CIRCOLO DEGLI ARTISTI – ATLETICO SARAI TU

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioniGoalsEsito
CIRCOLO DEGLI ARTISTI5Vittoria
ATLETICO SARAI TU210Sconfitta

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
09/12/2016 21:30 Girone B 2016

Cronaca

Tripletta Pireddu e gli assist di Cardia, Circolo degli Artisti fa sul serio e batte 5-0 Atletico Sarai Tu

Pokerissimo di Circolo degli Artisti nella sfida delle 21.30 valevole per il girone B del terzo Cagliari League “Mush, Consulenza Impresa e Tecnocasa studio Musicisti, i bianco-gialli di Samuele Murgia sconfiggono 5-0 una volitiva Atletico Sarai Tu e balzano al terzo posto della classifica operando il sorpasso su Revisioni Santa Gilla, mentre i bianco-neri di Cristian Pilliu nella quarta sconfitta nel torneo. Risultato ampiamente giusto e vittoria meritata, ha vinto la squadra che ha saputo imporre maggiore qualità e spessore, ma soprattutto supremazia territoriale e cinismo nel capitalizzare le occasioni; in una gara non bella, abbastanza nervosa e caratterizzata da parecchi errori su ambo i fronti, ha più che altro vinto la squadra che ha sbagliato meno e che ha saputo organizzare un’idea di gioco, Circolo degli Artisti buona seppur un po’ troppo a corrente alternata, specie nel primo tempo. Pesante passivo per Atletico Sarai Tu i ragazzi di Pilliu hanno pagato a caro prezzo i tanti e incredibili pasticci difensivi, con almeno tre reti regalate agli attaccanti avversari, e il rammarico esiste anche per tre grosse occasioni da gol non concretizzate nel primo tempo, tutte con Di Salvo e tutte sventate incredibilmente dal portiere bianco-giallo Muntoni; per il resto, Atletico Sarai Tu si è mostrata generosa ma pure tanto ingenua e incapace nel secondo tempo di organizzare una reazione degna di questo nome, penalizzata anche da un incomprensibile nervosismo che è costato un espulsione. Circolo degli Artisti ha messo il risultato in discesa sin dai primi minuti, sbloccando la gara grazie a un diagonale rasoterra di Conti dalla sinistra, deviato sul primo palo, Atletico Sarai Tu è venuta fuori alla distanza, sfiorando il pari con un tap-in ravvicinato di Alessandro Di Salvo, la risposta di Muntoni è stata eccezionale. Circolo Degli Artisti è parsa in calando ma in chiusura di primo tempo ha messo al sicuro i tre punti grazie a una doppietta di Pireddu, abile dapprima a correggere in rete da pochi passi uno stupendo assist da sinistra di Francisco Cardia, quindi lesto e preciso nel superare Mostallino con un diagonale da sinistra sul palo lontano, sempre su assist di Francisco Cardia. Nella ripresa i bianco-gialli hanno esercitato un pieno controllo sulla partita, colpendo un palo con Girometti e portandosi sul 4-0 con Francisco Cardia, pronto nell’insaccare dal limite dell’area un invito di Conti su clamoroso pasticcio di Gioè. Secondo tempo bruttino e nervoso, Polizia si è fatto espellere per proteste e l’unica azione degna di cronaca è stato il definitivo 5-0 messo a segno ancora da Pireddu, abile nel deviare di testa un lungo cross vellutato di Melis.

Le pagelle – Circolo degli Artisti

F.Cardia 8.5: Meno male che c’era lui a dare una bella pentolata di qualità e fantasia in una gara che certo non passerà alla storia; prova eccezionale, ha abbinato inventiva e intelligenza, piede sopraffino e capacità di lettura, ha confezionato tre assist e realizzato il 4-0, è stato il giocatore che ha fatto la differenza, sempre concreto e mai banale; il modo con cui ha cucinato l’assist del 2-0 è da antologia, una vera chicca.

Pireddu 8: Uomo giusto, nel posto giusto e al momento giusto, entra e subito gonfia la rete due volte, la prima con una perfetta scelta di tempo, la seconda è una ciabattata che però è di precisione millimetrica. Ripresa in calo deciso ma si porta a casa il pallone con la tripletta, un’accarezzata di testa e il 5-0 è cosa fatta.

Girometti 7: Abbastanza bene, qualche momento di pausa ma ha assicurato una sostanziosa presenza sulla fascia, l’andamento della gara gli ha permesso di poter spingere e curare maggiormente la fase offensiva, il palo colpito in avvio di ripresa ne è la controprova. Ordinato e tattico, in crescita.

