Serie B, il capocannoniere è Secci: segue il duo di Balentia Canu-Peddio

Gol, spettacolo, e tanta attesa per sapere chi sarà il vincitore finale. La Serie B del Campionato 2025-26 MrSoccer5 LegaCalcio a 8 è sempre più avvincente. Tante le squadre in lizza per la vittoria finale, tante a caccia del posto in Champions e Silver Cup, e ancora nulla è deciso. In testa si trova il Balentia, seguito da Diddo’s Pizza ed MC Autoclass che segue a ruota. Con Colonia Julia Casteddu a chiudere il quartetto di testa, al momento in Silver andrebbero Karalis, Drink Bulls e Amici FC Incendiati. Ma se questa è la situazione per le squadre, è ancora più avvincente la classifica capocannonieri del torneo. Tantissimi i giocatori in doppia cifra e altrettanti i candidati per vittoria finale.

Al momento la classifica è comandata da Manuel Secci di MC Autoclass. La squadra di Ignazio Secci può contare sul suo bomber dall’inizio del campionato: 20 gol in 12 partite e una media voto di 7,79. Numeri da capogiro se consideriamo soprattutto la continuità di rendimento e la media gol di 1,67 reti a partita. Quasi una doppietta a gara dunque per il centravanti classe 2001. Tra le prestazioni migliori ricordiamo la tripletta del 25 novembre contro Karalis (gara terminata 5-0) e il poker del 10 dicembre contro Barbagian nella gara vinta di misura per 4-5.

In scia a Secci, due giocatori a pari merito, occupanti rispettivamente la seconda e terza posizione, entrambi con 17 reti: Simone Canu e Paride Peddio di Balentia. In vantaggio solo per la regola delle minori presenze, c’è Simone Canu con un totale di 10 presenze contro le 11 di Peddio. La competizione interna si accende, ma ciò che conta è che sia Canu che Peddio stanno trascinando Balentia al primo posto in classifica. Tante le partite in cui entrambi sono andati in gol: il primo più tecnico e uomo squadra, capace anche di segnare gol da cineteca; il secondo più attaccante puro e che vede la porta con estrema facilità. Medie voto altissime anche per loro: 7,73 per Canu, 7,70 per Peddio.

In quarta posizione un altro calciatore che si sta dimostrando decisivo e continuo per le sorti della sua squadra: Fabio Muscas di Colonia Julia Casteddu si piazza dunque nella quarta casella con 15 reti in 13 presenze. Elemento centrale di vitale importanza per la rosa di mister Murru che conta parecchio sui suoi gol. Gli ultimi due centri sono arrivati proprio nell’ultima giornata contro Amici FC Incendiati. Ma ciò che resta è la grande continuità con cui il centravanti rossoblù va a segno nel torneo. La gioia di una tripletta non è ancora arrivata, ma il dato più spaventoso è il seguente: 13 partite giocate, 12 gare in cui ha trovato la rete (e l’unica in cui non l’ha trovata, Colonia ha vinto 0-1 contro Drink Bulls con un super gol di Mallocci).

Top5 che si chiude con Michele Sulis di Barbagian. Il suo bottino di 13 gol in 8 presenze è più che notevole, vista anche la posizione di classifica della sua squadra (al momento che scriviamo, fuori dalla Silver Cup in ottava posizione). Inizio di campionato “a bomba” per Sulis capace di andare a segno sin da subito: tra le prestazioni più illustri ricordiamo le due triplette contro Drink Bulls (5-2) e Amici FC Incendiati (7-2). Pochi i gol e anche le presenze in queste ultime settimane: un danno per Barbagian che avrebbe bisogno del suo miglior realizzatore per avere qualche chance in più nella qualificazione alla Silver Cup.

Uno sguardo poi al resto della classifica capocannonieri della Serie B, con ancora diversi giocatori in corsa per il titolo finale o capaci di insidiare le zone nobili: con 11 reti in 12 presenze per ciascuno, ex aequo troviamo Gianmarco Serra (Karalis FC) e Matteo Cappai (Cral CTM), seguiti da Giuseppe Piras (Balentia) con 10 gol in 9 partite.

Con 9 gol, e in nona posizione, si piazza Luca Serra (Karalis FC), unico giocatore con questo quantitativo di reti collezionate in 10 partite.

Con 8 reti invece, diversi giocatori a pari merito: Alessio Cadeddu, Riccardo Loi e Matteo Sitzia (Diddo’s Pizza) e Francesco Melis (Cral CTM). Con 7 gol troviamo invece Matteo Usai (Doliathinaikos) e Antonio Marras (Barbagian).

6 reti per tre giocatori: Yari Inconis (Borussia Porcmund), Salvatore Formisano (Drink Bulls) e Matteo Lecca (Amici FC Incendiati).

Chiudono la classifica  Cristian Pisano (Amici FC Incendiati) e Omar di Benedetto (MC Autoclass) con 5 reti collezionate.

Federico Cogoni