NUOVA I.T.E.S. sas – ASD DELFINO

vs

Risultati

SquadraAmmonizioniEspulsioniGoalsEsito
NUOVA I.T.E.S. sas12Pareggio
ASD DELFINO 4° CAGLIARI LEAGUE212Pareggio

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
01/02/2018 20:00 Serie C 2018

Cronaca

Nuova I.T.E.S. sas deludente, una Asd Delfino grintosa strappa il primo punto stagionale, è 2-2

Finisce con un infuocato 2-2 l’incontro delle 20.00 al campo Fiore tra Nuova I.T.E.S. sas e ASD Delfino, gara valevole per la prima giornata di ritorno del campionato di serie C, Cagliari League, sponsorizzato quest’anno da Delogu Legnami, Consulenza Impresa, Ristorante Il Gusto dello chef Emilio Cannas, Tipografia del Campidano; Nonostante non sia stato tecnicamente piacevole, con tantissimi errori, imprecisione e confusione da ambo le parti, la gara è stata però equilibrata, aperta, combattuta, con un finale intenso e nervoso; il pari può essere considerato un esito giusto, che va senz’altro bene ad ASD Delfino, capace di recuperare nella ripresa un doppio svantaggio e al suo primo punto stagionale, dopo aver perso tutte le gare del girone d’andata. Tuttavia, i rosa possono giustamente recriminare per una serie di ghiotte occasioni in contropiede non sfruttate, specie nel secondo tempo. Di contro, non va affatto bene a Nuova Ites, autrice di una prestazione negativa, i ragazzi di Andrea Porceddu hanno mostrato una preoccupante fragilità difensiva e hanno sbagliato tanto nella costruzione ma pure nei metri conclusivi, sprecando alcuni invitanti contropiedi nel finale. Insomma, tutte e due hanno avuto la possibilità di vincere, Asd Delfino ha terminato l’incontro in forte polemica verso il direttore di gara, contestato per quasi tutti i cinquanta minuti, da sottolineare comunque la reazione dei rosa che hanno trovato le reti con Francesco Arba e Mauro Naitza, dopo che nel primo tempo Nuova Ites si era portata sul 2-0 grazie a Manuel Massa e ad Andrea Porceddu.

LE PAGELLE – NUOVA I.T.E.S. SAS

Andrea Porceddu: 6. Discreto primo tempo, è lui a captare l’errore di Naitza e a servire su un piatto d’argento l’assist del vantaggio a Massa, quindi si fa trovare pronto per appoggiare in rete, per il 2-0, la punizione di Argiolas. Ma, nel secondo tempo, ha commesso alcuni errori grossolani, uno in difesa e soprattutto in attacco, dove ha colpito una traversa a porta vuota e dove ha sprecato un paio di favorevoli contropiedi per eccessi di frenesia.

Manuel Massa: 6. Il gol dell’1-0, rapido e freddo nel battere Maccioni a tu per tu, però a parte il gol si è visto veramente poco, un Massa in formato minore. Limitato.

Andrea Gasbarri: 5.5. Coinvolto nel tourbillon difensivo di metà ripresa, anche se è il meno colpevole. Tuttavia, troppa timidezza e troppo permissivismo specie sul 2-1 di Arba.

Daniele Pardelli: 5.5. Anche lui anello debole della difesa, non trova una posizione congeniale e soffre sui ripetuti e rapidi contropiedi dei rosa. Bassa sensazione di solidità. Tremarella.

Andrea Argiolas: 6.5. Per iniziativa, continuità di rendimento, idee e brio, il migliore dei suoi, l’unico in grado di dare fluidità e sostanza al gioco. Furbo e preciso nell’assist per Porceddu, presidia bene la fascia sinistra e per poco non rischia di trovare il 3-2 con un cross insidioso respinto con i piedi da Maccioni. Nel quarto d’ora finale, l’unico in maglia azzurra a tenere testa agli avversari. Solido.

Andrea Baghino: 5. Quanta imprecisione, evidenti limiti tecnici e nei fondamentali, in avvio complice un’incertezza di Naitza ha avuto sui piedi una ghiotta chance per far male ma si è perso. Fondamentalmente, non è entrato in partita, l’unica nota lieta è quel bel cross per Porceddu a metà secondo tempo.

