BLANCOS – LA TANA DELLE TIGRI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniGoalsEsito
BLANCOS6Pareggio
LA TANA DELLE TIGRI16Pareggio

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
10/06/2016 21:00 Fasi Finali 2016

Cronaca

Rimonta clamorosa nella ripresa e vittoria ai rigori, una lotteria interminabile, così Tana delle Tigri compie il miracolo e vince la Silver Cup, che beffa per Blancos

Incredibile e inaspettato esito nella sfida delle 21 tra Tana delle Tigri e Blancos, la finale Silver Cup della prima edizione del “Sa Tomata Cup”, sotto di quattro reti all’intervallo, Tana delle Tigri riesce a rimontare e ad acchiappare la parità in piena zona Cesarini, per poi imporsi al termine di una estenuante lotteria dei rigori; 14-13, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sul 6-6, un esito che esalta i giallo-rossi di Moreno Pintus e condanna oltre i propri meriti i bianco-neri di Danilo Muscas, che per quanto visto avrebbero meritato un risultato diverso. Non è stata una bella partita sul piano del gioco, al contrario il match è stato abbastanza rude, scorbutico, con tantissimi contrasti e situazioni al limite, una spiccata vena di nervosismo, discussioni tra giocatori e proteste nei confronti dell’arbitraggio, si è giocato principalmente sul filo dei nervi e dell’agonismo, i ritmi sono stati molto elevati e la partita veloce e caotica, non ci sono stati momenti di stanca e senza dubbio le emozioni non sono mancate, specie nell’incandescente secondo tempo. Tana delle Tigri ha condotto la partita per quasi tutta la durata ma nel primo quarto d’ora ha subito il letale contropiede di Blancos, con la ditta Meloni-Piscedda a sventrare la difesa giallorossa, parziale di 5-1 e gara che pareva ormai segnata; Tana delle Tigri non ha mai mollato, e pur mangiandosi una quantità incalcolabile di occasioni da gol (spreconi gli attaccanti ma che bravo il portiere avversario Veroni), è riuscita con perseveranza e carattere a riportarsi sotto e a trovare il pari quando mancava mezzo minuto al triplice fischio finale. Per Blancos, che ha giocato molto bene nel primo tempo ma che nella ripresa si è fatta schiacciare soffrendo visibilmente, una beffa amara e immeritata, Muscas  e soci avevano ben tenuto il campo ma nei secondi venticinque minuti non sono riusciti quasi mai a valicare la metà campo e la resistenza ad oltranza al forcing giallo-rosso è crollata in prossimità del traguardo. Incontro diretto dal signor Cabras, passiamo alla cronaca.

La cronaca, primo tempo

Blancos senza Oppus, Casti, Michele Piscedda e Desogus, mentre Tana delle Tigri è al completo con le sole eccezioni di Rubbi e Pinna. Avvio devastante di Blancos, al primo contropiede i nero-bianchi passano grazie a Riccardo Piscedda che dalla sinistra supera con una zampata Nicola Carta in uscita. Tana delle Tigri prende il comando del gioco e svolge un costante e discreto fraseggio con Paderi a dettare i tempi, ma la difesa è lenta e concede praterie al gioco di rimessa avversario, così Blancos ne approfitta, Carta sventa una minaccia su Meloni ma non può nulla quando Riccardo Piscedda, su azione di rimessa avviata e rifinita da Meloni, riceve sulla sinistra, converge superando Portas e insacca con un diagonale dal limite dell’area nel sette, sul palo lontano. Circa un minuto e mezzo dopo, il team di Muscas allunga sul 3-0, Sunda riceve in posizione centrale e da fuori area angola un diagonale rasoterra che va a infilarsi nell’angolino basso alla destra di Carta. Tana delle Tigri riduce le distanze con Portas, abile e freddo nel capitalizzare da pochi passi un preciso suggerimento di Vinci, ma Blancos appena riparte semina il terrore, Carta ha tanto da lavorare e dice no a Riccardo Piscedda, poi Meloni sfonda al centro vincendo un contrasto con il molle Tassi e dal limite dell’area realizza il 4-1. Neanche il tempo di riassestarsi che Blancos trova la quinta rete, Riccardo Piscedda riceve in profondità sulla sinistra, Arcudi va a vuoto e per il numero 7 nero-bianco è un gioco da ragazzi controllare  e infilare Carta dal limite dell’area. La reazione di Tana delle Tigri è frenetica, confusa, affidata quasi solo a tentativi individuali dell’egoista Tassi, i giallo-rossi effettuano tantissimi tiri in porta ma Veroni è bravo e fortunato con due importanti interventi su Tassi. La gara è rude, fallosa, non bella e molto spezzettata, Tana delle Tigri raggiunge allo scadere il bonus dei tiri liberi e il primo piazzato viene trasformato, da Tassi, quindi lo stesso Tassi coglie il palo esterno sugli sviluppi di un errore difensivo di Sunda.

