Domani riparte il nuovo Quartu League, sono 15 anni di grande futsal che festeggiamo insieme a voi

Salve a tutti, domani sera si ricomincia, partirà la 15° edizione del Quartu League con 31 formazioni ai nastri di partenza; ma prima di tuffarci sulla nuova stagione, è d’uopo capire come questo campionato sia assurto a tale popolarità.

Vediamo rapidamente quando è nato il Quartu League e come è cresciuto di anno in anno:

2004-05: 9 squadre iscritte; la spunta in finale Impresa Edile Pateri che supera 2-1 la grande favorita Impresa Edile Salvatore Cambarau.

2005-06: 20 squadre iscritte; la spunta in finale, contro Cristalauto, Arte del Mobile che supera per 6-4 la squadra che aveva vinto il suo raggruppamento.

2006-07: 22 squadre iscritte; la finale vede di fronte Cambarau Costruzioni e Impianti Idraulici Mantega, la spunta la formazione rosso verde di cambarau col punteggio di 6-3.

2007-08: 28 squadre iscritte; la finale è vinta dalla Falcon fitness/Chaplin cafè che regola nell’ultimo atto (un perentorio 8-2) la sorpresa La Favilla, rappresentante della serie cadetta.

2008-09: 22 squadre iscritte; la spunta in finale ancora Falcon che batte Impresa Edile Salvatore Cambarau per 4-1,  in quella che era la finale da tutti pronosticata.

2009-10: 30 squadre iscritte; nel match di finale disputato nell’avveniristico Palaconi,  Falcon ha ancora la meglio: stavolta c’è di fronte una sorpresa ma che proviene dalla massima serie, Caffè Roma viene battuta per 4-1.

2010-11: 37 squadre iscritte; in un Pessina Stadium (oggi denominato Toto calcetto) gremito in ogni ordine di posto, Macelleria Marcias vince di prepotenza, impresa edile Marras cede per 8-3.

2011-12: 38 squadre iscritte; la finale è una sorta di Davide contro Golia: la favoritissima Gold bar perde 3-2 contro Falcon fitness,  che chiude un periodo d’oro con 4 titoli in 5 anni.

2012-13: 46 squadre iscritte; c’è una nuova formula: vengono proposte due fasi finali separate: Grandi Opere Immobiliari batte nella finale annunciata Gold Bar, 6-4 il punteggio finale; Impresa Edile Marras si aggiudica la standard League contro Cafe Roma.

2013-14: 53 squadre iscritte; Gold bar al terzo tentativo fa centro: in finale viene battuta la scudettata Figli dei fiori, col risultato di; la standard League la vince di forza Deiana Gas, contro Le Nutrie.

2014-15: 50 iscritte; è il turno del colosso Consulenza Impresa che fa doppietta (avendo conquistato anche lo scudetto), ripetendo l’exploit di Falcon fitness che ci era riuscita 5 anni prima: in finale la squadra di Paolo Podda batte Figli dei fiori in modo anche netto; la standard League va nuovamente a Deiana Gas.

2015-16: 52 iscritte; vince la finale Ottica 4 Eyes che ha sconfitto i vincitori dello scudetto, Avicola Passerini col punteggio di 5-3, invece nella standard League vince ristorante Sa Tomata.

2016-17: 43 squadre iscritte; la finale mette di fronte la sorpresa West Brombwich contro la più quotata P-nachos che trionfa con un perentorio 7-4; invece va a Santana la standard League.

2017-18: 40 squadre iscritte; finale al cardiopalma tra le due maggiori contendenti, Consulenza impresa vince nel recupero contro Go Go bar: quest’ultima si era aggiudicata pochi giorni prima la prima edizione di Mr soccer cup,  proprio contro Consulenza Impresa. Le sezioni Silver e Bronze sono state vinte rispettivamente da Eliseo Barber Shop e Colo Colo.

Da notare che ci sono grandi protagonisti anche intesi come singoli, in questi 15 anni di storia: Michael Frau ha festeggiato più di un anno fa i 500 gol nel nostro circuito e nel frattempo ha già toccato quota 710.

Il primato come Top Assist man è detenuto da Luciano Ambu con ben 287 suggerimenti.

Per quanto concerne il maggior numero di gol all’interno di una sola stagione, va fatto tanto di cappello a Jonathan Marras che nella stagione 2007-08 ha raggiunto la vetta di 154 gol.

Poi naturalmente i complimenti sono dovuti anche a Falcon fitness e consulenza Impresa che rispettivamente nel 2010 e nel 2015 hanno centrato l’accoppiata scudetto-coppa.

Quest’anno nella serie A avremo nuovamente 10 squadre: alcuni sono nomi nuovi ma solo per il Quartu League, infatti Rimefe e Bonzi Fc hanno partecipato all’ultima edizione del Cagliari League; ci riprovano anche New Team e Tokkov, nel ruolo di guastatori, una nuova sfida per Real Friends,  che lo scorso anno ha monopolizzato la serie B,  e naturalmente anche per  CDB Area Shop e Quattroemme Costruzioni si prospetta una grande avventura  poi naturalmente ci sono i nomi scontati, ovvero Consulenza Impresa Go Go bar e Avicola Passerini,  queste tre squadre sono delle habituè e rappresentano le maggiori contendenti al titolo.

Nel salutarvi vi annunciamo che a partire dalla terza giornata si potranno visualizzare sull app mr soccer tutte le azioni da goal sottoscrivendo un abbonamento di qualche euro.. tante cose bollono in pentola.

Nicola Corongiu