MUSH – ATLETICO PANZEROTTI

vs

Risultati

SquadraGoalsEsito
MUSH 12° Quartu League5Vittoria
ATLETICO PANZEROTTI4Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
24/05/2016 19:30 Girone D 2016

Cronaca

Tris di Cocco, Mush vince e convince, inutile e tardivo il risveglio di Atletico Panzerotti nei minuti finali, finisce 5-4

Mush gioca bene e vince con pieno merito, ma soffre nel finale e rischia di farsi rimontare da Atletico Panzerotti; alla fine, i giallo-neri di Luca Stocchino si impongono 5-4, bagnando positivamente l’esordio al Quartu League Summer 2016, in una gara valevole per il gruppo D. Alla luce di quanto visto per tutta la durata dell’incontro, sia per la prestazione e sia per le occasioni create (tra cui ben tre pali), il successo di Mush appare limpido e meritato, frutto di una prova più che discreta, difesa quasi impenetrabile, compattezza, fraseggio e un gioco di rimessa veloce e pungente; Atletico Panzerotti ha sofferto la disposizione tattica e soprattutto in difesa è apparsa in forte difficoltà, la manovra è risultata sterile, affidata perlopiù a individualismi e a conclusioni dalla distanza, l’attacco non ha inciso, soffocato dalla difesa avversaria; generoso, seppur inutile e tardivo, il risveglio nel finale, orgoglio e determinazione non sono mancati ai ciclamini di Arrigo ma un pari non sarebbe stato un risultato giusto. Per Mush, spicca l’ennesima conferma di Cocco, trascinatore con una tripletta, ma tutta la squadra ha giocato con notevole efficacia. Partita interessante e piacevole, giocata su discreti ritmi e con un finale emozionante, passiamo alla cronaca dei fatti più salienti.

La partita, primo tempo

Avvio di gara a velocità elevata ed equilibri subito rotti dal vantaggio di Mush, ripartenza sulla destra Cocco-Busonera-Cocco, questi con grande intelligenza cambia il fronte servendo sulla sinistra l’indisturbato Locci che da pochi metri mantiene sangue freddo e batte Melis, 1-0. Dopo la sfuriata dei minuti iniziali, i ritmi scemano vistosamente, Mush prende il controllo del gioco e sfiora il raddoppio prima con un palo colpito da Busonera da fuori area (sugli sviluppi di un errato disimpegno della difesa avversaria) e successivamente con Cocco, sprecone a tu per tu con Melis, al termine di un altro errore di Atletico Panzerotti in uscita. Al primo vero affondo, un Atletico Panzerotti in affanno trova il modo di pervenire al pari, spunto di Maxia dalla linea di fondo destra, il suo filtro smarca Durzu a pochi metri da Onidi, c’è una serie di rimpalli e il signor Usala punisce un intervento di Marongiu con il braccio fischiando il calcio di rigore, dal dischetto Mascia non sbaglia, 1-1. È sempre Mush a fare la partita, la spinta offensiva è rapida e ben articolata, per il portiere avversario Melis c’è tanto da lavorare, il portiere dice no a una travolgente discesa da sinistra verso destra di Corongiu, diagonale velenoso, quindi ancora Melis è decisivo sul solito Cocco, avviato in tandem con l’ottimo Locci. Si gioca quasi soltanto nella metà campo di Atletico Panzerotti, e la gara si accende a tratti, diventando più combattuta e concitata, la difesa di Mush non concede nulla mentre la retroguardia in tenuta ciclamino soffre vistosamente e sbaglia tanto nei disimpegni.

Secondo Tempo

La ripresa si apre con il nuovo vantaggio di Mush, Corongiu lancia sulla sinistra per Cocco, lesto nell’andare via a Contini e nel beffare da un metro e mezzo Melis, apparso incerto nell’occasione. Atletico Panzerotti reagisce, ci prova Falqui con un diagonale dalla destra ma Onidi è vigile; nell’azione successiva, tuttavia, Mush allunga sul 3-1, il solito Cocco sfrutta un errore di Montisci a centrocampo, ingrana il turbo e scappa via in solitario, superando Melis in uscita con un rasoterra preciso. I giallo-neri di Stocchino giocano di rimessa e legittimano, stupenda verticalizzazione di Spiga e taglio di Cocco da sinistra verso il centro, Melis intuisce e si oppone in uscita, ma il 4-1 è solo rimandato, perfetto assist da destra di Locci, Spiga si inserisce centralmente e dall’interno dell’area di rigore piazza un piattone destro rasoterra palo-rete, alla destra dell’incolpevole Melis, e difesa di Atletico Panzerotti di sale. A metà del tempo Mush appare padrona del campo, la difesa è un bunker e Onidi blinda la propria porta opponendosi a una girata dalla destra di Mascia; nel rovesciamento di fronte, arriva il quinto gol di Mush, doppio scambio in contropiede tra Locci e Cocco, con questi che finalizza l’azione senza tanti problemi. Il gioco riprende e qualche minuto dopo Atletico Panzerotti trova il gol del 2-5, da Montisci ad Arrigo, questi prolunga sulla sinistra dove l’accorrente Contini trafigge Onidi con un rasoterra di prima intenzione, dal limite dell’area. Questo gol sembra galvanizzare i ciclamini ma Mush si mostra bravissima nella gestione della palla e del vantaggio, sono anzi i neri a sfiorare in altre circostanze la rete, Cocco si divora una ghiotta occasione colpendo il palo, poi è provvidenziale un salvataggio sulla linea di Maxia su Busonera, lo stesso Busonera si mangia anch’egli il possibile 6-2 colpendo il legno da soli due metri, in contropiede in superiorità numerica con Cocco. Gol sbagliato gol subito, il forcing di Atletico Panzerotti trova sbocco nel gol del 3-5, è ancora Contini a infilare Onidi con un diagonale rasoterra da destra, su suggerimento in ripartenza di Montisci. Quando mancano pochi attimi al triplice fischio finale, Atletico Panzerotti riduce ulteriormente le distanze, Falqui gira in rete dal limite dell’area un calcio di punizione di Contini dalla sinistra, ma non c’è più tempo, vince Mush 5-4.

