REVISIONI SANTA GILLA & LB AUTOMOBILI – FC COLONIA SARDA 2011

vs

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
21/02/2018 21:00 Serie A 2018

Cronaca

Colonia Sarda è superiore, Revisioni Santa Gilla regge un quarto d’ora poi cede, è 7-2

Brillante prova di Colonia Sarda, i rossi di Roberto Lenzen vincono con pieno merito per 7-2 su una Revisioni Santa Gilla apparsa scarica e poco combattiva, se non a tratti; per Colonia Sarda, è il quarto successo stagionale, e la classifica ora assume un aspetto migliore, mentre Revisioni incappa nel decimo k.o. e resta penultima con soli 8 punti. Si è giocato alle 21, gara valevole per la serie A del 4’Cagliari League divisione Cagliari, campionato sponsorizzato da Delogu Legnami, Consulenza Impresa, Ristorante Il Gusto dello chef Emilio Cannas, Tipografia del Campidano.

La gara è stata equilibrata e in bilico solo nei primi venti minuti, ma la superiorità, il maggior ritmo e la caparbietà di Colonia Sarda non sono stati quasi mai in discussione, difatti a cavallo dei due tempi Curreli e soci hanno impresso l’accelerata decisiva e nel secondo tempo, nonostante qualche timido ritorno degli avversari nel finale, hanno controllato e legittimato, creando numerose altre occasioni. Da sottolineare le ottime prove di Curreli (tre gol e due assist), di Spiga, di Cintura e di Tocco, mentre per Colonia Sarda non è servita la bella doppietta di Fabrizio Putzolu.

LE PAGELLE – REVISIONI SANTA GILLA

Danilo Mameli: 7.5. Tanto lavoro da sbrigare, sin dalle prime battute, il fatto che sia stato uno dei migliori per i suoi certifica le difficoltà incontrate, bravissimo a evitare conseguenze più pesanti, sui gol subiti non ha particolari colpe, tranne forse sul 3-1 di Curreli, un rasoterra dalla distanza sul quale è parso poco reattivo.

Fabrizio Diana: 6. Senza infamia e senza lode, nonostante le difficoltà, il presidente non perde mai sorriso e voglia di giocare e lottare, sino al fischio finale dell’arbitro. Fa il suo, paga dazio in termini di rapidità nell’azione del 6-1, quando Tocco lo brucia e crossa per Ajello.

Mauro Scalas: 4.5. Stranamente apatico, scarico, nella metà campo è mancata la sua grinta, i podisti in maglia rossa non hanno avuto problemi a sfondare dalle sue parti e in più lui ci ha messo del suo con errori e distrazioni di rilievo. Sullo 0-1 di Spiga, poco mancava che gli srotolasse pure un tappeto rosso.

Matteo Mostallino: 7. Due assist e, in generale, una discreta prova, certamente uno dei migliori, seppur debba giocare in ruoli che non sembrano ritagliati su misura. Ad un passo dal gol in due occasioni, super Frau però è una biscia; mezzo voto in meno per l’assurdo disimpegno da cui è sorto il contropiede vincente Curreli-Ajello-Curreli.

Giuseppe Sposato: 6.5. Come al solito, offre una prova di affidabilità e sicurezza, ma da solo non può tappare tutti i buchi nè tener testa in contemporanea a quattro avversari. Personalità, anticipi e uscite palla al piede, se tanti altri mettessero in campo la sua tenacia, forse Revisioni avrebbe un’altra classifica. Pioniere.

Corrado Onano: 5. Fuori fase, presenza impalpabile, sorta di fantasma vagante nella fascia, non pervenuto in fase difensiva, idem per la fase offensiva. Smarrimento.

Fabrizio Putzolu: 7.5. Entra a metà primo tempo, il primo pallone toccato è una bella verticalizzazione ma subisce pure un brutto calcione. Giocatore di gran qualità, ma è solo, attorno a sé non ci sono altri che parlano la sua stessa lingua. Centrocampista col vizietto del gol, i due gol di Santa Gilla portano la sua forma, e sono due vere prelibatezze, imperioso lo stacco aereo (è davvero salito in cielo), preciso e rapidissimo nella rasoiata da sinistra, andata a insaccarsi sul palo lontano. Scala verso il cielo.

Nicola Deidda: 6. Involuto rispetto alla passata stagione, soffre dannatamente nel primo tempo, l’impegno non viene mai meno ma commette alcuni errori di precipitazione, come la palla persa nella propria tre quarti da cui nasce il secondo gol avversario. Grande corsa specie nella ripresa, a tratti è quasi commovente, non molla un centimetro ed è l’ultimo ad arrendersi. Peccato il nervosismo, ma non lo biasimiamo. Mezzofondo.