Francesco De Candia: 5. Ha iniziato bene, primi dieci minuti ottimi, poi qualcosa si è inceppato, ha inanellato una serie impressionante di disimpegni, appoggi e lanci errati; in occasione dei due gol di Asd Delfino, difesa azzurra affettata in mezzo, non ha accorciato su Arba in modo da impedirgli di calciare e la clamorosa dormita in occasione del 2-2. Deragliamento.

Antonio Piccioni: 6.5. Bravo e anche fortunato specie in avvio di ripresa su due minacce portate da Naitza, a parte ciò non ha dovuto compiere interventi significativi. Sul 2-2 forse poteva leggere meglio l’azione e anticipare Naitza in uscita, ma la colpa non è sua.

LE PAGELLE – ASD DELFINO

Efisio Maccioni: 6. Quasi inoperoso, ordinaria amministrazione, gli attaccanti avversari hanno pensato da soli a sbagliare lo sbagliabile.

William Cesaracciu: 5.5. Troppo nervoso e completamente avulso dal match, non ha giocato tanti palloni e, a conti fatti, il suo contributo è stato sotto la soglia della sufficienza. Non esente da colpe, come Melis e Arba, in occasione del 2-0 di Porceddu.

Francesco Arba: 7.5. Grande artefice della rimonta dei pink, un secondo tempo magistrale, dove ha messo in serio affanno gli avversari, il colpo da biliardo del 2-1 e il bellissimo assist per Naitza, un’imbucata capace di disorientare quattro difensori tutti in una volta. Non si contano i recuperi e le ripartenze avviate. Sarebbe da 8 se non fosse per un primo tempo non tanto positivo. Ruggito.

Mauro Naitza: 5. Nervosismo alle stelle, tensione dialettica con l’arbitro, emotività ai livelli massimi, una prova contraddittoria, con tantissimi e incredibili errori (su tutti il regalo a Porceddu-Massa per lo 0-1) ma allo stesso tempo pure con ottime giocate (l’inserimento e la stoccata del 2-2). L’espulsione nel finale per aver insultato un avversario era quasi inevitabile, peccato. Esplosivo.

Pierandrea Melis: 7.5. Ottima prova, soprattutto nel secondo tempo è la cerniera difensiva Melis-Arba a far risollevare ASD Delfino. Se si eccettua il colpo di sonno sul 2-0 di Porceddu (avrebbe dovuto controllarlo lui), ha disputato un partitone, tantissimi palloni recuperati, un lavoro costante di legna e di pulizia sulla tre quarti, e una chiusura difensiva mostruosa su Massa in avvio di ripresa. Gladiatore.

Fabrizio Manca: 6.5. Sempre pronto e scattante nei contropiedi, preciso nei suggerimenti e nel dialogo con i compagni, ha svolto un buon lavoro soprattutto nel gioco di rimessa del primo tempo, nella ripresa ha avuto una buona occasione ma la sua girata è terminata a lato di mezzo metro.

Francesco Mascia: 6. Alti e bassi, è lui comunque a chiamare in causa due volte Piccioni nel primo tempo, funge da terminale offensivo e non sempre si dimostra all’altezza, a fine tempo non controlla un pallone semplice servitogli da Naitza, nella ripresa attiva un contropiede avversario con uno scellerato passaggio in orizzontale a metà campo.

Marco Murenu

NUOVA I.T.E.S. sas

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Antonio PiccioniGK6.50000
99Francesco De CandiaDF50000
20Andrea GasbarriCC5.50010
7Alessio AzaraDF60000
24Daniele PardelliLT5.50000
11Andrea ArgiolasLT6.50100
10Andrea PorcedduCC61100
8Manuel MassaCC61000
12Andrea BaghinoDF50000

ASD DELFINO 4° CAGLIARI LEAGUE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Efisio MaccioniGK60000
99Francesco MasciaCC60000
24Fabrizio MancaLT6.50000
10Mauro NaitzaPV51001
9Francesco ArbaLT7.51110
20Walter CesaracciuDF5.50010
6Pier Andrea MelisDF7.50100
Vt
52
44
Gl
2
2
As
2
2
Am
1
2
Es
0
1