NUOVA VESTI – IMAGINARIUM

vs

Risultati

Squadra6GioGoalsEsito
NUOVA VESTI2Sconfitta
IMAGINARIUM (1)14Vittoria

Stadio

San Benedetto
Via S. Benedetto, 50, 09045 Quartu Sant\'Elena CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
07/10/2016 21:00 2° Fase - SILVER 2016

Cronaca

Super Camboni non basta a Nuova Vesti, le invenzioni di Marroccu e le parate di Cabiddu premiano una buona Imaginarium, è 4-2, vittoria nel finale

Vittoria nel finale per Imaginarium, i nero-azzurri di Mura piegano nei minuti conclusivi una Nuova Vesti discreta ma ingenua, imponendosi 4-2 e ottenendo così il primo successo nella fase Silver della Gold Cup 2016, dopo aver impattato contro Loddo Infissi nel precedente turno. Secondo stop invece per Nuova Vesti. Cronaca alla mano, il successo di Imaginarium può dirsi a ben titolo meritato, alla luce della prestazione effettuata e delle numerose occasioni create, soprattutto nel secondo tempo quando Mura e compagni hanno innalzato i ritmi e dato parecchio da lavorare a Camboni. Dal punto di vista offensivo, Imaginarium è parsa più continua e anche in fase difensiva, nonostante qualche patema nella prima fase, i neroazzurri sono sembrati più sicuri e stabili. Esce sconfitta Nuova Vesti, in una gara che i grigio-azzurri potevano almeno pareggiare, è stata una partita abbastanza equilibrata e tatticamente molto interessante e piacevole, due compagini organizzate e che hanno cercato di superarsi attraverso il gioco. A un primo tempo su ritmi non elevati, con poche emozioni e il provvisorio vantaggio di Nuova Vesti, è seguito un secondo tempo più frizzante, veloce, con maggiori cambi di fronte e occasioni per parte, pur restando sempre una partita a scacchi, mai cadendo nella confusione. Da sottolineare l’ottima prova dei due portieri.

La partita, primo tempo

Imaginarium senza Picchiri, Saba, Secci e Calabretta, Nuova Vesti è al completo, dirige il signor Lobina. Avvio favorevole per Nuova Vesti, con la regia sugli esterni di Scarpellini e De Cherchi il team di Durzu acquisisce il controllo del gioco e crea la prima minaccia in apertura, scambio sulla destra Spiga-De Cherchi-Spiga e salvataggio in uscita bassa di Cabiddu. Poco dopo, De Cherchi scappa sulla sinistra e la sua conclusione lambisce di poco il palo. Ci sono pochi spazi, le due difese sono attente e accorte, Imaginarium sceglie una posizione di attesa ma si rende pericolosa con un gran diagonale destro di Marroccu da fuori area, angolatissimo, la risposta di Camboni è straordinaria. Lo stesso Camboni è chiamato in causa da un sinistro di Mascia, sono le prove generali del vantaggio di Imaginarium che infrange una partita fino a quel momento blindata, un erroraccio incomprensibile di Milia sulla propria tre quarti spiana la strada a Mascia che si invola e trafigge Camboni dal limite dell’area. Nuova Vesti prova a rimettersi in carreggiata, ma pur producendo e facendo girare la palla, i grigio-azzurri non trovano gli spazi adatti e Imaginarium oppone una copertura perfetta. Poi, un’incertezza di Marroccu sulla metà campo sinistra permette a Mauro Palmeri di ripartire, l’esterno vince un rimpallo con il timido Caboni e dal limite dell’area beffa Cabiddu con un rasoterra preciso. Nuova Vesti vicina al vantaggio un paio di minuti più tardi, stavolta Cabiddu non si fa sorprendere da una conclusione insidiosa e forte di Milia, ma sul rovesciamento di fronte è Imaginarium a sfiorare il 2-1, bel contropiede Marroccu-Porru e conclusione dalla sinistra di Marroccu respinta sulla linea di porta da Palmeri, con Camboni fuori causa. Nel finale di tempo Imaginarium prende il pieno dominio del campo e del gioco e sviluppa una pressione offensiva di notevole intensità, creando ottime trame ma non trovando il colpo risolutore. Anzi, a trovare il vantaggio allo scadere è Nuova Vesti, i grigio-azzurri raggiungono il bonus dei tiri liberi e Milia non fallisce realizzando il 2-1.

