HELBEL vs I FIORI DI LINA

vs

Stadio

Arcivescovile 2
Via Monsignor Giuseppe Cogoni, 9, 09121 Cagliari CA, Italia

Dettagli

Data Ora League Stagione
29/05/2023 21:00 2° Torneo Lega Calcio a 8 - Summer Edition 2023 2023

Staff Mr Soccer 5

Commissario di CampoDirettore di Gara
Corongiu NicolaCarboni Claudio

Cronaca

Partita ricca di occasioni: la spunta 6-4 Helbel

Helbel batte 6-4 Fiori di Lina dopo una lunga partita, infatti il match sembrava interminabile, tante erano le occasioni da rete: l’inizio è di marca verde, con tante conclusioni a rete (il solo De Souza a segno) e numerosi interventi importanti di Valdes, poi c’è un momento in cui prende il sopravvento la squadra di Marco Perra e i blu sono tutt’altro che imprecisi, così dallo 0-2 si passa al 4-2. Prima del riposo, i verdi riescono ad accorciare le distanze, poi nella ripresa c’è un nuovo black out e i blu la mettono in sicurezza. Fiori di Lina ha il rammarico di non aver approfittato della fase favorevole del match.

In apertura c’è un’occasione per i Neri poi c’è il gol del vantaggio, Rafael De Souza dalla trequarti centrale incrocia il destro e infila all’angolino alla destra di Valdes, poi Masala di rabona libera sulla sinistra M Pisu che incrocia il destro e Valdes devia in angolo poi c’è un altro intervento del portiere che respinge il destro di De Souza, subito dopo arriva il gol del raddoppio: sul destro di De Souza c’è la deviazione di braccio di Mura, rigore, batte lo stesso numero 5 che dopo la respinta di Valdes ribadisce in rete. Sul cross di Lippi, c’è l’intervento di Masala che la spizza di testa e sfiora il palo poi i neri accorciano le distanze, lancio di Cadoni per Piras che di testa fa la sponda per Federico Farci, stop e destro e infila all’angolino. Subito dopo arriva il gol del pareggio, Farci dal fondo serve Alex Piras che infila sotto la traversa, passa un minuto e i neri ribaltano il punteggio: Piras vola sulla sinistra e taglia sul lato opposto per Federico Farci che stoppa e incrocia il destro e infila all’angolino. De Souza libera sulla sinistra Masala che dopo uno scambio tira ma Valdes respinge, subito ripartenza e Farci calcia in porta ma Peara respinge, Alex Piras insacca, subito dopo arriva il gol del 4-3 con un bel tiro da fuori area di Rafael De Souza. Valdes salva sulla conclusione del numero 5 poi è bravo anche Peara, su Farci.

Ad inizio ripresa c’è un’occasione per Masala poi c’è il gol del 5-3, Corda dall’out di sinistra serve Rubens Cadoni che incrocia il destro e infila all’angolino, alla destra di Peara, De Souza ci prova anche su punizione ma la mette sopra la traversa poi De Souza con un bel filtrante libera Matta, diagonale rasoterra, sfiora il palo, poi c’è il gol del 6-3: Piras riceve sulla destra e in corsa taglia per Gioi che con un filtrante libera Federico Farci, calcia in porta senza guardare la porta e insacca, subito dopo arriva il gol del 6-4, con un bel destro a incrociare di De Souza. Nel finale c’è un’occasione per Gioi un’ultima per Farci: calcia di interno destro e sfiora il 2° palo.

