ELETTRONICA SARDA – MUSH CASTEDDU FC

vs

Risultati

SquadraAmmonizioni6GioGoalsEsito
ELETTRONICA SARDA (1)12Pareggio
MUSH CASTEDDU FC32Pareggio

Stadio

Campo Sportivo Fiore
Via Rolando Luigi - Cagliari

Dettagli

Data Ora League Stagione
22/02/2017 22:00 Girone A 2017

Cronaca

Elettronica Sarda eroica, pari con l’uomo in meno. Sainas è un alieno, finisce 2-2!

L’ultima gara del mercoledì targato Cagliari League, con la collaborazione di Mush, Consulenza Impresa & Tecnocasa Studio Musicisti ha visto opposti Elettronica Sarda a Mush Casteddu, match valevole per l’ottava giornata di ritorno del Girone A. E’ finita in parità, con il punteggio finale di 2-2, quella che è stata una delle migliori partite viste in tutto l’arco del torneo. Gli uomini di Bruno Di Iorio nonostante l’inferiorità numerica sono riusciti a tenere testa ad una delle squadre più forti del campionato, strappando un punto importante che da loro morale e fiducia in vista delle fasi finali. Brusco stop per gli uomini di Patrizio Onidi, che perdono così la testa della classifica, facendosi raggiungere da Consulenza Impresa a quota ventinove, ma gli uomini di Mauro Corona sono in vantaggio negli scontri diretti, entrambi vinti. Di conseguenza se Consulenza Impresa vincerà l’ultima gara passerà alle fasi ad eliminazione dirette come prima della classe. Elettronica Sarda con questo punticino guadagnato con ampio merito resta al terzo posto, a quota ventisei. E’ un match dove è successo di tutto, con un Mainas in versione saracinesca che si è opposto ai tentativi a rete avversari in maniera miracolosa, esibendosi in una decina di interventi da applausi a scena aperta. C’e’ tanto di suo in questo punto guadagnato, sofferto, ma voluto con le unghie da una compagine che si è resa protagonista di una prestazione commovente. Hanno poco da rimproverarsi i giocatori in maglia bianca, le occasioni da rete le hanno avute, ma hanno sciupato tanto, oltre che riconoscere i meriti dell’estremo difensore avversario in serata di grazia. Grandulli e Pischedda hanno fatto impazzire la retroguardia avversaria con accelerazioni improvvise, strappi, e ripartenze fulminee. Il match è stato ben diretto dal sign. Schintu che ha dato il via alle ostilità alle ore 22, passiamo alla cronaca dei fatti.

Le fasi salienti del match

Il primo tentativo è di Mura che col mancino dal limite dell’area scalda subito le mani di Mainas che risponde alzando la sfera in angolo. Sul fronte opposto Grandulli si gira col destro spalle alla porta ma Onidi col corpo si oppone. Secci D. lascia partite una gran sventola dalla distanza ma Mainas dice di no rifugiandosi ancora in angolo. Poco dopo è Pisu a provarci da posizione defilata con un rasoterra ad incrociare ma l’estremo difensore coi piedi respinge la minaccia. La rete del vantaggio sembra cosa fatta per Mush Casteddu quando Pisu calcia a botta sicura dentro l’area di rigore ma Mainas si immola col corpo e risponde due di picche. Un pò a sorpresa, a passare in vantaggio sono gli uomini in maglia rossa, siamo al diciottesimo minuto quando Grandulli dalla distanza pesca il jolly con una sventola che si infila all’incrocio dei pali alla destra di Onidi, 1-0. La reazione dei bianchi è veemente, Sanna fa da sponda per Secci D. che pero’ impatta debole e centrale da ottima posizione. Mainas compie un altro miracolo su Pisu con un intervento ad una mano pazzesco. Ad un soffio dal riposo Mainas dice ancora di no a Pisu che si mette le mani nei capelli per la sua disperazione e quella dei suoi compagni. Si va cosi’ all’intervallo con Elettronica Sarda sopra di una lunghezza.