LE PAGELLE – COLONIA SARDA

Marco Frau: 7.5. Ha pale meccaniche al posto delle mani, fa certi rilanci lunghi che nemmeno un giocatore di football americano fa. Cassaforte impenetrabile per questa vittoria, sono di vitale importanza i grandi interventi a metà primo tempo su Scalas e su Mostallino, quattro paratone in rapida sequenza. Ampio raggio.

Federico Spiga: 8. Rompe gli equilibri con un’incursione e una sassata che va a levare le ragnatele dal “sette”, un vero eurogol, meritato premio per un giocatore di sicuro affidamento e qualità, quasi perfetto nella gestione difensiva, bravo a rompere ma pure a impostare. È, infatti, da un altro suo break che origina il sesto gol. Protagonista della diatriba con Deidda, c’era bisogno di esclamare quel “fuori”?

Roberto Cabras: 6. Impiegato con il contagocce, nei minuti finali, si fa trovare pronto e l’approccio è ottimo, da un suo recupero difensivo parte il contropiede del settimo gol.

Giacomo Curreli: 8.5. Se diciamo che abbiamo visto Curreli migliori, non diremo un’eresia, ma è giocatore di classe eccezionale e gli basta anche non essere al top per fare la differenza. Il centrocampo avversario non ha scampo e gli concede infinità libertà, eccolo svettare con una tripletta e due assist, più numerose giocate e le solite accelerazioni brucia-erba. Da applausi una sponda per Ajello. Prim’attore.

Fabio Trudu: 7. Efficace nella spinta offensiva sulla fascia destra, è molto mobile e fa sempre le cose giuste, non ha grossi compiti in fase di copertura così ha modo di avanzare il raggio d’azione. Con gran caparbietà, pressa alto e costringe Deidda all’errore, azionando lo scambio Curreli-Tocco per il 2-0. Si toglie lo sfizio di produrre un assist al bacio per la rete di Ajello.

Nicola Adamu: 5.5. Entra a freddo e sul primo gol avversario viene letteralmente sovrastato da Putzolu, che non è alto due metri ma che ha sfruttato la staticità del difensore in maglia rossa.

Valentino Cintura: 7.5. Se Curreli è la fantasia al potere, lui è il cingolato che porta sul tavolo tanta quantità e tanta sostanza; grande prova, da centrocampista a 360 gradi, da subito è in palla, un bel lancio per Ajello, poi lo sfortunato palo, quindi nel finale di tempo propizia il 4-1 di Tocco. Anche nella ripresa, non cede di un centimetro e si mantiene su ottimi livelli. Trattore.

Roberto Manca: 6.5. Strano e insolito vederlo nel ruolo di difensore centrale, lui che per natura è un attaccante. Se l’è cavata molto bene, ha avuto solo cinque minuti di annebbiamento a metà primo tempo, quando Revisioni ha alzato il tiro e lui per poco non ha combinato la frittata spianando la strada a Mostallino; per questo deve una pizza al proprio portiere. Molto bella una verticalizzazione per Ajello.

Marco Tocco: 7.5. L’ultimo innesto in casa Colonia Sarda ha fretta di mostrare il proprio valore e voglia di mostrare che in questa squadra c’è posto pure per lui. Parlano i numeri, doppietta e un prezioso assist a Curreli, ma anche altre tre occasioni da gol prodotte e buoni spunti in contropiede.

Mattia Ajello: 7. Pivot che veleggia all’interno dell’area di rigore avversaria, come un centravanti vecchio stampo, si danna l’anima, i compagni lo appoggiano e lo cercano di frequente; lui, nel suo dinamismo scorbutico (per i difensori avversari intendiamo) e di fisico, ripaga con un gol, un’altra grande chance da gol negatagli da Mameli e una buona partecipazione nelle manovre offensive. Poteva realizzare una doppietta, ma è altruista e serve l’assist a Curreli. Libro Cuore.

Marco Murenu

REVISIONI SANTA GILLA & LB AUTOMOBILI 4 ° CAGLIARI LEAGUE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Danilo MameliGK7.50000
4Nicola DeiddaLT60000
8Corrado OnanoDF50000
24Fabrizio PutzoluLT7.52000
SNSimone Cirina LTs.v0000
10Mauro ScalasLT4.50000
5Giuseppe SposatoDC6.50000
20Gianluca MurgiaDF5.50000
3Fabrizio DianaDC60000
11Matteo MostallinoPV70200

FC COLONIA SARDA 2011 (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Marco FrauGK7.50000
2Marco ToccoLT7.52100
22Roberto CabrasDF60000
5Federico SpigaDF81000
4Luca Seu DFs.v0000
9Mattia AjelloPV71100
8Valentino CinturaCC7.50000
14Roberto MancaPV6.50000
10Giacomo CurreliCC8.53200
2Stefano Manca DFs.v0000
7Fabio TruduDF70100
3Nicola AdamuDF5.50000
Vt
55.5
71
Gl
2
7
As
2
5
Am
0
0
Es
0
0