 marcature per altri cinque giocatori: Pino Frau e Giacomo Soru (Balentia II), Maurizio Davide Pintus (R9 Multiservice), Stefano Chessa (Millenials) e Daniele Balloi (Porcogallo);
Chiudono la classifica capocannonieri Alessio Pala (R9 Multiservice), Michele Piludu (Snipers), Giuseppe Piras (Balentia II) e Matteo Loi (Karalis II), tutti con 5 gol.
Federico Cogoni