Secondo Tempo

In avvio di ripresa i ritmi aumentano a dismisura, il sintetico di via San Benedetto diventa una bolgia, una corrida più che una partita, sale sul proscenio il portiere di Blancos, Veroni, provvidenziale con quattro incredibili e miracolosi interventi sullo scatenato e sprecone Tassi. Sul fronte opposto, non è da meno Carta, bravissimo nel tenere in vita i suoi con due interventi su Melis e su Puddu. Continui cambi di campo, squadre lunghe, si corre e si combatte con tutte le energie possibili, il forcing di Tana delle Tigri trova ulteriore sbocco nella rete del 3-5, Tassi riceve in profondità e seppur pressato da Sunda riesce con un colpo di tacco a smarcare Portas a tu per tu con Veroni, il difensore ex Pink&Black mostra sangue freddo e insacca. Blancos soffre ma risponde trovando un rocambolesco gol, Sunda batte una rimessa laterale lunga dalla propria metà campo sinistra, Nicola Carta si avventa per respingere colpendo di testa ma l’intervento è scoordinato e la palla finisce in fondo al sacco, clamoroso autogol, 6-3. Nonostante il passivo e il poco tempo a disposizione, Tana delle Tigri raccoglie le forze e intensifica il forcing, Portas si conferma bomber provetto finalizzando da pochi metri un’azione tutta di prima avviata da Paderi e rifinita da Tassi, 4-6. Tassu tiene da solo in allarme tutta la difesa avversaria, ma prima fallisce una ghiottissima opportunità calciando malissimo da posizione favorevole, successivamente corregge la mira, riceve da Paderi all’interno dell’area di rigore, Veroni in uscita riesce a neutralizzarlo ma Tassi è lesto a raccogliere la palla rimasta vagante e a ribadire in rete, con la difesa nero-bianca presa alla sprovvista. Mancano tre minuti alla fine, Blancos effettua un cambio tra i pali, Melis prende il posto dell’infortunato Veroni, il clima si surriscalda e volano parole grosse tra Portas e Argiolas, in questo clima tropicale Tana delle Tigri pesca il jolly a un soffio dalla sconfitta, Tassi realizza il 6-6 con un destro rasoterra su punizione da fuori area, la barriere avversaria si apre e per Melis non c’è nulla da fare. Si va pertanto ai calci di rigore, Argiolas inaugura la serie ma fallisce la sua esecuzione, Arcudi invece fa centro, nella seconda e nella terza serie vanno a segno Riccardo Piscedda, Meloni, Paderi e Portas, poi nella quarta serie Puddu fa centro per Blancos e Vinci si fa parare il tiro da Meloni (scelto come portiere da Blancos); parità, le squadre si mostrano infallibili in seguito e si va a oltranza, segnano Melis, Muscas, Sunda e Piscedda per Blancos, per Tana delle Tigri invece realizzano Tassi, Pau, Paderi e ancora Tassi; è decisiva la nona serie, Argiolas conferma la poca dimestichezza con i rigori e fallisce nuovamente, Arcudi invece ha sangue freddo e trasforma consegnando al team di Pintus una clamorosa vittoria.

