Nuovo appuntamento della rubrica dei capocannonieri, in cui vi aggiorniamo sulla situazione delle classifiche marcatori dei nostri campionati (presto arriveranno anche quelle per gli assistman e per i portieri).
Oggi diamo uno sguardo al campionato Over35: campionato in cui sta letteralmente dominando Quattroemme Costruzioni prima in classifica, seguita da Godver Gomme e Sca Soccer 8. Il trio di testa ha ormai staccato le altre compagini Bayern Deiankusen, Atletico al Bar e Is Cortes, e salutato definitivamente ASD Monteurpinu e FC Rinascita. Un campionato sostanzialmente già delineato, al contrario invece della classifica capocannonieri.
A comandare questa speciale lista è Alessandro Canu di GodverGomme con 11 reti in 5 partite giocate. L’attaccante classe ’88 , ha messo il turbo già dalle prime battute di campionato portandosi avanti con una media di 2,2 gol a partita. Numeri importanti che lo posizionano al momento in vetta. Vedremo se grazie ai suoi gol Godver Gomme saprà seguire il passo della prima in classifica Quattroemme.
In seconda posizione con un totale di 8 reti in 4 partite si piazza Luca Caboni di Quattroemme. Il miglior realizzatore della prima in classifica con una media esatta di una doppietta per partita, sta ammazzando le difese dell’Over a suon di giocate fuori dal comune (e se vogliamo anche fuori categoria). La sua squadra se lo coccola per il rush finale del campionato, con l’intento di portare a casa non solo la regular season, ma anche la Coppa Italia Over.
Sul gradino più basso del podio, ci sono cinque giocatori a pari merito: più avanti di tutti (per via delle meno presenze totalizzate) ci sono Daniele Zucca ed Emanuele Lo Giudice con 7 reti in 4 presenze per ciascuno: il primo dopo aver saltato le prime partite dell’Atletico al Bar, ha messo a segno due doppiette contro Quattroemme e Bayern Deiankusen, e una tripletta nella sfida contro Monteurpinu. Numeri sicuramente importanti che hanno trascinato Atletico al Bar a “soli” sei punti dal terzo posto occupato da Sca Soccer 8. L’ex centravanti del Pula, tra le tante, potrà essere un elemento fondamentale per gli ultimi mesi di campionato della squadra di Filippo Deiana; il secondo è invece il miglior realizzatore del Monteurpinu con appunto sette reti. Nonostante la sua grande applicazione la classifica generale della squadra non gli sorride. Tuttavia, il nome di Lo Giudice compare sul 41% dei gol segnati da Monteurpinu.
Seguono con sempre 7 gol all’attivo, ma con 6 presenze per ciascuno, Alessandro Lonis (Quattroemme Costruzioni) e Federico Ghisu (GodverGomme). Entrambi non sono dei veri e propri centravanti, ma svolgono più una funzione di trequartista o sottopunta. Il primo è uno degli elementi di maggior estro tecnico della rosa di Quattroemme. La sua ultima prestazione da incorniciare in campionato risale alla sfida del 3 dicembre contro Sca Soccer 8 in cui ha messo a segno una straordinaria tripletta; il secondo invece è probabilmente l’architetto di GodverGomme capace sia di fare diversi assist, sia di finalizzare con precisione. Per lui, una doppietta nell’ultima sfida contro Is Cortes gli ha garantito un totale di 7 gol fino ad oggi.
Chiude questo curioso ex aequo Michele Littera di Sca Soccer 8 con 7 gol, ma totalizzati in 8 presenze. La doppietta nell’ultima partita contro Monteurpinu lo ha fatto balzare di diverse posizioni in avanti, e di fatto, è diventato il miglior realizzatore della squadra.
Uno sguardo poi al resto della classifica, con diversi giocatori ancora in lizza per arrivare nelle zone nobili: con 6 gol troviamo Nicola Piroddi (Sca Soccer 8);
5 reti invece per Simone Lifoda (Bayern Deiankusen) e Roberto Campus (Is Cortes);
4 gol per Giuseppe Mura e Simone Saba (Quattroemme Costruzioni), Matteo Congiu (Atletico Al Bar), Ernesto Pilloni (Bayern Deiankusen) e Fabio Cau (FC Rinascita);
Chiudono la classifica con 3 reti per ora: Mirko Moi e Carlo Tronci (Sca Soccer 8), Marco Stara (Quattroemme Costruzioni), Marco Rega e Roberto Corda (Is Cortes), Paolo Marco Mascia (GodverGomme), Mattia Efisio Sitzia (Atletico Al Bar).
Federico Cogoni
