ATLETICO CAGLIARI – NUOVA I.T.E.S. sas

vs

Risultati

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
05/03/2018 20:00 Girone A Div. Cagliari 2018

Cronaca

Atletico Cagliari sul velluto, 9-3 e primo posto nel girone blindato

Per la terza giornata della Mister Soccer Cup divisione Cagliari, girone A, alle 20 Atletico Cagliari supera con pieno merito la ultra rimaneggiata Nuova I.T.E.S sas per 9-3 e mette al sicuro il primo posto nel girone, assicurandosi così la qualificazione ai Quarti di Finale, mentre Nuova I.T.E.S sas saluta la competizione. Non c’è stata praticamente partita, troppo ampio il divario in campo, non solo tecnicamente e tatticamente, ma soprattutto sul piano delle motivazioni, del temperamento e della voglia; Atletico Cagliari ha giocato per vincere, Nuova Ites ha giocato per onor di firma, il fatto che la squadra azzurra fosse ridotta all’osso certifica come l’interesse per la Coppa fosse prossima allo zero. Questo però non deve ridurre o togliere i meriti ad un Atletico Cagliari confermatasi squadra di indubbio valore e di gran carattere, compatta e unita, sempre in partita e sempre in grado di poter cambiare le sorti del match in qualsiasi momento. Risultato già messo in archivio nel primo tempo, il 9-3 finale ci sta tutto, Nuova Ites ha comunque salvato faccia e dignità trovando tre reti con Solinas. Per Atletico Cagliari, menzione speciale per le prove offerte da Alessandro Pisu e Mattia Melis. Ricordiamo che la competizione si avvale della preziosissima sponsorizzazione di Delogu Legnami, Consulenza Impresa, Ristorante Il Gusto dello chef Emilio Cannas, Tipografia del Campidano.

LE PAGELLE – ATLETICO CAGLIARI

Alessandro Pisu: 8.5. A nostro avviso migliore in campo, prova tatticamente perfetta, in fase difensiva non ha concesso una briciola, coprendo con gran efficacia la sua fascia di competenza, ma si è fatto valere pure nell’impostazione, tanti bei lanci lunghi, tanti bei suggerimenti, spiccano il grandioso recupero a metà campo con immediato assist per Melis e un piattone al volo dalla sinistra per Galeota. Totale.

Mattia Melis: 8.5. Con Alessandro Pisu, il migliore in campo, ottima prova per questo ragazzo che è di pochissime parole ma di tanti fatti. Senza fronzoli, bada al sodo, brilla per costanza di rendimento, e mette il suo timbro con un bel gol, due assist e tantissime altre ottime iniziative; da applausi due verticalizzazioni in rapida sequenza per Galeota nel primo tempo.

Alessio Piano: 7. Entra in campo solo nel secondo tempo, rispetto al suo solito, ieri sera ha giocato centellinando le energie, quasi da fermo, e ha fatto un certo effetto; a mente libera, è riuscito a dare spazio alla fantasia, roba da matti quella palla servita a Galeota in apertura di ripresa, davvero una fragolina dolce dolce. Va a un passo dal gol, Piccioni compie il miracolo, ma il buon Alessio non si deprime e sforna una doppietta.

Sandrino Aresu: 6. Non esente da responsabilità sul secondo gol di Solinas, la conclusione era rasoterra, centrale, abbastanza facile da intercettare, ma qualcosa non ha funzionato. Si riscatta e si guadagna la sufficienza con un gran salvataggio su Casu al tramonto della gara.

Marco Pisu: 8. Anche ieri sera si è dovuto riciclare come difensore, ma il suo DNA non è fatto per difendere, e in occasione del primo e del terzo gol avversari è saltato agli occhi. Primo tempo con il freno a mano tirato, realizza il 4-0 e sembra dosarsi, nella ripresa però rompe gli indugi e segue l’istinto naturale, ovvero quello di incursore di spinta; venticinque minuti a ritmi indiavolati, segna un altro gol, centra un palo, cucina l’azione del 4-2 servendo l’assist ad Alessandro, avvia una quantità indefinita di azioni, recuperi, e un altro gran suggerimento per Galeota. Non disturbate il can che dorme.