Secondo Tempo

I neroazzurri si sentono beffati e partono forte nella ripresa, Porru si divora incredibilmente un gol da meno di un metro, al termine di un contropiede sulla destra Mura-Marroccu, poi un bellissimo tiro di Marroccu da fuori area trova la grande opposizione di Camboni. Nuova Vesti soffre e replica di rimessa, una combinazione Scarpellini-De Cherchi-Spiga non è agganciata da De Cherchi a tu per tu con Cabiddu. Sul fronte opposto, continua il martellamento di Imaginarium e il tanto sospirato pareggio giunge al sesto minuto, una verticalizzazione di Porru dal limite dell’area sinistro inganna Camboni e difesa grazie alla finta di Marroccu, che non tocca la palla. 2-2, ma si rinnova il duello a distanza tra Marroccu e Camboni, con il portiere grigio-azzurro che compie un altro miracolo sul fantasista nero-azzurro, ben ispirato da Mascia. Ritmi decisamente più elevati, per non farsi schiacciare anche Nuova Vesti deve ripartire e in due circostanze i ragazzi di Durzu sfiorano il terzo gol con De Cherchi e con Palmeri, in ambo i casi è determinante l’intervento di Cabiddu. L’iniziativa resta in mano a Imaginarium, che gioca molto bene ma non riesce a capitalizzare, altra grandissima parata di Camboni su Marroccu, poi clamoroso errore sotto porta di Mura che, su assist di Mascia dalla sinistra, non riesce a insaccare da nemmeno un metro, facendosi deviare la zampata in corner. Portieri sugli scudi e protagonisti, Camboni ancora su Marroccu, Cabiddu su un’improvvisa sassata di Milia, tatticamente è una gara di valore, equilibrata ma combattuta. Risultato apertissimo, Imaginarium vuole vincere e una parabola maligna di Porru dalla distanza, diretta nel sette, costringe Camboni a rifugiarsi in corner, vuole vincere pure Nuova Vesti, ma Spiga, attivato sulla destra da Milia, deve fare i conti con il salvataggio in uscita di Cabiddu. La gara si risolve nel finale, Imaginarium trova il meritato vantaggio grazie a una stoccata dal limite dell’area destro di Porru, su assist di Marroccu; circa un minuto e mezzo dopo Nuova Vesti ha la grande chance di agguantare la parità, potendo infatti usufruire di un tiro libero, ma Scarpellini si fa ipnotizzare dal bravissimo Cabiddu. Dal possibile 3-3 al 4-2 che chiude definitivamente la partita, Marroccu scappa via sulla sinistra superando i timidi Durzu e De Cherchi, dal fondo mette al centro dove l’accorrente Mura è preciso nell’insaccare sotto la traversa un piattone dal limite dell’area.

Le pagelle – Imaginarium

Marroccu 8: l’incertezza e la palla persa da cui origina l’1-1 di Nuova Vesti è l’unico errore di una prova altrimenti grandiosa e di gran classe, gli è mancato solo il gol, ma ne ha cucinati due, con altrettanti assist al bacio per Porru e Mura, e ha messo lo zampino pure sul 2-2 con una finta birichina sulla quale Camboni c’è cascato. Ecco, il duello con Camboni, una partita nella partita, il portierone gli ha sbattuto la porta in faccia ben cinque volte, più il salvataggio disperato di Palmeri.

Cabiddu 8.5: La parata che ha blindato il vantaggio e messo la vittoria in ghiaccio, sul tiro libero di Scarpellini sul 3-2, gli vale la palma di migliore in campo ex aequo con l’omologo Camboni. Sempre attento, reattivo, pronto, poco lavoro nel primo tempo ma tanto sudore nella ripresa, quando ha dovuto sbrogliare diversi grattacapi e chiudere sui pericolosi contropiedi avversari. Soprattutto gli interventi su De Cherchi e su Spiga sono fondamentali.

Mascia 7.5: Gol di rapina quello dell’1-0, capta la fesseria di Milia e castiga, ma il gol è solo una parte di una partita ispirata, di gran quantità e qualità, con un gran supporto sulle fasce e presenza costante nella manovra. Meritavano miglior sorte i due cioccolatini sfornati per Porru e Mura, nel secondo tempo.

Le pagelle – Nuova Vesti

Camboni 8.5: Se non è sufficiente neppure un super Cambo in veste di Superman, allora cosa deve fare Nuova Vesti per vincere? Il suo portierone ha perso tanti chili ma smalto, riflessi e istinto sono rimasti immutati, e di fronte a una difesa lunatica, i suoi ripetuti interventi sono sembrati flash accecanti. Da vedere e rivedere le parate su Marroccu nel secondo tempo, senza le quali il passivo sarebbe stato decisamente più alto.

Scarpellini 6: Primo quarto d’ora di illuminata e illuminante regia, profondità e tempistica, con alcuni inviti per De Cherchi e Spiga belli tali da mettersi le mani nei capelli. Il gioco nasceva e transitava quasi sempre dai suoi piedi, purtroppo però la ripresa non è stata all’altezza del primo tempo, salvo qualche discreta idea, e ha un peso decisivo, in negativo, il tiro libero del possibile 3-3 mandato al vento allo scadere.

Spiga 6.5: Pivot di movimento, rompiscatole che usa molto il fisico come scudo per proteggersi e aprire varchi in cui far valere la sua velocità. Ha dato non poche noie ai difensori nero-azzurri, che hanno penato non poco per contenerlo, lui ha interpretato la gara molto bene, dialogando sullo stretto e cercando gli uno-due. Una sola grande palla gol, Cabiddu gli ha detto no. Gara di colpi ricevuti e dati, molto bene nella ripresa con il gioco di rimessa.

 

 

NUOVA VESTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Gabriele CamboniGK8.50000
5Enrico DurzuDC60000
3Mirko MiliaLT5.51000
15Marco ScarpelliniLT60000
11Enrico ZeddaLT50000
7Maurizio Corrado DecherchiLT60000
14Francesco SpigaPV6.50000
13Mauro PalmeriPV71000
4Simone Fanti PVs.v0000

IMAGINARIUM (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Giuseppe CabidduGK8.50000
5Alessandro MuraDC6.51000
4Mauro MasciaLT7.51000
10Diego MarrocuLT80200
3Fabrizio PorruPV7.52000
24Riccardo CaboniPV6.50000
Vt
50.5
44.5
Gl
2
4
As
0
2
Am
0
0
Es
0
0