GC EDIZIONI: REGOLARITÀ E UNITÀ DI INTENTI

Benvenuti amici calciofili, stamattina vi parleremo di una squadra che fa della solidità e della regolarità di gruppo il suo credo assoluto: Gc edizioni, è uno degli esempi più lampanti di come squadra che vince non si cambia, anche se non vince: infatti, la formazione di Gabriele Congiu è cambiata pochissimo nel tempo, addirittura il nome stesso della squadra è rimasto lo stesso dopo 6 anni.

Gabriele fonda la squadra nel 2014, e partecipa alla undicesima edizione del Quartu League: in formazione, oltre a Gabriele, c’è Alessandro Muscas (ex presidente del Cedimar), Graziano Galletti, Gianluca Follesa e Alessandro Leoni, tutti loro provengono dalla squadra che era di Alessandro e questo spiega la grande intesa che si evince già nel Quartu League 2014-15, dove sono presenti anche Paolo Massa e Giovanni Cordeddu. Il campionato do B è molto buono e viene raggiunta la qualificazione alla Superior League. Agli ottavi di finale si registra l’eliminazione, ad opera di Edil Art.

L’anno successivo entrano in squadra altro due futuri veterani, Eligio Piludu e Ricardo Angioni, la rosa si completa coi protagonisti dell’anno precedente, più Antonio Piccioni, Andrea Garau, Giordano Melis. La formazione (confermata la presenza in cadetteria) in maglia bianca ha un inizio stentato, e questo ritardo in classifica sarà determinante, nonostante un ottimo girone di ritorno: Gabriele e compagni non raggiungono la fase finale per soli due punti di distacco dalla settima, ovvero Vins Pub.

Si volta pagina, Gabriele Congiu non è il tipo da rivoluzione, infatti in formazione quasi non ci sono cambiamenti, è da registrare l’ingresso di un giovane dal talento indiscutibile che sarà successivamente corteggiato: Davide Moro. Una novità importante è comunque il cambio di categoria: per la prima volta Gc edizioni farà il campionato di serie C1. La fase invernale è molto buona, Gabriele e compagni lottano per il titolo, il testa a testa con L’autoscuola. Net dura fino alla penultima giornata, sarà la squadra di Carlo Piredda a spuntarla ma c’è un ottimo secondo posto per i viola che quindi entrano nelle finali dalla porta principale: infatti, anche stavolta si gioca nella Superior League, la sfortuna fa capitare Gabriele e compagni contro Pnachos, i futuri campioni. Malgrado qualche assenza, Gabriele e compagni fanno un bellissimo match e perdono di misura, 6-5.

L’anno 2017-18 è quello del ritorno in serie B, la categoria a cui Gabriele e compagni si sentono maggiormente legati; la regular Season anche stavolta è disputata alla grande: arriva un secondo posto ricco di onori, inattaccabile la capolista Real Friends di cui comunque Gabriele e compagni subiscono meno gol: una soddisfazione ancora più grande è che i rosa eliminano Real Friends nella Mr Soccer Cup: la tripletta del giovane Davide  Moro (che l’anno successivo passerà alla corte di Fontanarosa) farà la differenza, doppietta per il capitano presidente. Nel turno precedente Gabriele e compagni avevano eliminato Autocarrozzeria Jonny caredda, in semifinale ci sarà l’eliminazione ad opera di Consulenza Impresa. La fase finale stavolta inizia bene: viene eliminata Autocarrozzeria Jonny Caredda, con un netto 9-6, con lo stesso distacco (5-2) avviene la sconfitta ai quarti di finale, contro la favorita Go Go bar.

Stagione 2018-19, ennesima esperienza in cadetteria: confermato Carlo Spiga (arrivato l’anno prima), si aggiungono Simone Palagino e Claudio Fois, che faranno però pochissime apparizioni. Il campionato è complicato, varie partite vengono perdute e il distacco dalla sesta posizione è causato da un girone di ritorno da incubo. Non c’è la consolazione nella coppa Italia, dopo un inizio promettente: al primo turno viene superata 4-2 Team Cruc, nel turno successivo (che prevede il doppio confronto) c’è la sfida contro Autocarrozzeria Jonny Caredda, affrontata per la terza volta in 12 mesi e stavolta sarà la squadra di Jonny Caredda a spuntarla: i giallorossi vincono il match di andata ma nel retour match si registra un tonfo inatteso e così Gabriele e compagni escono dalla competizione.

Quest’anno è l’inizio di una nuova epoca: infatti viene riproposta dopo un lungo periodo la suddivisione in gironi, dovendo continuare il percorso di sfide infrasettimanale Gabriele Congiu opta per il girone A, il più complicato: ci sono importanti novità nella rosa, sono arrivati la punta Cristian Vassallo e il laterale Valentino Spano; tra i pali c’è il prezioso inserimento di Simone Olla. Anche quest’anno sembrava andare male inizialmente ma attenzione che quando la tigre è ferita, bisogna temerla maggiormente perché può tentare un balzo improvviso e affondare gli artigli. Infatti Gabriele e Compagni stanno recuperando posizioni, con il quinto posto attuale le possibilità di raggiungere la fase finale sono parecchie.

Gc edizioni sta dimostrando anche stavolta che il fattore anagrafico ha un’importanza relativa: il suo capitano Gabriele Congiu è il veterano e malgrado le tante primavere sulle spalle, è sempre un osso duro per i più giovani.

Questa è Gc edizioni, quando c’è talento e solidità collettiva, il tempo è un avversario che verrà sconfitto sempre.

CONGRATULAZIONI RAGAZZI

CONGRATULAZIONI GABRIELE

Nicola Corongiu