GIALAPPA’S BAND 1991 – ESINTERMEDIA

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
GIALAPPA’S BAND 19912Pareggio
F.C. ESINTERMEDIA2Pareggio

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
23/01/2018 21:00 Serie B 2018

Cronaca

Salis salva Gialappa’s Band nel finale, un bel e giusto pari per una gara piacevole, rammarico Esintermedia

Grazie ad un gran gol di Davide Salis nei minuti conclusivi, una tenace Gialappa’s Band strappa un punto preziosissimo imponendo il pari a Esintermedia, capolista della serie B del Cagliari League divisione Cagliari, campionato sponsorizzato da Delogu Legnami, Consulenza Impresa, Ristorante Il Gusto dello chef Emilio Cannas, Tipografia del Campidano. E’ stata una bella partita, molto gradevole, ben giocata da ambo le parti, due squadre con differenti caratteristiche ma tatticamente compatte, ben disposte. Esintermedia ha senza dubbio qualcosa da recriminare, al team di Massimo Schirru il punto va stretto, considerato soprattutto le numerose occasioni avute per chiudere il match. I bianchi restano in vetta alla classifica ma rischiano di essere sorpassati giovedì da Mesa Surgelati. Gialappa’s Band ha messo sul piatto della bilancia grande umiltà, spirito di sacrificio e unione di squadra, i rossi hanno disputato una partita in prevalenza su difensiva e contropiede, e il 2-2 è a nostro avviso meritato; il team di Massimo Loddo rimane fermo al sesto posto della graduatoria, a quota 16 punti. Va dato merito a tutti i giocatori di aver offerto cinquanta minuti di bel calcio, senza nessuna protesta né polemica, i complimenti e i plausi sono d’obbligo. Risultato finale, 2-2.

LE PAGELLE – GIALAPPA’S BAND

Roberto Melis: 8. Una pizza offerta dai suoi compagni sabato prossimo, sarebbe il meritatissimo premio per quell’intervento straordinario sulla voléé di Loi nel finale, che ha impedito agli avversari di sigillare i tre punti. Bravissimo anche nel primo tempo, sempre su Loi, quindi nella ripresa su Pusceddu. Angelo.

Nicola Cherchi: 7. Tatticamente preziosissimo e importante, un costante lavoro al servizio della squadra, con un raziocinio e una tecnica notevoli. Da applausi un cross per Perra nel primo tempo e un duetto sulla destra con Aiana. Ha avuto una buona occasione per segnare ma ha fallito l’aggancio.  

Davide Salis: 8. Piede sinistro fatato, la sua è una doppietta di valore europeo, bellissimo il diagonale dell’1-1, chirurgico e di gran tempismo l’inserimento con tiro per il 2-2 che ha salvato i Gialappi al fotofinish. Ad un passo dal tris, su punizione, ma Vitellaro ci mette le falangi e devia in corner. La tocco piano.

Ramon Aiana: 8. Il migliore dei suoi, instancabile ed encomiabile sia nel lavoro di copertura e difesa (un paio di interventi determinanti, specie nel primo tempo), e sia in fase di impostazione, ripartenza e suggerimento, si procura una scala e sale in cielo per servire a Salis l’assist del 2-2, una sponda aerea mostruosa. Non solo, pure l’1-1 lo ha concepito lui, grazie ad un pressing fastidioso che ha indotto all’errore Loi e Marco Schirru. Settimo cielo.

Roberto Orrù: 6. Affanno evidente nel finale di primo tempo, ma è tutta la difesa in maglia rossa a penare di fronte alla rapidità dei folletti bianchi, grosso rischio e sussulto quando perde palla a metà campo innescando un contropiede di Pusceddu. Meglio nella ripresa, il gol del 2-2 origina da un suo lancio telecomandato. Houston.

Paolo Porceddu: 6.5. Uno dei più affidabili e convincenti nella gestione della difesa, poco appariscente ma pratico ed efficace il tanto giusto. Ordinato.

Filippo Perra: 6.5. Ha corso tanto e ha mostrato una duttilità tattica importante, ha avuto una grossa chance per segnare, su un cross di Cherchi, ma sembra non averci creduto fino in fondo. Benissimo nel quarto d’ora finale, un lavoro di contenimento e protezione difensivi di primaria importanza. Soldatino.

Roberto Sanna: 5.5. Marco Fontanarosa: 5. Anelli deboli della difesa di Gialappa’s, finale di primo tempo in confusione, contenere i podisti di Esintermedia non è semplice. Qualche progresso nel secondo tempo, però non sufficiente a raggiungere una certa tranquillità.

