REAL MA CHI? – A.C. SAMED

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioniGoalsEsito
REAL MA CHI?13Sconfitta
A.C. SAMED18Vittoria

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
05/03/2018 21:00 Girone A Div. Cagliari 2018

Cronaca

Real ma Chi fa harakiri, AC Samed vince in rimonta, è 8-3

AC Samed va sotto di due reti nel primo quarto d’ora ma a cavallo dei due tempi, complice soprattutto la sopraggiunta inferiorità numerica degli avversari per l’espulsione di Basciu, piazza la rimonta e si impone 8-3, grazie alla cinquina di Mirko Murgia e alla doppietta di Stefano Gallus. I bianco-gialli di Massimiliano Usala concludono così al secondo posto del girone A di Mister Soccer Cup, a pari punti con Nuova Ites sas ma in vantaggio per la miglior differenza reti; tuttavia, la successiva vittoria di ASD Village Pizzeria su Stampu contro Daluef Assemini renderà vano questo successo in quanto i ragazzi di Usala, con soli 4 punti, non potranno comunque qualificarsi come migliore seconda. Il momento chiave di questa partita, giocata alle 21.00, è stato il diciottesimo minuto del primo tempo, Real Ma Chi stava conducendo con merito per 3-1 ma l’espulsione diretta di Basciu, per aver negato un gol deviando la palla con la mano sulla linea di porta, ha completamente rovesciato le sorti del match, Real ma Chi non aveva altri giocatori a disposizione pertanto è stata costretta a proseguire con l’uomo in meno; una Samed non trascendentale, con maggiori motivazioni, ne ha approfittato e ha vinto. Ricordiamo che la competizione si avvale della preziosissima sponsorizzazione di Delogu Legnami, Consulenza Impresa, Ristorante Il Gusto dello chef Emilio Cannas, Tipografia del Campidano.

LE PAGELLE – REAL MA CHI

Roberto Cardia: 6.5. Soprattutto dopo l’espulsione, la difesa è diventata un campo aperto, così sulle scorribande avversarie ha potuto poco e niente. Bravo comunque a non dare mai vita facile, sul sesto gol gli stava per riuscire il miracolo; due discreti interventi a metà ripresa su Cuda e su Murgia.

Matthew Mascia: 5. Rischia grosso calcolando male la velocità di Murgia, che infatti gli ruba il tempo e lo supera, lui si arrangia e si salva guadagnando un fallo che però ai nostri occhi è parso inesistente. Era ultimo uomo. Questo è l’episodio più grosso di una gara in cui ha mostrato troppe incertezze e preoccupanti deficit difensivi.

Riccardo Matta: 6.5. Avvio col botto, scheggia la traversa e subito dopo piazza l’assist per Cincotti, nel primo tempo la sua rapidità e l’intesa appunto con Cincotti mettono sotto sopra la macchinosa retroguardia giallo-fluo. Molto bello il secondo assist, sfornato per Simbula, in profondità. Calo vistoso nel secondo tempo.

Cristian Basciu: 5. Il suo nome compare con inchiostro indelebile nella storia di questo match, un’espulsione evitabile ma crediamo che in quel frangente l’istinto del salvataggio abbia giocato un ruolo importane. Purtroppo là Real ma Chi ha perso una gara che poteva tranquillamente vincere. Mano nera.

Daniele Cincotti: 7.5. Come sempre incisivo, tra i migliori, nel primo tempo ha fatto la differenza con una doppietta, un gran suggerimento per Matta e l’avvio dell’azione del 3-1. Rapido, non dà punti di riferimento e ha un tiro che difficilmente va fuori bersaglio. È uno degli ultimi a mollare e si rende pericoloso altre tre volte nel finale.

Matteo Simbula: 6. Fino all’espulsione di Basciu, prova abbastanza discreta, è andato vicino al gol con un siluro intriso di veleno quindi ha pescato dal cilindro il 3-1 con un bellissimo pallonetto d’esterno destro, dalla sinistra, su Sidibe in uscita. Mezzo pasticcio difensivo sul quinto gol avversario, ci ritenta alcune volte dalla distanza.

Pablos Ismael Jimenez: 5.5. Sufficiente per un tempo, ai limiti della sufficienza nella ripresa, fa il suo ma resta sempre in una sorta di limbo, come se non riuscisse a compiere lo step decisivo per svoltare. Si impegna, tiene la posizione, è elementare negli appoggi, favorisce il settimo gol avversario mancando del tutto l’intervento su Murgia, servito lungo da Sidibe. Grigio.

