Consulenza Impresa & Mush – Mercenari

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
CONSULENZA IMPRESA & MUSH (1)10Vittoria
MERCENARI (1)2Sconfitta

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
13/09/2016 21:00 Girone B 2016

Cronaca

Prestazione sontuosa e vittoria netta, Consulenza Impresa travolge Mercenari con un 10-2 senza nessun appello.

Prova di forza di Consulenza Impresa&Mush nella propria gara d’esordio alla Gold Cup, i neri di Paolo Podda travolgono 10-2 una fragile e confusa Mercenari, un successo tanto netto quanto indiscutibile sia sul piano del risultato e sia sul piano della prestazione. Nonostante l’illusorio vantaggio di Mercenari, la partita non ha avuto storia ed è stata a senso unico, troppo ampio il divario tecnico tra le due compagini, la qualità di Consulenza Impresa, trascinata da autentici fuoriclasse come Turri, Corona e Falaguerra, è venuta a galla sin dalle prime battute e la vittoria è stata costruita a cavallo dei due tempi, quando la strenua resistenza avversaria ha ceduto. Solo un grande Raimondo Loi ha tenuto in vita Mercenari e ha impedito che il passivo assumesse proporzioni ben più elevate. Consulenza Impresa, pertanto, si conferma già squadra da battere, ieri sera i neri hanno reso al massimo in tutti i propri effettivi, attaccando con costanza ma allo stesso tempo mostrando anche una copertura difensiva granitica ed efficace; alla serata quasi perfetta dei neri, ha fatto da riscontro la pessima giornata di una Mercenari che ha certamente sofferto gli avversari ma che ha sbagliato tanto, apparendo disorganizzata, senza un gioco, evanescente in attacco e scollata; a fare il resto, ci ha pensato il morale e la rassegnazione, emersi specie nella ripresa di fronte allo strapotere di Consulenza Impresa. Un passo falso per i verdi di Gianluca Sainas che però non deve compromettere il fin qui positivo inizio di torneo, e l’attenzione ora è rivolta al prossimo impegno, in programma la prossima settimana. Veniamo alla cronaca.

La partita, primo tempo

Agli ordini del signor Schintu, entrambe le due compagini si presentano con qualche defezione, in casa Mercenari mancano Mallus, Di Giulio e Picci, mentre Consulenza Impresa non dispone di Fadda, Lai, Podda, Cocco e Di Martino. Equilibrio rotto dopo appena due minuti, la partenza decisa di Mercenari è premiata dal gol del vantaggio firmato Sitzia, abile nel riprendere una prima conclusione da fuori area respinta dalla difesa nera e trafiggere Bisesti con un tiro forte e centrale, sotto la traversa, sugli sviluppi di un corner battuto da Perra dalla destra. Non si fa attendere la veemente reazione di Consulenza Impresa, i neri danno inizio a un vero e proprio bombardamento e per il portiere avversario Raimondo Loi c’è un lavoro enorme da sbrigare, bravissimo su una spizzata di testa di Falaguerra, illuminato da Corona, e vigile su due tentativi ravvicinati di Falaguerra. Dopo un insidioso tiro-cross dalla destra di Corona deviato in corner, Loi sale sul proscenio prima con un grande intervento su diagonale da destra di Falaguerra, e poi con un vero e proprio miracolo ancora su Falaguerra, deviazione ravvicinata su un filtrante di Corona. La resistenza di Loi cede attorno al decimo minuto, Turri scende palla al piede e nonostante un brutto intervento falloso di Perra riesce a calciare, da fuori area, la sfera si infila a mezza altezza alla sinistra di Loi. Non si arresta l’assedio di Consulenza Impresa, uno scambio in velocità sul centro-sinistra Falaguerra-Piredda-Falaguerra è chiuso dal falloso intervento su Falaguerra da parte di Pala, e sul calcio di punizione seguente Corona sigla il vantaggio sorprendendo Loi con un rasoterra dal limite dell’area, centrale. Non c’è partita, si gioca in una sola metà campo, Loi è ancora superlativo nel dire no a Falaguerra, sempre su invenzione dell’incontenibile Corona, lo stesso Corona coglie un palo su perfetto suggerimento in profondità di Loi, e allo scadere del tempo i neri trovano il 3-1, Piredda realizza un calcio di punizione dalla destra, Loi forse è impallato e non riesce a intervenire sul primo palo. Il monologo di Consulenza Impresa è appena interrotto da un’interessante spunto solitario di Nurchi, la cui conclusione da fuori area, d’esterno destro, sibila il palo alla sinistra di Bisesti di mezzo metro.