Massimo Loddo: 7. Squadra lunga, con tanti elementi, il presidente-mister la tiene e la gestisce al meglio, con saggezza, potendo inoltre contare su giocatori che, prima di tutto, sono persone intelligenti e di consumata esperienza calcistica. Un punto contro la capolista, vai Massaroo!!!!

LE PAGELLE – ESINTERMEDIA

Alberto Vitellaro: 8. Le fatiche le ha dovute sbrigare soprattutto nel primo tempo, gli interventi su Perra, su Aiana e su Salis hanno impedito il peggio. Sempre sul pezzo, niente da fare sulle reti subite.

Matteo Piseddu: 7.5. Scattante e imprevedibile, non offre alcun punto di riferimento perciò risulta difficile intuirne movimenti e idee. Al bacio l’assist per Mattia Schirru, pericoloso in zona gol soprattutto in avvio. Trottola.

Luca Loi: 6.5. A parte i gol, le insidie più grandi per Melis le ha portate lui, e se entrava quella volèè allo scadere, ora staremo a raccontare di una vittoria. Ha giocato tanti palloni, sulla fascia destra, la prova è macchiata dall’incomprensione con Marco Schirru da cui è nato il primo pareggio di Salis.

Mattia Schirru: 7.5. Realizza il momentaneo 1-0 con una bella girata mancina angolata, va vicinissimo al bis con una sassata che ha scheggiato l’incrocio dei pali, nel secondo tempo è parso decisamente in palla ma che rimpianto quel rigore in movimento fallito, da posizione favorevole, nei minuti finali, era la palla del k.o. Rinterzo mancato.

Francesco Serra: 5.5. Una provvidenziale chiusura difensiva aerea in avvio di ripresa, ma sul 2-2 viene letteralmente bruciato sul tempo da Salis. Accendino.

Massimo Schirru: sv. Presidente, dica la verità? È stata una gara un po’ stregata? Almeno 3-4 limpide occasioni per fare il 3-1 e portare a casa il titolo di campioni d’inverno, e invece in zona Cesarini arriva la beffa, ed è 2-2. La squadra però ha dimostrato di esserci, di avere tanta qualità e di possedere una bella struttura di gioco, ci vuole solo un po’ più di cattiveria quando si arriva sotto porta.

Marco Schirru: 6. Stantuffo inesauribile tra le terre di mezzo e la propria area di rigore, ha macinato tanto, fungendo da cerniera tra i reparti. Nei due gol subiti, tuttavia, condivide il concorso di colpa con Loi (sull’1-1), mentre sul 2-2 perde di netto il duello aereo con Aiana, che quasi lo scavalca. Colpo d’aria.

Simone Anedda: 8. Dà avvio all’azione in contropiede dell’1-0 e assieme a Piseddu mette sovente in difficoltà i difensori rossi, realizza il 2-0 deviando un tiro-cross di Pusceddu quindi porge a Mattia Schirru un suggerimento da capogiri, che meritava miglior sorte finale.

Gianluca Pusceddu: 6.5. Entra a gara già iniziata ma l’approccio è quello giusto, veleggia a ridosso della tre quarti e appena ha qualche centimetro di spazio cerca la carta del tiro da lontano, Melis lo deve tenere spesso sotto mira; il 2-1 è una sua produzione, un ibrido tra conclusione cercata e assist, per l’opportunista Anedda. Ardito.

Marco Murenu

GIALAPPA’S BAND 1991

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Roberto Gabriele MelisGK80000
23Mauro CrobedduLT60000
8Fabrizio SannaLT5.50000
16Filippo PerraLT6.50000
18Nicola CherchiAT70000
15Roberto OrrùDF60000
11Marco FontanarosaCC50000
32Paolo PorcedduCC6.50000
10Ramon AianaCC80100
20Massimo Loddo ATs.v0000
13Davide SalisDF82000

F.C. ESINTERMEDIA

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Alberto VitellaroGK80000
7Massimo Schirru LTs.v0000
10Luca LoiLT6.50000
24Matteo PisedduPV7.50100
12Francesco SerraLT5.50000
20Simone AneddaPV81000
8Marco SchirruLT60000
99Mattia SchirruLT7.51000
2Gianluca PuscedduPV6.50100
Vt
66.5
55.5
Gl
2
2
As
1
2
Am
0
0
Es
0
0