Le pagelle – Tana delle Tigri

N.Carta 6.5: Una partita molto positiva, con numerosi e decisivi interventi, specie nel primo tempo, ma l’errore sull’autogol (avventato e scoordinato) poteva stroncare l’affannoso forcing intrapreso dai suoi compagni. Graziato dall’arbitro per l’intervento su Meloni lanciato a rete.

Tassi 7.5: Gioca praticamente da solo e spesso esagera, non pareva la sua serata, diverse occasioni fallite e Veroni come incubo, sportellate e gioco duro con gli avversari, troppo egoismo, poi nel quarto d’ora finale mette a soqquadro la difesa nero-bianca e porta i suoi alla parità con una tripletta e due assist. Il colpo di tacco a smarcare Portas è una delizia.

Arcudi 6: Sufficienza stiracchiata, malino in fase difensiva, Meloni e soci sono troppo veloci per lui e sul quinto gol nero-bianco pesa non poco la sua mancata chiusura, meglio in fase di costruzione e avanzamento, ordinato e pratico, anche se non ha avuto grandi occasioni per mettersi in mostra. Non era però il tipo di partita adatta alle sue caratteristiche. Suo l’assist per il primo gol di Portas. Freddo nei rigori.

Portas 7.5: Male in difesa, Piscedda e Meloni se lo sono bevuto e fritto come gli pareva, ma la sua vena da bomber ha salvato e tenuto a galla la Tana delle Tigri, tripletta, altre occasioni da gol sfiorate, alcuni ottimi duetti con Tassi e solita grande tempra a carisma nell’infuocato forcing. Trascinatore.

Le pagelle – Blancos

Meloni 8: Primo tempo mostruoso, con Piscedda ha raso al suolo la difesa giallo-rossa, velocità e inserimenti, contropiedi a ripetizione, due assist e un gol, altre occasioni create e l’ammonizione di Carta procurata, un trottolino dalle grandi qualità. Peccato nella ripresa sia scomparso dai radar.

Sunda 6.5: Il duello con Tassi è stata una delle sfide personali più avvincenti della partita, un duello terminato in parità, perché se per un tempo lo ha contenuto, nella ripresa è andato in apnea, soverchiato specie in occasione del colpo di tacco-assist a Portas. In generale, buona prova, specie i primi venticinque minuti, con un gol da colpo da biliardo e l’autorete di Carta da lui propiziata.

Veroni 9: Migliore in campo, senza ombra di dubbio, e che peccato non averlo avuto a disposizione nella lotteria dei rigori. Da urlo gli interventi specie su Tassi, bravissimo e pure fortunato, almeno cinque gli interventi da mettere nel catalogo e nella copertina di questa partita. Sul 5-6 il miracolo gli è riuscito a metà, sfortunato.

Argiolas 5.5: Bene nei primi venti minuti, assicura copertura e protezione sulla fascia destra, non riparte ma è tatticamente fondamentale, una sorta di sbarramento doganale, poi però  nel secondo tempo perde le coordinate e le misure, va in affanno, si smarrisce e soffre parecchio il martellamento giallo-rosso. Si innervosisce, litiga con Portas e nei rigori commette due errori su due.

 

BLANCOS

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gianni VeroniGK90000
0Carlo PerraDC5.50000
33Marco SundaDC6.51100
5Gianluca MelisLT60000
00Giacomo PudduLT6.50000
6Antonio ArgiolasLT5.50000
9Danilo MuscasLT5.50000
11Christian MeloniPV81200
7Riccardo PisceddaPV83000

LA TANA DELLE TIGRI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Nicola CartaGK6.50010
12Raffaele Carta GKs.v0000
12Antonio Murgia DCs.v0000
10Massimo Rubbi DCs.v0000
0Massimiliano PortasDC7.53000
21Ivan PaderiCC6.50100
2Moreno Pintus LTs.v0000
8Daniele MelisLT60000
99Vittorio PauLT60000
17Nicola ArcudiLT60100
14Luca TassiPV7.53200
11Alessio VinciPV6.50000
Vt
60.5
52.5
Gl
5
6
As
3
4
Am
0
1
Es
0
0