NEMICIS vs KARALIS SEVEN

vs

Stadio

Arcivescovile 1
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
28/03/2023 22:00 1° Campionato Lega Calcio a 8 2023

Staff Mr Soccer 5

Commissario di CampoDirettore di Gara
Corongiu NicolaCarboni Claudio

Cronaca

Nemicis fa un clamoroso poker e accede alla semifinale di Champions Cup

Nemicis è la quarta semifinalista della Champions Cup: con uno strepitoso 4-0 ha battuto Karalis Seven e di conseguenza riesce ad eliminare la squadra di Gianmarco Serra (che all’andata aveva vinto 2-0), dopo un match non avvincente dal punto di vista tecnico, ma certamente della determinazione si. Infatti, non possiamo dire che le occasioni siano fioccate e tra l’altro i bianchi hanno cancellato lo svantaggio con due episodi che si sono risolti in entrambi i casi con dei calci piazzati (bravo soprattutto Picchianti). Poi c’è una opportunità per i Canarini, anche per loro dal dischetto ma Luca Serra si fa ipnotizzare: Karalis Seven paga psicologicamente questo errore e non riesce più a sviluppare il suo gioco ordinato e per una squadra ben posizionata, quella di Riccardo Taibi, è un gioco da ragazzi… La classe di Carusi ha fatto il resto.

In apertura c’è un’occasione per Picchianti ma viene disturbano da Carusi, poco dopo arriva il gol del vantaggio: fallo di P. A. Serra su Marongiu, batte il rigore Elia Carboni che spiazza l’estremo difensore, poi c’è il gol del raddoppio su punizione: dalla trequarti sinistra, Paolo Picchianti incrocia il destro e infila sotto l’incrocio. Carusi libera sulla sinistra E. Carboni, velo per Marongiu, dentro l’area per lo stesso numero 7, sul tiro è decisivo Dessalvi, dopo il time out viene accordato un rigore per Karalis Seven: batte Luca Serra ma Biancu respinge, poi arriva il gol del 3-0: Picchianti lancia sulla destra Emilio Carusi che supera Falconi, dal vertice destro, di interno sinistro infila all’angolino.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per i Canarini, rimessa laterale di Lecis che pesca in area G Serra che incrocia il destro a mezza altezza (in anticipo su un avversario) e sfiora la traversa poi arriva il gol del 4-0: Emilio Carusi riceve sul vertice destro, dopo un sombrero incrocia il sinistro e infila sotto l’incrocio. Punizione dalla trequarti centrale, P. A. Serra incrocia il sinistro e Biancu vola per deviare in angolo, poi c’è un’azione convulsa dei Canarini, P. A. Serra di testa libera al centro L. Serra che fa la sponda per G Serra (che sfiora soltanto) e sfiora il palo, 3 intercetta palla e serve prontamente Carusi che incrocia il destro ma dessalvi devia in angolo con uno spettacolare intervento di piede.

LE PAGELLE – KARALIS SEVEN A

Marco Dessalvi 7. È arrivato al campo all’ultimo secondo, con le squadre che si disponevano a centrocampo: questo significa che non ha avuto il tempo di prepararsi e fare riscaldamento. Non ha demeritato affatto, sia nel primo tempo su Elia Carboni che nella ripresa su Carusi si è fatto trovare pronto. Incolpevole.

Pier Andrea Serra 6. Ha offerto anch’egli una prestazione, comunque sulla sufficienza, anche se non abbastanza per il miglioramento della situazione, visto che il punteggio finale è stato inequivocabile: però ci ha provato e si è avvicinato al gol più di altri, ha conquistato diverse punizioni da posizioni pericolose e oltretutto ne ha calciato parecchie, mettendo in apprensione Biancu. Tentativo.

Luca Serra 5. Lo abbiamo detto e ribadito chissà quante volte: è il giocatore tecnicamente più valido della squadra di Gianmarco Serra (spesse volte lo ha fatto vedere): proprio per questo motivo abbiamo ragione di aspettarci di più, invece, stavolta non ha saputo trovare quella giocata, quella intuizione che potesse sovvertire l’andamento della gara. Per non bastare, la scena madre è stata quando ha battuto il rigore: senza convinzione, con un tiro non angolato. Serataccia.

LE PAGELLE – NEMICIS

Emilio Carusi 8. Ha offerto anche stavolta una prestazione di alto profilo, dimostrando che dispone di una qualità tecnica mostruosa: se fosse altrettanto dotato anche dal punto di vista tattico, a quest’ora staremmo qui a parlare di un fenomeno. Comunque non vogliamo soffermarci su ciò che gli manca ma elogiare semmai i numeri di cui fa abitualmente sfoggio: sul primo gol porta avanti di suola e dopo aver sprintato sul povero Falconi, insacca di interno. Niente di che, anche perché sa fare molto di più: secondo tempo, riceve all’altezza del vertice destro, controllo al volo, sombrero, incrocia il sinistro e infila sotto l’incrocio. Dopo questa… Apoteosi.

Paolo Picchianti 7.5. Ha dato una spallata alla partita in maniera considerevole: eh sì, perché non è facile rimontare due gol ad una squadra come Karalis Seven. I meriti sono di tutti però nello specifico frangente, era necessario anzitutto un episodio favorevole: lo ha procurato lui con una punizione magistrale. Oltretutto, ha fornito l’assist vincente per il gol del 3-0. Applausi.

Mattia Biancu 7. Tra i pali i bianchi hanno trovato un elemento assolutamente valido, di  fondamentale  importanza: sembra anche un portiere di personalità. Quello che sicuramente salta all’occhio è la velocità dei suoi riflessi; anche in occasione del penalty battuto da L. Serra (e non solo), è stato veloce a capire la direzione e neutralizzare il tiro. Garanzia.

NICOLA CORONGIU

KARALIS SEVEN A (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
19Luca LecisCC5.50000
6Gianmarco SerraCC60000
18Mirko MiliaCC5.50000
1Marco DessalviGK70000
7Luca SerraAT50000
14Matteo SannaCC5.50000
5Ignazio FalconiDF60000
9Matteo LoiCC5.50000
13Roberto PalumboDF5.50010
11Pier Andrea SerraCC60000
3Marcos Roberto MassaCC60000

I NEMICIS (1° Campionato Lega Calcio a 8 22-23)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
4Mattia CarboniCC70000
3Alessandro MarongiuCC70000
7Elia CarboniCC71000
6Lorenzo MelisDF70010
8Riccardo TaibiCC70010
16Federico CrobuCC70000
11Paolo PicchiantiAT7.51100
23Davide GiannoniDF6.50000
9Emilio CarusiAT82000
0Mattia BiancuGK70000
Vt
63.5
71
Gl
0
4
As
0
1
Am
1
2
Es
0
0