ANDREA PORCEDDU E LE SUE SQUADRE: GRANDI OBIETTIVI E UNA STAGIONE MULTITRIONFALE

Benvenuti amici calciofili, questa settimana vi raccontiamo una nuova storia di questa grande famiglia che è la Mr Soccer Five: oggi diamo spazio a un atleta che vive di calcio a 360 gradi, tanto da immergere la propria passione sconfinata tanto nel Quartu League, quanto nel Cagliari League.

Parliamo di Andrea Porceddu, un pezzo di storia del nostro circuito che dopo aver vestito circa un decennio fa, le maglie di Orange Power e Maccioni Marmi, è tornato con una sua grande creatura che aveva come sponsor, guarda caso, lo stesso di quest’anno. Infatti nella stagione 2015-16 Andrea affronta la dodicesima edizione del Quartu League con Quattroemme Costruzioni e, vista la sua ambizione, partendo proprio dalla massima serie. Un campionato difficile in cui Andrea e compagni raggiungono meritatamente la terza posizione, dopo aver anche sfiorato la seconda piazza (occupata da quella Gas Luce & Ottica 4 eyes che poi vincerà il titolo assoluto). Questo Il gruppo protagonista di quella serie A: Andrea Porceddu, Davide Piga, Stefano Zucca, Eugenio Zillo, Alex Mattana, Roberto Tesio, Francesco Ennas, Federico Orgiana, Marco Mura e Alessio Sini. Aggiudicatasi in anticipo l’accesso alla fase finale principale, ovvero la Superior League, la squadra di Andrea Porceddu parte benissimo, eliminando agli ottavi di finale Permaflex Quartucciu col punteggio di 7-4, mattatore Roberto Tesio con una quaterna. Ai quarti di finale c’e la grande sfida con Go Go bar: le due formazioni danno vita a 50 minuti di spettacolo e tanti gol, Andrea e compagni sono sotto di un gol ma al 50° minuto Roberto Tesio insacca il 6-6, capitalizzando l’azione di Ennas e Mattana. L’epilogo ai rigori è infausto, sono fatali gli errori di Tesio e dello stesso capitano presidente Andrea Porceddu.

La stagione successiva parte con un nuovo gruppo e un nuovo sponsor: For. Te. Srl. La formazione in maglia rossa (composta da Andrea Porceddu, Cristian Masala, Manuel Lampis, Manuel Massa, Alessio Bagatti, Davide Piga, Ahmad Fokara, Roberto Pala, Maurizio Littarru, Andrea Matta, Daniele Pardelli, Alessio Azara, Massimo Marini, Andrea Baghino e Riccardo Fadda) partecipa anch’essa alla serie A e contrariamente al campionato precedente stavolta non vengono occupati i piani alti ma la l’annata è senz’altro dignitosa e con un discreto sesto posto viene altresì agguantato l’accesso alla fase finale: stavolta però il cammino non è esaltante e purtroppo di breve durata. Andrea e compagni trovano agli ottavi di finale West Brombwich, grande rivelazione di quella stagione (formazione cadetta che raggiungerà la finalissima): la squadra di Fabio Frau vince per 4-1 ed elimina i rojos.

Si riparte subito però, Andrea vuole velocemente rifarsi e presenta una formazione molto competitiva al Summer 2017: IGP Service Srl partecipa al torneo proprio nella sezione TOP, questi i protagonisti: Andrea Porceddu, Giovanni Bisesti, Stefano Corda, Sandro Scioni, Stefano Garau, Andrea Siddi, Christian Vacca, Roberto Mallus, Cristian Pisano, Alex Mattana, Daniele Pili, Roberto Zanda e Giacomo Stocchino. La prima fase viene superata brillantemente da IGP Service srl poi si arriva alla fase ad eliminazione diretta e Andrea e compagni fanno un capolavoro, superando la grande favorita del torneo Consulenza Impresa: gara vibrante e molto equilibrata, nel 6-4 finale pesa la doppietta di Sandro Scioni, ma tutti giocano una gran partita, incluso l’esperto portiere Giovanni Bisesti, autore di interventi importanti. La semifinale vede opposti i rojos ad Alex Pizzeria La Mitica: anche in questo caso abbiamo un match spettacolare e tanti gol, finisce 8-6, grandi protagonisti i due Stefano, Corda e Garau, autori entrambi di una tripletta. Siamo arrivati alla finalissima, c’è di fronte la squadra del momento, che in inverno ha vinto lo scudetto da neopromossa, quella Go Go bar che l’anno prima aveva eliminato la squadra di Andrea Porceddu ai quarti di finale, dopo quei maledetti rigori: è l’occasione giusta per una rivincita, un motivo in più per voler vincere quella coppa. Purtroppo l’assenza pesantissima di Scioni e la prestazione non eccelsa di alcuni elementi non rende possibile il raggiungimento dello scopo: soltanto Christian Vacca e Stefano Corda (autore di una doppietta) giocano una partita gagliarda. Per la cronaca, vince la squadra di Michael Frau per 7-4.