La ripresa si apre con un occasione sui piedi di Pisu che è abile nello stop orientato e nel concludere col mancino ad incrociare ma la sfera esce a lato di poco. E’ il preludio alla rete del pareggio che arriva al sesto minuto: l’assist è di Filippini per la conclusione vincente di Pisu che scarica un destro secco dal limite ben angolato alla destra di Mainas, 1-1. Poco dopo Zuddas dentro l’area piccola ha la ghiotta opportunità per il sorpasso ma Mainas si oppone col corpo in uscita. L’estremo difensore di Elettronica Sarda dice di no anche a Pisu col piede di richiamo. Sta succedendo di tutto, le occasioni sono una dopo l’altra, ma i giocatori in maglia rossa sono abili a ripartire ed a fare male sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da Pischedda che lascia immobile Onidi, 2-1. Grandulli potrebbe aumentare il vantaggio sugli sviluppi di un contropiede in superiorità numerica ma si allarga troppo e la conclusione non trova angolo. La rete della nuova parità sembra cosa fatta ma Sanna da due passi liscia clamorosamente la sfera tutto solo sul secondo palo. E’ ancora Pisu a trovare la via della rete, con un diagonale da fuori di rara bellezza, 2-2. Mancano meno di dieci minuti al termine, i giocatori in maglia bianca continuano l’assedio, con gli uomini di Di Iorio rintanati dietro la linea della palla per difendere il pareggio. Si contano altre quattro occasioni da rete, Sanna si divora la sua seconda occasione personale, non impattando la sfera su ottimo assist di Pisu. Mura colpisce una traversa clamorosa con la palla che sbatte sulla linea di porta, poco dopo è ancora il numero ottanta in maglia bianca a colpire il legno, questa volta da due passi su prezioso assist di Secci D. E’ una partita pazzesca, l’ultima chance è ancora sui piedi di Mura, che si accentra da destra e scarica un rasoterra mancino che si perde sul fondo per questione di centimetri. Non c’e’ più tempo, la gara finisce qui’, il direttore di gara sancisce la fine delle ostilità. Le due compagini si stringono la mano in segno di fair play, con i giocatori in maglia bianca che si congratulano con il portiere avversario.

le pagelle – Elettronica Sarda

Mainas 10: Arriva in ritardo, entra in porta a freddo senza riscaldarsi ma è subito caldo, anzi rovente! Corrente elettrica, corrente elettrica molto forte! Che partita ha giocato? I complimenti dei giocatori avversari a fine gara sono una testimonianza piuttosto eloquente, che non lascia spazio a nessun dubbio su chi sia il migliore in campo questa sera. Se non vi annoia leggetevi la cronaca, si contano una decina (o forse più) di interventi miracolosi, ha alzato la saracinesca e non ce n’e’ stato più per nessuno. Un portiere del genere avrebbe dovuto calcare palcoscenici importanti. E’ un alieno. La parata più sensazionale tra le tante di questa sera è quella sul finale di primo tempo sulla gran sventola a botta sicura di Pisu dove con una mano risponde due di picche. Roba da raccontare ai nipoti, che bravo!

Di Iorio 7.5: Gara di grande sacrificio, tiene sempre bene la posizione, temporeggia, ed è anche abile in fase di possesso palla, gioca di prima e non sbaglia praticamente nulla.

Marchetti 8: Il suo è un lavoro oscuro ma di fondamentale impotenza, ci sa fare, sa di calcio, difficile da superare nell’uno contro uno, fa a sportellate coi giocatori avversari e non di raro sforna anche qualche bella palla in verticale.

Grandulli 9: Non lo scopriamo di certo oggi, insieme a Pischedda sono la qualità eccelsa della squadra, realizza un gol stupendo con una sventola sotto l’incrocio. Nella ripresa è imprendibile, un funambolo, lo temporeggiano in tre ma li salta sistematicamente. Sfiora la rete del possibile 3-1.

Pischedda 9: Mamma mia, quanto ha corso questo ragazzo? In mezzo al campo è un vulcano, da fare invidia al Vesuvio! Quantità e qualità al servizio della squadra, vale per due! Segna su calcio piazzato, la sua prestazione è pazzesca, fuori dal comune. Mancino puro, nelle fasi finali ci farà vedere spettacolo, come quest’oggi!

