FERRINI QUARTU FUTSAL – EMMEBI RICAMBI

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni5GioGoalsEsito
FERRINI QUARTU FUTSAL7Vittoria
EMMEBI RICAMBI112Sconfitta

Stadio

Toto Calcetto
Via Pessina 29 - Quartu Sant\'Elena (CA)

Dettagli

Data Ora League Stagione
18/04/2017 21:30 Serie C1 2017

Cronaca

Emmebi Ricambi falcidiata dalle assenze, Ferrini Quartu vince e conquista il terzo posto, per loro è Superior League!

La seconda gara del martedì targato Quartu League con la collaborazione di Mush, Consulenza Impresa & Tecnocasa Studio Musicisti, ha visto opposti Ferrini Quartu Futsal a Emmebi Ricambi, match valevole per l’ultima giornata della Serie C1. A fare bottino pieno sono gli uomini di Andrea Tocco che si sono imposti sui loro avversari con il punteggio finale di 7-2. E’ un successo che permette loro di conquistare un posto in Superior League, ed è un traguardo prestigioso per una compagine che ha disputato un ottimo girone di ritorno sorprendendo tutti gli addetti ai lavori, per aver raggiunto una terza posizione che a inizio stagione appariva impensabile. Emmebi Ricambi viene beffata sia per l’accesso alla Standard che alla Superior, gli uomini di Alessio Rossi per via di questa sconfitta, infatti, sono tagliati fuori dalle fasi finali e chiudono la stagione al sesto posto. Il match odierno non è stato particolarmente spettacolare, ha vinto comunque la squadra che ha giocato con maggiore ordine, ma è indubbio che le innumerevoli assenze tra le fila di Emmebi Ricambi ha influito sull’esito del punteggio finale. Questo non deve e non può rappresentare un alibi o limitare i meriti di Ferrini Quartu Futsal, che ha comunque dimostrato di essere un gruppo solido e quadrato al cospetto dei loro avversari che si sono presentati con soltanto cinque giocatori effettivi. Le squalifiche di Alessio Rossi e Gianluca Cipriani sono risultate a dir poco pesanti. Il primo tempo è stato equilibrato, chiuso con i blu sopra di una sola lunghezza, ma nella ripresa gli uomini in maglia nera hanno tenuto meno dal punto di vista difensivo, Tocco e compagni ne hanno approfittato ed hanno colpito in campo aperto costruendo e collezionando il successo che li proietta nelle fasi finali che contano. Se la vedranno contro Avicola Passerini, in una gara che appare segnata in partenza, ma nel calcio a cinque non si sa mai, ed è comunque per loro un successo potersi confrontare con un avversario di cosi’ grosso valore, che nella scorsa stagione ha vinto il titolo della Serie A. La gara di oggi è stata diretta dal sign. Medda che ha dato il via alle ostilità alle ore 21,30. Qui’ di seguito le fasi salienti del match.

La cronaca della gara 

Le prime fasi di gara sono tattiche, si fatica a trovare spazi, con gli uomini di Rossi ben chiusi in fase difensiva che provano a colpire in ripartenza. Sugli sviluppi di un contropiede Pedditzi può fare male col mancino ma angola troppo la conclusione che si spegne a lato. Sul fronte opposto Pani ha una clamorosa occasione da rete dentro l’area piccola, ma Cipriani si salva con un intervento di puro istinto. Il più attivo tra le fila dei giocatori in maglia nera è Pedditzi, che al decimo minuto sblocca il punteggio con una soluzione mancina dal limite dell’area che si infila sotto la traversa, 1-0. Il vantaggio dura cinque minuti, Tocco si allarga palla al piede e con un diagonale mancino sorprende Cipriani, 1-1. Sugli sviluppi di un corner, al diciottesimo minuto, è ancora Tocco a fare male con una conclusione a fil di palo, 2-1. Ad un soffio dal duplice fischio Pani colpisce un clamoroso palo col mancino. Si va cosi’ a bere un tè caldo con Ferrini Quartu Futsal sopra di una lunghezza. La ripresa si apre con una clamorosa traversa colpita da Tunis con una mezza rovesciata di pregevole fattura. I giocatori in maglia blu al primo affondo trovano la rete del 3-1: l’assist è di Tocco per il piazzato di Serra che dentro l’area piccola mette fuori causa Cipriani. E’ una rete che getta sconforto tra le fila di Emmebi Ricambi che non riesce più a difendere con ordine, Tocco in campo aperto va ancora a segno, è la sua tripletta personale che vale il 4-1. Pani da posizione defilata riesce finalmente a fare centro, 5-1. Tunis ci riprova e questa volta fa centro, inventandosi una mezza rovesciata improvvisa che riceve gli applausi del pubblico, 5-2. Ma le ipotesi di una clamorosa rimonta vengono spazzate via da Serra che segna ancora con freddezza a tu per tu con Cipriani, 6-2. L’ultima rete della gara porta la firma di Pani (doppietta per lui), che su assist di Serra, francobolla il punteggio sul definitivo 7-2.