Si volta pagina e stavolta in modo abbastanza netto: infatti Andrea abbandona il Quartu League, solo come presidente (infatti vestirà la maglia gloriosa di avicola Passerini), e abbraccia la nuova avventura del Cagliari League, che nel frattempo ha avuto un boom nelle iscrizioni. L’inizio preciso del nuovo corso, si attesta nella Gold Cup che per l’unica volta è riservata anche al calcio a7: Andrea Porceddu partecipa con una formazione sostenuta da uno sponsor che aveva una sua vecchia squadra, ovvero For. Te. Srl. La formula è spietata perché le 24 partecipanti, divise in due gruppi, promuovono solo 8 squadre, quindi 4 su 12: la squadra lotta fino all’ultima giornata ma non riesce ad agguantare la quarta posizione, infatti malgrado la Vittoria dei rossi contro Delogu legnami (raggiunti così in classifica), c’è il contemporaneo successo di Real ma chi ? Che conserva i due punti di vantaggio e va in semifinale.

Inizia poi la quarta edizione del Cagliari League, una stagione fantastica per molti versi, il numero delle squadre raggiunge le 63 unità, il campionato è quindi articolato in due divisioni: Andrea Porceddu è presente in entrambe, nella divisione di Cagliari abbiamo Nuova Ites mentre in quella di Quartu c’è Pizzeria Su Stampu Monserrato. Nuova Ites ha maglia nera con una banda bianca centrale mentre Su Stampu Monserrato veste rossonero. Molti giocatori militano in entrambe le formazioni: Andrea Porceddu, Antonio Piccioni, Stefano Casu, Manuel Massa, Maurizio Mura, Ahmad Fokara, Tommaso Dessì, Emanuele Orrù, Davide Piga, Michele Calabro, Piero Piroddi, Andrea Argiolas, Andrea Gasbarri e Alessandro Monteverde. Oltre a questi, Nuova Ites annovera Claudio Fois, Alessio Bagatti, Fabrizio Solinas, Alessandro Paderi, Sandro Zuddas, Daniele Pardelli, Alessio Azara, Emanuele Putzu, Marcello Pigliacampo, Francesco De Candia, Andrea Baghino, massimo Marini, Uliano Angelini e Carlo Murru. Invece Su Stampu Monserrato ha oltre ai giocatori già citati, Johnatan Marras, Stefano Corda, Alberto Olianas, Alessandro Collu, William Marcialis, Claudio Ambus, Daniele Puddu, Andrea Matta, Daniele Ambus e Stefano Porceddu. Nuova Ites partecipa alla serie C e fallisce la qualificazione alla fase finale in modo beffardo, venendo scavalcata da Molo Murgia nelle ultime tre giornate, dopo due pareggi (contro la seconda e la terza in classifica) e la netta inspiegabile sconfitta contro Los de Sempre ( formazione ben lontana dalle posizioni di vertice); c’è comunque un fattore positivo, infatti Piero Piroddi si aggiudica il premio Assist Man. Su Stampu Monserrato milita invece in serie B, non raggiunge i primi tre posti che garantiscono la promozione in serie A ma con il quarto posto Andrea e compagni raggiungono la fase finale: purtroppo già agli ottavi di finale terminerà l’avventura, contro una formazione di massima serie, ovvero Edil Marras, vittoriosa per 3-2.