Muntoni 7.5: Semplicemente mostruoso, che piega avrebbe preso la gara senza quei due immensi interventi su Di Salvo nel primo tempo? Ha messo il cemento armato e le basi a questa vittoria.

Le pagelle – Atletico Sarai Tu

A.Di Salvo 6.5: Ha avuto tre palle d’oro, tre occasioni che parevano spedite in fondo al sacco, ma quanta sfortuna, si è trovato di fronte un portiere formato gatto delle nevi, un felino che gli ha fatto marameo, inspiegabile la parata sulla deviazione ravvicinata. Bravo, perché quei pochi palloni che gli sono arrivati li ha lavorati e prodotti al meglio, il gol mancato è un dettaglio sul quale non ha nessuna colpa.

Desogus 6: Tanto ingenuo in fase difensiva, dove abbocca come un’orata alle finte di Conti sull’1-0 e al gioco di Cardia nell’azione del 2-0, quanto intraprendente, dinamico ed efficace in fase di ripartenza e impostazione, nelle principali azioni e occasioni da gol c’è in un modo o nell’altro pure il suo zampone, rapido ma poco fortunato. Ammonizione sciocca, presa in seguito a un fallo ricevuto. Ha sfiorato un gol con una bella punizione tagliente.

Deiana 4.5: Un disastro senza limiti, ha combinato guai come neanche Gresko fece nell’ormai famoso Lazio-Inter del 5 maggio 2002; l’errato e sanguinoso disimpegno per vie orizzontali, sulla sua tre quarti, dal quale scaturisce il 3-0 è da tripla matita rossa, e non sarà l’unica pecca di una gara in cui non troverà mai una giusta dimensione e dove sbaglierà tanto.

Pilliu 6: Esperienza e tempra da capitano non sono stati sufficienti per evitare un passivo eccessivo ma anche veritiero; senza dubbio, di tutto il pacchetto arretrato, è stato l’unico a salvarsi, non ha colpe particolari e ha cercato almeno di salvare l’onore e la barca. Affanno, ma non mollo.

Le interviste a fine gara – Circolo degli Artisti

Autore di una tripletta, a fine gara Simone Pireddu esprime la sua contentezza per questa brillante vittoria, “una buona prestazione, eravamo un po’ rimaneggiati quindi dovevamo dare tantissimo, ce l’abbiamo fatta a portare a casa un risultato positivo senza subire reti, e questa è una bella dose di autostima per la squadra, speriamo di continuare così”. Una buona partita, ma con un tantino di discontinuità, “si – continua Pireddu – oggi avevamo delle persone che non giocavano da diverse settimane, quindi ritrovare l’intesa è stato un pò difficile all’inizio, anche perché la squadra pressava e gli avversari avevano bisogno di punti, la gara è stata combattuta a centrocampo con tanti errori. La mia prova? Penso di potermi ritenere soddisfatto, ho cercato anche di distribuire palloni là davanti e pressare quando ce n’era bisogno”.

Le interviste a fine gara – Atletico Sarai Tu

A fine gara volto deluso e rammarico per il presidente Cristian Pilliu, una sconfitta che lascia spazio a diverse recriminazioni, tra gol sbagliati e gol regalati, “si, non eravamo messi bene in campo, non ci ha girato neanche la fortuna, abbiamo sbagliato gol assurdi. Bravo il loro portiere, ma sotto porta siamo stati pessimi. I gol regalati dalla difesa? Disattenzioni più che altro, deconcentrazione, cambi sbagliati, peccato, sarà per la prossima. Per il futuro noi puntiamo al quarto posto, ora è distante sei punti, dovremo fare risultati con le squadre piccole per passare il girone, la squadra c’è ma è il nostro primo torneo assieme, ci sono ancora dei meccanismi da migliorare”.

CIRCOLO DEGLI ARTISTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Nicola MuntoniGK, LT7.50000
8Nicola GiromettiDF70000
4Salvatore Di ReDF70000
10Cardia FranciscoLT8.51300
5Federico LeoPV6.50000
11Roberto ContiPV7.51100
9Mauro MelisLT7.50100
20Michele OrtuLT6.50000
2Simone PiredduPV83000

ATLETICO SARAI TU

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Francesco MostallinoGK60000
2Andrea Agostino SarritzuDF50000
4Cristian PilliuDF60000
9Mirko CasulaLT5.50000
5Salvatore GioèLT4.50000
11Mirko DeianaPV4.50000
8Giuseppe DesogusPV60010
17Alessandro Luigi Di SalvoPV6.50000
7Andrea PoliziaLT30011
Vt
66
47
Gl
5
0
As
5
0
Am
0
2
Es
0
1