LE PAGELLE – AC SAMED

Yaya Sidibe: 7.5. Simbula e Cincotti sono armati di kalashnikov ma lui pare esaltarsi in queste situazioni e gli dice non parecchie volte. Portiere di gran esplosività e reattività, sui gol subiti non può nulla e si toglie anche la soddisfazione di incasellare un assist per Murgia.

Nicola Busonera: 6.5. Entra in campo nel quarto d’ora finale e non passa inosservato, si mette a presidio della fascia destra, tatticamente ordinato ed elegante, l’ultimo gol parte da un suo calibrato lancio lungo per Murgia.

Marcello Pigliacampo: 6.5. Per i primi venti minuti, non ci siamo accorti che ci fosse pure lui in campo, poi l’appoggio per il 3-3 di Gallus ha dato una svolta alla sua prova, infatti nella ripresa ha mostrato decisi progressi e ha siglato l’8-3 deviando sotto porta una sponda aerea di Murgia.

Lorenzo Orani: 7. Di tutto il pacchetto difensivo, si è confermato il più solido e affidabile, custodisce con gran saggezza la fascia sinistra, chiude e allo stesso fa ripartire l’azione mostrando ottima condizione fisica, passo e visione, merita un plauso uno spunto in uscita per vie centrali con suggerimento in profondità per Coghe. Non ha sbagliato nulla, bravo.

Giovanni Cuda: 6.5. Spesso si perde in un bicchier d’acqua, tende a voler giocare sempre di prima e qualche volta sembra che vada alla ricerca del colpo ad effetto, mettendo da parte la semplicità. Però, c’è il suo zampino nelle azioni del quinto e del sesto gol, e si segnala pure per un paio di buoni suggerimenti in profondità, peccato poi quando non capitalizza una buona occasione da gol. Vitamina C.

Stefano Gallus: 8. Dà fluidità, corsa, profondità e respiro al gioco e al centrocampo, un buon regista che però non riceve tanto supporto dai compagni. Prova in gran crescendo, alla fine risulta tra i migliori in assoluto con una doppietta, il rigore procurato e tante altre ottime iniziative. Il primo gol e il quarto originano da sue iniziative, da applausi la verticalizzazione per Coghe in occasione del 4-3. Mente.

Giorgio Coghe: 6.5. Avvio durissimo in fase difensiva, dalla sua fascia sfondano Matta e Cincotti, specie in occasione dello 0-1. Man mano che si attenua il furore agonistico dei giovani avversari, lui ne beneficia e può affacciarsi oltre la metà campo, porge l’assist per il pari di Murgia e sempre a Murgia consegna la palla del 4-3.

Mirko Murgia: 8.5. Terminale offensivo, spietato quanto inflessibile, in questo match spicca la sua cinquina, tutte reti di pregevole qualità, un repertorio vario che ne certifica il valore, e di fatto il reparto offensivo gravava tutto sulle sue spalle. C’è la precisione (l’1-1), c’è la freddezza (il rigore del 2-3), c’è il senso della posizione (il 4-3), c’è l’opportunismo (sul 5-3) e c’è la velocità abbinata alla rapidità di esecuzione (il 7-3). A nostro avviso, tuttavia, il gesto tecnico più bello è la sponda aerea-assist per Pigliacampo, un vero capolavoro, difficilissimo da attuare.

Massimiliano Usala: 7. Fa bene il mister a spronare continuamente i suoi e a pretendere sempre costanza di rendimento e ritmi alti, mai sedersi e mai rilassarsi. C’è ancora tanto da migliorare, la squadra è ancora alla ricerca di una precisa identità, i giocatori ci sono, lo seguono, si impegnano. Alternanza di bastone e carota, ma sempre con il sorriso sulle labbra, peccato solamente per un infelice uscita in cui ha sostenuto di non aver mai avuto quest’anno un arbitro decente.

Marco Murenu

REAL MA CHI?

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Roberto CardiaLT6.50000
0Riccardo MattaAT6.50200
99Ismael Pablos JimenezLT5.50000
10Cristian BasciuCC50001
12Matthew MasciaAT50000
11Matteo SimbulaAT61000
7Daniele CincottiCC7.52000

A.C. SAMED

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Yahya SidibeGK7.50100
32Giovanni CudaLT6.50000
9Marcello PigliacampoCC6.51100
11Mirko MurgiaAT8.55100
0Massimiliano Usala CCs.v0000
10Stefano GallusCC82000
5Giorgio CogheDF6.50200
4Nicola SolinasDF60000
24Nicola BusoneraCC6.50010
20Lorenzo OraniDC70000
Vt
42
63
Gl
3
8
As
2
5
Am
0
1
Es
1
0