Le pagelle – Mush

Locci 8.5: Davvero niente male, ha abbinato alla rapidità, all’efficacia offensiva e alla concretezza, un ottima visione tattica e intelligenza nel gestire le situazioni. Veloce ma saggio, ottima intesa con Cocco, con il quale si scambia i favori, un gol e un assist, lo strepitoso assist per Spiga e tanto movimento su tutto il fronte.

Cocco 8: Che dire che non sia stato già detto su questo ragazzo? Ha il dono dell’ubiquità, ormai è un dato di fatto, perché lo si trova ovunque, fa tutto e lo fa con grande efficacia, due gambe lunghe che corrono e non conoscono la parola fine, ma ieri ha giocato soprattutto da rifinitore e attaccante, tripletta e un assist di grandissima fattura per Locci, un palo e altre due grandi occasioni divorate; ma nessuno è perfetto, gioca a ritmi elevati per cinquanta minuti e ogni volta che mette il turbo risulta imprendibile.

Busonera 7.5: Mezzo voto in meno per l’incredibile palo colpito nel finale e per aver lasciato sguarnito il fronte difensivo, ma è un cedimento fisiologico al termine di una prova molto positiva, praticamente insuperabile in difesa dove ha messo parecchie pezze e si è opposto ai tentativi avversari. Ordinato e in palla, peccato per la sassata in avvio stampatasi sul legno, meritava il gol, mette piede nell’azione dell’1-0.

Le pagelle – Atletico Panzerotti

Contini 7.5: Il grande rimpianto della serata, il risveglio di Panzerotti è coinciso con il suo avanzamento tattico ed è stato infatti lui a guidare i compagni verso una difficile risalita, ma perché nel primo tempo ha giocato in difesa, in un ruolo non suo, dove sono emerse le lacune e gli errori? È bastato poco, e se questo si fosse fatto prima, probabilmente la gara si sarebbe potuta recuperare. Esautorato da Cocco e compagni, molti errori in disimpegno, poi la ripresa, con una doppietta, un assist, tanta quantità e spinta offensiva, una grande idea per Falqui, ma i buoi erano ormai già scappati.

Montisci 5.5: Stavolta ha steccato, capita anche ai più bravi, una prestazione sotto tono, non tanto per l’impegno e la grinta, sempre eccellenti, ma per la precisione, mai visto sbagliare così tanto, specie nei disimpegni, ha fatto molta confusione e ha sofferto la verve degli attaccanti avversari. voto rinvigorito dall’ottima chiusura su Corongiu con immediato assist per il 3-5 di Contini e per avviato l’azione del secondo gol.

Melis 6: Una prova molto positiva, purtroppo macchiata da una sola incertezza, che però si è rivelata fatale nell’economia generale della partita, ovvero l’indecisa uscita sul 2-1 giallo-nero, un gol facilmente evitabile, e preso per giunta sul suo palo. Peccato, perché nel primo tempo aveva tenuto in vita i suoi con tre ottimi interventi e anche nel finale si è disimpegnato egregiamente.

 

 

 

MUSH 12° Quartu League

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Patrizio OnidiGK7.50000
11Federico BusoneraDC7.50000
5Damiano CortassaDF6.50000
3Paolo MarongiuDF60000
10Federico CoccoCC83100
19Giuseppe CorongiuLT7.50200
18Samuele LocciLT8.51100
7Alessandro SpigaPV7.51100

ATLETICO PANZEROTTI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Francesco MelisGK60000
30Mario ContiniDC7.52100
99Daniele MontisciDF5.50100
8Antonello ArrigoLT60100
5Enrico MaxiaLT7.50000
9Riccardo FalquiLT61000
10Daniele DurzuPV6.50000
11Renzo MasciaPV61000
Vt
59
51
Gl
5
4
As
5
3
Am
0
0
Es
0
0