Ad inizio giugno parte il Mr Soccer Cup Summer, la squadra di Andrea partecipa alla sezione TOP. Un nuovo sponsor esige un cambiamento di nome alla squadra che diventa Agus Paolo Spurghi & Bonifiche srl. La prima fase viene superata malgrado la squadra di Andrea (che presenta come l’estate precedente, sandro Scioni, poi: Nicola Rais, Giulio Mura, Enrico Oppes, Alessio Bagatti, i portieri Andrea Mainas e Antonio Piccioni, Mirko Massa, Mauro Murgia, Gabriele Farris, Simone Moricio, Davide Toti, Simone Medda, Alberto Olianas e Diego Flumini) perda l’esordio  contro Karalis soccer: si può subito ripartire ancora più determinati e i rossoneri battono nettamente GG1 e Revisioni non Stop, accedendo nel torneo Gold, iniziando benissimo la seconda fase a gironi, con un bel successo su Figli dei Fiori (la favorita d’obbligo), superata per 9-3; poi la sconfitta di misura (4-3) contro Colonia  Sarda ha complicato le cose, nel match decisivo contro Quinto Uomo Andrea Porceddu recupera qualche elemento ma alcuni dei più importanti elementi (tra cui Sandro Scioni) mancano nuovamente, e arriva un’altra sconfitta, 5-2: è l’eliminazione dal torneo.

Questa esperienza lascia certamente l’amaro in bocca, perché con la rosa al completo si poteva puntare in alto, ora bisogna subito riattivare la concentrazione e focalizzare un nuovo obiettivo, ovvero il Cagliari League, giunto alla sua quinta edizione: anche stavolta Andrea presenterà due squadre, e pure stavolta sarà protagonista in entrambe le divisioni. Agus Paolo Spurghi Bonifiche partecipa alla serie B di Cagliari mentre Pizzeria Su Stampu Monserrato è inserita nella serie C1 di Quartu. La squadra in maglia rossa, protagonista della cadetteria, riparte con molti degli elementi della formazione estiva (Andrea Porceddu, Antonio Piccioni, Sandro Scioni, Simone Moricio, Alessio Bagatti, Alberto Olianas e Bruno Piga), gli acquisti sono Luciano Ambu, Giuseppe Mura, Alessandro Pau, Tommaso Dessì, Giovanni Argiolas, Francesco Zucca, Celeste Arrai, Alessandro Collu, Manuel Massa, Emanuele Orrù, Marco Brunetti, Adriano Spada, Andrea Gasbarri e Claudio Fadda. La squadra è molto forte ma ha una partenza difficile, subendo ben 4 sconfitte nelle prime otto partite, creando un distacco importante da Sa Mirada Apartments e Fc Deliverweed. Il girone di ritorno parte alla grande, proprio contro Deliverweed arriva un successo sofferto (2-1) e pesante, fondamentale la doppietta di Simone Moricio. Seguono altri tre successi pieni e meritati poi un brusco stop contro Sa mirada Apartments: la capolista perde 4-2, non basta la doppietta di Alessio Bagatti. C’è quindi il sorpasso dei ragazzi di Giovanni Depau. Mancano 4 giornate, i rossi vincono sempre e con punteggi roboanti, sa mirada Apartments fa altrettanto per 3 giornate ma proprio all’ultimo turno perde nel finale contro Ottica 4 Eyes & New Co. Che cercava punti per accedere alla fase finale. Una sorpresa inattesa e meravigliosa: Andrea e compagni sono campioni, proprio all’ultimo respiro, quando sembrava che tutto fosse andato perso e il massimo sforzo non avesse ottenuto il suo meritato premio. Invece arrivo il titolo di categoria e naturalmente la promozione in serie A. Non è questa l’unica formazione che raggiunge le finali, anche Su Stampu Monserrato farà lo stesso e dopo una grande lotta per il titolo. I celesti sono: Andrea Porceddu, Alessio Bagatti, Luciano Ambu, Celeste Arrai, Marcello Pigliacampo, Tommaso Dessì, Emanuele Putzu, Andrea Gasbarri, Manuel Massa, Alessandro Collu, Antonio Piccioni, Adriano Spada, Emanuele Orrù, Andrea Argiolas, Riccardo Casula, Francesco Zucca, Alessandro Pau, Simone Moricio e Alessio Sini. Andrea e compagni in questo caso fanno il percorso inverso: partono forte e ottengono 24 punti nei primi 8 incontri poi nel girone di ritorno c’è una frenata con due sconfitte consecutive e Cafe settanta (che fa un ottimo girone di ritorno) recupera lo svantaggio fino ad estinguerlo in occasione dello scontro diretto: il 25 marzo la squadra di Andrea Cadelano e Massimiliano Scudu vince 7-4 contro Su Stampu Monserrato che scende al secondo posto con due punti di distacco e che poi diventano 4 all’ultima giornata. La squadra di Andrea ha comunque chiuso in positivo la regular Season, sia dal punto di vista collettivo (promozione in serie B) che individuale (Alessio  Bagatti  capocannoniere e Luciano Ambu Assist Man).