Orru’ 7.5: Gioca un match attento e disciplinato dal punto di vista tattico, abile a chiudere nelle diagonali difensive, si fa vedere poco in fase offensiva ma l’inferiorità numerica non consentiva avventure fuori porta.

le pagelle – Mush Casteddu

Filippini 7.5: E’ uno dei migliori centrali difensivi del torneo, a mio parere. Ordinato, intelligente, gioca semplice senza mai commettere errori in fase di possesso palla. E’ grintoso e non molla di un centimetro. E’ suo l’assist in occasione della rete dell’1-1.

Sanna 5: Dispiace dare un insufficienza in una gara cosi’ bella ma si divora due reti imperdonabili, non trovando l’impatta con la sfera da due passi. Errori troppo gravi per essere veri.

Pisu 7.5: Meriterebbe sicuramente un voto ancora più alto, ma con gli avversari in sei non possiamo esagerare. Ma che partita ha giocato? Tocca una quantità infinita di palloni senza perderne uno, sforna assist, realizza le uniche due reti del match. E’ stato l’unico a superare Mainas con due traccianti chirurgici dal limite dell’area. Insieme a Mura sono i più bravi dei bianchi.

Mura 7.5: Gran bel giocatore, centravanti puro, non lo scopriamo di certo oggi. Non ha nulla da rimproverarsi se non per quel palo da due passi colpito sul finale di gara, dove probabilmente è poco lucido per via della stanchezza. Ha tirato in porta almeno sette volte ed trovato un Mainas in versione muro di cinta. Quando non ci è arrivato il portiere si è messa la traversa a dire di no, incredibile!

Secci D. 7: Da manuale l’azione personale sul finale di gara con la quale regala un cioccolatino tutto da scartare a Mura che colpisce un palo clamoroso. Giocatore interessante, abile negli inserimenti senza palla.

le interviste – Bruno Di Iorio

A fine gara queste le parole di Bruno Di Iorio: “E’ andata bene, abbiamo sofferto ma per spirito di sacrificio e visto che eravamo con l’uomo in meno penso sia un punto meritatissimo. Contro una signora squadra abbiamo tenuto botta, speriamo di presentarci alle fasi finali al completo”.

le interviste – Nicola Carta, Fabrizio Filippini e Patrizio Onidi

Queste le parole di Nicola Carta a fine gara: “Mi immagino che il voto al portiere avversario sia alto, ha parato tutto, è stato incredibile. Abbiamo fatto il massimo, dispiace ma facciamo i complimenti a Mainas”.

Raggiungiamo ai nostri microfoni anche Fabrizio Filippini, questo il suo commento sulla gara: “Il fatto che fossero in sei ci ha ingannato perché nonostante ciò sono rimasti molto compatti e ci hanno messo in difficoltà con ottime ripartenze. Noi una volta prese le distanze siamo riusciti ad imporre il nostro gioco andando più volte al tiro ma abbiamo trovato un super portiere. Peccato perché era un ulteriore occasione per staccare la seconda e mettere una seria ipoteca sul primo posto del girone.”

Raccogliamo anche le parole di Patrizio Onidi: “E’ stata una partita sofferta, sembra strano ma loro in sei potevano vincere, abbiamo preso un gol su calcio piazzato deviato dalla barriera che ci ha messo in difficoltà. Rinnovo i complimenti al portiere avversario che è stato l’80% della squadra, considerato che anche gli altri componenti della squadra hanno giocato benissimo. Speriamo di far bene l’ultima gara, dobbiamo fare bene nelle fasi finali per sperare di andare avanti”.

ELETTRONICA SARDA (1)

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Andrea MainasGK100000
2Bruno Di IorioDC7.50000
3Gabriele PischeddaLT91000
8Tommaso OrrùLT7.50000
5Andrea MarchettiLT80000
10Simone GrandulliPV91000

MUSH CASTEDDU FC

# Giocatore Pos Vt Gl As Am Es
1Patrizio OnidiGK6.50000
4Fabrizio FilippiniDF7.50000
7Michele SannaDF50000
22Marco PisuLT7.52010
17Nicola CartaLT60000
2Alessandro ZuddasLT60000
96Natale SecciCC60010
9Davide SecciLT70010
80Giuseppe MuraAT7.50000
Vt
51
59
Gl
2
2
As
0
0
Am
0
3
Es
0
0