Secondo Tempo

In avvio di ripresa, Mercenari prova a scuotersi e a prendere in mano il controllo del gioco, per risalire la china, ma Consulenza Impresa oppone una difesa quasi impermeabile e replica di rimessa, il 4-1 è un capolavoro, tacco di Turri a prolungare sulla fascia sinistra, progressione di Piredda sugli spaesati Lisci e Gessa e rasoterra da fuori area sul palo lontano. Nonostante il passivo aumenti, Mercenari non demorde e prova a forzare i ritmi, ma con risultati nulli, non ci sono idee, non c’è un gioco, e inoltre sono troppi gli errori di imprecisione e controllo, specie nella parte centrale del campo. Di conseguenza, i propositi guerriglieri presto scemano e Consulenza Impresa riprende a dominare, un erroraccio della difesa in maglia verde consente a Piredda di servire sulla sinistra Falaguerra che non perdona e trafigge Loi nel sette. Passano circa tre minuti e i neri allungano sul 6-1, sugli sviluppi di una prolungata azione corale, Corona controlla e insacca con un bel destro da fuori area. Mercenari ha un blitz d’orgoglio e riduce le distanze, un frettoloso rilancio di Bisesti innesca Nurchi che partendo da metà campo elude la marcatura di Falaguerra con un paio di finte e da fuori area insacca, diagonale sul secondo palo. Il solo Nurchi è in grado, nelle file di Mercenari, di creare qualche grattacapo agli avversari, e prima la parte alta della traversa e successivamente un grande Bisesti impediscono al giocatore numero 45 di trovare un altro gol. È però il canto del cigno per Mercenari, scoraggiati e arresi, i verdi non hanno più forze, testa e fiducia per combattere e finiscono in malo modo, commettendo tantissimi errori; i minuti finali vedono in campo soltanto Consulenza Impresa, riversatasi nella metà campo dei verdi, un errore in disimpegno di Locci permette a Corona di servire sulla sinistra Cogoni, questi converge friggendo Perra e insacca con un preciso diagonale. Ancora Cogoni va a segno finalizzando un contropiede condotto con Corona e originato da un grossolano errore in attacco di Mercenari con Nurchi, quindi Loi mette una pezza salvando sull’omonimo Andrea, servito sotto porta da una combinazione Falaguerra-Cogoni. Allo scadere, Cogoni trova la personale tripletta depositando in rete uno spunto in contropiede di Loi, infine Falaguerra raccoglie un rilancio lungo di Bisesti, controlla di petto sfuggendo al distratto Lisci e gira in rete un destro rasoterra dal limite dell’area, sul secondo palo, è il definitivo 10-2.

Le pagelle – Consulenza Impresa & Mush

Corona 9.5: Se non lo conoscessimo, probabilmente ci sarebbero caduti gli occhi, ma dal momento che lo conosciamo, diciamo che non siamo affatto sorpresi. Che sia un fuoriclasse, un giocatore fuori dall’ordinario, lo sanno anche i muri e quella di ieri è stata l’ennesima conferma, la squadra gira attorno a lui, e lui fa girare la squadra, giocando più arretrato ma compiendo in maniera immensa tutte le fasi, difesa, impostazione, attacco. Un catalogo di meraviglie, dalla doppietta ai due assist, dal palo a tantissimi altri suggerimenti in profondità, una miscela di rapidità e tecnica che in cinquanta minuti non ha conosciuto sosta. Martellante assieme a Falaguerra.

Piredda 8.5: Entra a metà primo tempo ma gli bastano pochi secondi per trovare la giusta temperatura, il duetto con Falaguerra che origina la punizione del 2-1 è da favola; meno appariscente di altri, ma ogni pallone toccato è trasformato in oro, un inno alla concretezza, prende presto il dominio della fascia sinistra, realizza una doppietta e porge a Falaguerra un assist su un piatto d’argento. Esperienza, visione, piede educato e corsa, non ha sbagliato una virgola.

Cogoni 8: Con Loi e l’onnipresente Corona firma il trio dei bastardi della difesa, classe operaia che presidia metà campo e centrocampo e che non concede nemmeno le briciole agli avversari. Giusto una sbavatura, in disimpegno, e quando si aprono gli spazi, come nella ripresa, trova modo di cavalcare e cercare gloria anche davanti, con una tripletta da bomber vero.

Le pagelle – Mercenari

Loi 8.5: Frase banale ma quanto mai reale, se non era per lui, chissà che disfatta staremo a raccontare ora, ne ha prese solo dieci, e il “solo” rende bene l’idea, perché potevano essere persino dieci o quindici in più. Sottoposto a una terapia intensiva di lancio di bombe e granate addosso, per cinquanta minuti, ha tenuto in vita i suoi per almeno un tempo, superlativo sui vari Falaguerra e Corona, che saranno i suoi fantasmi nelle prossime notti. Una sola incertezza, sul terzo gol, ma la barriera non lo ha aiutato affatto. Primo tempo da leone, ripresa meno impegnativa.

Nurchi 6.5: l’unico in grado di poter abbeverare una secca fonte di gioco e abbozzare qualche idea, ma si è trovato spesso a dover fare tutto da solo, poco supportato. Avvio in ombra, sta troppo nascosto, poi cresce, secondo tempo in ascesa, sigla il gol del 2-6 poi sfiora altre due volte la marcatura, ma sporca la sua prova con un errore in contropiede, tre contro uno, sul capovolgimento del quale Consulenza Impresa segna l’8-2, un semplice appoggio sbagliato, non da lui.

Perra 5: E’ veloce, ma si è trovato a dirimpetto Corona e altri che masticano il suo stesso verbo e che spesso lo hanno infilato nel breve. Partenza positiva, batte l’angolo del vantaggio e sembra inizialmente reggere la tremenda forza d’urto dei neri, ma alla lunga è costretto ad ammainare la bandiera e di fronte alla mostruosa qualità tecnica deve cedere. Non affonda, ma passa momenti di inaudita sofferenza e nel quarto d’ora finale salta in aria.

 

 

CONSULENZA IMPRESA & MUSH (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giovanni BisestiGK7.50100
14Carlo PireddaDC8.52100
15Stefano CogoniLT83000
8Alessandro TurriLT7.51100
11Andrea LoiLT80100
7Mauro CoronaLT9.52200
2Felice FalaguerraPV8.52000

MERCENARI (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Raimondo LoiGK8.50000
21Francesco GessaDC40000
6Alessio SitziaDC61000
99Luca LisciDC4.50000
80Roberto PalaLT4.50000
23Eros LocciLT50000
45Alessandro NurchiLT6.51000
3Francesco PerraLT50000
Vt
57.5
44
Gl
10
2
As
6
0
Am
0
0
Es
0
0