Inizia a fine aprile la parte più bella della avventura, entrambi i club di Andrea sono alla fase finale, Agus Paolo Spurghi partecipa alla sezione TOP mentre Su Stampu Monserrato a quella Amatori. In entrambi i casi sarà raggiunta la finale: nella sezione TOP Andrea e compagni superano prima Delogu Legnami con un secco 8-5, migliore in campo Giuseppe Mura con una splendida quaterna. Ai quarti di finale arriva il roboante 8-2 rifilato ad un’altra squadra della massima serie, ovvero Orefice Costruzioni & All Service. In semifinale bisogna affrontare lo scoglio più duro, i campioni in carica di Su Stampu San Benedetto: partenza a razzo ed è subito 3-0, gli avversari accorciano Grazie al professionista Andrea Cossu ma la squadra di Andrea è perfetta, gioca a livelli pazzeschi e raddoppia il proprio bottino, sul 6-3 arriva la rete sigillo di Giovanni Argiolas, finisce 7-4. Nel frattempo, Pizzeria Su Stampu Monserrato si fa largo nella sezione Amatori, battendo Tecnocasa Pirri e Su Passu Colchoneros, vincitori della serie C di Cagliari, poi in semifinale, con un netto 5-1, viene battuta anche Ottica 4 Eyes, ovvero la squadra vincitrice del girone Over 35: doppietta per il bomber Alessio Bagatti e doppietta per il capitano presidente, Andrea Porceddu, il cesellatore, il creatore di una squadra super competitiva. Arriva il 24 Maggio e Andrea può quindi schierare in campo entrambe le sue formazioni. Scende sul rettangolo verde prima Su Stampu Monserrato che affronta proprio quella Cafe Settanta che le aveva soffiato il titolo di categoria: naturalmente l’impianto dello Sporting San Francesco è strapieno, c’è un’aria festosa e la musica crea un’atmosfera da brividi: primo tempo che vede meglio i viola, al vantaggio di Marcello Floris risponde Alessio Bagatti poi Riccardo Cara sfiora il vantaggio e lo realizza ad inizio ripresa, andando vicinissimo al tris, negatogli da un miracolo di Antonio Piccioni. Tra il 43° e il 46° Su Stampu Monserrato si prende il titolo: prima pareggia Marcello Pigliacampo poi con un gol fantastico di Emanuele Putzu che dalla trequarti infila sotto l’incrocio. La rete più importante della stagione è anche la più bella. Si vorrebbe lasciarsi  andare e festeggiare subito ma alcuni di quelli che hanno appena giocato devono immediatamente cambiarsi e rientrare sul rettangolo di gioco, per disputate l’altra finale, quella della sezione Top: la squadra avversaria è Bar Ristorante Ghost, la squadra di Salvatore Picci e ironia della sorte, colui che è stato un compagno di squadra per tutta la stagione si trasforma in avversario proprio in questa occasione: infatti dalla parte opposta c’è anche Giuseppe Mura, che ha dovuto fare una scelta e questo è un ingrediente ulteriore che presenta l’atto finale come una gara fantastica. I primi 25 minuti sono equilibrati e ci sono con regolare alternanza occasioni per entrambe le formazioni: allo scadere del tempo arriva il gol di Giovanni Argiolas che dalla distanza infila all’angolino un missile a pelo d’erba. Nella ripresa c’è subito il raddoppio di Luciano Ambu ma subito accorcia Alessio Sannia con una punizione; Alessandro Pau e Giovanni Argiolas allungano ma proprio l’inaspettato Giuseppe Mura gela Andrea e compagni, segnando due dei tre gol della rimonta. Iniziano i supplementari, Piga deve compiere un miracolo e anche stavolta è Mura lo spauracchio, però quando sembra che la fatica debba farti soccombere ecco che arriva la soluzione singolare del campione: ci pensa proprio Giovanni Argiolas e anche stavolta con una perla dalla distanza. Triplice fischio, gioia, emozione, festa, anche un po’ di incredulità… non certo circa le proprie possibilità però Andrea ha fatto qualcosa di impensabile, senza precedenti, che nessuno avrebbe potuto credere di realizzare: vincere due finali nella stessa sera, a distanza di appena 60 minuti. È l’apoteosi totale, anche perché il titolo della sezione TOP garantisce la partecipazione alla finale europea e per il 2019 la destinazione è Madrid. Tripudio pazzesco e tantissimi applausi, soprattutto per il protagonista assoluto, quel Porceddu Andrea che ha creato in poco tempo il palmares perfetto. Durante le premiazioni viene insignito di un titolo di categoria (serie B), un secondo posto (serie C1) e naturalmente due titoli assoluti.  Brividi.

