ATLETICO CAGLIARI – CONSULENZA IMPRESA C7C

vs

Risultati

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
19/02/2018 22:00 Serie A 2018

Cronaca

Consulenza Impresa è diesel, il fattore Falaguerra è determinante, 4-2 in rimonta su Atletico Cagliari

Consulenza Impresa rialza la testa, dopo la quarta sconfitta a tavolino i nero-gialli tornano a giocare e ottengono una preziosa e significativa vittoria ai danni della rimaneggiata Atletico Cagliari. È finita 4-2, risultato deciso nel finale e maturato al termine di una gara abbastanza equilibrata, tattica, tirata, e nel quale il pari poteva essere l’esito più giusto. Si è giocato per la serie A del Cagliari League divisione Cagliari, torneo sponsorizzato da Delogu Legnami, Consulenza Impresa, Ristorante Il Gusto dello chef Emilio Cannas, Tipografia del Campidano.

La gara si può suddividere in due momenti principali, che coincidono con i due tempi; nel primo tempo molto bene Atletico Cagliari, tatticamente ben messa, quasi perfetta, con marcature, copertura e pressing efficacissimi. I rosso-neri, tuttavia, non avevano a disposizione cambi e nel secondo tempo sono calati fisicamente. Di contro, è uscita alla distanza Consulenza Impresa, non brillantissima nei primi venticinque minuti, cresciuta però nella ripresa, specie a centrocampo, e trascinata da Felice Falaguerra, vero uomo della differenza con una rete e due assist. Proprio nei minuti conclusivi i nero-gialli hanno piazzato l’uno-due che ha deciso la gara, è una vittoria forse non meritatissima, e a nostro avviso punisce troppo severamente Atletico Cagliari.

LE PAGELLE – ATLETICO CAGLIARI

Bruno Piga: 7.5. In avvio Corona lo stuzzica dalla distanza, ma Bruno usa il piedone e sventa, poi passa mezz’ora e più da disoccupato, e nei dieci minuti finali deve invece svolgere un super lavoro, bravissimo in uscita bassa su Falaguerra, ancor più bravo nel dire no a Picci.

Alessio Piano: 6.5. Di lotta e di governo, partita di enorme sacrificio dal punto di vista fisico, ha giocato da pivot e ha corso e combattuto come un leone su ogni palla, facendo spesso a sportellate con i difensori avversari, non senza colpi proibiti ricevuti. Gran primo tempo, inevitabile calo atletico nella ripresa, ma non ha mai mollato.

Alessandro Pisu: 6. Primo tempo tatticamente perfetto, sta come esterno basso sulla sinistra, non va mai oltre la metà campo e sbarra il passo ad un brutto cliente come Picci. Poi, l’ingenuità sul rigore, cade nel trappolone teso da Maffa. La ripresa non è sulla stessa falsariga e nel finale viene scherzato da Falaguerra nell’incredibile azione del 4-2.

Marco Pisu: 7.5. La moria di difensori (mancano Pinna e Innamorati) lo costringe a reinventarsi difensore centrale; fa un certo effetto vederlo, lui piccolo, a controllare Falaguerra che è il doppio, e per un tempo è l’immagine della perfezione, non solo in difesa ma anche perché realizza una doppietta, entrambi i gol su punizione. Bene pure nella ripresa, ma perde gradualmente contatti e metri verso Falaguerra, specie in occasione del 2-2.

Alessio Galeota: 5.5. Generoso e sempre utile nel podismo, però l’impressione è che non sapesse dove fare l’uovo, più fumo che arrosto quindi, primo tempo sufficiente, ripresa quasi non pervenuto e un’esitazione inspiegabile su un contropiede condotto da Melis.

Mattia Melis: 6.5. La sua rapidità provoca febbre alta alla difesa avversaria specie nel primo tempo, sulla fascia destra, schizza come un furetto e, gol a parte, produce l’occasione da gol più consistente, con conseguente super parata di Satta. Continuo e mobile pure nella ripresa, ma l’inerzia del match è cambiata, pertanto subentra pure affanno. Giallo giusto per un fallo tattico su Picci.