LE PAGELLE – HELBEL

Federico Farci 8. Il bomber più affamato della competizione continua a macinare chilometri e numeri: una tripletta e così si conferma anche stavolta come uno dei migliori attaccanti della sezione Open. Addirittura, è in testa tra i goleador del suo girone (in classifica, lo precede il solo Matteo Sitzia, che è nell’altro raggruppamento). I tre gol sono arrivati con la solita grinta e determinazione che contraddistingue il suo gioco: non è un giocatore solista che vuole saltare l’uomo etc… No, entra in possesso del pallone e mira l’angolo migliore per indirizzare la sfera con grande potenza, poi il pallone gli può arrivare da un compagno o essere conquistato mediante pressing. È indifferente, a lui interessa segnare e portare punti alla squadra: quando non può segnare lui direttamente, cerca di liberare il compagno meglio posizionato (come accaduto in occasione del gol del pareggio di Piras). Ha una voglia pazzesca e non perdona a sé stesso il minimo errore. Perfezionista. 

Claudio Valdes 8. Ha offerto anch’egli una prestazione di altissimo livello, facendo un numero considerevole di interventi importanti: soprattutto, nella parte iniziale del Match, quando i verdi avevano il controllo quasi totale della sfera. E così ha dovuto fare il salvatore della patria, prima contro Masala, poi contro Pisu e specialmente contro De Souza, il più insidioso. Ha evitato sullo 0-2 che il risultato diventasse una imbarcata. Santificazione.

Alex Gianni Piras 7.5. Giocatore giovane, di statura media e con un fisico asciutto, forse addirittura esile: questo aspetto del suo corpo lo aiuta a sfrecciare sulla fascia destra e fare danni alla retroguardia avversaria. L’intesa con Farci è stata fantastica, si passano il pallone a vicenda e così si passa dallo 0-2 al 4-2 con disarmante facilità. Inarrestabile.

LE PAGELLE – FIORI DI LINA

Rafael De Souza 8. È un giocatore interessante, tecnicamente valido e con un fisico imponente, forse con un qualche chilo in più che ne rende più complicate alcune giocate. Eppure, riesce ad organizzare la manovra con maestria, è intelligente e ha oltretutto in tiro micidiale: infila all’angolino una sassata a metà ripresa che ha lasciato di stucco l’ottimo Valdes. Come tutti i brasiliani, è un giocatore che attira le masse. Attrazione turistica.

Marco Pisu 8. Passano gli anni, per tutti… Non per lui. Ha un gruppo elettrogeno al posto del cuore, ha infinite risorse (umane?) e spinge per 50 minuti. Ha disputato, come sempre, una gara di alto profilo: ha corso da una parte all’altra e ci mette una toppa quando si crea un vuoto pericoloso. È normale che al triplice fischio sia stremato: è sempre stato così, fin dai tempi (memorabili) dell’ Atletico Cagliari. Sette polmoni.

Walter Masala 6.5. È un giocatore sicuramente forte, tecnicamente validissimo, e non gli difetta certamente la fantasia: ad inizio partita, vede la sovrapposizione di M Pisu e lo libera sulla sinistra con un sontuoso tocco di rabona. Altre giocate simili abbiamo apprezzato durante il primo tempo. Manca però un poco di cattiveria sotto porta: ha realizzato una rete ma con un istinto killer come quello di altri attaccanti avrebbe potuto fare più gol. Peccato.

NICOLA CORONGIU

HELBEL (2° Torneo Lega Calcio a 8 – Summer Edition 2023)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
0Claudio ValdesGK80000
7Alex Gianni PirasAT7.52200
11Rubens CadoniLT70010
8Alberto GioiAT6.50100
13Maurizio FaddaCC6.50000
14Davide MuraCC70000
5Stefano CordaAT6.50100
6Marco PerraDC60000
3Andrea AramuDF60000
9Federico FarciCC83100

I FIORI DI LINA (2° Torneo Lega Calcio a 8 – Summer Edition 2023)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
17Fabrizio LippiCC6.50000
4Andrea MattaDF60000
7Marco PisuCC80010
0Fabio PearaGK6.50000
12Marco BelliniCC60000
13Alessandro PisuDF60000
18Walter MasalaAT6.51000
5Rafael De SouzaCC83000
6Alessio Giancarlo CongiuAT60000
Vt
69
59.5
Gl
5
4
As
5
0
Am
1
1
Es
0
0