Subito dopo, a fine maggio, parte il Mundialito 2019: Andrea presenta una squadra dal nome Quattroemme Costruzioni che darà il nome anche alla squadra del successivo Cagliari League. Per l’occasione, maglia verde del Messico e la rosa è così composta: Andrea Porceddu, Sandro Scioni, Mauro Murgia, Luca Caboni, Simone Moricio, Luciano Ambu, Alessio Bagatti, Marcello Mancosu, Mirko Massa, Giovanni Argiolas, Alessio Congiu, Antonio Piccioni, Alessandro Turri, Andrea Mainas, Manuel Massa, Fabio Toro, Cristian Pisano, Emanuele Orrù, Nicola Rais e Alessandro Collu. La prima fase viene superata brillantemente, con un secondo posto in un girone di 5 squadre, ad un punto dalla capolista Tiriamo a Campari. Nei quarti di finale arriva l’eliminazione cocente, non certo nel punteggio ma per la crudeltà nella modalità della stessa: contro Ristorante 51 termina 4-4, una gara fantastica che ha messo in luce le potenzialità dei giocatori più forti tecnicamente. Poi c’è l’epilogo ai rigori e ci sono purtroppo gli errori di Ambu e Scioni. Si è tornati un po’ alle origini: anche in quel lontano Quartu League furono proprio i tiri dal dischetto a frenare l’ascesa di Andrea e compagni e stavolta, anche se parecchi protagonisti sono cambiati, è sempre sotto il marchio Quattroemme Costruzioni che avviene questa brutta delusione. Discreta consolazione è però l’ennesimo riconoscimento individuale: a Sandro Scioni viene consegnato il premio capocannoniere.

Andrea riparte velocemente, verso l’ennesima avventura e l’ennesimo tentativo di vincere: si riparte dalla massima serie, che anche nel 2019-20 è a girone unico, la formazione è la seguente: Andrea Porceddu, Felice Falaguerra, Giovanni Argiolas, Simone Moricio, Stefano Corda, Cristian Pisano, Gianmarco Paulis, Luciano Ambu, Sandro Scioni, Antonio Piccioni, Daniel Anedda, Guglielmo Falciani, Alessandro Turri, Marcello Pigliacampo, Giampietro Demurtas, Maurizio Carta, Sergio Siriu, Matteo Zuddas, Valentino Farci, Riccardo Deidda, Davide Boi, Marco Stara, Alex Ferrara, Riccardo Casula, Mattia Cordeddu, Bruno Contini, Federico Ruggeri, Giuseppe Mura, Marcello Mancosu, Alessandro Serra e Alessandro Pau. L’inizio di stagione è stato segnato da molteplici assenze e qualche gara disputata in inferiorità numerica e quindi la lotta per lo scudetto è stata abbandonata anzitempo. Però poi grazie alle fasce di mercato, Andrea Porceddu ha rinforzato ulteriormente la squadra e l’ha resa molto competitiva in vista  della fase finale, obiettivo che quasi certamente verrà centrato.

Nel frattempo, Andrea continua a disputare  il Quartu League, da tre anni veste la maglia di Avicola Passerini, la squadra del suo amico Giuseppe Passerini, e quest’anno la formazione giallonera sta dominando il proprio girone, avendo vinto tutti gli incontri fin qui disputati. Quando si potrà riprendere a giocare, la squadra avrà un bel +6 su Diddo’s Pizza, la grande rivale, che è stata battuta proprio pochi giorni prima della sospensione. Quindi le chance di vincere lo scudetto sono molto alte: si avvicina quindi l’ennesimo traguardo per Andrea Porceddu.

Questa è quindi la lunga storia di Andrea, passione, impegno e competitività, tanto nel calcio a5 che nel calcio a7. Dopo tutti questi sforzi e qualche delusione che fa parte del gioco, sono arrivati i meritati traguardi. Alla lunga, chi semina, raccoglie.

E Andrea ha veramente seminato alla grande, costruendo delle formazioni fortissime che hanno disputato grandissimi tornei.

COMPLIMENTI ANDREA.

NICOLA Corongiu