Mauro Pinna: 6. Legna e acqua portate e prodotte a centrocampo, prova a organizzare la manovra con raziocinio ma resta sempre accorto, abbastanza basso. Onesto contributo, però non riesce a dare quel cambio di passo in fase di costruzione, restando confinato nella sufficienza. Sul 2-2 non mette la pezza, doveva chiudere lui su Farci.

LE PAGELLE – CONSULENZA IMPRESA C7

Michele Satta: 5.5. Bravissimo su Melis e sulla punizione velenosa di Alessandro Pisu, ma un portiere della sua caratura non può subire un gol praticamente da metà campo, su un tiro che non sembrava irresistibile. Forse impallato? Però perché così tanta staticità?

Stefano Cogoni: 6. Inizia molto bene, garanzia per la difesa e concretezza da vendere, non disdegna di utilizzare il randello quando serve, e non è facile fronteggiare avversari che corrono come furetti da una parte all’altra. Forse, una delle gare più dure degli ultimi anni. Tempra.

Enrico Picci: 6. Abbastanza nervoso, nel primo tempo Pisu gli costruisce davanti un passaggio a livello e lui non riesce mai a valicare la linea di metà campo. Le cose cambiano nella ripresa ha più spazi e di conseguenza maggior opportunità e modo di inserirsi e offendere, dà avvio all’azione del 2-2, sfiora il gol con un bel rasoterra e specie nell’ultimo quarto d’ora la sua velocità crea non poco disagio a Melis e soci.

Giovanni Sarritzu: 6. Solo dodici minuti in campo, gli ultimi della partita, ma dodici minuti di qualità, di sapiente regia, da prima mente. Dà aria e respiro al giro palla, contagiri con soluzioni a destra e a sinistra, senza dubbio di questa spicciolata resta l’ottima verticalizzazione creata per Falaguerra. Futuro Mister?

Mauro Corona: 6.5. Non è il Corona che conosciamo, non sempre dentro la partita, anche lui fatica a ingranare e lo si vede a sprazzi, trasforma il rigore dell’1-1 e la sua prova è migliore nella ripresa, seppur discontinuo e compassato. Lampi improvvisi, come una grandissima verticalizzazione per Falaguerra.

Felice Falaguerra: 8.5. FF, che non sta soltanto per Felice Falaguerra, ma indica pure il fattore Falaguerra. Eh si, è il fattore Falaguerra ad aver spostato il baricentro di questa partita verso i colori nero-gialli. Nonostante un primo tempo da prigioniero, gli è bastata meno di mezz’ora per cambiare il vento, un gol strepitoso e soprattutto due assist da autentico campione; resterà negli annali il triplo sombrero su A.Pisu, M.Pisu e Galeota, con successivo assist per Frau. Copperfield.

Valentino Farci: 7. Esordio con la maglia di Consulenza Impresa, nei momenti che contano si mostra presente, l’azione del rigore parte con un suo preciso lancio per Maffa, mentre la stoccata da fuori area del 2-2 è il punto-svolta, una gran conclusione di contro-balzo. Qualità e spessore crescenti nella ripresa.

Roberto Maffa: 6.5. Soffre inizialmente la mobilità di Melis e di Piano, beccandosi pure un giallo forse troppo severo, ma a fine primo tempo con gran astuzia e furbizia induce Alessandro Pisu all’errore, procurandosi il rigore dell’1-1. Provvidenziale una murata su Melis in avvio di ripresa.

Marco Murenu

ATLETICO CAGLIARI 4° CAGLIARI LEAGUE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Bruno PigaGK7.50000
13Sandrino Aresu GKs.v0000
99Mauro PinnaLT60000
7Mattia MelisDF6.50010
5Alessio PianoLT6.50000
24Alessio GaleotaLT5.50000
12Alessandro PisuDF60000
0Matteo Dessì DFs.v0000
00Walter Masala PVs.v0000
8Marco PisuLT7.52000

CONSULENZA IMPRESA C7C 4° CAGLIARI LEAGUE

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Michele SattaGK5.50000
15Valentino FarciDF71000
3Roberto MaffaDC6.50010
11Felice FalaguerraPV8.51200
9Stefano CogoniDC60000
12Giovanni SarritzuLT60000
24Enrico PicciPV60010
10Michael Sandro FrauPV6.51000
7Mauro CoronaPV6.51000
Vt
45.5
58.5
Gl
2
4
As
0
2
Am
1
2
Es
0
0