 

Alessio Galeota: 7. Apre le danze con una doppietta in apertura, davvero di pregevole fattura la rete del 2-0, stop a seguire su lancio lungo, controllo e rasoterra mancino sul palo lontano. Potrebbe incrementare il bottino personale, i compagni gli porgono sotto il naso almeno quattro ghiottissime palle gol ma lui incredibilmente non trova la freddezza per colpire. Bellissimo il duetto con Piano in occasione del 6-2.

Mauro Pinna: 7. Centrocampista di grande quantità, è a tutti gli effetti il metronomo della squadra, il conta giri del centrocampo, si vede forse poco ma il suo lavoro ha un peso fondamentale nell’economia del gioco. Qualche defaillance in fase di copertura, come dimostra il secondo gol di Solinas.

Walter Masala: 8. Sembra averci preso gusto ormai, gioca nell’inedito ruolo di esterno basso di destra e si diverte a illuminare la scena con fantastici e telecomandati lanci lunghi; cosa aveva al posto del piede? Un radar? Sigla l’1-0 con gran opportunismo, mette sui piedi di Galeota la palla del 3-0 e nel finale consegna a Marco Pisu la palla del 7-2. Tatticamente perfetto. Designer.

LE PAGELLE – NUOVA ITES SAS

Antonio Piccioni: 7. Poco impegnato nel primo tempo, deve sporcarsi i guanti solo su Galeota, ripresa di ben altra difficoltà, ha parecchio da fare e deve sudare per opporsi a Piano, a Galeota ancora e infine a Marco Pisu.

Andrea Argiolas: 6.5. Tra i migliori del suo team, un bel cross in apertura dalla sinistra quindi il break con assist per il secondo gol di Solinas. Un colpo alla caviglia ne pregiudica il rendimento, comunque non molla, assicura una buona copertura tattica e mette il piede pure nell’azione del terzo gol.

Stefano Casu: 5. Fuori fase, gioca in un ruolo che non è suo ed è stranamente impreciso e incerto, non sfrutta alcune buone idee dei suoi compagni e nel finale si divora un gol che pareva fatto. Il Casu che conosciamo è ben altra cosa ma sappiamo quanto sia importante per lui avere attorno una squadra organizzata e affiatata.

Fabrizio Solinas: 7.5. Fisico da Marcantonio e prestanza nel passo, nel portare palla e nell’impostare. Questa sconfitta è resa meno amara dalla sua grandiosa tripletta, con gran opportunismo e precisione capitalizza tutte le chance avute, bello soprattutto il secondo gol. Pelata d’oro.

Francesco De Candia: 4.5. Un disastro in difesa, con uno scellerato disimpegno orizzontale da destra verso il centro, sulla sua tre quarti, attiva il break di Masala che porta in vantaggio Atletico Cagliari. Malissimo nelle marcature, l’unico raggio di luce è l’improvviso e geniale traversone assist per Solinas.

Emanuele Putzu: 5.5. Per lunghissimi tratti è parso un pesce fuor d’acqua, solo nel secondo tempo ha potuto cavar fuori qualche idea non male, come l’assist per il 3-5 di Solinas e un paio di pregevoli suggerimenti da destra per Casu. Istantanee.

Sandro Zuddas: 5. Intraprendente specie nel primo tempo, sebbene soffra la velocità dei rosso-neri combatte e tiene botta, non demerita e oltre a difendere cerca pure di far ripartire l’azione. Alla lunga però, pure lui perde colpi e va a fondo, gli spazi si spalancano e buonanotte ai suonatori.

Marco Murenu

ATLETICO CAGLIARI 4° CAGLIARI LEAGUE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Sandrino AresuGK60000
99Mauro PinnaLT70000
7Mattia MelisDF8.51200
5Alessio PianoLT72000
24Alessio GaleotaLT72100
12Alessandro PisuDF8.51100
10Walter MasalaPV81200
8Marco PisuLT82100

NUOVA I.T.E.S. sas

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Antonio PiccioniGK70000
99Francesco De CandiaDF4.50100
12Sandro ZuddasDF50000
8Fabrizio SolinasLT7.53000
11Andrea ArgiolasLT6.50100
24Emanuele PutzuPV5.50100
18Manuel Massa CCs.v0000
10Stefano CasuDC50000
Vt
60
41
Gl
9
3
As
7
3
Am
0
0
Es
0
0