le pagelle – Ferrini Quartu Futsal

Tocco 7: Entra in campo a gara in corso e cambia subito la musica. Trova due reti che invertono l’inerzia del match. Va a segno anche nella ripresa. A conti fatti è il migliore in campo.

Pani 6.5: Ci mette tanto cuore e tanto impegno, come suo solito. Nel primo tempo sfiora il gol in due circostanze, colpisce un palo clamoroso. Nella ripresa la sua voglia viene premiata con una doppietta.

Perrotta 6: Può e deve fare di più, è un ottimo giocatore ma probabilmente non è ancora al meglio della condizione fisica. Gioca comunque una gara ordinata senza commettere errori.

le pagelle – Emmebi Ricambi

Ligas 5.5: Interpreta bene il primo tempo in fase di copertura per risparmiare energie, ma nella ripresa il suo atteggiamento troppo timido e remissivo in fase offensiva non giova alla squadra. Serve maggiore cattiveria.

Cipriani 6.5: Si sacrifica per l’ennesima volta tra i pali, ed è un peccato. Ha salvato il salvabile, nel primo tempo compie un miracolo su Pani, nella ripresa viene infilato in superiorità numerica e non può farci nulla.

Tunis 6.5: Ha corso tanto, forse non è sempre preciso negli appoggi e nelle scelte tattiche, ma è il migliore insieme a Pedditzi dei neri. Che gol ha fatto di rovesciata? Si candida come nuova immagine per le figurine Panini 2017-18!

le interviste – Andrea Tocco

“Abbiamo ottenuto in terzo posto in classifica sudato sul campo. Bastava un pareggio ad entrambe per passare il turno e far fuori Go Go Bar, ma come non amo che certe cose vengano fatte a me non le faccio agli altri. Faccio i complimenti a Emmebi Ricambi perchè in cinque giocatori contati hanno giocato un buon primo tempo, ma alla lunga abbiamo meritato di vincere. Sono contento della mia squadra e dei miei compagni”. 

le interviste – Alessio Rossi

“Nelle ultime due partite dove ci giocavamo l’accesso a una delle due coppe ci siamo presentati senza portiere, che nel calcio a cinque è il 50% della squadra. Troppe assenze per squalifiche, alcune esagerate. Anche oggi eravamo in cinque contati, con Pedditzi all’esordio che è sceso per salvarci. Abbiamo provato a fare di tutto ma sono stati troppi gli errori in fase di impostazione e in marcatura, pazienza. Evidentemente doveva andare cosi'”. 

FERRINI QUARTU FUTSAL

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea TradoriGK6.50000
11Gianluca PirasDC60000
3Nicola PisuDC60000
6Alberto Antonio PerrottaLT60000
2Luca PaniLT6.52000
8Valentino SerraLT6.52100
4Luca ParisiLT6.50000
10Andrea ToccoPV73100

EMMEBI RICAMBI

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Danilo CiprianiGK6.50000
7Enrico LigasLT5.50000
20Fulvio TunisLT6.51000
8Christian MasciaLT50010
0Carlo PedditziPV6.51000
Vt
51
30
Gl
7
2
As
2
0
Am
0
1
Es
0
0